Calcio Russo Forum


Gruppo C: Olanda - Italia 3-0
Poll choicesVotesStatistics
Italia2 [66.67%]
Olanda1 [33.33%]
X0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 3)

Gruppo C: Olanda - Italia 3-0, Lunedì 9 giugno 2008, h. 20:45

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/6/2008, 11:42
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Italia bestia nera dell'Olanda

image

Gianluigi Buffon capitanerà l'Italia a UEFA EURO 2008 al posto dell'infortunato Fabio Cannavaro



L’Olanda non batte l’Italia da 30 anni e tenterà di porre fine alla striscia nera a Berna, in occasione del suo primo impegno a UEFA EURO 2008™.

• Gli Orange non battono gli Azzurri dai tempi della Coppa del Mondo FIFA 1978. Negli ultimi 30 anni le due formazioni, inserite nel Gruppo C insieme a Francia e Romania, si sono affrontate otto volte, senza che l’Olanda centrasse nemmeno una vittoria.

• L’ultimo successo olandese sull’Italia risale al 21 giugno 1978, a Buenos Aires: 2-1 nella gara conclusiva della seconda fase a gironi della Coppa del Mondo, una vittoria che avrebbe spalancato agli Orange le porte della finale. Gli Azzurri erano passati in vantaggio grazie ad un’autorete di Ernie Brandts, che aveva poi segnato la rete del pareggio dell’Olanda, prima del gol-partita di Arie Haan.

• Negli ultimi 30 anni gli Azzurri hanno ottenuto sei vittorie e due pareggi contro l’Olanda, incluso lo storico successo ai rigori nella semifinale di UEFA EURO 2000™.

• Pur costretti in inferiorità numerica dal 34’ del primo tempo a causa dell’espulsione di Gianluca Zambrotta, gli Azzurri riuscirono a tenere testa all’Olanda, che durante i tempi regolamentari fallì ben due calci di rigore.

• La conclusione di Frank de Boer venne neutralizzata da Francesco Toldo, mentre quella di Patrick Kluivert si infranse sul palo. I tempi regolamentari e quelli supplementari si conclusero così in parità e la sfida venne decisa ai calci di rigore. L’Italia si impose 3-1 grazie alle trasformazioni di Luigi Di Biagio, Gianluca Pessotto e Francesco Totti, mentre Toldo neutralizzò le conclusioni di De Boer, per la seconda volta nella partita, e Paul Bosvelt, mentre quella di Jaap Stam non centrò lo specchio della porta.

• Ecco le formazioni che scesero in campo nella semifinale di Amsterdam:
Italia: Francesco Toldo, Fabio Cannavaro, Mark Iuliano, Alessandro Nesta, Paolo Maldini, Stefano Fiore, Demetrio Albertini, Luigi Di Biagio, Gianluca Zambrotta, Alessandro Del Piero, Filippo Inzaghi.
Olanda: Edwin van der Sar, Paul Bosvelt, Jaap Stam, Frank de Boer, Boudewijn Zenden, Marc Overmars, Edgar Davids, Phillip Cocu, Giovanni van Bronckhorst, Dennis Bergkamp, Patrick Kluivert.

• L’Italia si impose 3-1 anche nella successiva sfida tra le due formazioni, disputatasi, sempre ad Amsterdam, il 12 novembre 2005. Dopo aver subito il gol di Ryan Babel al 37’, gli Azzurri ribaltarono la situazione in 9’ grazie alle reti di Alberto Gilardino (40’), Mauro Camoranesi (45’) e Luca Toni (49’).

• Ecco le formazioni che scesero in campo quella sera:
Olanda: Edwin van der Sar, Jan Kromkamp, Ron Vlaar, Joris Mathijsen, Giovanni van Bronckhorst, Denny Landzaat, Phillip Cocu, Rafael van der Vaart, Dirk Kuyt, Romeo Castelen, Ryan Babel.
Italia: Christian Abbiati, Gianluca Zambrotta, Alessandro Nesta, Fabio Cannavaro, Fabio Grosso, Andrea Pirlo, Gennaro Gattuso, Mauro Camoranesi, Alessandro Del Piero, Alberto Gilardino, Luca Toni.

