Calcio Russo Forum

Perché il campionato russo gode di così scarsa considerazione internazionale?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2013, 21:14
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
2,020

Status:


Ragazzi, cerchiamo di andare per gradi: per adesso io me ne fregherei di quanto sia considerato il campionato Russo in Europa, concentriamoci su quanto è considerato in Russia perchè non s'è mai visto un torneo snobbato in patria e osannato all'estero. Problema spettatori: a Cherkizovo, i dati sono sul sito, un biglietto in curva costa 5 euro e in tribuna te la cavi con 15 e non penso che il discorso sia molto diverso per altre società. Quindi i prezzi sono abbordabili, chiediamoci perchè la gente non va allo stadio: tutto vero quel che dice Antonio ( le 5 squadre a Mosca, gli impianti etc) aggiungiamoci anche il clima che non aiuta e dato che andare allo stadio deve essere una piacevole abitudine quando come adesso le temperature sono accettabili non ci si inventa appassionati. Bisogna rendere appetibile sto cacchio di prodotto RPL, nella società dei consumi purtroppo è così. Mi dicono che la federazione abbia siglato un accordo di collaborazione con quella tedesca, vedremo se riusciranno a fare un copia/incolla.
 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2013, 22:02
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Zenit Fan
Posts:
2,691

Status:


CITAZIONE (beghemot @ 22/9/2013, 22:14) 
Mi dicono che la federazione abbia siglato un accordo di collaborazione con quella tedesca, vedremo se riusciranno a fare un copia/incolla.

:asd: :tiprego: :asd:
 
Top
view post Posted on 22/9/2013, 22:18
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
2,020

Status:


CITAZIONE (Za-gor-te-nay! @ 22/9/2013, 23:02) 
CITAZIONE (beghemot @ 22/9/2013, 22:14) 
Mi dicono che la federazione abbia siglato un accordo di collaborazione con quella tedesca, vedremo se riusciranno a fare un copia/incolla.

:asd: :tiprego: :asd:

Riporto un mio post di qualche tempo fa:

CITAZIONE (beghemot @ 11/5/2013, 16:59) 
.... Se invece, anche grazie ai prossimi mondiali, la federazione fa una buona programmazione e si risolve il problema dei diritti tv e delle infrastrutture allora si che la RPL diventa appetibile anche per i paperoni che vogliono farli fruttare i loro soldi.....

Sembra che qualcuno in federazione abbia capito qual è la strada da seguire.
In questa intervista Anatoliy Vorobiev, segretario generale della RFS, fa alcune affermazioni che fanno ben sperare:

1) È importante creare le basi per attrarre investitori privati nel calcio russo
2) Abbiamo firmato un memorandum di cooperazione con la federazione tedesca, che vogliamo prendere ad esempio.

P.S.
Vorobiev è stato mio ospite in Italia nel 2010 ma non sapevo assolutamente chi fosse. Mio suocero mi aveva solo accennato che in passato aveva lavorato per la Dinamo. Ora scopro che è stato un dirigente del poliziotti dal 1992 al 1997 e adesso è uno dei "capoccia" della federazione. Mio suocero tralascia sempre dei particolari importanti :muro:
 
Web  Top
LevYashin «1»
view post Posted on 22/9/2013, 22:25




Che squadra tifa tuo suocero ? Da come lo descrivi sembra un tipone :D
 
Top
view post Posted on 22/9/2013, 22:35
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
2,020

Status:


CITAZIONE (LevYashin «1» @ 22/9/2013, 23:25) 
Che squadra tifa tuo suocero ? Da come lo descrivi sembra un tipone :D

Mio suocero tifa Spartak anzi, diciamo che è proprio malato di Spartak.
Ha 2 bypass che lui attribuisce interamente ai risultati altalenanti della squadra.
In passato è stato a capo della tifoseria "ufficiale" dei Myaso (come ben sapete in Russia ci sono queste organizzazioni che sono sotto la supervisione diretta dei club, o quantomeno prima era così, ora non so).
Gli sono rimaste quindi delle ottime amicizie ma , a scanso di equivoci, oggi come oggi non conta assolutamente una mazza :)
 
Web  Top
LevYashin «1»
view post Posted on 22/9/2013, 23:19




Però, mica male :già:

Lui è la testimonianza che ogni mondo è paese, anche in Russia ci sono gli sfegatati come in Italia, Spagna ecc ecc e non è assolutamente vero che le persone dei paesi freddi sono fredde e per nulla passionali :sisi:
 
