Calcio Russo Forum

Inghilterra 1966

« Older   Newer »
  Share  
The Special One89
view post Posted on 2/6/2010, 00:21 by: The Special One89




CITAZIONE
l footbal tecnico e stlisco vivra' nel 1970 agevolato da caldo e altitudine il suo canto del cigno

Mi permetto di dissentire!!! l'altitudine non agevola il gioco tecnico, ma tende a favorire molto di più le squadre che fanno della forza fisica e la resistenza i propri punti di forza.
In altura chi non è abituato (e non solo) si stanca prima, l'aria è più rarefatta, c'è meno ossigeno, e quindi l'organismo si deve sforzare di formare un maggior numero di globuli rossi per veicolare in maniera più efficace l'ossigeno.
Chi segue il calcio sudamericano sa bene quanto influisca l'altura nelle partite di Libertadores o di qualificazione ai Mondiali e molte 'grandi' soccombono contro avversari molto meno blasonati, che però possono far leva sulla loro maggiore abitudine a giocare a certe altitudini.
Nel Mondiale del 70 il Brasile era semplicemente di un altro pianeta. Diciamo che l'edizione del 66 fu segnata da un gioco più cattivo che fisico.
I falli aumentarono vistosamente a a farne le spese furono ovviamente le squadre più tecniche e con giocatori portati maggiormente a tenere palla.
Giocatori come Stiles praticavano un gioco intimidatorio, più che fisico.
Dal 74 in poi con l'Olanda del calcio totale, che faceva del movimento il proprio funto di forza (a tal proposito inserisco questo link di un mio post su questo forum che riproposi anche su un altro forum #entry266704693 ma che non riesco a trovare qui) si ebbe la vera svolta.
 
Top
5 replies since 1/6/2010, 20:55   300 views
  Share