Calcio Russo Forum

Problema SERISSIMO sui diritti tv

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2013, 22:49
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Spesso mi sono chiesto come facessero le squadre russe - anche quelle più ricche e tifate - a fatturare così poco. La risposta l'ho trovata e si chiama: DIRITTI TELEVISIVI.

Pensate che NTV dà alla RPL appena 31 milioni di euro complessivi da spartire tra tutte le squadre! In Italia la stessa cifra se la becca un Bologna (con tutto il rispetto) qualsiasi.

Il quadro è impressionante:

Inghilterra (Premier League): 1 miliardo e 200 milioni di euro

Italia (Serie A): 830 milioni di euro

Spagna (Liga): 670 milioni di euro

Germania (Bundesliga): 628 milioni di euro (lievitati rispetto a un paio di anni fa)

Francia (Ligue1): 600 milioni di euro

Turchia (Süper Lig): 400 milioni di euro


Poi c'è il vuoto, ma davanti al campionato russo ci sono i seguenti tornei (tutti infinitamente volte più poveri rispetto alla RPL)...

Olanda (Eredivisie): 83 milioni di euro

Portogallo (SuperLiga): 75 milioni di euro

Norvegia (Tippeligaen): 65 milioni di euro

Svezia (Allsvenskan): 60 milioni di euro


Dietro a Norvegia e Svezia?! Ma ci rendiamo conto?!
Il campionato turco riceve 400 milioni di euro (!) dai diritti televisivi e quello russo appena 31, esattamente gli stessi soldi che riceve il torneo polacco?


Questa è una cosa ASSURDA, FUORI DAL MONDO, INAMMISSIBILE. Da cambiare al più presto.


Insomma, se non ci fossero proprietari ricchi tipo il Kerimov della situazione o sponsorizzazioni ricchissime (quelle sì) tipo Gazprom, VTB, etc le squadre russe patirebbero la fame economicamente parlando, non potrebbero permettersi nessun acquisto decente. E' un problema serissimo questo, perché se non si cambia al più presto qualcosa il sistema rischierebbe di implodere il giorno in cui gli investimenti dovessero venire a mancare.
 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2013, 22:54
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,123

Status:


Aggiungo:

Brasile: 390 milioni di euro

Argentina: 63 milioni di euro (dato falsato dalla crisi che ha colpito il Paese)


Non ho trovato dati sulla MLS, ma di sicuro anche in quel caso i diritti televisivi sono nettamente superiori. Immagino valga lo stesso per il campionato giapponese.
 
Web  Top
Alex^Del^Piero
view post Posted on 21/4/2013, 23:06




Questo fa capire quanto di obsoleto ci sia in Russia a tutti i livelli,anche in cose che apparentemente funzionano.Io non conosco il problema,posso solo dare qualche informazione.Mi ricordo di una chiacchierata tra Claudio Lotito(si,proprio lui,il presidente della Lazzie)non ricordo se con l'ex presidente della Loko o con un altro dirigente importante din un clunb moscovita.Lotito lo aveva deriso per il discorso diritti tv.Derisi da Lotito,potrei fermarmi anche qui.
E' un giocattolo complicato.Ntv Plus costa pochissimo per un moscovita,partiamo da tale presupposto.I prezzi sono stracciati se consideriamo le medie di Sky.Ora,se in Russia mettono i prezzi stile Murdoch,finisce che nessuno di abbona:fuori Mosca nessuno spenderebbe i soldi per vedere la Premier Liga(non scherziamo,è un prodotto ancora non a livello nemmeno della Serie A che perde sempre più contatto a livelli di spettacolo dalal Bundesliga e gli altri tornei).Tra chi preferisce l'hochey,chi preferisce risparmiare,alzare i prezzi non converrebbe.Da non sottovalutare il fattore fusi orari che rende le gare difficilmente guardabili da chi abita in posti diversi della Russia(ma ormai è chiaro,il Calcio Russo gioca ad un solo fuso orario,quello della Russia Occidentale).Ora prendiamo anche il mio caso:io la RPL non riesco a guardarla.Molte gare clou sono state messe al venerdì e lunedì,ad orari che la rendono irraggiungibile per molti.Insomma,senza continuare troppo,vi rendete conto che prima di risolvere il problema dei diritti tv bisogna rendere vendibile il prodotto e per renderlo vendibile se ne devono fare di cose(e di queste a partire dagli stadi ...ne abbiamo parlato in questi 6 lunghi anni...)
 
