Calcio Russo Forum

Come siete diventati degli appassionati di Calcio Russo? Che cosa vi ha conquistato?, Com'è nata la passione per la vostra squadra russa del cuore?

« Older   Newer »
  Share  
atelkin
view post Posted on 30/5/2010, 15:53




Io più di calcio russo sono sempre stato appassionato di calcio sovietico. Non ne sono sicuro, ma credo sia nato tutto quando avevo 6 anni ed ero tifosissimo della Juve, dove militavano i mitici Zavarov e Aleinikov, che potei poi ammirare ad Italia '90 (già a 7 anni simpatizzavo per la nazionale dell'URSS :D ). Poi beh avendo un padre filo-sovietico e il nome di un ex presidente dell'URSS, il resto è venuto da sè :P .
Da quando ho iniziato a seguire il calcio internazionale a livello di club, mi sono avvicinato sempre più allo Shakhtar Donetsk, per le sue ambizioni e per il suo straordiario legame con i lavoratori delle miniere (l'economia della zona in cui sono cresciuto si basa da secoli sull'estrazione mineraria, prima dell'argento e ora del porfido, quindi sento una sorta di legame anche in questo senso), ed ora è l'unica squadra di cui mi considero tifoso.
Il campionato russo ha un indubbio fascino, per la vastità geografica e per le differenze culturali coinvolte, quindi l'ho sempre seguito volentieri. Non c'è una squadra per cui simpatizzi particolarmente, ma essendo di origini montanare tendo a preferire le squadre caucasiche (Spartak Nalchik, Alania, Terek...) e quelle degli Urali (Amkar, Ural...).
Mi piacerebbe molto che si ritornasse al campionato sovietico (o almeno Russia+Ucraina), se ne parla da anni e i favorevoli sembrano crescere; sarà difficile ma io ci spero.

ciao!
 
Top
YuriGagarin
view post Posted on 30/5/2010, 16:02




Campionato russo-ucraino unificato....magari...bella idea...fosse x me mi riprenderei tutto!!!un po come la pensava Zirinosky...ma quello era mezzo matto ed estremista ...eheheheheheh
 
Top
superricky
view post Posted on 30/5/2010, 16:47




Beh che dire...La mia passione ha sempre riguardato il calcio russo in generale e quindi soprattutto la nazionale, che però tanto mi ha fatto penare...
Il tifo è iniziato subito dopo la caduta del muro, non avevo neanche 10 anni e non ne conosco neanche il motivo, so solo che mi pareva incredibile che una nazione come la Russia che dominava in tutti gli sport non riuscisse ad essere pienamente competitiva anche nel calcio ;)

Per ora sono state nettamente + le delusioni che le gioie (inutile stare qui a ricordarle sennò ci faremmo del male)

E poi tifo sfrenato per le squadre russe nelle coppe europee, anche se sono cambiati molto i tempi dai primi anni '90 con squadre totalmente autoctone e molti meno soldi da spendere...ma andare a giocare a Mosca era sempre dura per tutti!

Il tifo per il CSKA è quindi venuto naturale, la squadra dell'armata rossa, quindi non me ne vogliate forse la + russa di tutte, passione che è esplosa con la conquista incredibile della Coppa UEFA 2005 all'Alvalade di Lisbona :D
 
Top
tynovalen
view post Posted on 30/5/2010, 18:41




io da tanti anni simpatizzo per le squadre moscovite e sono tifoso in particolare del CSKA in tutti gli sport dove gareggia, quindi anche basket, volley, ecc. ecc. Penso che questo interesse nasca.....dalla pallavolo, mi ricordo molti anni fa il CSKA Mosca che dominava nella coppa campioni di volley e poi mi affascinava sentire che era la squadra dell'Armata Rossa.....mi immaginavo un team invincibile o quasi. Da quel momento ogni squadra russa mi ha attratto e nel calcio ho gioito per il ritorno del CSKA in serie A e per l'abbinamento in Coppa Coppe contro la mia Roma. Grandissima soddisfazione la vittoria in Uefa di qualche anno fa e attenzione sempre molto alta su tutto ciò che riguarda la mia squadra preferita russa. Anche Dinamo e Torpedo mi piacciono molto, simpatizzo per Zenit e Kazan
 
