Calcio Russo Forum

Posts written by Kerzhagol

view post Posted: 17/9/2019, 11:06 9ª Giornata RPL 2019-20 - Russian Premier Liga 2021-22
PREMESSA: Chiedo scusa se ogni settimana devo ricorrere a questi lunghissimi post che, mi rendo conto, sono impegnativi da leggere e molto poco adatti ad avere uno scambio di opinioni su aspetti specifici.
Mi dispiace, ma sono talmente impegnato nel weekend che non ho altro modo di seguire il campionato se non recuperando tutto quello che è stato il lunedì o il martedì, diversamente non riesco a fare.
Se avete qualcosa da aggiungere o da replicare fate pure, è bello che ci sia dialogo e mi fa male vedere, come capita alcune volte, che passino i weekend con 3/4 interventi e basta nel topic della giornata.

Spartak-Ural 1-2:
Comincio dalle due cose più immediate da notare quando si commenta una partita del genere:
-Gigot nell'area avversaria è un fattore, 4 gol in questo campionato e in generale un grande apporto da quando è arrivato in RPL.
Costante minaccia aerea, molto carismatico, sarebbe bello che ogni tanto si ricordasse che assieme a Dzhikiya ha tutto il potenziale per comporre una delle migliori, se non la migliore, coppia difensiva del campionato.
-Il secondo gol preso dallo Spartak è INACCETTABILE, non esiste proprio. Non sto neanche a contare le volte in cui in questi anni mi sono distrutto le mani a scrivere che Eschenko è osceno e che deve avere un procuratore incredibile per avere fatto la sua carriera.
E pensare che ha giocato pure un Mondiale da titolare :sick:
Come ha scritto Kerzha, comunque, con una squadra così giovane che deve pure adattarsi al cambio di diversi titolari era ovvio che ci fossero degli alti e dei bassi. La cosa che spicca di più è la mancanza totale di continuità: sono parti male, poi sembrava avessero ingranato bene, ora di nuovo male con fischi e contestazioni. Lo Spartak è una squadra difficile da interpretare, anche se si è dimostrato vero il fatto che la squadra rispetto agli ultimi anni si è indebolita molto non saprei neanche fare un pronostico rispetto alla posizione di classifica che avranno alla fine del campionato.
Al momento la vedo fuori dall'Europa, ma la squadra è come una grande bomba: ci sono talmente tanti giovani interessanti che possono esplodere da un momento all'altro e fare un ottimo campionato, così come potrebbe saltare per aria tutto (Kononov compreso) e tornare agli anni deludenti pre-Carrera.
Contento per l'Ural, ho sempre detto che la squadra di Parfenov fa parte di un gruppetto di squadre (ci avrei messo il Rostov anche ma è evidente che è superiore, diciamo che forse il Tula è la situazione più simile) che devono assolutamente centrare una salvezza tranquilla e che hanno le capacità per stare poco sotto all'Europa.

Sochi-Lokomotiv 0-1:
Eder e Smolov hanno fatto rispettivamente 1 e 2 gol in campionato, i difensori zero nonostante siamo già alla nona giornata, possiamo dire che la Loko quest'anno è in mano ai centrocampisti :D
Curiosa la trasformazione di Krychowiak, da mediano di corsa ad incursore per quello che è il suo quarto gol in campionato.
Bella la sponda di testa di Smolov così come il lancio di Joao Mario, i centrali del Sochi (Miladinovic e Yurganov) si dimostrano ancora una volta inadeguati per la categoria, speriamo per loro che Mevlja riesca a dare una grande mano perché c'è bisogno.
A proposito di Joao Mario, le doti tecniche non si discutono di certo, sono evidenti però i suoi due principali difetti: l'essere tremendamente mollo e la sua lentezza. Con i ritmi più bassi del campionato russo dovrebbe essere agevolato, l'ho già visto più volte fare qualche dribbling entusiasmante, secondo me nel giusto contesto può fare bene.
E' ovvio però che la vittoria viene offuscata se i due Miranchuk dovessero avere due infortuni gravi, ci sono novità?
Sono gli unici due giocatori in grado di dare qualità ad una squadra che di suo è molto regolare nei risultati, ma che ha assolutamente bisogno di loro.
Il Sochi maledirà la pausa delle nazionali, sembrava essersi creato un certo entusiasmo dopo la vittoria con tre gol di scarto di Kazan ed invece si ricomincia tutto da capo. L'attacco non ingrana ancora (peggiore del campionato), il reparto arretrato che sulla carta è il migliore della squadra non rende come dovrebbe.

Orenburg-Rubin 2-1:
Terza sconfitta consecutiva per il Rubin, la cosa grave è che le ultime due sono arrivate contro Sochi ed Orenburg.
Se i Tatari vogliono fare un campionato tranquillo non dovrebbero perdere gli scontri diretti contro squadre sulla scarsa più scarse, altrimenti vengono risucchiati sempre più in fondo.
Dall'altra parte invece seconda vittoria per l'Orenburg e più in generale periodo positivo con una sola sconfitta nelle ultime cinque dopo il terribile avvio.
Credo siano due squadre che negli ultimi giorni di mercato hanno fatto buone operazioni, l'Orenburg si è reso presentabile (detto più volte come in alcune gare avessero 5 panchinari e basta, come avessero due portieri inadeguati ecc.) e il Rubin ha preso due giocatori come Tashaev (mi aspetto molto, alla Dinamo mi piaceva tanto) e Zuev che devono riscattarsi dopo aver deluso.
Spiace dirlo perché è un mio pupillo ma sul primo gol è grave l'errore di Danchenko, anche se credo fosse un passaggio per Mogilevets e non una spazzata di testa un terzino non deve mai e poi mai rinviare un cross centralmente.
Il rigore per l'Orenburg, che non ha tirato il solito Despotovic uscito pochi minuti prima, penso ci fosse, mi limito solo a sottolineare che Uremovic dopo essere stato ammonito ha applaudito ironicamente l'arbitro davanti ai suoi occhi senza nemmeno essere espulso :asd:

Tambov-Cska 0-2:
Importantissima vittoria del Cska in una partita che si stava mettendo male, contro un combattivo e coriaceo Tambov.
Ripeto quello che penso, la squadra di Grigoryan mi sembra, almeno a nomi, nettamente la peggior squadra del campionato.
Non hanno proprio nulla di qualitativamente degno di nota, se non tanta prestanza fisica che è utile nei calci piazzati e un buon catenaccio da poter opporre a squadre come il Cska che fanno fatica contro quelle che si chiudono.
Va detto però che finora ho sempre visto grande impegno nel Tambov, una buona disciplina di squadra e così tanta buona volontà che proprio alla squadra non si può rimproverare nulla. E' che sono proprio scarsi, c'è poco da fare. Se poi in gare del genere uno dei tuoi giocatori migliori e più esperti, Ciuperca, si fa espellere come un idiota al 72esimo è logico che vai in difficoltà.
Il gol di Bistrovic è PAZZESCO, sono molto contento ed entusiasta di questa RPL che ogni settimana ci sta regalando almeno un gol veramente degno di nota e da far vedere a chiunque non sia appassionato a questo campionato.
Zitto zitto intanto il Cska aggiunge altri tre punti e rimane attaccato al treno di vertice, mica male.

Krasnodar-Krylya 4-2:
Non avete detto nulla sulla gara forse più divertente dell'intero weekend, con ben sei reti.
Innanzitutto faccio i complimenti ai Tori, quest'anno mi stanno veramente entusiasmando perché sono belli da vedere, c'è un sacco di pubblico, le partite non sono mai noiose ecc.
Lo dico e mi ripeto, questa DEVE essere la stagione del salto di qualità e non accetto più un terzo posto come gli anni scorsi, tutto ciò che non è primo o secondo lo considererò come un fallimento rispetto alle passate stagioni. Secondo me hanno tutti i mezzi e le possibilità per farcela, dopo anni in cui dicevamo che erano sempre lì davanti senza mai incidere veramente e fallendo al momento topico, quest'anno ho molta fiducia in loro che spero me la ripaghino.
Molto bene anche il fatto che su quattro gol ci siano stati quattro marcatori diversi, conferma che c'è tanta varietà e che tutti possono essere pericolosi. Male male Ari che si fa parare il rigore (meritato, dopo una rincorsa del genere), gli è andata bene che la palla respinta dal non irreprensibile Ryzhikov è rimasta lì ed è riuscito comunque a segnare.
A proposito di rigori, il protagonista di giornata è stato l'arbitro Karasev che ne ha assegnati ben tre, due con l'ausilio della VAR che continuo a ritenere inspiegabile come sia usata solo per alcuni campi e non per tutti.
Sobolev continua la sua gara con Shomurodov per la classifica cannoniere raggiungendolo grazie ad un bell'anticipo su Martynovich, sbaglia però il rigore che gli avrebbe garantito il sorpasso e lascia il successivo ad Anton per il gol del definitivo 4-2.
Il Krylya rimane al momento la squadra più enigmatica del campionato, continuo a ritenere che possa salvarsi e che ci siano squadre là dietro che sono messe peggio delle Ali di Samara, ma dopo un terzo del campionato questo benedetto cambio di passo della squadra ancora non è arrivato e di fatto sono aggrappati alle giocate di un attaccante appena esploso.

Dinamo-Ufa 0-0:
C'è davvero qualcosa da dire riguardo a questa partita?
Brutto spettacolo, di lunedì, in uno stadio semivuoto. Non bello.
La Dinamo ha fatto un mercato molto confusionario, ha preso un sacco di attaccanti che non riescono a ingranare (Igboun ieri ha deciso di non punire la sua ex squadra, si è mangiato un paio di gol pesanti), dietro sono pachidermici e neppure in porta sono messi benissimo. La piazza è storica e merita di più che una salvezza tirata, ma forse pure la panca è inadeguata ed è tempo di un cambio che possa ridare vitalità ad un ambiente che mi sembra depresso.
Dell'Ufa che dire? C'è da prestare molta attenzione, come avete già scritto la squadra con la cessione di Igboun si è indebolita parecchio e rischia tantissimo. La posizione di classifica è buona solo perché sono arrivati scalpi importanti contro Zenit e Rostov e la fortuna ha aiutato, altrimenti la squadra fa molta fatica. Oltretutto le partite con le big sono quelle in cui paradossalmente la squadra è favorita, si chiudono dietro con il loro 5-4-1 e pensano solo a difendersi, contro le altre squadre invece quella di Evseev ha fatto una fatica enorme finora.