Top
view post Posted on 22/9/2013, 23:49
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
2,020

Status:


Cmq, tanto per affondare il coltello nella piaga, le prossime 3 partite la Loko le gioca:
Giovedì, Lunedi e Venerdì ovviamente a metà pomeriggio.
Mi dite come fa un povero Cristo, non dico ad andare allo stadio, ma a vederla in diretta Tv o, nel nostro caso, in streaming?:muro:
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2014, 09:54
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
2,020

Status:


CITAZIONE (beghemot @ 22/9/2013, 23:18) 
Sembra che qualcuno in federazione abbia capito qual è la strada da seguire.
In questa intervista Anatoliy Vorobiev, segretario generale della RFS, fa alcune affermazioni che fanno ben sperare:

1) È importante creare le basi per attrarre investitori privati nel calcio russo
2) Abbiamo firmato un memorandum di cooperazione con la federazione tedesca, che vogliamo prendere ad esempio.

Martedi 29 alle 14 dovrei incontrare Vorobiev la cui Strategia di sviluppo del calcio russo è stata approvata ieri. Ovviamente gli parlerò del forum ma non ho intenzione di rompergli più di tanto le scatole perchè penso gliene freghi il giusto.
Se però avete delle domande/curiosità sui futuri sviluppi del calcio in Russia è la persona giusta a cui rivolgerle, quindi giratemele pure se volete.
In brevissimo il programma di sviluppo prevede investimenti per 5 miliardi di euro da quì al 2020 in: Formazione dei tecnci, sostegno al movimento e alle scuole calcio, e soprattutto - lo sviluppo delle infrastrutture.
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2014, 10:18
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Beh i tre punti finali sono fondamentali, senza di quelli non si va da nessuna parte. Mi auguro siano sviluppati sul serio: digli che c'è chi segue il calcio russo da oltre 10 anni, come il sottoscritto, e non ha visto praticamente nessuna crescita, da questo punto di vista. Il punto legato alle scuole calcio mi spaventa: il numero dei giovani russi affermatisi nell'ultimo lustro è emblematico, praticamente non è venuto fuori nessuno, tolti giusto Dzagoev e Kokorin.

Chiedigli com'è possibile che i ragazzi che vinsero l'Europeo U-17 del 2006 siano tutti scomparsi dai radar del calcio professionistico: gli unici che militano in RPL (Pomazan, Prudnikov) fanno le riserve, gli altri giocano nelle categorie inferiori (più Seconda Divisione che Prima). Il rischio che i vincitori dell'Europeo U-17 dell'anno scorso facciano la stessa fine è concreto...

Inoltre, un aspetto spesso sottovaluto è quello mentale: bisognerebbe cercare di cambiare la mentalità dei giocatori russi, per fare in modo che non si sentano subito arrivati, che siano più ambiziosi e combattivi, perché mai bisogna accontentarsi nel calcio? Certo, mi rendo conto che questa è una caratteristica verosimilmente insita nel popolo russo (o perlomeno in una gran parte di esso) e che quindi è pressoché impossibile da "modificare". Però insomma, a me piacerebbe vedere dei giocatori che non si abbattano alla prima avversità ma che continuino a lottare, perché è proprio nei momenti di difficoltà, nei quali serve tirare fuori le palle e mostrare la propria personalità, che la nazionale russa e i club russi puntualmente affondano. Da sempre.
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2014, 10:59

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
12,649

Status:


Secondo me sarà necessario mostrare i molti dubbi sul campionato Molodezhnoye. Quello è e dovrebbe rimanere un campionato per i giovani, ed invece a Krasnodar, per esempio, giocano sempre uno tra Sinitsyn e Filtsov più Tubic ed altri. Ecco, sotto questo aspetto bisognerebbe seguire paesi come Francia e Germania e non rendere possibile l'uso difuori quota che finiscono per togliere inevitabilmente spazio ai giovani.

Ci sarebbe anche da discutere sulla formula dello stesso campionato: l'Anzhi, retrocedendo, non iscriverá il prossimo anno la propria formazione giovanile che ha tuttavia ben figurato, abbassando ulteriormente il livello del torneo. Se tutte le squadre di ogni categoria potessero iscriversi (come similmente accade in Germania e Francia), magari attraverso l'istituzione di una Lega apposita anch'essa con promozioni e retrocessioni per mantenere alto il livello qualitativo (ed anche questo accade in vari paesi europei), e l'istituzione di validi premi in denaro in base ai piazzamenti, le squadre (soprattutto quelle minori e continuamente senza un rublo) sarebbero spinte a migliorare le loro giovanili ...
 