Top
IlBomberRusso
view post Posted on 21/4/2013, 23:08




Scandaloso :asd: senza parole. Tali introiti sono fondamentali per la sopravvivenza dei club, in Italia campano ormai praticamente soltanto con questi viste le partite spezzatino a cui stiamo assistendo gli ultimi anni. Dico soltanto questo. Qui c'è da rivoluzionare quest campionato. I soldi dei magnati non bastano piu'...
 
Top
view post Posted on 21/4/2013, 23:14
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,123

Status:


Tutto vero quello che dici, Francesco. Ma com'è possibile che il campionato turco ne prenda 400 e quello russo 31? C'è troppa differenza...

E non mi venire a dire che i campionati norvegesi e svedesi sono seguiti di più... O che il russo interessa nel resto del Mondo quanto il polacco. L'appeal non c'entra niente, c'è qualcosa sotto. Probabilmente dietro NTV c'è una mafia inimmaginabile...


CITAZIONE (Alex^Del^Piero @ 22/4/2013, 00:06) 
Questo fa capire quanto di obsoleto ci sia in Russia a tutti i livelli,anche in cose che apparentemente funzionano.Io non conosco il problema,posso solo dare qualche informazione.Mi ricordo di una chiacchierata tra Claudio Lotito(si,proprio lui,il presidente della Lazzie)non ricordo se con l'ex presidente della Loko o con un altro dirigente importante din un clunb moscovita.Lotito lo aveva deriso per il discorso diritti tv.Derisi da Lotito,potrei fermarmi anche qui.

Era un dirigente dello Zenit (forse proprio quell'imbecille di Mitrofanov) che era andato a Roma per trattare Pandev. Estate 2009.
 
Web  Top
LevYashin «1»
view post Posted on 21/4/2013, 23:22




E' uno schifo. Non ero a conoscenza di tutto ciò e mi associo a Francesco. La federazione Russa organizza gli eventi a cazzo, tanto che assistiamo a gare messe in contemporeana di altri sport (Anzhi-Dinamo in contemporanea di Traktor-Dinamo finale play-off di Hockey) o in giorni ed orari in cui la gente lavora. Non tengono mai conto dei fusi orari, mettono molti derby Moscoviti alle 13:00 e match di trasferta delle Siberiane (non quest'anno) alle 8 di sera orario Moscovita.

CITAZIONE (Oleg_Vlasov @ 22/4/2013, 00:14) 
Tutto vero quello che dici, Francesco. Ma com'è possibile che il campionato turco ne prenda 400 e quello russo 31? C'è troppa differenza...

Provo a risponderti io.
I Turchi hanno solo il calcio e sono molto più simili a noi Italiani, ovvero che chi non ha la possibilità di andare allo stadio a vedere i propri beniamini deve trovare un altro modo per vederla e paga l'abbonamento perchè non si vuole perdere neanche un secondo.
 
Top
view post Posted on 21/4/2013, 23:27
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Zenit Fan
Posts:
2,691

Status:


E noi che ci lamentavamo del fatto che SKY nel 2011 avesse deciso di non rinnovare il contratto... Te credo, NTV aveva sparato cifre che erano fuori dal Mondo! Strategia davvero che non capisco, mi sa che i russi di marketing non capiscono un emerito cazzo.
 
Top
IlBomberRusso
view post Posted on 21/4/2013, 23:31




Si. In russia il calcio è uno sport ancora per una piccola,forse troppo piccola percentuale di pubblico. Forse sbaglieremo noi a "POMPARE" eccessivamente la RPL francè, ma il problema è che questo campionato le potenzialità ce l'ha e dall'"alto" devono far di tutto per farlo sbocciare e non regredire di piu' di ora.

Il problema stadi l'ho sempre affrontato lo sai, sempre detto che certi manti, certi stadi con la neve sotto al culo non potranno mai andare bene ad un campionato che ambisce ad essere tra i primi 4-5 in Europa, stanno facendo di tutto però per costruirne di nuovi e i Mondiali del 2018 aiuteranno anche questo. Speriamo bene ragazzi. Io sono sempre fiducioso e credo in questo movimento. Però non ci può essere tale abisso economico. Esageratamente abissale ecco...

