Calcio Russo Forum

Posts written by Kerzhagol

view post Posted: 4/11/2019, 12:21 15ª Giornata RPL 2019-20 - Russian Premier Liga 2021-22
Giornata stranissima di RPL che presenta ben tre gare di lunedì, facilitandomi il lavoro dividendo in due l'analisi delle partite.

Ufa-Lokomotiv 1-1:
Partita durissima per la Loko, contro una squadra che conosciamo benissimo e che fa sempre soffrire tutte le big.
La partita è stata combattuta, l'Ufa nel primo tempo si è fatta vedere più volte dalle parti di Guilherme con l'attivissimo Thill, uno dei pochi giocatori di qualità della squadra. Nel secondo tempo, dopo il vantaggio di Eder che si ritrova casualmente la palla in mischia in area, la mia impressione vedendola in diretta è che i Ferrovieri siano stati un po' traditi dagli uomini chiave della squadra.
L'episodio del rigore è chiaro, Howedes sbaglia il rinvio (e non solo quello, non ha giocato bene ieri) centralmente e Krychoawiak commette fallo da rigore. Lo stesso Miranchuk ieri si è visto pochissimo, imbrigliato totalmente dall'organizzazione tattica dell'Ufa.
Per la squadra di Evseev è un punto importantissimo e direi meritato, sebbene la vittoria manchi da cinque partite è una bella risposta alla debacle contro il Tambov di settimana scorsa.
La Lokomotiv deve imparare da queste gare, sono quelle per cui si sente la mancanza di opzioni importanti anche subentrando dalla panchina per risolvere la partita e che fanno capire che più di tot questa squadra non può fare.
Ed è un peccato perchè sulla carta, dal momento che si incontravano tra di loro e hanno pareggiato le altre quattro delle top 5, la Loko aveva il turno più facile e poteva guadagnare punti su tutti.

Dinamo-Akhmat 1-1:
Partita vista un po' a spizzichi e bocconi, visto che era in contemporanea con quella precedente. Visto che Ufa-Loko è finita prima di qualche minuto, sono comunque riuscito a vedermi in diretta il gol del pareggio di Ordets al 93esimo minuto.
Intendiamoci subito, non è stata una buona Dinamo, non mi è piaciuta più di tanto.
Nel primo tempo l'Akhmat è molto più vivace, qualche parata dell'esperto Shunin e la solita inefficacia offensiva dei ceceni hanno tenuto in partita la Dinamo fino alla fine.
I Poliziotti hanno in realtà avuto la chance di passare in vantaggio nella prima frazione, ma l'altro portiere esperto Gorodov è bravo ad ipnotizzare Panchenko. Rigore dato per fallo di mano dell'ex Anzhi Musalov, c'era? Non lo so, il braccio sembra largo ma la palla dovrebbe aver colpito la spalla.
Molto più netto invece il rigore dato all'Akhmat, per gentile concessione di Morozov che si inventa una bella marcatura a mo' di "ti strangolo il collo". Dal dischetto è un altro ex Anzhi, Andres Ponce, a realizzare tirando una botta centrale.
Bello il gol del pareggio di Ordets, che fino a questo momento sembrava un po' un oggetto misterioso. Si vedeva che l'ucraino era pericoloso sui calci piazzati, era stato vicino al gol anche nel primo tempo.
Alla fine dei conti il pareggio muove di pochissimo la classifica delle due squadre che anzi si fanno raggiungere del redivivo Tambov, per come si è messa direi che è l'Akhmat ad avere più da recriminare.
I ceceni comunque continuano a non brillare particolarmente, questa è una squadra che a gennaio ha proprio bisogno di rinforzarsi sul mercato, specialmente offensivamente e in costruzione di gioco.

Sochi-Tambov 1-2:
Seconda vittoria consecutiva del Tambov, un miraggio fino a poco tempo fa, che si riattacca alla lotta salvezza dopo un inizio da incubo. Praticamente ora si stanno riprendendo con gli interessi tutto ciò che hanno perso nelle scorse settimane, dove comunque bene o male perdevano sempre di poco.
Sanguinosa palla persa a centrocampo di Noboa, il Tambov è bravo a ripartire e Kostyukov firma il suo secondo gol consecutivo.
Lo Zar poi si riscatta trovando il pareggio per il Sochi, grazie all'assist di un altro ex Zenit (strano eh?) come Zabolotniy dopo il cross di Burmistrov. Nel secondo però è Dzhanaev, a cui va una bella tirata d'orecchie dopo i miei complimenti delle scorse settimane, a regalare il gol vittoria a Melkadze, che si sta rivelando un buonissimo acquisto per il Tambov.
Immagino quanto stia rosicando Grigoryan in questo momento, considerato il fatto che anche prima la sua squadra non demeritava di essere il fanalino di coda così staccato del campionato. Esonerato lui, la squadra ha iniziato a vincere.
Per me comunque resta un'impresa salvarsi, la rosa è veramente troppo più scarsa e limitata di tutte le altre.
Proprio per questo, è strano vedere il Sochi in fondo alla classifica. Non c'è veramente paragone tra le rose di queste due neopromosse (una piena di giocatori raccattati qua e là tra retrocesse di RPL e squadre di Pervij, l'altra ha signor giocatori che potranno pur essere sulla via del tramonto ma comunque hanno trascorsi in squadre importantissime fino a poco tempo fa), ma in questo momento la squadra scarsa ma con la fame e la cattiveria giusta riesce a battere quella che al momento squadra non è.
E' questa secondo me la grande pecca del Sochi, sembra una collezione di figurine messa insieme per giocare a calcio una partita la domenica al parco. E' una squadra che faccio veramente fatica ad inquadrare, guardando i nomi direi che non possono essere lì in classifica ma poi quando li vedo giocare c'è sempre qualcosa che non va.
E' una squadra che al momento squadra non è, posso capire che questo succeda per le prime giornate visto che comunque è stato fatto un mercato importante che ha rivoluzionato tutto, ma oramai siamo a metà campionato esatto e possiamo dire che di soluzioni sul Mar Nero non ne sono ancora state trovate.
Poi oh, magari il Sochi riesce a tenere botta settimana prossima contro il CSKA e a fare qualche buon risultato le ultime tre giornate contro avversari battibilissimi (la cosa non mi sorprenderebbe affatto), ma direi che qualche riflessione deve comunque essere fatta.