• L’Olanda si qualificò ai quarti di finale dell’edizione dei Campionati Europei UEFA del 1976 a spese dell’Italia, dopo essersi imposta 3-1 in casa contro gli Azzurri ed essere stata sconfitta 1-0 in trasferta.

• Le due formazioni si sono affrontate complessivamente in 15 occasioni, con otto successi dell’Italia, due dell’Olanda e cinque pareggi.

• L’Olanda si è qualificata per le fasi finali della rassegna continentale grazie al secondo posto ottenuto nel Gruppo G alle spalle della Romania, collezionando otto vittorie, due pareggi e due sconfitte. La squadra ha staccato il biglietto per Austria e Svizzera con una giornata di anticipo, superando 1-0 il Lussemburgo a Rotterdam.

• Alla Coppa del Mondo FIFA 2006, l’Olanda di Van Basten venne eliminata negli ottavi di finale dal Portogallo, vittorioso 1-0. Il Ct Orange aveva trionfato, da giocatore, ai Campionati Europei del 1988, segnando ben cinque reti, incluso lo strepitoso gol del 2-0 olandese nella finale contro l’Unione Sovietica.

• L’Olanda è giunta alla sesta partecipazione consecutiva ai Campionati Europei UEFA. Oltre ad aver trionfato nell’edizione del 1988, gli Orange sono stati semifinalisti del 1992, 2000 e 2004.

• L’Italia si è qualificata per la quarta volta consecutiva ai Campionati Europei grazie al primo posto ottenuto nel Gruppo B, dopo essersi imposta 2-1 in Scozia nella decisiva sfida della penultima giornata. Roberto Donadoni, subentrato in panchina a Marcello Lippi dopo il trionfo mondiale, ha collezionato nove vittorie, due pareggi ed una sola sconfitta, 3-1 contro la Francia nel settembre 2006.

• L’Italia ha conquistato la sua quarta Coppa del Mondo a Germania 2006, ma si è imposta una sola volta nei Campionati Europei UEFA, superando 2-0 la Jugoslavia a Roma nella ripetizione della finale del 1968, terminata 1-1. Gli Azzurri sono stati sconfitti in finale dalla Francia nel 2000 e nel 1988 sono approdati in semifinale, schierando in campo lo stesso Donadoni.

• Da giocatore, Van Basten non ha mai battuto l’Italia, collezionando tre sconfitte ed un pareggio senza segnare nemmeno un gol. Donadoni ha preso parte a due di quelle sfide, entrambe vinte dagli Azzurri: 1-0 in casa nel settembre 1990 e 3-2 in trasferta nel settembre 1992.

• Van Basten e Donadoni hanno giocato insieme nell’AC Milan, conquistando la Coppa dei Campioni nel 1989. L’olandese prese parte con i Rossoneri anche alla vittoriosa finale dell’anno successivo, mentre l’attuale Ct azzurro partecipò a quella, sempre trionfale, del 1994.

• Donadoni prese parte anche alla finale di UEFA Champions League del 1995, persa dal Milan contro l’AFC Ajax. I Lancieri schierarono Clarence Seedorf ed Edwin van der Sar, tuttora nel giro della nazionale olandese.

• Con l’Ajax, Van der Sar ha disputato anche la successiva finale di UEFA Champions League contro la Juventus dell’azzurro Alessandro del Piero, club in cui avrebbe successivamente militato dal 1999 al 2001.

• Gli olandesi Royston Drenthe, Arjen Robben, Wesley Sneijder e Ruud van Nistelrooy sono tutti compagni di squadra del capitano azzurro Fabio Cannavaro nel Real Madrid CF.

• Seedorf milita nel Milan insieme agli azzurri Massimo Ambrosini, Gennaro Gattuso, Gilardino, Filippo Inzaghi, Massimo Oddo, Daniele Bonera ed Andrea Pirlo.

• I Campionati Europei UEFA sono giunti alla 13esima edizione, l’ottava in cui è prevista una fase a gironi.

uefa.it
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2008, 14:26
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


2-0 secco degli Azzurri. Toni e Di Natale non perdoneranno.
 
