Calcio Russo Forum

Tutti gli stadi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2008, 12:41
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Sono 8 gli stadi scelti per ospitare la manifestazione:

St. Jakob-Park a Basilea image
image

Lo stadio Sankt Jacob-Park di Basilea è il più grande stadio svizzero. Assieme a quello di Vienna è stato scelto per le partite più importanti dell' Europeo di Calcio 2008. Solitamente fa da scenario alle partite del FC Basilea, club tra i più forti del campionato svizzero.

Inaugurato nel 2001.


Stade de Suisse image

image

Lo Stade de Suisse è stato costruito sulle fondamenta del vecchio Wankdorfstadion, demolito nel 2001. Il nuovo stadio ha una capienza di quasi 32.000 spettatori. Lo stadio è stato ufficialmente aperto il 30 luglio 2005; nonostante ciò la prima partita fu disputata il 16 luglio dello stesso anno, tra i padroni di casa dello Young Boys e l'Olympique Marsiglia. La sfida fu vinta da questi ultimi per 2-3, ma alla partita assistettero solo 14.000 spettatori, perché era considerata un "test infrastrutturale".

Lo stadio è stato utlizzato nel 2005 per tre partite di Champions League e per una di Coppa UEFA, giocate dall'FC Thun in quella stagione.

È stato scelto per ospitare alcune partite del Campionato europeo di calcio 2008, che si disputerà in Austria ed in Svizzera.

Il 14 gennaio 2007 si è tenuta una partita di hockey su ghiaccio su una superficie ghiacciata montata per l'occasione al centro del terreno di gioco. Si è disputato il derby tra il Berna ed il Langnau alla presenza di 30.057 spettatori, quasi il doppio di quelli ospitabili nel palazzo del ghiaccio di Berna.

Inaugurato nel 2005

Stade de Genève image

image

Lo Stade de Genève è lo stadio della città di Ginevra ed è situato sul territorio del comune di Lancy.

È stato inaugurato ufficialmente il 30 aprile 2003. La sua capacità è di 31.124 posti a sedere coperti, ed accoglierà 3 incontri della fase finale di Euro 2008, torneo organizzato congiuntamente dall'Austria e dalla Svizzera. Lo stadio ha ospitato degli incontri internazionali a livello di nazionali ed il club che vi risiede è il Servette FC, un club di Challenge League (seconda divisione svizzera).

Inaugurato nel 2003

Letzigrund Stadion image

image

Il Letzigrund Stadion è uno stadio della città di Zurigo, in Svizzera. Ospita le partite casalinghe del Fussball Club Zürich e del Grasshopper-Club Zürich, principali squadre di calcio di Zurigo.

Lo stadio fu costruito nei primi anni venti e innaugurato il 22 febbraio 1925. Successivamente venne ristrutturato completamente per ospitare gli incontri del Campionato Europeo di Calcio 2008. Il Letzigrund è tornato in funzione il 30 agosto 2007.

In origine le partite organizzate a Zurigo avrebbero dovuto essere giocate all'Hardturm, l'altro stadio cittadino, concepito unicamente per il calcio. Ritardi nella realizzazione del nuovo complesso hanno però obbligato gli organizzatori a ripiegare sul Letzigrund. Quest'ultimo è conosciuto anche per ospitare il meeting di atletica Weltklasse Zürich che fa parte della Golden League.

La sua struttura, oltre ad essere in grado di accogliere 30.000 spettatori, è considerata avvenieristica visto il limitato impatto ambientale. Il soffitto delle tribune è costruito in legno ed il tetto è dotato della più importante installazione di pannelli solari della Svizzera.

Inaugurato nel '25 (ma ristrutturato nel 2007)

Tivoli-Neu Stadion image

image

Il Tivoli-Neu Stadion è uno degli stadi austriaci scelti per ospitare le partite del Campionato europeo di calcio 2008. Si trova nella città di Innsbruck.

Inaugurato nel 2006.

Wörthersee Stadion image

image

Il Wörthersee Stadion, è uno stadio situato a Klagenfurt nella regione della Carinzia, in Austria.

Costruito inizialmente con una capienza di 12.000 posti, a partire dal novembre del 2005 sono in corso lavori di ampliamento per permettere la disputa di alcune partite di Euro 2008. Questo stadio è stato infatti uno degli otto prescelti tra Austria e Svizzera per ospitare le sfide dell'Europeo. Al termine di questi lavori, che dovrebbero concludersi entro settembre 2007, il complesso potrà ospitare fino a 30.000 spettatori. A questi lavori si aggiungono la costruzione di un parco sportivo, di un albergo e di un centro commerciale adiacenti allo stadio.

Dopo la conclusione della competizione continentale l'impianto subirà ulteriori lavori per ridurre la sua capienza ed alcune parti delle tribune saranno utilizzate per altri stadi austriaci.

Questo stadio è la sede delle partite casalinghe della squadra locale di calcio, l'SK Austria Kärnten.

Inaugurato nel 2007

Stadion Wals-Siezenheim image

image

L'EM-Stadion Wals-Siezenheim, è uno stadio calcistico austriaco situato a Wals-Siezenheim, comune del distretto di Salzburg-Umgebung (Salisburghese), sito alla periferia sud-ovest di Salisburgo. Di quest'ultima è lo stadio di calcio referente, per la squadra cittadina Red Bull Salzburg.
L'indirizzo ove si trova l'impianto sportivo è: Stadionstraße 1/3 5071 Wals-Siezenheim

Inaugurato nel 2003 (e ristrutturato nel 2005)

Ernst Happel image

image

L'Ernst-Happel-Stadion, già Praterstadion è lo stadio nazionale austriaco e l'impianto sportivo più grande e capiente del proprio stato. Situato a Vienna nella zona Prater, è utilizzato quasi esclusivamente dalla nazionale di calcio austriaca, mentre i club non hanno praticamente accesso

Ristrutturato quest'anno (ispirato all'Olimpico di Roma)

OSPITERA' LA FINALE.
 
Web  Top
0 replies since 28/5/2008, 12:41   565 views
  Share