Krasnodar-Rostov 2-2:
Partita fantastica a Krasnodar, ma non l'ha vista nessuno? Questi pareggi pirotecnici, per di più negli ultimi minuti, sono quelli che definisco spot per il calcio russo all'estero. Se ci fosse qualche dannata emittente che trasmettesse una gara del genere a settimana credo che qualcuno potrebbe davvero appassionarsi al movimento.
Risultato perfetto per noi, che pareggiamo con il Cska ma nonostante ciò nessuno ne approfitta.
Primo tempo di marca Rostov, con la doppietta di Ionov che porta i Selmashi sullo 0-2. Bellissima l'esultanza dei tantissimi tifosi giunti a Krasnodar, vista anche la (relativa) vicinanza.
Giusto spendere due parole su Ionov, a mio modo di vedere il vero giocatore che fa la differenza per la squadra di Karpin.
Al netto dei gol di Shumorodov, direi che l'ex Cska è stato il miglior giocatore della squadra per questo girone d'andata e mi fa veramente piacere che sia tornato sui suoi livelli. Forse qualcuno segue il campionato da poco e non se lo ricorda in quella famosa stagione quando giocava al Kuban Krasnodar ed era una delle migliori ali del campionato, ora direi che vale uguale.
Il discorso è, vale davvero una big o è un giocatore che si esalta solo facendo la prima punta in contesti minori e su misura per lui?
Forse più il secondo, anche se non è facile rispondere. Alla fine la Dinamo in cui lui ha giocato più anni era pur sempre meglio di quella attuale ma non era esattamente una grande squadra. Al Cska non ha avuto tantissimo spazio da titolare, ma è rimasto solamente una stagione e non ha avuto tutto il tempo del mondo per mettersi in mostra.
Ora, a 30 anni, direi che è arrivato al momento di massima consacrazione, a lui scegliere se continuare ad essere fenomeno nel Rostov o magari provare un ultimo azzardo in qualche grande piazza.
Per dire, considerato che noi abbiamo Sutormin e Mak come riserve, fosse per me io a Piter lo prenderei subito.
Ionov o no, il Rostov spreca tutto e butta via due punti facendosi rimontare nel finale del Krasnodar.
Il gol era nell'aria, pochi minuti prima dell'1-2 Ari aveva appena avuto un'occasione clamorosa.
L'1-2 è un pasticcio della coppia difensiva Sigursson-Chistyakov, Ignatiev ne approfitta e batte Baburin in uscita. E' il 93esimo quasi, c'è ancora tempo per un ultimo affondo che prontamente arriva e porta al pareggio, firmato da Spajic lanciatosi in attacco e lasciato colpevolmente solo dalla difesa dei Selmashi.
Il Rostov getta alle ortiche una grandissima occasione, il Krasnodar resta attaccato al treno come le unghie e con i denti.
Per ora si può dire di avere a che fare con un bellissimo campionato, con una super avvincente lotta salvezza e un quintetto davanti in cui nessuna riesce a prendere il largo davvero.
La mia sensazione è che la lotta salvezza ce la porteremo così fino in fondo, davanti invece prima o poi qualcuna mollerà e inizieranno a crearsi le prime mini-distanze. A pronostico dovrebbero essere Rostov e Cska, se i Soldati hanno già mostrato qualche segno di cedimento, bisogna davvero fare i complimenti alla squadra di Karpin per queste prime 15 partite.
Davvero bene, se dovessi scegliere ora a metà campionato i premi di squadra top e squadra flop dell'anno non esiterei a dire Rostov e Spartak.
Vedremo quanto possono durare, spero per loro che non mi facciano rimangiare niente nel girone di ritorno di tutti i complimenti che giustamente ho fatto fin qui.
view post Posted: 2/11/2019, 09:49 Toto RPL 2019/2020: 15ª Giornata - Totocalcio
Dinamo Mosca - Akhmat Grozny 1
Ufa - Lokomotiv Mosca 2
Sochi - Tambov 1
Zenit San Pietroburgo - CSKA Mosca 1
Krasnodar - Rostov 12
Ural Ekaterinburg - Orenburg 12
Krylya Sovetov Samara - Rubin Kazan 1X
Spartak Mosca - Arsenal Tula 12
view post Posted: 30/10/2019, 19:03 Krylya Sovetov Samara - Zenit 0-2 - Zenit Stagione 2021-22
Primo colpetto al campionato, considerato che già qualcuno inizia a staccarsi dal quintetto.
Adesso vediamo chi ci sta dietro, considerato anche che alla prossima affrontiamo il Cska.
Turno assai favore per noi, visto che solamente il Rostov vince, mentre tutte le altre perdono punti.
La partita non è stata affatto semplice, il Krylya si dimostra squadra rognosa e in grande forma viste le tre vittorie consecutive con cui si presentavano alla sfida. Le occasioni di Zinkovskiy e Gatcan sono veramente importanti, il gol di Dzyuba che ha chiuso la partita è arrivato solamente a pochi secondi dalla fine. Spero che questa squadra si salvi tranquillamente, ne ha le potenzialità secondo me.
Per quanto riguarda noi invece sono contento per come sta andando la stagione, almeno in campionato.
Grande gol di Yuri Zhirkov che ridendo e scherzando si sta rivelando sempre più fondamentale per noi nell'inedito ruolo avanzato, mentre io solo qualche mese fa auspicavo per lui 15/20 minuti a partita nel a riempire di cross l'area avversaria per cercare Dzyuba.
Non sono neanche io così convinto di volere Mikhail Kerzhakov in porta, addirittura ci sono stati periodi in cui era il nostro terzo portiere. Mi sembra strano che nel miglior Zenit degli ultimi anni ci sia lui in porta, ma è anche vero che non vedo in giro così tanti portieri russi degni del nostro posto da titolare, considerato che mettere in russo in porta per noi è fondamentale.
E' vero che è già stato titolare da altre parti e che non ha neanche fatto malissimo, ma si tratta di tanto tempo fa e in contesti non paragonabili alla miglior squadra del campionato. Io sono sinceramente un po' dubbioso e avrei continuato a dare una chance a Lunev che è pure più giovane, speriamo che il fratello del mio pupillo Aleksandr mi smentisca alla grande con le prossime prestazioni.
view post Posted: 30/10/2019, 18:44 14ª Giornata RPL 2019-20 - Russian Premier Liga 2021-22
Rubin-Ural 0-0:
Come ben detto da Salvatore, peggior attacco contro peggior difesa del campionato.
In realtà la gara non è stata così pessima, poteva benissimo essere 1-1 se Dyupin e Godzyur non avessero fatto due miracoli su Bicfalvi e Kvaratshkelia. Mogilevets per quell'occasione deve un caffè al suo estremo difensore, si era proprio perso Bicfalvi che dal canto suo si è un po' inceppato sotto porta e non trova il gol da qualche mese.
Che sia l'ennesimo caso di giocatore che lodo e che poi diventa improvvisamente un disastro? Spero di no per lui :D
Della gara parlerei poco, classico punticino che serve a poco per entrambe le squadre e che le tiene incollate a tutte le altre per la zona salvezza, mi sarei aspettato qualcosa di più dall'Ural ma va bene così.
Mi vengono in mente invece alcune considerazioni sul Rubin:
-Questione stadio: penso che in questi anni avrò chiesto almeno dieci volte del perché con stadi nuovi alla fine la squadra si ritrovasse sempre a giocare al vecchio (e brutto) Tsentralniy, qual è il motivo stavolta? Ricordo quest'estate che qualcuno mi aveva spiegato dell'imbarazzante e assurdo mondiale delle arti e dei mestieri (una roba così, insomma), ma non credo sia ancora per questo e più passa il tempo più sembra che sia definitivo o che mi debba mettere il cuore in pace.
-Questione pubblico: chiaramente è collegato alla questione stadio, ma che tristezza vedere uno stadio sempre vuoto così. D'accordo, Kazan non è mai stata una piazza importantissima, ma di questo passo mi ricorda sempre più l'Akhmat.
-Questione noia: mi dispiace ma il Rubin proprio non riesco a farmelo piacere, se non qualche giovanotto interessante davanti è proprio una squadra che non mi va giù e che se dovessi scegliere una partita del campionato da vedermi interamente non guarderei mai, figurarsi il venerdì pomeriggio.
Rubin, Ufa e Akhmat, state nella mia lista nera :P

Tambov-Ufa 3-0:
Al contrario, aumenta sempre di più la mia simpatia per il Tambov, che raccoglie una bella vittoria contro l'Ufa ed evita di rimanere staccato come fanalino di coda del campionato. Mi stanno simpatici perchè sono scarsi come l'acqua in Niger (sfido chiunque a dire che l'11 del Tambov di questo weekend sia un 11 da RPL, onestamente), ma non mollano e segnano ancora su calcio piazzato.
A proposito di stadio, chiedo di nuovo da ignorante, giocano a Saransk perchè a Tambov stanno costruendo uno stadio nuovo o perchè ne hanno uno troppo piccolo per il campionato e non c'è intenzione di cambiarlo?
Perchè ho visto che tra le due città ci sono sei ore di macchina e 400 km, non è proprio il massimo della comodità :nono:
L'Ufa invece si riconferma la solita squadra, ci sarebbero da scrivere ogni settimana le stesse identiche cose.
Bel tiro di Thill che centra clamorosamente la traversa, forse l'unica occasione dei Baschiri che di fatto a Saransk non si sono manco presentati. Se pure il buon Belenov, uno dei migliori della rosa, ci mette del suo in 2 gol su 3 allora è notte fonda.

Akhmat-Arsenal Tula 1-1:
Pareggio tra due squadre che invece avrebbero avuto bisogno come l'oro di una vittoria.
L'Akhmat, seppure in una classifica cortissima, è addirittura penultimo e finisse il campionato ora retrocederebbe direttamente in Pervij, chi lo avrebbe mai detto qualche anno fa?
Settimana scorsa invece potevo qualche questione sulla panchina di Cherevchenko, che sembra ancora abbastanza saldo nonostante la sua squadra oramai non vinca da un bel po'. Possiamo invece già dire che il cambio Rakhimov-Shalimov non ha portato chissà cosa, la squadra mi sembra avere gli stessi limiti che aveva prima tra difficoltà evidenti offensive e veterani che al momento non stanno minimamente facendo la differenza.
Brutto da vedere come l'espertissimo Utsiev era in vantaggio di metri e si è fatto letteralmente bruciare da Kangwa sul gol del pareggio, lo stesso Glushakov sta offrendo prestazioni ridicole, Oleg Ivanov è sì un giocatore che abbiamo adorato ma non certo più quello di 3/4 anni fa. Fa male vedere i Ceceni conciati così, al momento vorrei che retrocedessero.
Bello comunque il gol di Semenov, un colpo di testa ad incrociare con tempismo perfetto. Clamoroso invece l'errore di Tudorie che continua a non riuscire ad essere incisivo sotto porta.
Ah, a proposito di giocatori che ho fatto diventare scarsi esaltandoli, segnalo che il buon Levashov potrebbe aver perso addirittura il posto da titolare :D

Rostov-Sochi 2-0:
L'equilibrio delle cinque davanti inizia a spaccarsi, con lo Zenit che inizia a dare i primi colpi e qualcuno che inizia a mollare e a non stare già dietro alla nostra marcia.
Proprio per questo ritengo la vittoria del Rostov importantissima per Karpin e compagni, anche perchè viene dopo la strana scoppola di Piter dove praticamente non l'hanno vista mai, e viene contro una squadra come il Sochi che è venuta sul Don a fare la sua onesta partita. Non è cosa da sottovalutare questa, abbiamo già visto come nelle scorse giornate i Selmashi avevano fatto qualche passo falso proprio contro squadre come l'Ufa e il Tambov, questa volta hanno invece imparato la lezione.
Bello vedere come Shomurodov e Sobolev stiano diventando davvero i gemelli del gol, prima segnavano gol a sfracelli assieme, ora è la seconda settimana che si sono bloccati entrambi e rimangono appaiati a quota 10 nella classifica bombardieri.
Vittoria di carattere e per nulla semplice per il Rostov quindi, mi piace sottolineare come al primo gol abbiano partecipato Popov, Ionov e Eremenko, che della squadra sono leader tecnici e morali.
Per quanto riguarda il Sochi invece c'è per forza da parlare di Dzhanaev, peraltro ex della partita, che continua il suo Magic Moment.
Che sia da rispolverare in ottica nazionale nonostante la sua età? Non così facile rispondere, considerato che siamo in un momento in cui persino uno come Lunev perde il posto e non ci sono molte certezze nel dopo Akinfeev.
Non mi sembra tanto più scarso di uno come Guilherme (tanto per fare il nome di uno che mi sta notoriamente simpatico), anzi..
Il Sochi comunque rimane super invischiato sul fondo della classifica, settimana prossima col Tambov è una gara da non sbagliare.