Rostov-Akhmat 2-1:
Inutile scrivere ogni settimana di quanto stia facendo bene il Rostov (che comunque ha in rosa gente come Ionov, Eremenko e Popov ed è giusto che si posizioni in alto) e di quanto invece l'Akhmat sia diventato una delusione continua per la sua mediocrità.
Vado diretto al punto: per quanto tempo il Rostov riuscirà a reggere il passo delle prime? quanto rischia effettivamente la squadra di Rakhimov per la lotta salvezza?
Difficile rispondere ora come ora, secondo me l'Akhmat dovrebbe comunque farcela tranquillamene, per quanto riguarda il Rostov invece mi riservo di prendermi del tempo e di rispondere un poco più avanti.
Il rigore per i ceceni non c'era, va bene le nuove regole ma non è possibile che questo lo sia perché il braccio era proprio attaccato al corpo. Non capisco invece cosa abbia da protestare Shvets, espulso per un fallo criminale.
Bel gol di Normann che si rivela un bel giocatorino, da tenere d'occhio perché ha quattro polmoni per quanto corre.
view post Posted: 13/9/2019, 07:46 Toto RPL 2019/2020: 9ª Giornata - Totocalcio
Zenit San Pietroburgo-Arsenal Tula 1X
Spartak Mosca-Ural Ekaterinburg 1
Sochi-Lokomotiv Mosca X2
Orenburg-Rubin Kazan X2
Tambov-CSKA Mosca 2
Krasnodar-Krylya Sovetov Samara 1
Dinamo Mosca-Ufa 1
Rostov-Akhmat Grozny 1X
view post Posted: 3/9/2019, 10:42 Spartak Mosca - Zenit 0-1 - Zenit Stagione 2021-22
Note positive:

-Yuri Zhirkov: negli ultimi anni sono sempre stato un po' critico con lui, ritenendolo ben avviato verso il viale del tramonto calcistico.
Ho sempre detto che se da lui si pretendono certe cose è più che ottimo, se lo utilizziamo come giocatore da inserire negli ultimi 20-25 minuti per riempire di cross l'area avversaria sfruttando la sua fantastica tecnica e i colpi di testa di Dzyuba, che è immarcabile, allora ben venga. Se invece pensiamo che possa fare il titolare ogni partita, magari pure ala e non terzino visto che prima avevamo Criscito e ora Douglas Santos, allora non ci siamo proprio.
Sempre pensato queste cose e le penso tuttora, ma va assolutamente detto che il buon Yuri è stato uno dei migliori, se non il migliore, di questo inizio di campionato. Continui così e mi allontani dai miei pensieri cattivi :D

-Il risultato: dopo i due passi falsi con Akhmat e Ufa (più ci penso e più mi arrabbio, si doveva vincere contro due squadre che non sono assolutamente un granché) ci voleva proprio una vittoria del genere. Magari non troppo convincente, magari non troppo meritata, ma è pur sempre una vittoria nel derby più sentito di Russia in casa dei nostri più acerrimi rivali.
Tre punti che sono ossigeno assoluto in questo momento, anche perché riusciamo a rimanere in vetta rispondendo a Rostov e Krasnodar nella giornata con il turno sulla carta più difficile di tutto il campionato.
Bene anche la difesa, tre gol subiti in otto partite sono tanta roba e sono il dato più importante per vincere il campionato.


Note negative:
Ci sono dei singoli che non hanno iniziato bene il campionato, anzi.
Sono d'accordo con quello che ha scritto acd.138 qui sopra, anche io ho notato, e ho scritto qualche tempo fa, di come Dzyuba stia sbagliando tantissimi gol in questo inizio di campionato. Il nostro ariete ha comunque fatto quattro gol, alcuni pure decisivi, ma per le occasioni create potevano essere molti di più.
Smolnikov sulla destra lo vedo molto distante dal terzino straripante che era qualche annetto fa. Per carità, non fa spesso errori e la sua sufficienza la porta a casa ogni weekend, ma bisogna ammettere che è un po' in calo. Non conosco e non ho mai avuto modo di vedere, non seguendo campionato ceco e olandese, questo Karavaev, ma ritengo giusto investire in questa zona di campo.
Anche Lunev in questo inizio di campionato l'ho visto tutt'altro che preciso e puntuale, d'accordo che la squadra finora ha subito pochissimi gol ma il merito non è certo suo. Anche questo turno con lo Spartak ho visto due/tre indecisioni non da lui, non so che gli sia successo :penso:
In ultimo, non capisco molto che senso abbia avuto far giocare Rigoni titolare ad un giorno neanche dalla sua partenza per l'Italia che ormai era nota a tutti. Se è ancora dentro al progetto e lo si fa giocare in una partita così importante allora non lo si vende no?
Anche perché, sono d'accordo che finora il giocatore abbia deluso molto in Russia e che non sia proprio ben voluto da Semak, ma il potenziale e i margini di miglioramento ci sono tutti. Avrei sinceramente tenuto lui piuttosto che Mak o Sutormin, due giocatori che sono sicuramente più costanti dell'argentino ma che sappiamo benissimo tutti che più di tot non possono dare perché sono limitati.
Infatti a Mosca, anche se solo per un tempo, ha giocato l'argentino, mentre questi due hanno fatto la bellezza di zero minuti!
view post Posted: 3/9/2019, 10:24 8ª Giornata RPL 2019-20 - Russian Premier Liga 2021-22
Krylya-Dinamo 0-0:
Pareggino che porta un punto ad entrambe le squadre e che non smuove più di tanto la classifica.
Dicevamo del mercato confusionario della Dinamo, è vero che sono arrivati grandi nomi per il campionato ma a mio avviso le zone che più avevano bisogno di rinforzi (regista di qualità, un centrale dietro rapido e veloce, un portiere che sostituisca al meglio e poi forse rimpiazzi il buon Shunin che ha già dato il suo) sono rimaste scandalosamente scoperte.
Serve continuità di risultati positivi, la squadra è sempre lì che veleggia sopra la zona salvezza senza particolari sussulti. Venerdì forse è stata quella che più meritava la vittoria, che non è arrivata perché Yusupov ha sprecato una ghiottissima occasione al 95esimo dopo la respinta di Ryzhikov sulla punizione di Panchenko.
Anche dal Krylya mi aspetto un po' di più, secondo me come rosa è superiore alle due neopromosse, all'Ufa e all'Orenburg.
Tengo sempre sotto controllo Sobolev nel suo duello con Shomurodov per la vetta della classifica bombardieri e per quella della nostra personale sorpresa del campionato. Questa volta l'ex Yenisey segna ma viene annullato per fuorigioco, mentre invece la bomba di sinistro da fuori viene deviata ed esce di pochissimo.

