Calcio Russo Forum

Inghilterra 1966

« Older   Newer »
  Share  
Kerzhakov91
view post Posted on 2/6/2010, 11:25 by: Kerzhakov91
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,542
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Il quarto posto conquistato nel Mondiale del 1966 rimane tuttora il miglior risultato dell'Unione Sovietica in una fase finale di un Campionato del Mondo.

Un URSS molto cambiata rispetto a quella che dominò in Europa nei primi anni '60, conquistando un Europeo e perdendone un altro a 5' dal termine a Madrid contro la Spagna padrona di casa. Non c'erano più infatti alcuni dei protagonisti di quei successi (un nome su tutti: Netto), anche se erano rimasti i vari Yashin (36enne, all'ultimo Mondiale della sua inimitabile carriera), Voronin e Metreveli, ai quali potremmo aggiungere l'ala sinistra della Dinamo Mosca Chislenko, nel frattempo maturato e divenuto uno dei leader della selezione. Tra le rivelazioni ci furono altri due attaccanti, Malofeev della Dinamo Minsk e soprattutto Porkujan della Dynamo Kiev: quest'ultimo in particolare aveva soli 21 anni, venne convocato quando non vantava ancora alcuna presenza con l'URSS ma riuscì comunque a segnare due reti al debutto (nella terza partita del Mondiale), decidendo il Quarto di Finale ed andando a segno anche in semifinale.
Il miglior giocatore di quella nazionale era però un altro, Albert Shesternev (pronuncia: Shesternyov), soprannominato "Ivan il Terribile", terzo giocatore sovietico con più presenze in nazionale dopo altre due leggende del calibro di Blokhin e di Dasaev. Autentica bandiera del CSKA Mosca (debuttò nell'Armata Rossa a soli 17 anni ed a 21 divenne il capitano dei Soldati), era considerato uno dei difensori più forti di quel periodo e venne spesso inserito nella classifica del Pallone d'Oro (arrivò 14esimo nel 1968, 11esimo nel '69, 10mo nel '70 e 22esimo nel '71). Libero dotato di gran classe, era il vero regista della squadra, quasi certamente il miglior difensore sovietico della storia.

- Il cammino

Inserita come testa di serie nel gruppo 4 insieme ad Italia, Cile e Corea del Nord, l'Unione Sovietica vinse tale girone vincendo tutte e tre le partite. 3-0 all'esordio contro la futura rivelazione Corea del Nord (doppietta di Malofeev e reti del centravanti azero Banishevskiy), 1-0 contro l'Italia (decisivo un gol di Chislenko al 57') e 2-1 al Cile, con doppietta del debuttante Porkujan.

Ai Quarti di Finale a Shesternev e compagni toccò l'altra nazionale dell'est più forte (anche perchè Cecoslavacchia e Jugoslavia non riuscirono a qualificarsi), l'Ungheria di Florian Albert, sconfitta di misura sempre per 2-1. Doppio vantaggio sovietico firmato Chislenko al 5' e Porkujan al 46', tanta paura poi per la rete di Bene che riapre il match (determinanti alcuni interventi di Yashin).

In semifinale l'avversaria era ancora più temibile, si trattava della Germania Ovest, che si portò avanti nel punteggio a fine primo tempo grazie al "bolognese" Helmut Haller. Ad inizio ripresa però avvenne l'episodio che decise quella semifinale e forse, perchè no, come vedremo in seguito anche il Mondiale; il rissoso Chislenko venne infatti espulso, cacciato con un rosso diretto, un episodio che ai tempi fu contestatissimo da parte dei sovietici che, dopo quanto subito quattro anni prima in Cile, si sentirono ancora una volta defraudati (il meglio in tal senso lo subirono successivamente, a Messico '86 e ad Italia '90). Con la superiorità numerica i teutonici controllarono senza affanni l'incontro ed andarono a segno a circa 20' dal termine con un certo Beckenbauer. Fu ancora una volta la rivelazione Porkujan a riaprire il match nel finale, ma non servì a nulla.

La finale per il terzo posto fu contro il Portogallo di Eusebio & co., che prevalse per 2-1 grazie ad una rete di Torres arrivata all'89 (per i sovietici andò a segno ancora Malofeev).


PS: la leggenda vuole che il guardalinee russo che convalidò il famoso gol fantasma di Hurst che di fatto decise la finalissima, prese quella decisione proprio per vendicare in un certo senso la propria nazione, eliminata nel turno precedente tra le polemiche proprio dalla Germania Ovest.
 
Web  Top
5 replies since 1/6/2010, 20:55   300 views
  Share