Lokomotiv-Spartak 0-3:
Primo derby moscovita e primi tre punti per Tedesco sulla panchina dello Spartak, dopo il punticino col Rubin che in realtà sapeva quasi più di sconfitta. Guardiamo il lato positivo, quantomeno da quando l'italo-tedesco è arrivato al posto di Kononov la squadra non ha ancora perso.
Concordo alla grande comunque con la lettura della partita che avete dato, me la sono riguardata e anche io ho avuto l'impressione di una Loko che per la prima oretta di gara si è fatta preferire. La squadra è poi letteralmente morta fisicamente e lo Spartak, molto più fresco e con molti più giovani e corridori, ne ha approfittato con delle ripartenze e dei contropiede che hanno ammazzato i Ferrovieri. Emblematico il primo gol, che nasce da una Loko in attacco e da un tiro in porta di fatto parato da Eder, da cui poi parte il contropiede per il vantaggio dei Myaso.
Bakaev si conferma il leader tecnico di questa squadra, con tre assist su tre. Ammetto che non lo conoscevo bene, non avendo seguito con costanza lo scorso anno e proprio per questo quest'anno mi sono messo ad osservarlo con occhio particolarmente attento. Il giocatore c'è sicuramente, è dotato di quel talento che salta agli occhi immediatamente tipico di tanti giocatori offensivi russi. Manca un filo di costanza (ma questo è tipico, di qualsiasi russo) e di personalità, che però verrà con l'età.
Si tratta pur sempre di un 1996 che anche se non è giovanissimo è alla prima esperienza in una piazza del genere, quando le cose andavano male si vedeva proprio che non riusciva a trascinare la squadra. Quando invece le cose vanno bene è un piacere vederlo in azione, specialmente in una squadra così offensiva e di corsa, credo proprio sia uno dei migliori giocatori russi usciti ultimamente dai vivai.
Per quanto riguarda la Loko invece c'è poco da dire, dopo tanta costanza e pochissimi passi falsi contro le piccole del campionato, tutti i limiti sono venuti fuori dopo una settimana parecchio impegnativa. Alla fine giocano sempre gli stessi, non possono tirare la carretta sempre loro e si sa che nei derby i risultati non sono mai scontati.
Tutto ciò si risolve in un gran favore per noi, in attesa della sfida col Cska di settimana prossima.

Cska-Dinamo 0-1:
Pazzesco come il Cska fino a poco tempo fa era la squadra più in forma del campionato e addirittura prima in vetta, mentre ora è in crisi anche grazie a risultati europei che non arrivano.
Si sa che piove sempre sul bagnato, questa storia dei rigori sbagliati insiste su un periodo negativo sia di squadra che di singoli (prendo ad esempio Chalov, che di rigori ne ha sbagliati tanti finora e che ancora una volta sembra essere un attaccante da tanti gol nelle prime gare della stagione per poi spegnersi man mano si prosegue).
Il rigore è un regalo di Rykov, che non riesco a spiegarmi come possa essere titolare (oltre che vicecapitano) vista la sua pachidermica lentezza e un inizio di stagione da horror.
La Dinamo intanto, pur rimanendo comunque impiccata in zona playout e non avendo ancora un allenatore (quanto mi da' fastidio questa tendenza sempre più crescente delle squadre russe di esonerare e di affidarsi a qualche traghettatore strano!!!), riesce a fare 4 punti in 2 partite contro Krasnodar e Cska, che sulla carta ai tempi di Khokhlov si preannunciavano come due disfatte.
Questa squadra si deve assolutamente salvare, il prossimo turno ci sarà la sfida casalinga contro l'Akhmat che è una grossa occasione per continuare la striscia di risultati utili consecutivi.
Il Cska invece scivola a -6 dalla vetta, che rischia di essere -9 se settimana prossima perderà contro lo Zenit.
Ad essere realisti era piuttosto prevedibile, Cska e Rostov delle 5 sono le meno attrezzate e i Soldati, a differenza della squadra del Don, ha pure la distrazione dell'Europa League.
Staremo a vedere ora se questa banda di giovani ha gli attributi per continuare a stare là davanti e per vincere uno scontro diretto importantissimo e in trasferta come quello di settimana prossima. Queste squadre di giovani volano sulla scia dell'entusiasmo quando le cose vanno bene, quando le cose vanno male c'è poca personalità e poca capacità di reazione alle cose che prima venivano e ora no. Il momento di tirare fuori gli attributi e il carisma è questo, aspettiamo e vediamo, altrimenti si inizierà a fare qualche considerazione anche su Goncharenko, riconoscendo però che dalla dirigenza è stato aiutato zero.

Krasnodar-Orenburg 1-1:
E' ufficiale, il Krasnodar ha deciso di dichiararmi guerra e diventare il mio cruccio per la stagione 2019/2020.
Io continuo a ripetere che se questa squadra non arriva seconda e finisce dietro la Loko che in rosa ha 13 giocatori, è una delusione enorme. E continuo a credere che sia più forte, che sia ormai matura e che deve, non solo può, fare questo salto di qualità definitivo.
Il problema è che si continuano a pareggiare queste partite che sono chiaramente da vincere, a maggior ragione se si gioca in casa e se sono dominate. I Tori hanno avuto il pallino del gioco in mano con tantissimo possesso palla e hanno fatto più tiri, ma si sono addirittura ritrovati sotto nel punteggio. E non è che l'Orenburg sia stato tanto vittima sacrificale, anzi, ha preso pure un palo con un tiro dalla distanza di Alves, uno dei migliori giocatori della squadra nell'ultimo periodo.
Mi piace questo Orenburg, anche perchè come già detto ha un calendario di soli scontri diretti prima della pausa e potrebbe benissimo staccare tutti e mettersi in una posizione stabile di metà classifica.
Il Krasnodar invece deve migliorare a tutti costi in queste partite, vedo un po' di mancanza di brillantezza ultimamente.
view post Posted: 25/10/2019, 16:06 Toto RPL 2019/2020: 14ª Giornata - Totocalcio
Rubin Kazan - Ural X2
Tambov - Ufa 1
Akhmat Grozny - Arsenal Tula X2
Rostov - Sochi 1
Krylya Sovetov - Zenit 2
CSKA Mosca - Dinamo Mosca 12
Lokomotiv Mosca - Spartak Mosca 1X
Krasnodar - Orenburg 1
view post Posted: 23/10/2019, 10:42 13ª Giornata RPL 2019-20 - Russian Premier Liga 2021-22
So che c'è già stato mezzo turno di Champions League, ma come al solito io sono in ritardo di un giro e quindi torno indietro al weekend di RPL. Giornata strana, in generale pochi gol su tutti i campi eccetto per lo Zenit che ha seppellito il Rostov.

Akhmat-Lokomotiv 0-2:
Una Lokomotiv praticamente senza panchina continua a vincere e mantiene la vetta della classifica. Lode ai Ferrovieri, considerato anche la prestazione gagliardia di ieri sera, anche se è logico che continuando così prima o poi dovranno per forza crollare.
Continuo a dire che il buon Joao Mario a questi ritmi e in un contesto in cui è in fiducia e gioca sempre (anche perché alternative non ce ne sono) può essere un buonissimo giocatore per la squadra di Semin.
Mi dispiace per Luka Djordjevic, ci sono novità sull'infortunio? Sto ragazzo non riesce proprio a sfondare, per un motivo o per un altro. Peccato perchè poteva essere benissimo un'arma in uscita dalla panchina o comunque una risorsa da sfruttare in situazioni come queste in cui giocherebbe titolare pure il magazziniere, la grande occasione in una big di Russia per me era questa e temo che purtroppo per lui in futuro dovrà "accontentarsi" di squadre come il Tula.
L'Akhmat fuori casa ha raccolto solamente 4 dei 12 punti che ha, se incomincia a non far valere il fattore campo per la salvezza si mette veramente male. Ricordo di anni in cui l'Akhmat Arena era quasi inespugnabile e la trasferta in Cecenia era forse la più difficile della stagione, ormai invece vedo solo una squadra senza leader e senza personalità, cui neanche il cambio d'allenatore ha smosso le acque.
Bisogna assolutamente fare qualcosa, specialmente in avanti perchè manca un grande bomber che possa trascinare la squadra per la salvezza. Lo dico sinceramente, al momento i ceceni per quel che vedo sono candidatissimi alla retrocessione, ho visto squadre molto più scarse giocare meglio e raccogliere meno ma se si continua così prima o poi i nodi vengono al pettine.