Ufa-Orenburg 1-2:
Prima vittoria in campionato per la squadra di Fedotov, che rimane ultima in classifica ma finalmente si sblocca.
La speranza è che il mercato (ma non si poteva fare un po' prima, non riducendosi all'ultimo giorno e presentandosi in condizioni indecenti per le prime sette giornate???) rivoluzioni la squadra e aiuti ad avere qualche speranza per la salvezza.
Quantomeno ora hanno una panchina (e non si presentano in cinque) e un portiere degno del suo ruolo :up:
L'Ufa al contrario con la cessione di Igboun rischia di essersi indebolito parecchio, credo che i tifosi di Zenit e Rostov debbano mangiarsi le mani per aver regalato sei punti alla squadra di Evseev. Questi due sono ovviamente scalpi importanti, ma sono partite come questa di sabato, specialmente in casa, che non bisogna perdere. Si prospettano tempi duri in Baschiria.
Da vedere una bellissima parata di Belenov, la solita sicurezza, una delle migliori che ho visto in questo inizio di campionato.

Rubin-Sochi 0-3:
Un Sochi pieno di tantissimi ex espugna Kazan e, come l'Orenburg, si prende la prima vittoria in questo campionato.
Devo dire che un po' me l'aspettavo, ho scritto più volte nelle ultime settimane di come il Sochi abbia una rosa superiore a Tambov ed Orenburg ed era ovvio che prima o poi si sbloccasse, e di come il Rubin non mi aveva mai convinto più di tanto sul piano delle prestazioni.
Sabato il Sochi è stato straripante, Noboa ha pure preso un incrocio dei pali che avrebbe potuto arrotondare il punteggio, mentre invece il Rubin ha avuto occasioni solo con i due attaccanti Markov e Kjartansson che però non sono riusciti a segnare.
A ribaltare il mio giudizio sul Rubin c'è però un ottimo ultimo giorno di mercato: ritengo Zuev e soprattutto Tashaev due buonissimi colpi che possono fare benissimo in Tatarstan e che possono contribuire ad ottenere salvezza tranquilla ed un modesto campionato di metà classifica.
Rendiamo spesso merito all'organizzazione e all'attitudine difensiva della squadra, stavolta invece non mi è piaciuto come Uremovic e Sorokin hanno concesso il primo gol a Tsallagov, non può un giocatore avversario girarsi così in area in uno spazio così piccolo.

Lokomotiv-Rostov 1-2:
Clamorosa impresa del Rostov di Karpin che approfitta di una Loko in vena di regali e continua la sua marcia in vetta alla classifica.
Tantissimi meriti ai Selmashi, ma è inevitabile non notare che i due gol sono stati degli errori clamorosi dei Ferrovieri.
Come può un giocatore come Shomurodov essere completamente libero in area su un calcio d'angolo? Lo stesso secondo gol viene da un errore in uscita da possesso Loko, se concedi due gol di questo tipo è logico che poi perdi la partita.
Pregevole la giocata di Joao Mario sul gol di Anton Miranchuk, entrato alla mezz'ora al posto del gemello Alexey.
Sul salvataggio di Chernov ormai hanno detto e scritto tutti, mi fa piacere che anche in Italia è stato fatto vedere perché è davvero clamoroso, io che l'ho visto in diretta sono saltato letteralmente dalla sedia.
Sapevamo che il Rostov era una bella squadra, da qui a pensare che possa competere per il titolo ce ne passa, ma intanto direi che è il caso di approfittare del momento e di raccogliere più punti possibili. Vittoria di questo tipo, in trasferta e contro dirette concorrenti, valgono doppio. Peccato per l'unica sconfitta arrivata contro l'Ufa di Igboun, perché altrimenti la squadra di Karpin sarebbe in cima alla classifica da sola. E se si pensa che ora Igboun non c'è più c'è pure da avere qualche rammarico.

