Calcio Russo Forum

Quarti di Finale: Olanda - Brasile 2-1

« Older   Newer »
  Share  
V.Bystrov86
view post Posted on 2/7/2010, 18:01




CITAZIONE (DmitryKombarov @ 2/7/2010, 18:53)
Ma senza i terzini la difesa a due non può andare quindi per quello secondo me non ha una buona difesa.
L'olanda ha come unico buono il terzino destro ma non si può certo dire che abbia nella difesa la sua caratteristica principale.

Togliendo la Spagna che è perfetta in ogni reparto poi tutte le altre forti, Argentina Olanda e Germania, peccano in difesa..
 
Top
view post Posted on 3/7/2010, 00:29
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


E' davvero incredibile come nel calcio un episodio, favorevole o sfavorevole che sia, possa cambiare e capovolgere completamente l'andamento di un match. Minuto numero 52: s'è da poco concluso il primo tempo, un monologo nel vero senso del termine da parte della Seleção, che sembra avere le sorti dell'incontro nelle proprie mani; minuto numero 53: la premiata ditta Júlio César-Felipe Melo la commette grossa, regalando un pari inaspettato ed obiettivamente immeritato ad un'Olanda nulla fino a quel momento. Il Brasile disfa così quanto costruito, il pareggio cambia le carte in tavola e si rivela essere una mazzata psicologica tremenda per i giocatori oggi in maglia blù, che prima perdono la concentrazione subendo la rete del sorpasso sugli sviluppi di un corner e poi i nervi con la folle espulsione del giocatore acquistato la scorsa estate dalla Juventus per 25 milioni di euro. Il Brasile paga giustamente a carissimo prezzo almeno quattro gravi errori: quello di non essere riuscito a chiudere il match quando ce l'aveva in pugno, quello già citato della coppia César-Melo sul primo gol, quello del reparto difensivo sul secondo e soprattutto quello di aver continuato a voler puntare su un giocatore inaffidabile come Felipe Melo.
E l'Olanda? E' stata brava a rimanere in partita, è stata capace di soffrire ed è stata concreta come non mai nella sua storia, ma ancora una volta nè ci ha pienamente convinto, nè ci ha entusiasmato. Eppure i numeri parlano chiaro e dicono che questa è la miglior Olanda di sempre: infatti, mai i Tulipani, imbattuti da ben ventiquattro sfide, erano riusciti a vincere le prime cinque gare di un grande torneo per nazionali. La verità è che l'Olanda è riuscita a prevalere sfruttando nel miglior modo possibile - grazie anche ad un aiuto da parte della Dea Bendata, va detto - le opportunità create, pur denotando dei limiti in tutte le zone del campo. Che la difesa non fosse un granchè lo sapevamo e ne abbiamo avuta una triste conferma con il gol regalato a Robinho, siamo rimasti più che altro delusi dal gioco poco brillante e propositivo mostrato fin qua: in fase offensiva l'Olanda, nazionale alla quale storicamente non sono mai mancate le soluzioni più disparate, si appoggia unicamente all'immarcabile Robben. Gli uomini per giocare un calcio spettacolare van Marwijk ce li avrebbe pure, ma sarebbe ingeneroso criticare l'allenatore capace di portare per la quarta volta nella storia dei Mondiali l'Olanda tra le prime quattro. Storcerà il naso Cruyff, sembrano effettivamente lontani i tempi del "Calcio Totale", ma questa selezione ha la concreta opportunità di compiere quell'impresa che non riuscì ad altre compagini olandese più quotate, come l'Arancia Meccanica del '74 e del '78', l'Olanda di van Basten, Gullit e Rijkaard e quella di Guus Hiddink che nel '98 dovette arrendersi ai calci di rigore proprio contro il Brasile.