Top
netto
view post Posted on 30/5/2010, 21:52




Io sono diventato tifoso dello Spartak dal 2000,ma da bambino ero appassionato del calcio Sovietico,intorno il 1986/87.
Allora i mezzi per seguire il calcio internazionale non erano quelli di oggi,quindi aspettavo le partite in tv e compravo qualche rivista di calcio.
Lo Spartak divenne l'unica squadra internazionele che io stimassi dopo un Napoli Spartak Mosca valevole per la Coppa Campioni nel 91,quell'anno eliminati in semifinale.
Da li in poi ho cominciato a seguire i Moscoviti sempre con più passione,e così la Nazionale della Russia,ed eccomi qui.
Nei confini Nazionali sono assolutamente tifosissimo dello Spartak,non nutro simpatie particolari,quando però una squadra Russa gioca fuori dai confini la sostengo quanto lo Spartak.

:spartakchampion:
 
Top
viking78
view post Posted on 30/5/2010, 23:11




ciao ragazzi...sono stato un pochetto latitante...

vi chiederete voi...perchè tifi sibir?!
premesso che sono da un paio di anni che seguo il campionato russo grazie a sky...dapprima iniziato così..poi mi sono appassionato...ed ora se posso seguo le partite con molto interesse anche ora grazie ad i vostri link! :lol:
simpatizzo per tutte le squadre del campionato....ma quest anno mi sono lasciato tirare più di tutte dal sibir. mi affascina perchè viene da un luogo lontano...poi una piccola realtà che sta cercando di crescere...per quello ne sono rimasto attirato...

mi piacerebbe molto segire la squadra per cui tifo in italia in una trasferta in russia...mi manca...chissà magari la sorte ci vorrà far incontrare nei preliminari di europa league proprio contro il sibir!!!! :woot:

per ora vi saluto!!!
 
Top
DmitryKombarov
view post Posted on 30/5/2010, 23:15




CITAZIONE (viking78 @ 31/5/2010, 00:11)
mi piacerebbe molto segire la squadra per cui tifo in italia in una trasferta in russia...mi manca...chissà magari la sorte ci vorrà far incontrare nei preliminari di europa league proprio contro il sibir!!!! :woot:

Abbiamo capito per che squadra tifi :shifty:
 
Top
YuriGagarin
view post Posted on 31/5/2010, 08:43




Esatto Kim...era la Stella Rossa di Mihalovic,che poi vince anche l'Intercontinentale laureandosi a sorpresa campione del mondo x club...la sequenza dei rigori contro l'Olimpic Marsiglia (che poi vinse la coppa contro il Milan) si possono vedere in youtube...per Lo Spartak Mosca si tratta del miglior risultato di una squadra russa in Coppa Campioni/Champions League)...stava x riuscirci anche il CSKA quest'anno ma è uscita cmq a testa alta ai quarti contro i campioni d'Europa dell' Inter....
 
Top
netto
view post Posted on 31/5/2010, 11:34




esatto Kim!Hai buona memoria!
 
Top
Fatih Tekke
view post Posted on 31/5/2010, 13:59




Ho visto il turco.
 
Top
Alex^Del^Piero
view post Posted on 31/5/2010, 14:32




CITAZIONE
Ciao a tutti!E' la prima volta in assoluto che scrivo per un forum.
Volevo complimentarmi con Kerzha perchè è bravissimo e non mi sono perso nemmeno un tuo post,sei davvero bravissimo.

Da tempo attendevo di avere informazioni su come vedere il calcio russo non avendo la parabola,ma finalmente oggi ho visto i due match + importanti.Peccato per lo Zenit.