Akhmat-Tambov 1-1:
Mi ripeto sull'Akhmat, continuo a reputare molto triste la storia recente della squadra cecena. Si è passati da una squadra che lottava per andare in Europa, e anzi molte volte veniva accusata di non volerci andare volontariamente, e che giocava in un catino infernale per cui la trasferta di Grozny era sempre la peggiore del campionato, ad un'altra squadra piena di giovani che gioca per una salvezza tranquilla e nulla più in uno stadio desolatamente vuoto.
Anche sul Tambov ho avuto modo di dire che per me è la squadra, a nomi perlomeno, peggiore del campionato, essendo una serie di giocatori da FNL mischiati a giocatori di RPL raccattati qua e là da squadre retrocesse o che comunque non hanno brillato.
Con queste premesse, questa partita non l'avrei mai guardata neanche se mi avessero pagato :D
Dev'essere che pure in Cecenia l'abbiano pensata come me, visto che l'Akhmat Arena era ancora più vuoto del solito.
Per di più, i padroni di casa perdevano pure e hanno acciuffato il pareggio solamente nei minuti di recupero.
Bene il gol su calcio piazzato del Tambov, l'unico vero e proprio punto forte della squadra di Grigoryan finora, anche se la cessione di Gogua può essere penalizzante da questo punto di vista.
Pregevole anche il gol di Berisha per il pareggio, nel mezzo invece un'uscita orrenda di Gudiev (meglio il buon vecchio Gorodov, relegato in panchina) vietata a qualsiasi bimbo che voglia imparare a fare il portiere.
E' strano come comunque il Tambov abbia già affrontato tante squadre di medio-bassa classifica non riuscendo mai a vincere e che l'unica vittoria ottenuta finora sia arrivata contro lo Spartak :look:

Ural-Krasnodar 2-4:
Archiviata l'inspiegabile eliminazione dalla Champions, il Krasnodar torna a dedicarsi al campionato e vince in una trasferta molto difficile rispondendo al Rostov.
Partita spot da far vedere per far appassionare al calcio russo, piena di bei gol e giocata a ritmi molto alti.
Sul Krasnodar voglio essere chiaro, quest'anno DEVE essere il loro anno e se non sarà secondo posto lo riterrò un fallimento.
Basta alti e bassi, basta vorrei ma non posso, questa squadra deve ottenere qualcosa, magari anche un trofeo come la Kubok.
Molto bello il fatto che i quattro gol siano stati segnati da quattro marcatori diversi e che siano stati fatti da Krasnodar, con giocate di prima e nello stretto. Da segnalare il giovane Utkin che si sta conquistando sempre più spazio con buone prestazioni quando subentra e qualche golletto importante, bene così.
L'Ural è una buona squadra che mi piacerebbe possa emulare in piccolo il cammino del Rostov, i nomi in rosa ci sono e non credo abbiano difficoltà a fare un campionato di media classifica. C'è da migliore sicuramente la fase difensiva, al momento la squadra di Parfenov è clamorosamente la peggiore di tutta la RPL con 18 gol subiti.
Belli comunque entrambi i gol degli arancioneri, brilla il nostro ex Yuri Bavin che si sta trasformando sempre più da arma da inserire a partita in corsa a folletto che può benissimo fare il titolare.

Arsenal Tula-Cska 1-2:
Altro match spot per il campionato: bel campo, bel clima, ottime squadre, tante occasioni e stadio pieno. Bene così.
Vittoria importantissima per il Cska, vincere a Tula non sarà mai facile per nessuno.
La decide Gogua, appena arrivato dal Tambov, che segna il suo terzo gol in otto partite da difensore centrale.
Questa cosa del Cska che si inventa giocatori fuori dal nulla che poi diventano ottimi mi fa letteralmente impazzire. Gogua prima della parentesi al Tambov era reduce da anni in cui praticamente non giocava mai ovunque andasse, un oggetto misterioso che ha messo insieme una ventina di presenze negli ultimi cinque anni. Ricordo che la stessa cosa valeva per Becao appena arrivato a Mosca, era un giovane che aveva messo insieme una decina di presenze nei precedenti tre/quattro anni.
Eppure, alla fine, hanno sempre ragione loro :sisi:
La vittoria è arrivata da grande squadra, anche perché l'Arsenal non ha affatto demeritato e forse meritava pure il pareggio.
Clamorosa la traversa di Lomovitskiy, la coppia con Lesovoy funziona e potrebbe ricalcare in piccolo Mirzov-Bakaev della scorsa stagione.
Segnalo le ottime prestazioni di Levashov in questo inizio di campionato. Qualche settimana fa io e Kerzha ragionavamo di portieri per il dopo Akinfeev, considerato che Safonov e Lunev non hanno iniziato la stagione benissimo e che Maksimenko ha ancora dei limiti, una sua convocazione in Nazionale non mi avrebbe stupito più di tanto.
view post Posted: 30/8/2019, 10:37 Toto RPL 2019/2020: 8ª Giornata - Totocalcio
Krylya Sovetov Samara-Dinamo Mosca 12
Ufa-Orenburg 1X
Rubin Kazan-Sochi X
Lokomotiv Mosca-Rostov 1X
Akhmat Grozny-Tambov 1
Ural Ekaterinburg-Fk Krasnodar 12
Arsenal Tula-CSKA Mosca X2
Spartak Mosca-Zenit San Pietroburgo 12
view post Posted: 27/8/2019, 16:07 Ufa - Zenit 1-0 - Zenit Stagione 2021-22
In colpevole ritardo, stasera penso di recuperarmela su YouTube.
Qualche anticipazione da chi l'ha vista? Abbiamo fatto così male?
view post Posted: 26/8/2019, 11:29 7ª Giornata RPL 2019-20 - Russian Premier Liga 2021-22
Tambov-Dinamo 0-2:
Finalmente la Dinamo torna a vincere dopo le sconfitte con Zenit e Lokomotiv, il Tambov invece perde per la quinta volta in sette partite. Anche io sono d'accordo sul fatto che una squadra come la Dinamo debba ambire a qualcosa di più che una semplice salvezza, è una piazza storica che porta valore al campionato e che troppo spesso negli ultimi anni ha faticato.
Il mercato tutto sommato mi è piaciuto perché hanno tirato fuori soldi veri, anche se si poteva fare qualcosa in difesa che mi pare il reparto più problematico. Davanti i nomi ci sono e sono di qualità, probabilmente ora dobbiamo solo concedere un po' di tempo ai singoli per inserirsi e alla squadra per rendere bene. Certo che se tutti si inserissero come Philipp sarebbe già un ottimo punto di partenza.
Dall'altra parte, continua il momento nero del Tambov che finora ha stupito solo nella vittoria con lo Spartak.
Continuo la mia crociata pro-Sochi nel dire che mi sembrano superiori sia al Tambov che all'Orenburg, per me le due peggiori squadre a livello di rosa. La squadra di Grigoryan di fatto è un mix tra gente da Pervij e raccattati qua e là da squadre di RPL retrocesse, onestamente credo che ci voglia di più e finora non mi hanno mai entusiasmato particolarmente.