Le due squadre vengono schierate dai loro rispettivi allenatori con il medesimo modulo, il 4-2-3-1. Nettamente meglio il Brasile in avvio, trascinato da un Robinho che riprende da dove aveva finito con il Cile agli Ottavi di Finale: la talentuosa mezzapunta prima si vede giustamente annullare un gol per fuorigioco di Dani Alves, poi porta i suoi in vantaggio, sfruttando al meglio il clamoroso buco centrale della retroguardia arancione. A dir poco disastrosa, nell'occasione, la difesa olandese, con Heitinga che si fa attrarre dal movimento di Luis Fabiano e finisce di conseguenza fuori posizione, e con Ooijer che non stringe la propria. Grazie anche allo scarso apporto del centrocampo, persino lo sciagurato Felipe Melo può permettersi il lusso di realizzare un assist facile facile, ma con i tempi giusti, premiando l'inserimento senza palla dell'ex fantasista del Real Madrid. La partita si mette così fin da subito bene per il Brasile, che ha la possibilità di esprimere al meglio le proprie qualità. E' un Brasile solido, compatto come piace a Dunga, ma che a tratti gioca finalmente anche un bel calcio, spettacolare, come nell'azione iniziata da una serpentina palla al piede di Robinho, continuata da un passaggio di tacco di Luis Fabiano e conclusa con un destro a giro di Kakà sul quale Stekelenburg si supera. Appena gli Oranje cercano di mettere il naso fuori dalla propria metacampo, gli avversari li aggrediscono, sottraggono loro la sfera e ripartono con una cattiveria agonistica ed una fiducia nei propri mezzi degna di una grande squadra. Una superiorità a tratti imbarazzante. L'Olanda fatica tremendamente: Sneijder appare in difficoltà ed in forma precaria, Robben viene sempre raddoppiato o triplicato, van Persie è ben contenuto dalla difesa carioca, i laterali bassi non accompagnano l'azione.
I verdeoro però non affondano il colpo decisivo ed iniziano la ripresa sottoritmo: l'arbitro li grazia non cacciando Bastos per un fallo da seconda ammonizione, il Dio del Calcio li punisce inesorabilmente pochi secondi dopo, quando un cross di Sneijder apparentemente innocuo termina in rete, in seguito ad una maldestra uscita a vuoto di Júlio César e ad una deviazione di Felipe Melo. Inizia allora un'altra partita, con Robben e compagni che prendono coraggio e che trovano la rete del vantaggio ancora con Sneijder, con il Brasile che si fa incredibilmente sorprendere su calcio piazzato: determinante la spizzata sul primo palo di Kuyt, da rivedere le marcature dei brasiliani, con Felipe Melo (e chi, se non lui!) che si perde il piccolo trequartista dell'Inter, che realizza così uno dei suoi primi gol di testa in carriera. Il Brasile psicologicamente non c'è più, nonostante un paio di buone opportunità create non riesce a reagire alle avversità, con Felipe Melo che gli dà il definitivo colpo di grazia. L'Olanda questa volta non ne approfitta, sciupando malamente delle ghiottissime chances in contropiede, vuoi per l'egoismo del deludente van Persie, vuoi per l'eccessiva lentezza nel prendere decisioni del subentrato Huntelaar. Ma il risultato non cambia più ed il Brasile, per la seconda volta consecutiva, esce ai Quarti. Inevitabili le polemiche contro Dunga, C.T. poco amato (per utilizzare un eufemismo) dai media locali. Il suo Brasile è uscito in maniera sfortunata, non ha demeritato e nel complesso è risultato essere una delle nazionali maggiormente convincenti di Sudafrica 2010; l'organizzazione tattica è stata di primissimo livello e l'idea di voler costruire una Seleção atipica, che aveva nelle doti fisiche e non tecniche le sue qualità principali, non s'è rivelata malsana. Ma colui che alzò la Coppa del Mondo nel '94 da capitano i suoi errori li ha commessi eccome, a partire dalle convocazioni, fidandosi troppo di alcuni suoi fedelissimi, puntando su alcuni elementi inadatti al contesto e lasciando a casa altri che si sarebbero potuti rivelare molto più utili alla causa.

http://mondialidicalciosudafrica2010.blogs...b-al-10-pt.html
 
Web  Top
V.Bystrov86
view post Posted on 3/7/2010, 00:43




Felipe Melo ha fatto 3 cazzate! L'autogol, non ha marcato Sneijder sul secondo gol ed in più si è fatto buttare fuori per aver tirato un calcio a Robben!
Propio un emerito Pirla per non dire di peggio
E pensare che la Juve pensava di aver fatto l'acquisto migliore dell'anno
 
Top
view post Posted on 3/7/2010, 00:53
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,123

Status:




 
Web  Top
V.Bystrov86
view post Posted on 3/7/2010, 00:55




Che spettacolo questo video!!
Me lo ricordo ancora quando l'hanno fatto vedere a Telelombardia che lo prendevano tutti per il culo Chirico!! :ahah: :ahah:
 
Top
DmitryKombarov
view post Posted on 3/7/2010, 13:17




Che razza di pazzo è questo
 
Top
V.Bystrov86
view post Posted on 3/7/2010, 13:19




CITAZIONE (DmitryKombarov @ 3/7/2010, 14:17)
Che razza di pazzo è questo

Non lo conosci?? :)
 
Top
DmitryKombarov
view post Posted on 3/7/2010, 13:24




CITAZIONE (V.Bystrov86 @ 3/7/2010, 14:19)
CITAZIONE (DmitryKombarov @ 3/7/2010, 14:17)
Che razza di pazzo è questo

Non lo conosci?? :)

No mai visto però mi inchino a lui :ave:
 
Top
V.Bystrov86
view post Posted on 3/7/2010, 13:28




é un giornalista/oppinionista che è sempre a Telelombardia e scrive anche in qualche giornale ;)
Tifosissimo della Juve e odia a morte Claudio Ranieri :D

Se lo vedi ti fa morire dal ridere :)
 
Top
DmitryKombarov
view post Posted on 3/7/2010, 13:29




Ok adesso andrò più spesso su telelombardia.
 
Top
V.Bystrov86
view post Posted on 3/7/2010, 13:31




CITAZIONE (DmitryKombarov @ 3/7/2010, 14:29)
Ok adesso andrò più spesso su telelombardia.

Telelombardia e Antenna 3 alla sera ;) Cè un pò di tutto tra Milanisti Interisti e Juventini fanno casino e basta :)
 
Top
40 replies since 1/7/2010, 13:20   301 views
  Share