A presto

Questo fu il mio primo messaggio,datato 31/03/2007.Decisi di iscrivermi dopo un lungo lavoro di stalking o di spionaggio o è meglio chiamarla dopo una fase di studio.Probabilmente se mi fossi iscritto prima e per prima intendo a Gennaio,sarei stato meno di aiuto al forum,ma forse comunque più di compagnia,ma avrei fatto un centinaui di domande al giorno..decisivo fu lo streaming.Una volta che sul forum iniziavano a mettere i link,ho potuto fare il mio "esordio" guardando il 3-1 dello Spartak Mosca a San Pietroburgo ed il 2-0(Ramon all'inizio,Vagner Love alla fine)del CSKA sulla Lokomotiv Mosca.Al termine di quella gara decisi che i tempi erano ormai maturi e mi iscrissi.COme ho detto,quell'anno seguii tutto il mercato invernale sul forum,non rimanendo però alla notizia,ma soffermandomi sulle osservazioni di Kerzha,le cui opinioni erano sempre importanti ed attinenti.Mi colpì la sua conoscenza anche delle provinciali,dello SPartak Nalchik e del Luch Energia soprattutto.Sinceramente non so come faceva,visto che il mio arrivo(non immediatamente)ha portato qualche indiscrezione in lingua russa,quindi davvero prima non so Kerzha come faceva ad esser aggiornato come lo è ora.La cosa mi colpì molto e mi ricordo che volevo iscrivermi anche perchè l'admin mi era simpatico(per un attimo cullai il sogno che fosse russo ma meglio che è Italiano).Che mi ricordo di quei giorni..?Hmm..Ale che ogni tanto ne combinava qualcuna,come scrivere i risultati quando Alberto aveva registrato le sintesi :ruflez: la mi pare si chiamasse Lampard9 e la cosa mi faceva sorridere..poi da quando mi sono iscritto anche con lui ho legato subito,per la sua schiettezza.Per trovare questo forum,che pur essendo ancora agli albori era secondo me già una bella bibbia del calcio russo,vuol dire che al calcio russo mi stavo interessando.La Russia per me è sempre stata una Nazione enigmatica,particolare che mi ha sempre dato delle emozioni particolari.Pur avendo passato l'adolescenza a criticare l'URSS ed il Comunismo e pur dicendo che tra le sue superpotenze,meglio seguire il modello degli USA,ho sempre avuto un grande rispetto per il popolo russo.Per questo motivo nei giochi di calcio,già dall'età di 9 anni,mi piacevano Nazionali come l'Ucraina e mi ha sempre affascinato Andrey Shevchenko.Diciamo che l'amore per la Russia è partito dalla sorella minore.Ho iniziato a seguire il ciclismo,forse lo sport che più mi emoziona grazie ad un russo,Pavel Tonkov nel 1997.Poi per tanti anni i russi li ho "incrociati" solo a Scudetto,Championship Manager..una volta allenai il Napoli alla 10a stagione di Scudetto 1997/98 ed il capitano era un quasi 30enne Egor Titov(sto parlando di 10 anni fa quasi) e li iniziai ad interessarmi a questo grande giocatore.Insomma,fino al 2004 per la Russia avevo un gran rispetto e d i tanto in tanto ne rimanevo affascinato,senza però approfondire la cosa.Nel 2004 iniziai a leggere e documentarmi dopo la tragedia di Beslan del 3 Settembre..di li a poco iniziò la Champions' ed iniziai a simpatizzare per il CSKA Mosca e per Vagner Love,Semak e Jarosik.Così decisi di puntare tutto su di loro per il 2° turno di Champions',gara risolta negli ultimi 10 minuti contro il Paris Saint Germain,gara che mi consentì di vincere la mia prima scommessa alla SNAI(300€)ed il giorno dopo feci addirittura il bis(c'era Basilea-Terek ma non me la fecero giocare..la Russia iniziava ad