CITAZIONE (Za-gor-te-nay! @ 22/4/2013, 00:27) 
E noi che ci lamentavamo del fatto che SKY nel 2011 avesse deciso di non rinnovare il contratto... Te credo, NTV aveva sparato cifre che erano fuori dal Mondo! Strategia davvero che non capisco, mi sa che i russi di marketing non capiscono un emerito cazzo.

Si sono affacciati 20 anni fa circa a tale economia Albè. ....hanno da imparare
 
Top
view post Posted on 21/4/2013, 23:31
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Bisogna tenere conto che in Russia le pay-tv sono arrivate tardi, fino al 2006 era ancora possibile godersi tutte le partite gratuitamente sulle tv nazionali (il mitico canale Planeta Sport... che ricordi :commossotvb: ). E fino a qualche anno fa i match clou venivano trasmessi pure quelli sulle tv che noi definiremmo generaliste...

E' proprio il Paese delle contraddizioni. Sponsorizzazioni da urlo e diritti televisivi da pezzenti.
Lo Zenit riceverà dalle tv 5 milioni di euro, ovvero 1/4 dello stipendio di Eto'o. Sono inconcepibili i russi.
 
Web  Top
LevYashin «1»
view post Posted on 21/4/2013, 23:33




Il calcio è comunque lo sport più popolare di Russia, se vai a San Pietroburgo nessuno ti parla dello SKA così come nessuno parlava della Dinamo di Hockey prima che vincesse due coppe Gagarin consecutive. Rispetto agli altri paesi non è inferiore la percentuale di tifosi ma è inferiore la percentuale di fanatici per questo anche un tifosissimo rinuncia a vedere le partite qualora non può e non spenderebbe molti soldi per l'abbonamento perchè sa già che per via degli orari e dei giorni non vedrà le partite. I fanatici veri in Russia sono quelli che ogni domenica vanno allo stadio e cantano in curva, sono quelli che si fanno milioni di km per andare a vedere i propri idoli e a gente come quella l'abbonamento a NTV non serve.
 
Top
view post Posted on 21/4/2013, 23:40
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Il calcio è lo sport più popolare di Russia, davanti a hockey e basket. Poi ovviamente dipende anche delle zone, la Russia è immensa (è chiaro che in Siberia e sugli Urali l'hockey sia al primo posto; paradossalmente pure a Kazan, nonostante i recenti grandi risultati ottenuti dal Rubin, gli sport che vanno per la maggiore sono altri).

Dire che non sia seguito però è sbagliato. Sicuramente non c'è la stessa attenzione (pure esagerata, diciamolo) che c'è in Italia, ma rimane comunque lo sport più seguito. Tutte le persone che vivono in Russia con cui ho parlato me lo hanno confermato. E me ne rendo conto anche seguendo i siti web sportivi e i social network tipo VK.
 
Web  Top
IlBomberRusso
view post Posted on 22/4/2013, 00:00




Sicuramente negli ultimi anni è seguito di piu'. Ma è talmenta vasta la Russia che forse non riesce a coprire totalmente ancora tutta quanta l'enorme fascia....
 
Top
view post Posted on 22/4/2013, 12:49
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,123

Status:


Il Chievo Verona, ovvero la squadra meno tifata di Serie A e di conseguenza quella che prende meno soldi dai diritti tv, incassa ogni anno 29 milioni di euro. Due in meno di tutte le squadre della RPL messe assieme. Francamente inaccettabile.
Il Bologna che avevo citato prima se ne porta a casa 35, quindi addirittura di più. Che vergogna.
 
Web  Top
Fatih 'Song' Tekke
view post Posted on 22/4/2013, 13:19




CITAZIONE (Kerzhakov91 @ 22/4/2013, 00:40) 
Il calcio è lo sport più popolare di Russia, davanti a hockey e basket.

Eh? E' l'Hockey il più seguito.
 
Top
AnzhiDS
view post Posted on 22/4/2013, 13:49




Credo che non vengano dati molti soldi alle società perché tuttavia molti ne hanno già a disposizione.... certo ci rimettono i vari rostov, amkar.....quindi... poi purtroppo non è un campionato che possa arrivare ad una popolarità enorme finché si hanno sedici squadre e una pausa lunghissima in mezzo ( lo so che è necessaria). La Rpl deve puntare di più a ingrandiRSI sennò fuori dai confini non crescerà e anche in casa non sarà mai economicamente apprezzata. E un problema x le provinciali sicuramente
 
Top
35 replies since 21/4/2013, 22:49   572 views
  Share