Krasnodar-Lokomotiv 1-1:
Comincio con un complimento alla Lokomotiv: devo ammettere che non è una delle mie squadre preferite, una di quelle per cui non vedo l'ora di vedere la partita, ma in questi ultimi anni stanno avendo una costanza di rendimento che è ciò che per il momento manca a tutte le altre big per stare al passo con lo Zenit. Alla fine del campionato penso che i Tori possano arrivare davanti in classifica ai Ferrovieri, ma la Loko sarà squadra difficile da battere e competitiva fino alla fine.
Probabile che nella partita abbia inciso la stanchezza dei turni preliminari del Krasnodar, era importante non perdere nuovamente dopo la debacle (sinceramente inspiegabile per uno come me che non ha visto la partita, non mi sarei mai aspettato dopo l'impresa col Porto che i Tori ne prendessero quattro dall'Olympiakos più scarso degli ultimi dieci anni).
Alla papera di Safonov risponde Suleymanov di testa, in una situazione non difesa benissimo dalla retroguardia della Loko.
Settimana prossima i Ferrovieri avranno un altro test impegnativo contro il Rostov, staremo a vedere.

Cska-Akhmat 3-0:
Sull'Akhmat mi sono già espresso nelle ultime settimane, mi sembra un ambiente depresso con una squadra di giovani di buone speranze che più di tot non può fare e che se la gioca per il decimo posto.
Per quanto riguarda il Cska ripeto che io AMO Mario Fernandes, lo metterei tra i migliori 3 giocatori del campionato fisso ogni volta che me lo chiedono. E come dicevo a Kerzha di persona, non sapete quanto pagherei per averlo allo Zenit!!!
Anche questa settimana gol fatto e salvato sulla riga, se è in forma è davvero devastante.
Giornate così sul velluto non fanno altro che esaltare le qualità del Cska, è in un certo altro tipo di partite che secondo me possono soffrire e fare più fatica. Akhmat di fatto non pervenuto (ma c'era un rigore su Roshi per fallo di Diveev che io avrei fischiato), a vederlo così aumentano i rimpianti per non essere riusciti manco a fare un gol la settimana scorsa.
A proposito di Diveev (e di Sarljia), devo dire che non mi convincono molto come partner di Vasin (e forse non convincono del tutto manco Goncharenko visto che continua a cambiarli), sarà una situazione da tenere sotto controllo perché il Cska secondo me in quel ruolo soffre.

Krylya-Spartak 1-2:
Vittoria nel recupero per i Myaso di Kononov, ma direi ampiamente meritata.
Già prima del gol di Sobolev (sesto gol in sette partite, da tenere d'occhio in ottica big per l'anno prossimo, magari proprio allo Spartak) c'erano state tante occasioni per segnare, le Ali segnano alla prima occasione disponibile e rischiano pure di fare il colpaccio nel finale prima del gol di Til. Bravo Maksimenko a tenere a galla i moscoviti in queste occasioni.
Il Krylya è una squadra strana e indecifrabile per il momento, che alterna buone cose a cose disastrose, specialmente dietro.
La mia sensazione è che non abbiano molto da invidiare a squadre come Ufa, Akhmat, Rubin o Ural, ci vuole però continuità e meno estemporaneità nelle cose belle che fanno.
Strano a dirsi, specialmente qualche settimana fa dopo un inizio stentato e la sconfitta col Tambov, ma lo Spartak è la squadra del momento e più in forma nonostante anche i preliminari di Europa League. Ovviamente mi auguro che riescano a ribaltare il verdetto con il Braga e a riuscire ad entrare nella competizione, ma se stanno fuori attenzione ai Myaso in ottica campionato.

Rostov-Rubin 2-1:
Sfida tra due squadre che tanto hanno condiviso e sono state simili negli anni passati, tanto sono diverse ora.
Vado un po' controcorrente sul Rubin e dico che secondo me la squadra non è così eccelsa, anche se bisogna riconoscere che sono molto organizzati e ostici da affrontare sulla gara secca perché ti fanno giocare male.
Bene il giovane Davitashvili, mi ha sorpreso in queste settimane che lo vedo per dinamicità e tecnica. Non bene invece il terzino Stepanov, che nel finale era in confusione totale. Speriamo invece che il buon Markov torni ai fasti di Tosno dopo la parentesi infelice in maglia Dinamo.
Per quanto riguarda il Rostov invece bisogna ammettere che in questo inizio di campionato sono stati una delle squadre più belle e divertenti da vedere, se non addirittura la migliore. D'altronde se hai in squadra gente come Ionov (in formissima, in questo momento sarebbe titolare ovunque in Russia), Popov e Eremenko non puoi certo nasconderti ed è giusto che ci sia tutto l'entusiasmo che vedo allo stadio ogniqualvolta i Selmashi giocano in casa.
Ancora in gol Shomurodov, all'inseguimento di Sobolev sia in termini di reti che di gradimento nella classifica sorprese del campionato, la vince il giovane Saplinov al primo gol in RPL. Buona risposta dopo l'inaspettata debacle di Ufa, in attesa come detto del big match di settimana prossima contro la Lokomotiv.