Tambov-Ural 1-2:
A proposito di squadre più scarse dell'Akhmat che però lottano sempre, il Tambov perde di misura per l'ennesima volta in questo campionato e rimane ultimo in classifica. Salvezza diretta a -6, non è tanto ma è ora di mettere in fila qualche vittoria altrimenti si rimane staccati dietro. Le prossime due sfide sono contro l'Ufa e il Sochi, prima di un poker finale molto impegnativo, direi che è ora di fare qualche punto.
Sembra buono per ora l'acquisto di Melkadze dallo Spartak, è un giocatore che riesce a dare quella qualità che troppo spesso manca là davanti. Anche se questa coincidenza mi ricorda molto la stagione del Tosno di qualche anno fa, che poi è retrocesso.
L'Ural, invece, torna a vincere dopo le due sconfitte contro Cska e Zenit, e lo fa rimontando lo svantaggio in pochi minuti.
Bella l'azione per il gol di Iljin con cross dalla destra, il bomber ex Kuban si conferma centravanti dai pochi gol ma spesso pesanti.
Curioso il vantaggio di Haroyan, dopo che per settimane avevo parlato di forza del Tambov nei calci piazzati (che devono necessariamente portare qualche gol se si vuole avere una speranza di salvezza concreta) la squadra di Grigoryan mi stupisce ricreando una situazione simile al presepe e alle belle statuine incomprensibilmente.
Il mio pronostico è che la classifica si spacchi ulteriormente creando una "zona di mezzo" in cui ci saranno squadre che sono superiori a quelle da salvezza ma che saranno distanti chilometri dalle prime cinque, Ural e Tula (se i Samovari si riprendono, ma ne parleremo dopo) sono le maggiori indiziate per stare tranquille.

Spartak-Rubin 0-0:
Il debutto di Tedesco non è granché, lo Spartak soffre e porta a casa a fatica uno 0-0 contro il Rubin Kazan.
Capisco le perplessità sul tecnico ex Schalke di cui avete parlato anche negli altri post ma devo dire che a me piace come scelta, è un allenatore molto vulcanico e spero che metta sotto tutti i giocatori e che li faccia correre chilometri negli allenamenti.
L'unica cosa che non ho capito bene è perchè hanno buttato via una settimana per firmarlo, questa pausa nazionali poteva essere sfruttata molto meglio e si poteva magari già intravedere qualcosa del nuovo corso.
L'avventura in Russia dell'italo-tedesco comunque non parte benissimo, ieri se c'era una squadra che doveva vincere era il Rubin, specialmente nel primo tempo. Allo Spartak è andata bene che i Tatari hanno sempre il solito problema del gol (ieri Zuev fermato sul palo, gli attaccanti non segnano manco a piangere), altrimenti avrei proprio voluto vedere i giovani rossobianchi a giocare sotto la pressione e sotto i fischi dei tifosi furenti.
Nel secondo tempo lo Spartak è venuto fuori e ha avuto una minima reazione, ma è comunque troppo poco.
Questa squadra a questo punto deve arrivare sesta, non vedo come ad un terzo di campionato esatto passato possano recuperare così tanti punti per riagganciare le prime cinque.
Il Rubin invece si porta a casa un punto onesto, anche se a venti secondi dalla fine Uremovic di testa ha dovuto trovare una bella parata di Maksimenko, altrimenti si faceva pure il colpaccio.
Gli uomini di Sharonov con gli ultimi risultati addolciscono un attimo una situazione che fino a poche settimane fa sembrava tragica, ma a me continuano a non convincere più di tanto.

Orenburg-Krylya 0-1:
Che partita ad Orenburg, ragazzi! 0-1 risultato bugiardissimo, tra pali, traverse, rigori non dati e gran parate c'erano tutti gli elementi perchè il numero di gol fosse molto più grande.
Vittoria meritata del Krylya? Probabilmente no, ma le Ali di Samara stanno ora raccogliendo tutto ciò che hanno seminato all'inizio del campionato quando hanno perso molte partite che non meritavano. Sono importantissime queste tre vittorie filate anche perché arrivano contro tre avversarie dirette per la salvezza, specialmente quest'ultima perchè l'Orenburg era forse la squadra più in forma del torneo.
Curioso che in una giornata in cui non segna Shomurodov non segni neanche il suo gemello del gol Sobolev, molto poco in partita a sto giro. Come ha detto Tyno ottima la parata di nonno Ryzhikov, spettacolare anche il gol di Anton che si conferma un centrocampista che 3-4 gol a campionato li fa sempre, non mi dispiacerebbe vederlo in qualche squadra un pelino più forte.
Segnalo anche il giovane Zinkovskiy, secondo me è da tenere d'occhio.
No comment sulla rissa finale e no comment su nonno Anyukov.
L'Orenburg rallenta un attimo la sua corsa, è il classico caso per cui è arrivata una sosta nel momento peggiore possibile.
La squadra di Fedotov però ha il Krasnodar alla prossima giornata e poi solo scontri diretti fino alla pausa, se continua a giocare così c'è una grandissima occasione per mettere tantissimo fieno in cascina e piazzarsi a metà classifica.
Sempre che esista una metà classifica, dovrebbe verificarsi la situazione di cui accennavo sopra :D

Ufa-Cska 1-1:
Freno a mano tirato anche per il Cska, che dopo aver raggiunto la vetta della classifica perde col Rostov e pareggia con l'Ufa.
Due risultati che alla fine ci possono stare, considerato il momento di forma dei Selmashi (eccetto questo weekend) e il fatto che i Baschiri fanno più punti con le squadre di alta classifica per il loro modo di giocare.
L'Ufa è veramente una squadra tremenda da affrontare, andate a vedere tutti gli ultimi risultati e contate quante volte sono stati superati i due gol nella partita :penso:
Dico anche che faccio una fatica immensa a vederli con la maglia viola, considerato che sono bianchi o rossi, pensavo che i bianchi fossero loro e i viola il Cska :P
Concordo comunque sulle prossime due partite dei Soldati che ci diranno se possono veramente ambire al titolo o alla Champions League. Sulla carta Cska e Rostov dovrebbero essere le prime a staccarsi dal quintetto iniziale, vediamo che segnale danno al campionato i giovani di Goncharenko nelle prossime giornate.
Segnalo come sul gol di Krotov abbia segnato l'ex Spartak ma c'erano altri due uomini liberissimi sul secondo palo, è stata proprio una distrazione collettiva. Poco prima due belle parate di Akinfeev avevano salvato i Soldati, si vedeva che il pareggio era nell'aria.
Tra l'altro, queste due squadre si riaffronteranno tra una settimana esatta in Coppa di Russia, si spera con un risultato diverso per il Cska. L'Ufa poi, a parte una partita con la Loko, è anch'essa una squadra che da qui a dicembre ha soli scontri diretti, cominciamo già a prepararci psicologicamente a tutta una serie di 0-0, 1-0 o 0-1 che ci aspettano.

Arsenal Tula-Sochi 1-1:
Altra partita in cui è veramente successo di tutto, non so proprio come abbia fatto l'Arsenal Tula a non vincerla.
Partite come questa mi fanno pensare quello che ho già avuto modo di dire più volte, è assurdo che il VAR ci sia solamente in una partita a settimana. Senza la VAR chissà come sarebbe finita questa partita, hanno corretto una marea di cose.
In queste due squadre giocano due nostri giovani, Lesovoy e Mostovoy, che io confondo sempre per lo stesso ruolo e il nome simile.
E' proprio il giocatore del Sochi che porta in vantaggio la squadra di Tochilin, peccato che dopo lo 0-1 gli ospiti non hanno praticamente altra occasione ed è un autentico dominio del Tula.
Ovviamente l'assoluto protagonista è Dzhanaev, che pare due rigori (il primo a Lutsenko, il secondo a Lomovitskiy che prima però aveva segnato il suo) e nei minuti di recupero fa due assoluti miracoli.
Ripeto, non so davvero come abbiano fatto i Samovari a non vincere tra rigori sbagliati e incredibili errori, come quello di Tudorie che nel recupero aveva sulla testa una palla solamente da spingere in rete.
Orrida prestazione di Kudryashov, che prima provoca un rigore mooooolto ingenuamente (il primo di Lutsenko) e poi si espellere in maniera ancora più stupida. Se questa è la prestazione che fa un giocatore della nazionale e pilastro della squadra, siamo a posto.
Per il Sochi è un grandissimo punto, per di più fuori casa dove devono giocare ancora la gran parte delle gare di campionato.
Il Tula meritava assolutamente la vittoria, ma intanto non la trova in campionato da due mesi e si sta facendo risucchiare sul fondo della classifica. Cherevchenko a rischio o va tutto bene?