Web  Top
view post Posted on 9/6/2008, 13:46
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Scaramanzia: il lunedì porta bene all'Italia


L'esordio del girone di ferro con Romania-Francia alle 18 e Olanda-Italia alle 20.45, nasce sotto una buona stella per gli azzurri. Lunedì 12 giugno 2006, al debutto mondiale, superammo il Ghana, primo passo verso il trionfo.

BERNA (Svi), 9 giugno 2008 - Lunedì. Come quel 12 giugno di due anni fa: Italia-Ghana 2-0. Il trampolino di lancio della marcia trionfale verso il trionfo di Berlino. L'Europeo che ha già esaurito le prime due giornate senza grosse sorprese, si appresta a vivere l'esordio del gruppo C, il girone di ferro; senza dubbio il più affascinante della competizione. Alle 18 Romania-Francia a Zurigo, alle 20.45 a Berna Olanda-Italia. La stampa svizzera punta il suo obiettivo sugli affari di casa. Come il grave infortunio del capitano della Svizzera Frei (lesione ai legamenti di un ginocchio) e la prossima sfida dei rossocrociati contro la Turchia.

Le matin bleu di Neuchatel dedica poco spazio alla sfida-Donadoni-Van Basten, "caratterizzata dagli infortuni" (vedi Cannavaro e Robben). Propone una fotografia di Materazzi e nel tridente d'attacco inserisce Alessandro Del Piero. Blick, che ieri ha definito "scandaloso" l'arbitraggio di Rosetti, snobba l'Italia e dedica molto spazio all'Olanda. Il periodico propone un'ampia intervista a Van der Vart e una galleria fotografica sui tifosi "oranje" che hanno invaso Berna.

Il Tagesanzeiger di Berna esalta (ma così fan tutti) il doppio Podolski che ha regalato la vittoria alla Germania contro la Polonia, e sul match di questa sera allo Stade di Suisse punta su due personaggi: Cannavaro, grande assente, e Luca Toni, considerato lo spauracchio di tutte le difese. Occorre segnalare, in questo senso, la presenza di alcuni tifosi tedeschi, evidentemente anche del Bayern Monaco, scesi dalla Baviera per vedere Luca "Bello e impossibile", come cantavano ieri lungo le strade di Berna.

Il Der Standard di Vienna guarda invece con curiosità alla sfida Donadoni-Van Basten, prodotti della "Sacchi-Schüle", scuola Sacchi. E non si strappa certo i capelli per la sconfitta dell'Austria contro la Croazia. Mentre la tedesca Bild non può ignorare uno dei suoi più gettonati protagonisti: Luca Toni, già pronto a sparare la sua "cannonata", anche se, senza Cannavaro, sottolinea il quotidiano, viene a mancare "il muro di Berlino".

gazzetta.it
 
Web  Top
Alex^Del^Piero
view post Posted on 9/6/2008, 14:02




Credo che l'Italia sia nettamente più completa della squadra di Van Basten che ha la difesa più debole del Gruppo C.La Romania è più squadra,ma attenzione,all'Europeo si devono temere e rispettare tutte le squadre,figuriamoci una Nazionale che ha Van Nistelrooy,Snejder,Van Der Vaart ed altri giocatori interessanti.L'esperienza e compattezza contro ragazzi di talento ma con poca esperienza,una partita ideale per l'Italia che però dovrà sudarsela.Toni e Di Natale sugli scudi con Camoranesi protagonista assoluto è il mio pronostico.
 
Top
view post Posted on 9/6/2008, 14:20
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Anch'io vedo un 2-0 dell'Italia con protagonisti gli stessi giocatori da te citati...ricordiamoci però la storia della nazionale italiana, che quando è partita da favorita, ha sempre deluso :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 9/6/2008, 15:31
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Buffon: "Siamo la squadra da battere"


L’Olanda sarà contenta di non vedere ‘l’incubo’ Francesco Toldo tra i pali dell’Italia domani a Berna. Ma trovandosi davanti Gianluigi Buffon i tulipani non hanno certamente molto di cui sorridere.

Rigori parati
Otto anni fa il portiere della Juventus si infortunò poco prima di quello che doveva essere il suo primo torneo internazionale da protagonista, gli Europei UEFA del 2000. Il suo sostituto Toldo diventò poi l’eroe di un’epica semifinale contro i padroni di casa dell’Olanda.