Arsenal Tula-Orenburg 2-1:
Continua il momento nero dell'Orenburg che rimane da solo sul fondo della classifica e, se il Sochi dovesse vincere a Ekaterinburg più tardi, unica squadra a non aver mai vinto neanche una partita.
Da vedere i gol di Lomovitskiy e Lutsenko, entrambi di pregevole fattura. Per l'Orenburg segna il solito Despotovic, uno dei pochi a salvarsi, ma certo non potrà bastare solo lui per portare avanti la baracca.
Per l'Arsenal bene Levashov, che si afferma sempre più come uno dei portieri più interessanti del campionato in un momento di ricambio generazionale piuttosto evidente. Attenzione ai Samovari perché giocano bene, in casa sono molto temibili e di fatto in classifica sono lì davanti attaccati alle big, settimana prossima sarà una settimana interessante per testare le loro ambizioni contro il Cska Mosca.
La cosa grave per l'Orenburg è che hanno già affrontato sia Tambov che Sochi e non sono riusciti a vincere neppure uno scontro diretto, se si continua così la vedo molto dura.
view post Posted: 23/8/2019, 22:56 Toto RPL 2019/2020: 7ª Giornata - Totocalcio
Tambov - Dinamo Mosca 2
Ufa - Zenit San Pietroburgo 2
Krasnodar - Lokomotiv Mosca 12
CSKA Mosca - Akhmat Grozny 1
Rostov - Rubin Kazan 1X
Krylya Sovetov Samara - Spartak Mosca X2
Arsenal Tula - Orenburg 1
Ural Ekaterinburg - Sochi 1X
view post Posted: 18/8/2019, 12:48 6ª Giornata RPL 2019-20 - Russian Premier Liga 2021-22
Fine primo tempo a Kazan, squadre ancora bloccate sullo 0-0.
La partita, nonostante la presenza dei padroni di casa (3 gol fatti e 3 gol subiti finora), è divertente e lo dimostrano le traverse colpite da Davitashvili e Gorbatenko. Finora è mancato solo il gol, tanto equilibrio e forse leggermente meglio i padroni di casa.
view post Posted: 18/8/2019, 09:42 Zenit - Akhmat Grozny 0-0 - Zenit Stagione 2021-22
Ho visto un po' a spizzichi e bocconi la partita stamattina, non avevo voglia di rivedermi per intero uno 0-0.
Ovvio che ci siano stati errori arbitrali, tra l'espulsione di Utsiev che poteva trasformarsi nel gol di Azmoun e quello di Rigoni.
Tra l'altro Rigoni aveva fatto anche un gran gol, con un controllo perfetto in corsa da manuale, non male per uno che nella sua prima comparsata da noi la porta non l'aveva vista mai.
Bisogna sottolineare però che tra Azmoun e Dzyuba ieri ci siamo divorati diversi gol facili facili. Dzyuba poi, nonostante finora abbia fatto 4 gol, ultimamente è recidivo, con la partita casalinga contro il Krasnodar che è esemplificativa al massimo.
Siamo molto superiori alla gran parte delle squadre del campionato, le occasioni da gol le creiamo comunque anche in gare dove non siamo super brillanti, la verità è che stavolta ce le siamo mangiate.
Pazienza, a meno di una vittoria del Rostov ad Ufa oggi rimaniamo comunque primi solitari.
Potete dirmi più precisamente che si sono fatti Malcom e Driussi?
view post Posted: 17/8/2019, 16:28 6ª Giornata RPL 2019-20 - Russian Premier Liga 2021-22
Alla fine i cambi in attacco hanno chiuso la partita, regalando la vittoria al Krasnodar per 0-2.
Non è stato però Berg a segnare, ma il giovane Utkin con un bel diagonale rasoterra dalla distanza. Lo svedese invece si è mangiato il possibile 0-3 sparando addosso a Shelia, dopo un grosso errore della difesa del Tambov.
I padroni di casa, se così si può dire, ci hanno messo impegno e agonismo (a volte anche troppo, viste tutte le botte che si è preso Vilhena), ma è evidente che siano proprio modesti tecnicamente e molto inferiori ad una squadra come il Krasnodar.
I Tori ci raggiungono momentaneamente al primo posto in classifica, in attesa della nostra partita con l'Akhmat.
view post Posted: 17/8/2019, 15:59 6ª Giornata RPL 2019-20 - Russian Premier Liga 2021-22
Questa RPL è pazza, incredibile come si alternino gol pazzeschi a gol che prenderli è un delitto.
Dopo quelli subiti dall'Akhmat la scorsa settimana, stavolta è assurdo il contropiede che il Tambov riesce a prendere al secondo minuto di gioco da calcio d'angolo a favore. Bravo poi Wanderson a battere Shelia, per il gol che sta momentaneamente decidendo la sfida.
Assurda è anche la decisione dell'arbitro di non dare rigore per i Tori quando Gogua in area colpisce nettamente con la mano un cross proveniente dalla destra, praticamente tutti hanno protestato perché era proprio evidente.
Tra l'altro era proprio all'inizio della ripresa, mi sa che il Tambov deve fare più attenzione nei primi minuti dei tempi :sisi:
Pensavo che i Tori soffrissero un po' l'impegno settimanale contro il Porto, invece per ora li vedo abbastanza concentrati e spesso vicini allo 0-2.
In questi minuti dentro Benito per il Tambov e Berg per il Krasnodar, vediamo se con questi cambi là davanti cambia qualcosa nella partita.
view post Posted: 17/8/2019, 13:52 6ª Giornata RPL 2019-20 - Russian Premier Liga 2021-22
Partita molto importante a Ekaterinburg, dove si affrontano due squadre un po' in difficoltà in questo inizio di campionato.
Il Krylya dopo l'exploit alla prima con il Cska le ha poi perse tutte, l'Ural dopo le prime due vittorie ha ottenuto due sconfitte ed un pareggio.
Mi collego intorno al 70esimo minuto, quando le Ali sono in vantaggio di un gol (di Ginsari di testa su cross dalla destra di Kabutov) e di un uomo, per espulsione di Emelyanov.
Da qui in poi accade l'incredibile: Boumal perde un brutto pallone a centrocampo, Sobolev tira da lontanissimo infilando Godzyur e firmando il quinto gol in sei partite! Ovvio che ci sia dietro un errore gigante di Boumal e il posizionamento errato del portiere, ma è l'ennesimo bel gol di questo inizio di campionato (e secondo del giocatore in questione che pare molto interessante).
Cinque minuti dopo la storia si ripete, di nuovo l'Ural perde un pallone suicida in mezzo al campo che scatena il contropiede delle Ali per cui Sobolev mette davanti al portiere il neo entrato Radonjic che sigla lo 0-3.
Gioco, partita e incontro per il Krylya che finalmente torna a fare punti e salva la panchina di Bozovic.
Non posso fare considerazioni negative sull'Ural perché ho visto solo gli ultimi venti minuti, ma direi che ci sono stati errori evidenti.

