Calcio Russo Forum

FNL - Russian Pervij Division 2014/15

« Older   Newer »
  Share  
Uomo Senza Volto
view post Posted on 2/7/2014, 11:44 by: Uomo Senza Volto

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
12,649

Status:


st6q8fg



Partirà già domenica 6 luglio la Russian Pervj Division, la seconda serie del calcio russo. Tante curiosità, tante novità da scoprire e vedere in una categoria che offre davvero qualunque tipo di sorpresa, comprese trasferte di ore ed ore, stadi allagati e tifosi particolari.

LE SQUADRE: Saranno diciotto le squadre partecipanti alla prossima FNL, due in meno di quanto originariamente previsto: hanno dato forfait sia lo Spartak Nalchik, club che vanta diversi tifosi nel Caucaso, sia il Rotor Volgograd, che lo scorso anno ha avuto quasi 10.000 tifosi a partita. Due perdite importanti per un campionato che ogni anno vede ormai tristemente fallire alcune società, a causa di gestioni economiche rivedibili, scarsissimi introiti dati dalla federazione e sponsor che scelgono di smettere improvvisamente di finanziare le società.

La novità della stagione sono le ben quattro retrocesse dalla RPL. Di queste, a partire favorite per la pronta risalita sono Anzhi e Krylya Sovetov, con il Tom Tomsk poco più indietro. Obiettivi ben diversi per il Volga Nizhny Novgorod, i cui tradizionalmente noti problemi finanziari lo relegheranno ad una stagione di transizione.

Qualche occhio va dato anche alle cinque neopromosse: se quattro di esse (Tyumen, Volgar Astrakhan, Sokol Saratov e Sakhalin Yuzhno-Sakhalinsk) lotteranno per la salvezza, lo stesso non si può dire per l'ambiziosissimo Tosno, che sogna di ripetere le gesta dell'Arsenal Tula centrando il doppio salto. Sarà difficile, ma non impossibile per il club in maglia verde.

E le altre? Qualche parola va spesa anche per il Luch Energiya Vladivostok, che proverà fino all'ultimo a giocarsi almeno il quarto posto valevole per i playoff. A contenderglielo verosimilmente ci sarà il Sibir Novosibirsk, club siberiano, il Baltika, club di Kaliningrad, la città più europea della Russia, ed il ricco Gazovik Orenburg, forse maturo per la promozione. Curiosità desta anche lo Yenisey Krasnoyarsk, club che punterà su diversi ragazzi interessanti e che nelle ultime stagioni ha offerto alla RPL qualche discreto comprimario. Campionato di media classifica si prospetta per lo Ska Energiya Khabarovsk e lo Shinnik Yaroslavl, mentre soffriranno, almeno in teoria, fino alla fine la Dinamo San Pietroburgo ed il Khimik Dzherzhinsk, club in grande crisi economica.

QUALCHE REGOLA: Saranno al massimo tre gli stranieri schierabili in campo contemporaneamente. Una regola sempre molto ferrea, già attaccata dal neo tecnico del Krylya Franck Vercauteren, che l'ha definita senza senso e fortemente limitativa per lo sviluppo della serie cadetta.

Come sempre si potranno effettuare quattro sostituzioni per ovviare al problema della lunghissime trasferte che le squadre devono affrontare per recarsi su campi avversari.

QUALCHE CURIOSITA': Sarà la prima stagione in FNL per il Krylya Sovetov: l'inattesa retrocessione ai playout del club di Samara ha però permesso l'assunzione di un tecnico con esperienza internazionale che ha immediatamente dato indicazioni su come migliorare settore giovanile ed infrastrutture del club. Insomma: non è detto che questa retrocessione sia stata un male.

Dovrà fare oltre 20.000 chilometri per appena tre trasferte il Baltika: il club di Kaliningrad infatti dovrà recarsi a Khabarovsk (7.020 km), Vladivostok (7.356 km) e Yuzhno-Sakhalinsk (7.480 km). Quest'ultima rappresenterà inoltre la trasferta più lunga mai compiuta per giocare una partita di calcio, ed è dovuta alla posizione della città, che sorge su un'isola esattamente al di sopra del Giappone. Pensate cosa succederebbe qualora dovesse arrivare a giocare una partita di Europa League!!
 
Top
48 replies since 2/7/2014, 11:44   1032 views
  Share