Dinamo-Krasnodar 1-1:
Dico subito che sono incazzato con la società Dinamo per aver deciso di non prendere un allenatore da qui alla pausa di dicembre, per me è veramente assurdo considerato che la squadra, seppur costruita malissimo e con gli stessi difetti non corretti degli anni passati, secondo me dovrebbe salvarsi agilmente.
La prestazione è stata buona, migliore sicuramente delle ultime con Khokhlov dove era evidentemente che qualcosa si era rotto e la squadra quasi gli giocava contro.
Questi sono invece i passi falsi che dovrebbe eliminare il Krasnodar se vuole arrivare nei primi due posti della classifica, ho già detto più volte che quest'anno questo deve essere l'obbiettivo e considererò fallimentare un qualsiasi risultato diverso.
Tra l'altro, è vero che Martynovich ha trovato il gol del pareggio di testa, ma dietro ho visto certe cose che mi hanno preoccupato e non poco, specialmente per il contesto europeo e per quello che il Krasnodar si propone di essere.
Insomma, c'è sempre qualcosa da perfezionare e correggere per i Tori, speriamo per loro che ce la facciano.
Questo 1-1 ora è tutto sommato un risultato accettabile, considerato pure di essere stati in trasferta. Certo è che se fosse arrivato questo risultato con i Poliziotti di due/tre settimane fa avrei parlato al 100% di due punti persi contro una squadra che regalava a chiunque, adesso rimango col beneficio del dubbio e sono curioso di vedere il Cska contro di loro settimana prossima.
view post Posted: 18/10/2019, 08:20 Toto RPL 2019/2020: 13ª Giornata - Totocalcio
Akhmat Grozny - Lokomotiv Mosca 2
Tambov - Ural Ekaterinburg X2
Spartak Mosca - Rubin Kazan 1
Zenit San Pietroburgo - Rostov 1X
Orenburg - Krylya Sovetov Samara 12
Ufa - CSKA Mosca 2
Arsenal Tula - Sochi 1X
Dinamo Mosca - Krasnodar 2
view post Posted: 8/10/2019, 22:16 12ª Giornata RPL 2019-20 - Russian Premier Liga 2021-22
Ciao Tyno, ti ringrazio per i complimenti che mi hai fatto.
Chiedo di nuovo scusa per la lunghezza dei miei interventi che anziché essere scaglionati sono tutti in una botta unica, mi rendo conto che sia difficile leggerli tutti fino in fondo e rispondere a delle pappardelle così, ma questo è davvero l'unico modo che ho per esprimermi e non perdermi le varie cose di settimana in settimana.
Come sai bene dopo anni di forum mi sono preso una pausa l'anno scorso in cui seguivo sì e no, quest'anno la passione è ritornata più forte che mai e fin che riesco continuerò a scrivere così ogni settimana, sperando che l'interazione qui sia sempre più grande.

Riguardo invece a quello che hai detto, mi viene in mente qualche considerazione:

-Ti do assolutamente ragione sulla maglia del Sochi, già qualche settimana fa scrissi che sembrava quella della Kipsta che si trova a qualsiasi Decathlon d'Italia, veramente scarsa e anonima.
La cosa che più mi fa arrabbiare è che con un qualsiasi sponsor azzurro già sarebbe molto diversa, non posso credere che in zona Sochi non ci sia nessun grande imprenditore che non voglia farsi pubblicità.

-Sul Rostov credo che sia molto difficile rispondere perché sono due squadre completamente diverse.
L'unica assonanza è che entrambe le versioni avevano un 11 di partenza forte e ben definito, con una panchina di livello molto inferiore ai titolari. La squadra di Berdyev era quadratissima e difendeva all'inverosimile, questa versione invece ha il suo punto di forza nella qualità dei giocatori, specialmente quelli offensivi che non hanno nulla da invidiare alle altre squadre di vertice.
Il modo di giocare di Berdyev secondo me era più portato all'arrivare fino in fondo, più facile per loro avere continuità e giocare contro le big del campionato. Il vantaggio di questa versione è l'essere l'unica squadra delle top 5 a non avere le coppe, cosa che inevitabilmente li sta avvantaggiando. Per questo dico che sia più probabile che si stacchino e non durino, ma se per caso dovessero rimanere lì attenzione a non sottovalutarli perché hanno un vantaggio non da poco.

-Quando hai parlato di Krasnodar e della Kubok hai toccato un tasto non dolente, di più.
Il fatto che tutti gli anni le big del campionato snobbano la competizione ed escono con squadre di livello molto inferiore, mi fa veramente arrabbiare, anche perché scende anche il prestigio della competizione.
Se vogliamo metterla da un punto di vista da tifoso neutrale e pensare che la Kubok sia una competizione fantastica perché nessun pronostico è valido aprioristicamente e ci sono una valanga di sorprese ad ogni turno allora d'accordo, ma se assumo il punto di vista di tifoso dello Zenit sono veramente arrabbiare quando penso che negli ultimi anni con le rose che abbiamo avuto (decisamente più profonde di tutte le altre squadre, cosa che in queste competizione conta eccome) abbiamo vinto la bellezza di 1 Kubok dal 2010 ad oggi.
Tasto super dolente quindi, d'accordo le sorprese ma spero quest'anno di vincerla e che ci puntino veramente.

-Ho letto che il candidato a subentrare a Kononov sulla panchina dello Spartak sia Domenico Tedesco.
Posto che penso dello Spartak quello che ho scritto qui sopra, ossia che comunque a prescindere dall'allenatore è una squadra troppo giovane e sicuramente indebolita rispetto agli anni scorsi, devo dire che a me non dispiacerebbe l'ex Schalke se arrivasse a Mosca. E' un allenatore da impresa e da situazione disperata, un grandissimo lavoratore per cui l'unica cosa che spero per loro è che li prenda a pedate e li faccia correre come dei muli, poi il risultato non è così importante.
A proposito di risultato e ricollegandomi al discorso precedente, visto il -11 attuale in classifica do veramente poche chance ai Myaso di rientrare in lotta per l'Europa in campionato, ma visto che è così PRETENDO un cammino trionfale in Coppa visto che sono ancora dentro e visto che molte rivali sono già uscite.
Possono pure arrivare in finale, basta che poi la perdano contro di noi :P
view post Posted: 7/10/2019, 23:38 Ural Ekaterinburg - Zenit 1-3 - Zenit Stagione 2021-22
Buona vittoria che ci permette di rimanere lì con le prime, di dare continuità alla Champions e di riscattarci dopo il passo falso con beffa finale di settimana scorsa con la Lokomotiv.
Ripeto quello che ho scritto per l'Arsenal Tula contro la Lokomotiv sull'Ural, in certe partite forse paga di più un altro modo di giocare piuttosto che stare a visto aperto, ma sono contento che invece queste due squadre facciano così.
E' ovvio che se lo affronti così lo Zenit è superiore in tutto e per tutto all'Ural, l'impresa è ancora più difficile se prendi gol su calcio piazzato appena iniziata la partita.
Secondo me noi siamo superiori a tutte le altre squadre, il problema è che non siamo mai riusciti a lanciarci in fuga e le abbiamo ancora tutte attaccate. Paradossalmente, se dovessimo fare ancora qualche passo falso stile Ufa, saremmo noi quelli che verrebbero distaccati :o:
Non la vedo come un nostro demerito, in questo momento è forse più un merito delle altre se il campionato è ancora così equilibrato. Spero però che nelle prossime settimane qualcuna molli un po', almeno non siamo sempre costretti a dover fare sempre bene visto che abbiamo, giustamente, appiccicato sulla fronte l'etichetta "bisogna vincere per forza".
Buona vittoria dunque, a voler essere precisino avrei preferito non prendere gol e che Dzyuba segnasse qualche gol visto che ci sono due giocatori che la mettono ad ogni partita, ma direi che va bene così.
Per quanto riguarda l'Ural invece poco da dire, se non quanto ho già fatto capire.
La squadra ha fatto bene per quel che poteva fare giocando così contro lo Zenit, in qualche momento della partita meritava addirittura un punteggio diverso. Il problema grande della squadra è la fase difensiva praticamente inesistente, la difesa era la peggiore del campionato la scorsa giornata e lo è ancor di più ora dopo aver preso altri tre gol.
Noto che si è provato a rispostare Emelyanov, uno degli uomini cardine della rosa, in mediana, ma dietro si continua a ballare.
Se l'Ural vuole provare ad avere una chance di essere la migliore delle altre undici squadre (perché di fatto la realtà parla di un campionato spezzato totalmente) bisogna per forza fare miglioramenti in quella zona di campo.
view post Posted: 7/10/2019, 23:04 12ª Giornata RPL 2019-20 - Russian Premier Liga 2021-22
Ufa-Akhmat 0-1:
Partitaccia ad Ufa, non consiglierei di guardarla neppure al mio peggior nemico. Peraltro, credo che queste due siano le squadre che meno mi interessano e mi divertono di tutto il torneo, giuro che preferisco vedere Tambov, Orenburg e Sochi piuttosto.
Aleksandr Belenov per me è stato uno dei migliori portieri della RPL negli ultimi anni, un'autentica garanzia e valore aggiunto per squadre da salvezza che anzi avrebbe meritato di più di Kuban, Anzhi e Ufa in carriera.
Detto ciò, non si può prendere un gol del genere, vento o non vento è sicuramente lui il colpevole :sisi:
Le due squadre continuano comunque a non convincermi. L'Ufa ha tanti punti perché ha vittorie pesanti contro le big, ma con la classifica così spaccata in due non si può fare a meno di notare che le sei squadre sotto i Baschiri sono tutte a -1 e dunque la zona retrocessione è comunque molto vicina.
E' ovvio il motivo dei risultati dell'Ufa, contro squadre nettamente più forti pensano solo a difendersi e a ripartire, contro squadra dirette concorrenti fanno molta più fatica perché è richiesto un qualcosa in più offensivamente che al momento la squadra di Evseev non ha, specialmente dopo non aver neanche lontanamente sostituito Igboun.
L'Akhmat di Shalimov si prende una vittoria alla prima, ma è anch'essa una squadra con limiti offensivi e che ha vinto solo grazie ad un episodio favorevole nonostante abbia fatto vedere qualcosa in più sul campo.
Detto più volte della brutta piega recente dei ceceni, devo ammettere che a me all'inizio del ciclo Rakhimov piaceva, ma forse in questo triste finale di storia un po' di colpe le ha anche lui.