interessarmi sul serio).Ci rimasi un pò male quando gli uomini di Gazzaev buttarono via la qualificazione nel girone,ma sentivo che in UEFA potessero far molto molto bene,forse perchè avevo ancora megli occhi le emozioni regalatemi dalla Lokomotiv,capace di rifilare tre pere all'Inter..ricordo come pochi mesi dopo quel trionfo,Febbraio 2004,con la febbre a 39 e la tv nella stanza ci rimasi male a guardare sul televideo che il Monaco con Morientes aveva accorciato le distanze a Mosca(finì 2-1),rete decisiva poi per il ritorno nel Principato.Tornando al CSKA,la marcia dei Kony non conobbe ostacoli e le ultime loro gare le seguii da tifoso ormai vero e passaI tutta l'estate 2005 ad attendere la gara contro il Liverpool,poi sfortunatamente persa.Ormai già conoscevo persone russe,ragazze e ragazzi,ai quali sempre chiedevo di Daniel Carvalho,il giocatore che più aveva catturato la mia simpatia.Mi aggiornavano sul Campionato,anche se niente di dettagliato,soltanto chi era primo,chi erano i giocatori più bravi e così via.La stagione europea delle russe nel 2005/06(senza Ch.League,essendosi la Loko suicidatasi contro il Rapid Vienna)la seguii e come e li conobbi finalmente questo Zenit,la squadra che meno conoscevo ma che ci mise davvero pochissimo a divantarmi simpatica(primavera 2006);finalmente potevo iniziare a leggere di più riguardo ad Andrey Arshavin ed Alexander Kerzhakov,dei quali conobbi l'esistenza a fine 2004,quando i due finirono subito alle spalle di un super Sheva nella classifica del Pallone d'Oro Sovietico;pensai,...se questi arrivano subito alle spalle di uno come Sheva ed in più si livescore vedo che allo Zenit segnano spesso,non devono esser male.
Eravamo già arrivati alla primavera del 2006..poi l'estate con quei Mondiali(volevo veramente vederla la Russia in Germania e la gara con la Slovacchia la seguii ma il tecnico fece sostituzioni idiote..mi rodeva davvero),poi la ripresa del Campionato con Carvalho che faceva il bello ed il cattivo tempo,veni a sapere che il mio idolo s'era beccato 4 giornate di squalifica(poi Kerzha un anno dopo mi fece vedere il perchè)..seguivo gli aggiornamenti in classifica su di un sito di informazione russa in italiano che non esiste più.Agosto 2006 arriva il momento del mio proimo viaggio in Russia.Mi vedo Tom Tomsk-Zenit,con un 2-2 nel finale ed i tifosi che tiravano roba ad Ivanov :D Poi ci fu la settimana dopo una gara a Vladivostok,non so se lo Spartak o la Loko giocavano lì..se non sbaglio finì 1-0 per i Canarini ma mi addormentai :P Ricordo la maglia del CSKA acquistata il penultimo giorno..ricordo che una volta in Italia iniziai a seguire il Campionato Russo ed i risultati,le classifiche,tutto..senza dire che le gare del CSKA pur di vederle scendevo ed andavo alla SNAI a tifare per la squadra di Gazzaev..ricordo che venni a sapere che il fratello del tecnico osseta morì mentre andava all'aeroporto a prendere Valery che tornava da Vladivostok dove i Kony avevano appena vinto il Campionato.La gara col Porto..il terrore del biscotto poi concretizzatosi al Dragao tra i lusitani e l'Arsenal,trafitta a Mosca da un super Carvalho e bloccata ad Emirates ad un SUper Akinfeev..tutti questi sono ricordi che ho ancora bene in mente.Poche settimane dopo la scoperta del forum,l'innamoramento,la lettura e l'iscrizione quando capii che forse qualcosina al forum potevo anche darla,senza solo riceverla.Il resto è storia.
 
