Calcio Russo Forum

Perché non mi fido di Grillo e del M5S

« Older   Newer »
  Share  
Kerzhakov91
view post Posted on 28/2/2013, 23:13 by: Kerzhakov91
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Questo post NON è roba mia, l'ha scritto un mio amico, giornalista, che ha spiegato perché non si fida del M5S. Visto che condivido parola per parola, lo inserisco, così provate a confutare i vari punti.


1) non mi fido di chi sfrutta il malessere della gente (dovuto in gran parte a cause esogene) per veicolare rabbia contro bersagli ben precisi e guadagnare consenso politico: c'è un nome per questa gente ed è "demagoghi". Poi, dei demagoghi con la villa e la residenza in Svizzera, e che da tutta 'sta storia stanno probabilmente guadagnando un bordello di soldi, mi fido ancora meno

2) il programma del M5S è un'accozzaglia incoerente di proposte irrealizzabili, indesiderabili, irresponsabili e/o autenticamente deliranti (con qualche eccezione, naturalmente, ma anche nel programma di Casa Pound probabilmente si trova qualche buona idea qui e là). In alcuni punti sembra scritto da gente che non sa assolutamente di cosa sta parlando. Per fare un solo esempio: prima si propone internet gratis per tutti, due righe più sotto si propone di allineare i costi di internet a quelli europei. O è gratis o costa, o una o l'altra, lo capiscono anche i miei nipotini di tre anni

3) Grillo ha sdoganato l'idea che la politica la può fare chiunque. Non è vero, è una cazzata immane. E invece ci troviamo il Parlamento occupato da gente che ora bisogna mandare a lezione, perché non hanno mai gestito nemmeno il loro conto corrente, figuriamoci una nazione. Il tutto, in uno dei momenti più delicati della storia repubblicana

4) Grillo ha un'idea fascistoide della comunicazione, basta vedere anche qualche sua proposta programmatica. Se sei un autore satirico, puoi scegliere liberamente di ignorare i media (e viceversa), e anche di massacrarli. Su molte cose hai pure ragione, perché la stampa italiana fa effettivamente pietà. Ma se decidi di diventare un uomo di potere, non lo puoi più fare. Non esiste, non puoi non accettare mai il confronto. Se i media sono corrotti e la verità è solo quella che esce dalla tua bocca (o dal tuo blog) di uomo di potere, allora sei un uomo di potere fascistoide

5) Grillo ha un'idea distorta della democrazia. I milioni di persone che non hanno votato per lui non sono né obnubilate, né stupide, né ignoranti (spesso è il contrario, ahilui), né fanno parte di un complotto ordito da chissà chi. Con queste persone, e di conseguenza con i politici che queste persone hanno scelto, bisogna parlare, confrontarsi, scendere a compromessi. Altrimenti non sei un democratico, sei un cazzo di fascistoide

Detto questo, sono convinto che quasi tutti i grillini che hanno ottenuto tanti like su FB siano effettivamente persone pulite e volonterose: spero abbiano abbastanza sale in zucca da appoggiare un governicchio col PD, giusto per approvare qualche riforma indispensabile, e che nel frattempo non facciano troppi casini con il loro paraprogramma.
 
Web  Top
171 replies since 28/2/2013, 23:13   1460 views
  Share