Orenburg-Dinamo 2-0:
Difficile commentare una gara del genere, da una parte una delle squadre più in forma delle ultime giornate e dall'altra una squadra che è allo sbando più totale.
Parto dall'Orenburg, che è più facile: il campionato della squadra di Fedotov è chiaramente cominciato quando è finito il mercato, la squadra ora c'è e fa risultato, nulla a che vedere con i 15/16 che si presentavano sui vari campi della Russia in gita turistica di due mesi fa.
E' curioso notare come le ultime tre vittorie sono arrivate contro Rubin, Spartak e Dinamo che sono le tre squadre più in crisi del campionato. Da una parte si può pensare che siano stati punti "facili" essendo aiutati anche dalle condizioni pessime degli avversari, dall'altra i punti vanno comunque fatti e prima delle 4 vittorie nelle ultime 5 partite la squadra non aveva mai sconfitto nessuno.
Sulla Dinamo invece sarebbe come sparare sulla croce rossa, al momento non è neppure una squadra.
Quello che mi stupisce di questa squadra è che è comunque piena di veterani (tanti russi per di più, che vale molto in questo contesto) che stanno fallendo miseramente anche a livello umano. In momenti come questi di confusione totale, senza allenatore, con i risultati che non vengono, ti aspetti che ci siano 3/4 calciatori carismatici che emergano e trascinano gli altri, alla Dinamo lo stanno facendo ma verso il fondo della classifica.
Yusupov espulso prima della fine del primo tempo, Shunin che non ne azzecca mezza da un bel po' oramai, Joaozinho che si infortuna ed è costretto ad uscire. Va proprio tutto male ai Poliziotti, pure le poche cose che potrebbero far cambiare l'andazzo generale.
Vedremo chi sarà il prossimo allenatore ora che la società ha dato il permesso a Khokhlov di sloggiare, è chiaro che questa è una squadra che DEVE salvarsi e che MERITA per la storia che ha molto di più, sebbene sia ormai da tanti anni il fantasma di sé stessa.

Rubin-Tambov 2-1:
Dopo una serie di imbarazzanti prestazioni torna alla vittoria il Rubin di Sharonov, sotto la pioggia di Kazan.
Il Tambov, che io continuo a ritenere a rosa la squadra di gran lunga più scarsa assieme all'Ufa del campionato, ultimamente mi da' spesso la sensazione di fare comunque il massimo per i modesti mezzi a disposizione e di non raccogliere mai quanto meritato.
La squadra di Grigoryan è ultima in classifica e molto probabilmente lo sarà anche alla fine del campionato, ma per il momento non ha sbragato mai in nessuna partita ed è più o meno rimasta in partita ogni volta. Sono semplicemente scarsi, tutto qui.
Direi che la vittoria per i Tatari è meritata, anche se la partita ha vissuto diverse fasi. C'è stato un momento nella ripresa quando Osipenko ha sfiorato il palo e Melkadze ha preso la traversa che il Tambov meritava il pareggio, poi nel finale Kvaratskhelia (ho dovuto fare copia e incolla) e Kjartansson sono andati vicinissimi al 3-1 (bella l'azione personale del georgiano, clamorosa l'occasione per l'islandese che dopo aver iniziato bene l'avventura in Tatarstan si è inceppato totalmente).
Sono contento che è ritornato dall'infortunio, con gol, Davitashvili, che per quel che ho visto finora è un bel giocatorino da tenere sotto stretta osservazione, uno dei pochi motivi per non addormentarsi mentre si guarda una partita del Rubin :D

Sochi-Krylya 0-2:
Abbiamo detto più volte che, come è vero che l'Ufa aveva più punti di quelli che meritava, allo stesso modo il Krylya era troppo in basso in classifica per quelle che sono le potenzialità della squadra.
Non mi stupisce dunque il recente trend positivo della squadra di Samara, che esce momentaneamente dalla zona retrocessione e vince quello che di fatto è uno scontro diretto. Sono contento per Bozovic, che a mio avviso è uno dei migliori allenatori da anni nel giro di questo campionato, una garanzia per una squadra di medio-bassa classifica.
Non mi stupisce dunque la vittoria a Sochi, mi stupisce la modalità con cui è arrivata, anche perché i padroni di casa ultimamente erano in forma e stavano inanellando qualche buon risultato.
Uno 0-2 senza discussioni con il Sochi davvero poco pericoloso, che poteva essere anche più ampio se Sobolev non avesse sbagliato il rigore che gli avrebbe permesso di portarsi a casa il pallone e di superare Shomurodov in quella che, ha ragione Kerzha a dirlo, è la lotta per la classifica capocannoniere più imprevedibile (nel senso di impossibile da prendere all'inizio del campionato) e più bella che ci sia stata negli ultimi anni. E' esaltante, fa venire voglia di aprire sempre i risultati di Krylya e Rostov per vedere se i due hanno segnato e al momento hanno il doppio dei gol di chi sale sull'ultimo gradino del podio.
Bene così per il Krylya dunque, un po' deluso dal Sochi che secondo me può fare di più.
Considerate le rose di Ufa e Tambov, le situazioni di Dinamo e Rubin e la pochezza dell'Akhmat, la squadra di Tochilin secondo me avrebbe pure uno spiraglio per una situazione di classifica migliore, ma la sensazione è che manchi sempre qualcosa e che attacco e difesa facciano a gara di partita in partita per essere il reparto peggiore della squadra e per far sorgere dubbi a chi guarda.
Boh, difficili da valutare anche se ormai è passato più di un terzo del campionato e siamo quasi a metà.

Lokomotiv-Arsenal 2-1:
Bello che una settimana dopo che scrivo che Levashov è un interessante portiere, anche in ottica nazionale, questo mi tradisce e in una sola partita regala il primo gol grazie ad un passaggio errato in impostazione e il secondo grazie ad un rigore che causa ingenuamente. Mica male direi, ho fatto proprio bene ad espormi :asd:
Male in occasione del primo gol anche Belyaev, centrale che viene ormai da un po' convocato dalla nazionale russa, perché quella situazione era un semplicissimo e prevedibilissimo uno contro uno aereo con Eder.
Peggio ancora riesce a fare la Loko sul gol di Kangwa, tra retroguardia posizionata malissimo e un'uscita di Guilherme che definire imbarazzante è dire poco.
Ecco, visto che siamo in tema mi espongo nuovamente sul portiere russo-brasiliano: l'ho sempre reputato un portiere enormemente sopravvalutato, che ha giocato per anni in una big di Russia non meritandolo e che di fatto ha nel paese un credito spropositato per la valanga di papere con cui ci ha deliziato negli ultimi anni.
Inconcepibile per me, ma ora che l'ho riscritto, per la legge del contrappasso su Levashov, nella prossima giornata Guilherme sarà insuperabile e la Loko vincerà grazie a lui :woot:
Non posso comunque fare a meno di togliermi il cappello davanti alla Loko, davvero.
In questo forum mi sono sempre distinto nel dire che per me il Krasnodar è la favorita per il secondo posto e che questo è l'anno buono per fare il salto di qualità per centrare un piazzamento sempre cercato e mai ottenuto. Ho sempre ritenuto la Loko un gradino sotto ai Tori, riconoscendogli la grande qualità di essere una squadra solida e affidabile (caratteristica vale enormemente per le squadre russe, dove la continuità, specialmente in Europa, è un gigante problema), ma un talento inferiore.
Ebbene, la squadra di Semin sta in questo momento confermando tutto il bene che penso di lei e ogni volta che si guarda la classifica è sempre lì appiccicata alle prime, veramente tanta roba.
Quanto potrà andare avanti così, facendo giocare praticamente gli stessi tutte le settimane? Non lo so, continuo a ritenerli sfavoriti rispetto al Krasnodar, ma è chiaro che il mercato di gennaio può essere una grande occasione per ribaltare i miei pronostici.
Poco da dire invece sull'Arsenal Tula, più o meno le stesse cose che dirò sull'Ural, squadra che come sempre associo ai Samovari per ambizioni, modo di giocare e qualità della rosa.
Probabilmente in partite di questo tipo da' più possibilità di fare punti il modo di giocare dell'Ufa, con tutti gli 11 effettivi dietro la palla e qualche contropiede ogni tanto. Apprezzo comunque il modo di fare della squadra di Cherevchenko, così come quello della squadra di Parfenov, anche se può succedere, come domenica, che si resti a bocca asciutta.