Puntualizzo solo aggiungendo che al 93esimo l'Ural ha fissato il risultato sull'1-3 grazie ad una rete di Panyukov, utile solo a far saltare qualche schedina. Gol impossibile da raccontare, che nasce da un errore difensivo del Krylya e che si conclude dopo una serie di carambole infinite.
view post Posted: 16/8/2019, 18:04 6ª Giornata RPL 2019-20 - Russian Premier Liga 2021-22
E fu così che Orenburg-Sochi finì 1-1, risultato che scontenta entrambe le squadre e le lascia comunque agli ultimi due posti.
Non posso dire nulla sul primo tempo, che non ho visto, ma la ripresa è stata una partita sorprendentemente divertente anche perché le squadre erano lunghissime e le occasioni da gol erano ripetute da ambo le parti.
Non faccio in tempo ad accedere per vedere la ripresa che l'Orenburg segna subito. O meglio, è il Sochi che nonostante le difficoltà in avanti dimostra di non averne dietro. E' Kalugin, infatti, a mettere dentro da vero attaccante un cross di Alves per il più classico degli autogol che porta in vantaggio i padroni di casa.
Subito il gol il Sochi si riporta in avanti ma proprio non c'è verso di segnare, il portiere dell'Orenburg Rudenko si esibisce con belle e fortunate paratone che dimostrano quanto sia meglio di Dovbnya (non ci voleva molto).
Proprio mentre penso che sul Sochi ci sia una maledizione, Chukanov decide di spingere Zabolotniy in area e di regalare un rigore agli ospiti. Dal dischetto va Poloz che fa 1-1 col brivido, Rudenko quasi ci era arrivato.
Pareggio meritato, ma da quel momento in poi è l'Orenburg che torna a farsi avanti per cercare il gol vittoria, anche grazie all'ingresso del vivace Fameyeh che settimana scorsa ne ha fatti due al Tambov.
I colpi di testa di Despotovic e del neo entrato Galadzhan non sono però precisi, nel finale il capitano dell'Orenburg prova addirittura a ripetere il gol in rovesciata di Grozny ma stavolta cicca malamente e non riesce a pescare il jolly.
Finisce così, 1-1, per un punto che, come ho detto in apertura, serve a poco per entrambe e non smuove la classifica.
view post Posted: 16/8/2019, 14:18 6ª Giornata RPL 2019-20 - Russian Premier Liga 2021-22
Tra un'ora e mezza scontro le due squadre più in difficoltà in questo inizio di campionato, le sole due che non hanno ancora vinto nemmeno una partite sulle cinque giocate. Ultima contro penultima, addirittura il Sochi non è ancora riuscito a segnare neppure un gol, seppure è avanti di un punto in classifica e non perde da due gare grazie ai due 0-0 consecutivi contro Ufa e Cska.
D'altra parte l'Orenburg era inchiodato a zero punti fino allo scorso turno, poi è arrivato un 2-2 in rimonta contro il Tambov che poteva addirittura anche essere una vittoria nel finale e che ha dato qualche segnale positivo dopo un inizio disastroso.
Da una parte una squadra che ha fatto zero gol, dall'altra una squadra che ha subito dieci reti (due gol subiti di media) e che con l'Ural è la peggior difesa del campionato.
Si può dire che almeno una delle due maledizioni possa essere sfatata :P
2184 replies since 4/11/2012