Assenza
Questa volta il centro del palcoscenico sarà tutto per Buffon. Con ogni probabilità anche con la fascia da capitano al braccio, visto che l’infortunio pre-Europei questa volta è capitato a Fabio Cannavaro. “Ovviamente mi dispiace per l’assenza di Fabio, lui è punto di riferimento per noi. Però penso che la difesa dia comunque grandi garanzie, sono tranquillo”.

Capitano
In conferenza stampa Roberto Donadoni ha detto che il ruolo di capitano spetterà al giocatore con più presenze: Alessandro Del Piero. Ma l’attaccante dovrebbe partire dalla panchina e quindi la fascia dovrebbe andare proprio al portiere azzurro. “Sono contento, sono passati tanti anni dal mio esordio in nazionale ed era solo questione di tempo, vista l’età”.

Buona partenza
L’Olanda sarà però un avversario tutt’altro che facile da superare anche se Buffon non si nasconde: “Siamo la squadra da battere. Adesso abbiamo la giusta tensione in vista di una partita così importante. C’è la curiosità di vedere dove possiamo arrivare. Sarà molto importante partire bene, con una vittoria”.

uefa.com


Sfida mondiale per Van Bronckhorst


In vista del primo incontro dell'Olanda nel Gruppo C contro l'Italia allo Stade de Suisse Wankdorf di Berna Giovanni van Bronckhorst si è detto ben contento di iniziare il suo cammino a UEFA EURO 2008™ contro i campioni del mondo.

Rispetto per gli avversari
Con 78 presenze al suo attivo, il giocatore del Feyenoord è quello, portieri esclusi, che vanta più esperienza nella nazionale olandese, e non teme il confronto con i detentori della Coppa del Mondo FIFA. "Credo che sia una buona partita per iniziare il torneo -. Ha dichiarato Van Bronckhorst -. Per noi non sarà facile affrontare la squadra che due anni fa si è laureata campione del mondo. Siamo determinati a partire con il piede giusto. Teniamo l'Italia nel massimo rispetto, ma noi dobbiamo fare tutto il possibile per conquistare i tre punti".

Clima di ottimismo
Van Bronckhorst sa di cosa parla, avendo già disputato due semifinali del Campionato Europeo UEFA, compresa quella persa contro gli Azzurri nel 2000. "L'Italia ha vinto molti trofei, i giocatori militano nelle migliori squadre d'Europa, sono molto esperti e non è un caso che siano i campioni del mondo in carica - ha affermato il giocatore 33enne -. Qualsiasi squadra avrebbe problemi contro di loro, ma noi abbiamo fiducia nei nostri mezzi e scenderemo in campo per vincere".

Preparazione
Centrocampista nel suo club, Van Bronckhorst viene normalmente schierato nel ruolo di terzino sinistro nell'Olanda di Marco van Basten e dichiara che la squadra è in condizioni ottimali per affrontare Italia, Francia e Romania nel Gruppo C, nonostante l'abbandono di Ryan Babel e la temporanea assenza di Arjen Robben per un problema all'inguine. "Ci stiamo preparando da tre settimane, impegnandoci a fondo per raggiungere il giusto stato di forma - ha proseguito Van Bronckhorst -. Purtroppo abbiamo dovuto fare a meno di alcuni elementi, ma ci sono buoni giocatori per sostituirli, giocatori che daranno il massimo per la loro nazionale".

uefa.com
 
Web  Top
view post Posted on 9/6/2008, 15:52
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Le probabili formazioni di Italia-Olanda. La gara si disputa lunedi' al Wankdorf di Berna con fischio d'inizio fissato alle 20.45.

ITALIA (4-3-3): Buffon; Panucci, Materazzi, Barzagli, Zambrotta; Gattuso, Pirlo, Ambrosini; Camoranesi, Toni, Di Natale.

OLANDA (4-4-2): van der Sar; Melchiot, Heitinga, Mathijsen, Bouma; de Zeeuw, Engelaar; Sneijder; Van Persie, van der Vaart; Van Nistelrooy.

ARBITRO Peter Frojfeldt (Svezia).
 