Cska-Rostov 1-3:
Clamoroso quanto è successo a Mosca, la squadra che tanto abbiamo elogiato fino a settimana scorsa e che si era imposta come capolista unica a spezzare un equilibrio a dir poco clamoroso (che ora è ritornato, con quattro squadre a 26 punti) viene letteralmente asfaltata da un capolavoro tecnico e tattico del Rostov.
I Selmashi mettono a nudo qualsiasi limite difensivo del Cska che, tra Diveev e Sarljia che hanno avuto un inizio da brivido e Gogua che di fatto è al Cska per due colpi di testa in maglia Tambov visto che fino a quel momento le presenze in carriera sono state pochissime, si è sbriciolato crollando malamente in casa.
Sono molto d'accordo con quello che avete scritto sul Rostov.
Vanno intanto fatti i complimenti a Karpin, allenatore che veniva preso per il culo da chiunque quando era allo Spartak (in tutte le vesti possibili) e che si è rilanciato in un modo pazzesco negli ultimi anni. Pensare che è retrocesso dalla seconda alla terza serie con la Torpedo Armavir dopo una altrettanto disastroso esperienza in Spagna, e pensare ora che è alla guida della squadra più interessante di tutta la RPL è assurdo, ma si sa che il calcio è veramente strano.
Mi hanno strappato una risata anche i complimenti per aver reso Bayramyan un giocatore presentabile. E' proprio vero, i piedi rimangono sempre gli stessi inguardabili di sempre, ma quantomeno ora corre come un indemoniato e va al doppio di tutti gli avversari.
Complimenti, non c'è che dire. La vera domanda, che mi sono posto anche qualche settimana fa non riuscendo a dare una risposta, è ovviamente "quanto dureranno?". Di nuovo, è difficile farlo anche ora. Probabilmente questa squadra, che ha un 11 molto buono e una qualità inferiore veramente a poche, non riuscirà a stare lì attaccata al primo posto per tutto il campionato proprio perché la lunghezza della rosa è quella che è e perché ogni tanto commette qualche peccato di gioventù, vedasi le sconfitte inopinate contro Ufa e Tambov.
Per il momento però durano e vanno considerati come una seria pretendente per l'Europa, oso addirittura dire che se non si dovessero staccare e rimanessero lì ancora per un mesetto potrebbero essere molto pericolosi considerato che non giocano in Europa.
Sul Cska poco da dire, se non le solite cose. Questa squadra quando gira tutto bene entusiasma da paura, ma quando le cose vanno male mostra i soliti limiti che tutti sanno e che la dirigenza si ostina a non voler correggere.
Quantomeno stavolta Chalov non ha calciato il rigore ma lo ha lasciato a Vlasic, che ha realizzato segnando al buon Baburin per cui faccio mea culpa perché non mi ero accorto che aveva rubato il posto a Pesyakov, come giustamente fattomi notare settimana scorsa. Curioso notare come Chistyakov, uno dei giocatori sorpresa di questo inizio di campionato, sia reduce da un periodo da incubo ma sia comunque stato convocato in Nazionale dal buon Cherchesov.

Krasnodar-Spartak 2-1:
Ricollegandomi al discorso precedente sul Cska, specifico che io parlo per quanto vedo durante il campionato.
So benissimo che sia Cska che Krasnodar sono reduci da debacle pesanti e alquanto inaspettate, ma sono sincero nel dire che non ho fisicamente il tempo neanche di recuperare immagini e highlights, figuriamoci le partite intere.
Perciò, tenete conto che in quello che dico c'è solo il giudizio per quanto riguarda la RPL.
Detto ciò c'è poco da dire sul Krasnodar, di fatto parlando della Loko ho indirettamente parlato anche dei Tori.
Direi che è molto più interessante parlare invece della situazione dello Spartak, che merita un approfondimento perché la situazione ora è veramente critica, più che la posizione di classifica preoccupa il trend negativissimo di risultati e il distacco dalle prime che è già corposo ora e praticamente impossibile da recuperare se si continuasse così ancora qualche giornata.
Già ad inizio campionato si poteva capire che la squadra, pur con qualche giovane interessante, si era oggettivamente indebolita rispetto agli anni scorsi. Gente come Fernando o come Promes che erano una spanna sopra a tutti nel campionato di sicuro non la si ritrova nella squadra di quest'anno.
Uno dei migliori giocatori dell'ultimo periodo della squadra è Melgarejo. Nulla di personale contro il paraguaiano che è pure un buon giocatore e che quando era al Kuban incantava il campionato, ma che cos'era negli ultimi anni allo Spartak se non un buon gregario che ogni tanto subentrava e cercava di spaccare la partita? Ecco, nelle ultime partite è la stella della squadra, praticamente insostituibile.
Ho fatto un esempio come tanti, per far capire che al momento la squadra è in totale confusione su tutti i fronti, da quello tecnico a quello mentale. Se le cose stanno così, vicenda Dinamo insegna, è quanto mai necessario cambiare allenatore e mi pare che lo Spartak abbia appena provveduto.
Le cose cambieranno a breve? Non so, intanto vediamo chi arriva perché per il momento ancora non l'ho capito.
view post Posted: 4/10/2019, 11:00 Toto RPL 2019/2020: 12ª Giornata - Totocalcio
Ufa - Akhmat Grozny X2
Orenburg - Dinamo Mosca 2
Rubin Kazan - Tambov X
Sochi - Krylya Sovetov Samara 1X
Ural Ekaterinburg - Zenit San Pietroburgo 2
Lokomotiv Mosca - Arsenal Tula 1
CSKA Mosca - Rostov 12
Krasnodar - Spartak Mosca 1X
view post Posted: 30/9/2019, 16:17 Lokomotiv Mosca - Zenit 1-0 - Zenit Stagione 2021-22
In linea di massima sono d'accordo con tutte le cose che avete scritto.
La sconfitta mi fa male, abbiamo una rosa più forte e nettamente più profonda di tutte le altre ed invece in campionato non siamo ancora riusciti a scappare. Non vedo la brillantezza e la scioltezza nel vincere le partite dello scorso anno, bisogna ancora migliorare.
Dico solo che Douglas Santos mezz'ala a me non convince, non mi snaturerei così. Vedo anche che Smolnikov nelle ultime partite ha perso il posto da titolare per il neo arrivato Karavaev, mi fa piacere che l'ex Krasnodar abbia finalmente dopo tanti anni un po' di concorrenza (prima c'era solo nonno Anyukov) e vedremo chi giocherà le gare decisive più avanti.
Sono d'accordo anche su Joao Mario, ha avuto un ottimo impatto da quando è arrivato in Russia, anche mentalmente.
Tecnicamente non si discute, ha sempre avuto il problema della lentezza e del poco carattere. Per la lentezza è agevolato dal campionato, per il carattere finora lo vedo bello tosto e concentrato in ogni partita, nelle occasioni pericolose dei Ferrovieri lui è sempre protagonista. Mi piacerebbe vedere come si integrerà con i Miranchuk che più o meno hanno il suo stesso ruolo e gli tolgono palloni.
Bene anche Krychowiak che si sta trasformando in maniera clamorosa in un incursionista dal gol facile.
A Siviglia era un buonissimo giocatore (ma lo era pure Nzonzi, è evidente che in un calcio così offensivo come quello spagnolo l'equilibratore ha gioco facile ed è molto utile), a Parigi un oggetto misterioso che ha dimostrato di non poter appartenere a quel livello. In Russia ci sta alla grande, al momento è a mani basse il miglior centrocampista della RPL come rendimento.
Non credo comunque che la Loko possa fare risultato con l'Atletico in Champions, speranze prossime allo zero.

Riflessione finale sulla VAR: capisco il ragionamento di Beghemot, ma è evidente che non è giusto averla solamente per una partita a turno. E' assurdo, ogni squadra dovrebbe avere lo stesso identico trattamento e dovrebbe essere su tutti i campi.
Non ho poi l'elenco delle partite in cui è stata usata (potrei quindi essere facilmente smentito), ma tendo a sospettare che i big match l'abbiano fatta da padrone e che quindi ci siano squadre che più di una volta ne hanno usufruito e altre (magari non così tanto forti che non rendono le partite particolarmente attraenti e importanti) che invece ancora aspettano la loro occasione.
Non mi piace, non è giusto.
view post Posted: 30/9/2019, 15:43 11ª Giornata RPL 2019-20 - Russian Premier Liga 2021-22
Krylya-Tambov 2-0:
Bella vittoria casalinga per le Ali di Samara che si portano fuori dalla zona retrocessione e sembrano respirare un pochino.
Partita che ribalta gli umori che mi avevano lasciato queste squadre la settimana scorsa: il Tambov sembra trovarsi a suo agio, come l'Ufa del resto, maggiormente contro le grandi per il suo modo di giocare, mentre il Krylya a Grozny lo avevo visto male male.
Sono contento per il gol di Kanunnikov, un giocatore che a me piaceva e quando era al Rubin lo ritenevo tra i migliori esterni del campionato, peccato che sia scomparso nel momento migliore della sua carriera.
Sobolev prima si divora il gol del possibile 1-0, quando Gritsaenko dimostra per l'ennesima volta che non può essere un difensore centrale titolare in RPL, ma poi segna su rigore (dubbio) e fa segnare.
Direi vittoria meritata per la squadra di Bozovic, nel primo tempo solo un palo ha impedito all'eterno Anyukov di segnare il suo primo gol in RPL negli ultimi sei anni :commossotvb:

Rostov-Dinamo 3-0:
Il Rostov si riscatta dall'inaspettata sconfitta col Tambov e si sbarazza di una Dinamo in totale crisi di identità.
Partita di fatto già chiusa nel primo tempo, con i gol di Ivelin Popov e di Shomurodov che si riporta avanti su Sobolev in una super avvincente lotta per la classifica capocannonieri.
La Dinamo invece dimostra di essere una squadra morta, va bene tutto ma gol come il secondo e il terzo non sono spiegabili, non si possono proprio prendere. Qualcuno mi spiega che cosa stessero facendo Evgenyev e il portiere Leschuk mentre Shomurodov se l'aggiustava per tirare??? A questo si aggiunge la sciocchissima espulsione di Pliev che già ammonito va a fare fallo ad un Bayramyan chiuso nell'angolo vicino alla bandierina e totalmente impossibilitato a creare qualsiasi tipo di pericolo.
Ecco, se questi sono i segnali che da' una squadra chiamata a risollevarsi dal baratro direi che proprio la direzione è sbagliata, va cambiato qualcosa e va fatto subito.
Per il Rostov è fin troppo facile, alla fine subentra e segna anche il giovane kazako Zaynutdinov, al primo gol in maglia Selmashi.
Spendo infine due parole su Pesyakov, che si sta confermando portiere da buona squadra e che ha finalmente trovato a 30 anni a Rostov la sua piazza ideale, dopo un'esperienza passata non proprio positiva e anni di tentennamenti all'inizio della carriera.