Top
Bezymyannij
view post Posted on 31/5/2010, 14:38




Cominciai a scovare questo forum e un altro su cui suole postare il Kerzha (non faccio nomi per non fare pubblicità ai concorrenti :D) nel 2006 e da allora è stato amore a prima vista. Tifo Zenit perchè Piter è la città che più mi attrae della Russia e perchè, all'epoca, giocavano Kerzhakov e Arshavin che ben presto iniziai ad adorare, sportivamente parlando.
 
Top
DmitryKombarov
view post Posted on 31/5/2010, 14:59




Minchia Alex.... :incredulo:
Hai mai pensato di fare il giornalista...saresti davvero portato e soprattutto informato che al giorno d'oggi non fà mica male.
Magari posso chiedere a mio fratello che fà quel lavoro e si chiama come te(è anche Juventino) :P
 
Top
Vladivostok's_tigers
view post Posted on 31/5/2010, 16:41




Sono un appassionato di calcio russo per in semplice motivo, sin da piccolo la Russia mi ha sempre affascinato e poi amo la storia della grande Unione Sovietica.
All'inizio mi sono limitato solo a studiare la storia dell'Urss e tutti i suoi grandi personaggi, amo anche... anzi soprattutto la parte geografica della Russia, questa Nazione sconfinata!

Mi sono avvicinato al movimento calcistico russo, iniziando a tifare tutte le compagini russe inpegnate nelle competizioni europee, e poi ovviamente per Nazionale di calcio russa.
Con precisione ho iniziato a seguire il calcio russo nel 2003, ricordo benissimo quel 3-0 della Loko all'Inter!!!
Quindi all'inizio simpatizzavo per i 'Ferrovieri', era molto forte la Loko di Loskov, Ovchinnikov, Evseev, Maminov, Sennikov, Khokhlov...
Poi ho iniziato a seguire alcune partite della RPL grazie a Planeta Sport e qui è scoppiato l'amore!
Inizialmente seguivo solo il campionato con grande passione, tifando per nessuno, solo simpatia per la Loko, Spartak e CSKA.
Poi il miracolo, il Luch-Energia Vladivostok riuscì a centrare una splendida promozione in RPL!!! e mi sono innamorato di questo club, come si fa a non simpatizzare per le 'tigri', basta vedere solo la posizione geografica, nell'estremo oriente russo in prossimità del confine con la Cina e la Corea del Nord, sulla costa del Mar del Giappone!
Del Luch amavo l'allenatore Pavlov e poi in una squadra nella quale militavano giocatori come Tikhonovetski, R. e B. Adjinjal, Astafjev, Al. Ivanov, G. Bazaev... ho amato anche quel pippone di Gerus!!!
Che ricordi, quando mi svegliavo presto la mattina per vedere il Luch-Energia... ho la lacrimuccia.

Infine simpatizzo maggiormente per il CSKA, Lokomotiv, Zenit, Sibir, Tom, Spartak Nalchik, Alania, Ural, cmq per tutti i club siberiani e dell'estremo oriente russo.
 
Top
DmitryKombarov
view post Posted on 31/5/2010, 17:04




CITAZIONE (Vladivostok's_tigers @ 31/5/2010, 17:41)
come si fa a non simpatizzare per le 'tigri', basta vedere solo la posizione geografica, nell'estremo oriente russo in prossimità del confine con la Cina e la Corea del Nord, sulla costa del Mar del Giappone!

Come darti torto,
Credo che tutti noi qui sul forum,
tifosi dello Zenit,della Dinamo,Dello Spartak,dell'Amkar ,Del Cska ecc...
in fondo proviamo ammirazione per questa squadra dell'estremo oriente.
Non sai quante volte ho parlato hai miei amici delle gesta del Luch,che ogni partita che faceva in Russian PL doveva spostarsi da un continete all'altro, roba che neanche la Champions League.
Spero col cuore che il Luch riesca a centrare la Promozione e ci resti stabilmente in A ,Anzi che vada in europa ,ve lo immaginate uno Luch-Sporting valido per i preliminari di Champions/Europa League.
(fai tutti gli scongiuri che vuoi) :)
 
Top
228 replies since 14/1/2009, 00:29   5986 views
  Share