Top
AnzhiDS
view post Posted on 27/4/2014, 11:38




Cosa serve migliorare infrastrutture e vivai quando i proprietari da un momento all'altro mollano tutto e mandano le squadre in malora?
E' x questo che il calcio russo sta affondando, perchè le società tranne pochissime eccezioni, sono in mano a dei pazzi/mafiosi.

ps. non parlo solo del mio Anzhi, ma delle innumerevoli crisi societarie che hanno colpito la RPL negli ultimi anni.
 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 16:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,015

Status:


Chiedigli perchè non c'è una squadra in grado di fare un mercato serio. O strapagano i giocatori o dopo averli strapagati partono a costo zero.
 
Top
view post Posted on 29/4/2014, 16:18
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
2,020

Status:


Allora ragazzi, sono riuscito a fargli un paio di domande prima che il discorso si spostasse misteriosamente sulle zucchine del mio orto e altre amenità: evidentemente non aveva molta voglia di parlare di calcio. Cmq riguardo agli europei U17 mi ha fatto capire che non gli danno particolare importanza, gli U19 giá un pò diverso perchè dice che sono giocatori giá formati,quindi dal gruppo che ha vinto quest'anno non s'aspettano granché. Per farvi capire la fase finale raggiunta quest'anno dalla U21 per lui vale molto di più.Gli ho chiesto del mondiale in Brasile dice che l'obiettivo è passare il girone ed essere "competitivi" agli ottavi...insomma si vola basso. Per i molodezhni vogliono sicuramente dare maggiore dignità al torneo ma non hanno ancora deciso come. La cosa che mi ha sottolineato è che la strategia è "copiare" i tedeschi: la russia è molto lontana dai crucchi in termini di partecipazione al calcio per tutte le fasce d'età e in tutte le figure professionali: meno giocatori, meno allenatori, meno arbitri etc...quando dico meno intendo che la Germania ha 10 volte il numero di giovani calciatori avendo poco più della metà della popolazione. Quindi vogliono alzare il n° dei partecipanti, avere più tecnici e meglio preparati e ovviamente migliorare le infrastrutture. I soldi li hanno, tra qualche anno vedremo se otterranno i risultati sperati.
Nel breve-medio periodo, cari amici, ancora lacrime e sangue.
Ah dimenticavo, gli ho mostrato il sito del forum, dando inizio alla campagna di marketing che ci porterà ad essere il primo forum mondiale demolendo i pescatori laziali

Edited by beghemot - 30/4/2014, 09:02
 
Web  Top
Andrepav9
view post Posted on 29/4/2014, 19:57




Un problema da non sottovalutare è quello della crisi(se di crisi si può parlare)che sta coinvolgendo i ricchi russi.
Mi spiego meglio:un caro amico di famiglia lavora in un ambiente in cui ha a che fare con russi appunto e mi ha più volte spiegato di come i più ricchi russi ,mentre una volta non badavano a spese,ora vengano da lui con calcolatrice e con budget limitato.Voi penserete che possa riguardare l''intero pianeta,mi vi assicuro che i ricchi asiatici e soprattutto i vari emiri dispongono di budgets illimitati e lo vediamo anche nel calcio,mentre,come già detto,sono maggiori i problemi per i russi.
Questo si riflette anche in ambito calcistico e ovviamente coloro che hanno da spendere e decidono di farlo nel calcio,nella maggior parte dei casi per cercare visibilità,lo fanno all'estero(vedi abramovič,mente il monaco è un caso a parte),anche perché in russia non troverebbero la visibilità di cui hanno bisogno.Anche perché chi investirebbe in un campionato con infrastrutture obsolete e scarsa visibilità internazionale?E probabilmente la scarsa visibilità internazionale è dovuta al fatto che ci siano pochi soldi....un gatto che si morde la coda.Fino a che non si sbloccherà la situazione il calcio russo non raggiungerà mai i livelli che tutti ci auguriamo
 
Top
netto
view post Posted on 30/4/2014, 07:35




Si,quello che dite è facilmente condivisibile.
Ma personalmente ritengo che con delle buone e moderne infrastrutture,una buona scuola di allenatori e una maggiore organizzazione del settore giovanile già darebbe una spinta in più al movimento.
La parte degli stadi sta andando per il verso giusto,per il resto mi pare di capire che qualcosa si muove,secondo quanto leggo sopra.
 
Top
38 replies since 22/9/2013, 11:41   587 views
  Share