Ural-Cska 0-3:
Continua la splendida corsa in campionato del Cska di Goncharenko, quinta vittoria nelle ultime cinque e primo posto in solitaria.
Proprio per questo è sempre più assurda la cinquina presa dal Ludogorets in Europa League, inspiegabile davvero.
I Soldati dimostrano di aver ingranato dopo un inizio un po' stentato in cui lo stesso tecnico bielorusso aveva chiesto a gran voce rinforzi alla proprietà. Attenzione perché sono giovani, hanno entusiasmo e possono trasformarsi in una variabile impazzita.
Al momento li vedo comunque inferiori a Zenit, Krasnodar e Lokomotiv, ma se continuano così possono partecipare benissimo alla lotta per la Champions League.
Bellissima in particolare l'azione del secondo gol di Sigurdsson, il duetto tra Vlasic e Fernandes vale da solo la partita e il mio mangiarmi le mani perché li vorrei entrambi a Piter. Chalov rovina la sua giornata sbagliando (e anche male) il rigore del possibile 0-4, a questo punto che li lasci calciare a Vlasic come ha fatto lo scorso turno contro il Krasnodar.
L'Ural invece continua a lasciarmi piuttosto interdetto. Come già ripetuto li vedo superiori alla lotta salvezza, stanno dimostrando di esserlo e li trovo nella posizione in cui dovrebbero esserlo. Settimana scorsa hanno sfidato l'Arsenal Tula, che è la squadra che al momento gli trovo più simile come valori, ed è venuto fuori un bel pareggio.
Quello che mi lascia basito è il grande numero di gol subiti (23 in 11 partite, media superiore ai 2 a partita), che ne fanno di gran lunga la peggiore del campionato. Non mi sembra che dietro siano così scarsi, ma allo stesso tempo hanno segnato più gol di tutte le squadre dietro di loro in classifica.
Deve essere che questo modo più offensivo di giocare rispetto agli ultimi anni, che a me in linea teorica piace, li porta sia a segnare di più che ad incassare di più. Per ora sta andando bene, ma va comunque registrato qualcosa dietro perché non possono essere peggio delle squadre da salvezza.

Rubin-Ufa 0-0:
Orribile partita in Tatarstan tra Rubin e Ufa, che si conclude con uno 0-0 da classica partita invernale tra due squadre con pochissima qualità in campo. C'erano al momento le condizioni per qualcosa di diverso? Non credo.
L'Ufa si porta a casa un punticino che fa seguito allo scalpo di Mosca, pensare che una squadra del genere abbia 15 punti è veramente assurdo. Complimenti ad Evseev che trasmette organizzazione difensiva e grinta alla squadra, ma di certo non riesce ad appassionare uno come me che ha poco tempo per vedere le partite e che sceglierebbe di vedere l'Ufa solo se fosse l'ultima squadra rimasta del pianeta. Oltretutto la squadra ha assorbito anche bene l'addio di Igboun che nel frattempo predica da solo nel deserto della VTB Arena, nonostante la sua cessione la squadra continua a fare risultato.
Il Rubin invece al momento è preoccupante, direi che con la Dinamo è la squadra più in difficoltà del campionato.
Anche nelle prime partite in cui le cose andavano bene dicevo che comunque non mi convincevano, in questo periodo sono usciti fuori tutti i limiti della squadra. I limiti sono sopratutto offensivi (6 gol, peggior attacco del campionato), se iniziano a perdere la caratteristica della tenace organizzazione difensiva allora per i Tatari si mette male.
Settimana scorsa a San Pietroburgo li ho visti malissimo, sembravano una squadra dilettantistica in questo senso.
Diciamo che questo punticino fa bene a tutti e due le squadre in termini di classifica, ma le risposte non sono positive per nessuno.
Il Rubin non vince da una vita ed è la squadra che ci ha provato di più, una vittoria avrebbe fatto morale.

Spartak-Orenburg 1-2:
Altra squadra, dopo Dinamo e Rubin, davvero in difficoltà e altra panchina vicino a saltare.
Lo Spartak perde in casa contro l'Orenburg che per la prima volta, dopo essersi dato una bella aggiustata alla fine del mercato, esce dalla zona retrocessione e fa vedere sprazzi del calcio giocato lo scorso anno quando il talento della rosa era ben diverso.
Eppure il primo tempo dei Myaso non era stato così male, passato perlopiù all'attacco senza trovare il gol.
Nei minuti di recupero prima dell'intervallo però, notoriamente il momento peggior per prendere un gol, è Malykh che porta in vantaggio la squadra di Fedotov sfruttando una dormita di Melgarejo che se lo dimentica.
Nella ripresa è notte fonda sull'incornata di Despotovic che torna al gol e firma la sua quinta rete stagionale. E' un giocatore da tenere d'occhio e che all'inizio della stagione è stata l'unica nota lieta della squadra, non lo vedrei male in una squadra di media classifica l'anno prossimo.
Due minuti dopo Melgarejo si riscatta segnando l'1-2, l'espulsione di Miskic (ma come si fa a fare un fallo del genere quando sei già ammonito??? E' follia totale!) regala allo Spartak gli ultimi venti minuti in superiorità numerica ma nulla cambia e per i Myaso è figuraccia casalinga.
La squadra di Kononov (per quanto ancora?) viene agganciata in classifica da Ural e Tula e addirittura superata dall'Ufa, un risultato che non compete né alla squadra né ai tifosi che continuano a sostenerla in tutti i modi.
Situazione da tenere d'occhio nelle prossime giornate.

Krasnodar-Tula 2-0:
Bella vittoria del Krasnodar, che permette ai Tori di rimanere nel quartetto a quota 23 e di fare punti dopo una settimana non proprio positiva. Un gol per tempo, prima Ari su rigore (che si prende lui, fallo ingenuo di Alvarez) e poi Suleymanov che sfrutta un'indecisione della difesa dell'Arsenal Tula.
Un legno a testa, prima Ramirez prende una traversa con una botta di destro da fuori, poi Tkachev prende il palo con il suo sinistro.
Partita quasi mai in discussione fino al finale, dove si vedeva chiaramente che i Tori erano un po' in debito d'ossigeno e che la squadra di Cherevchenko ne aveva di più e ha sfiorato più volte l'1-2.
L'Arsenal Tula quest'anno sta passando più in sordina rispetto all'anno scorso (forse perché i giovani in prestito quest'anno sono più scommesse, il livello è un pelo più basso), ma direi che tutto sommato la squadra sta facendo il suo.
L'unica pecca che posso trovare sono le partite contro le squadre più forti, anche con lo Zenit qualche settimana fa avevo un po' paura che riprendessero quell'abitudine al "giant killing" dello scorso anno e invece poi la partita è filata via liscia come l'olio.
A volte in questo tipo di partite potrebbe pagare di più la tattica catenaccio e contropiede dell'Ufa piuttosto che il modo di giocare a viso aperto dell'Arsenal.
Continuo a ripetere comunque che il sempre lineare Levashov, in un mondo in cui i portieri russi scarseggiano e abbinano a dei pregi dei grandi difetti (anche ieri Safonov molto bene in porta, ma disastroso in uscita) sarebbe da considerare maggiormente.
Qualcuno mi spieghi poi l'espulsione di Vilhena con il var al 93esimo che io non l'ho capita.
E qualcuno spieghi all'olandese che il gioco del calcio non è bombardo la porta degli avversari e tiro sempre da 100 metri!
view post Posted: 28/9/2019, 08:48 Toto RPL 2019/2020: 11ª Giornata - Totocalcio
Krylya Sovetov Samara - Tambov 1
Rostov - Dinamo Mosca 1X
Lokomotiv Mosca - Zenit San Pietroburgo X2
Ural Ekaterinburg - CSKA Mosca X2
Rubin Kazan - X
Spartak Mosca - Orenburg 1
Krasnodar - Arsenal Tula 1X
Sochi - Akhmat Grozny 1
view post Posted: 20/9/2019, 14:44 Toto RPL 2019/2020: 10ª Giornata - Totocalcio
Ufa - Spartak Mosca 2
Akhmat Grozny - Krylya Sovetov Samara 1X
Zenit San Pietroburgo - Rubin Kazan 1
Tambov - Rostov 2
Orenburg - Lokomotiv Mosca X2
Dinamo Mosca - Sochi X
Arsenal Tula - Ural Ekaterinburg 12
CSKA Mosca - Krasnodar 12
2184 replies since 4/11/2012