Web  Top
gianni"arshavin"
view post Posted on 9/6/2008, 19:41




speriamo bene credo che l'italia però possa fare la partita ma attezione a non sottovalutare nessuno...e poi come dice kerzha l'italia quando era favorita ha sempre deluso....speriamo non sia cosi stavolta!
 
Top
view post Posted on 9/6/2008, 19:45
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


ITALIA
Buffon; Panucci, Barzagli, Materazzi, Zambrotta; Ambrosini, Pirlo, Gattuso; Camoranesi, Di Natale;Toni.

Ct: Roberto Donadoni

OLANDA
Van der Sar; Ooijer, Boulahrouz, Mathijsen, Van Bronckhorst; Engelaar, De Jong; Sneijder, Van der Vaart, Kuyt; Van Nistyelrooy.

Ct: Marco van Basten.
 
Web  Top
view post Posted on 9/6/2008, 20:04
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Che pollo Van Nistelrooy...se si buttava, l'arbitro avrebbe dato il rigore :azz:

Straordinaria uscita comunque di Buffon.
 
Web  Top
view post Posted on 9/6/2008, 20:45
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Grandissima Olanda nonostante le numerose assenze, Italia meritamente sotto, Van Basten SEMBRA (la partita è ancora lunga...) aver azzeccato tutte le mosse, comprese le più contestabili alla vigilia (Boulharouz terzino destro al posto di Heitinga su tutte), interessantissimo il suo 4-2-3-1 con il trio d'attacco dietro al sempre implacabile (o quasi...) Van Nistelrooy, composto da Kuyt (solito lottatore, da manuale del calcio il suo assist di testa), Van der Vaart e Snejider. In particolare, SPAZIALI VDV e Sneijder :love4:

L'Italia era partita discretamente, anche se con il passare dei minuti non è riuscita a mantenere i ritmi frenetici imposti dagli Oranje; inoltre dietro lascia parecchio a desiderare, senza Buffon sarebbe stato sotto di 4 (quattro!) reti. Benino davanti, ottimo come al solito Camoranesi, sopra la sufficienza Di Natale, anche se credo che lascerà il posto a favore di Cassano.


In conclusione: gli Azzurri secondo me possono riuscire a recuperare il risultato, anche se devono cambiare assolutamente atteggiamento, essere meno timorosi e soprattutto NON BUTTANDOSI IN AVANTI come hanno fatto dopo lo svantaggio (criticabile quanto volete) iniziale. Altrimenti il risultato è di vedere un bis della rete - peraltro splendida - di Sneijder...
 
Web  Top
Tymoschuk91
view post Posted on 9/6/2008, 21:32




ma vaffanculo donadoni..che allenatore di merda...in panchina de rossi e aquilani per quelle due pippe di ambrosini e gattuso..se vergognasse sto idiota veramente....:sisi:
 
Top
view post Posted on 9/6/2008, 21:43
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Dico solo una cosa: Olanda straordinaria! Erano da anni (EURO '00) che non vedevo gli oranje così tanto ispirati :fuma:

Van Nistelrooy, Sneijder, Van der Vaart, Kuyt e VAN DER SAR strepitosi :rockrulez:

Assolutamente sorprendenti giocatori mediocri come Boulharouz (non ha sbagliato nulla!) ed Ooijer (ha annullato Toni), vecchi e dati per finiti come Van Bronckhorst oppure poco noti ai più come il gigantesco Engelaar. Nulla da dire, questa Olanda - abile comunque a sfruttare i TANTISSIMI errori dell'Italia - mi ha conquistato con il suo gioco :mrgreen:

A dopo con un'analisi più dettagliata del match :wink:
 
Web  Top
Den 27
view post Posted on 9/6/2008, 21:45




Dopo questa partita: Olanda favorita.
 
Top
view post Posted on 9/6/2008, 21:58
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Comunque secondo me all'Italia ed agli italiani è una manna piovuta dal cielo questa sconfitta umiliante :sisi:

Non c'è nulla da fare, quando gli Azzurri partono da favoriti raccolgono sempre figure di merda, è proprio nel loro dna :ahah:

Comunque per la qualificazione l'Italia la vedo bene, questa squadra con qualche aggiustamento qua e là credo possa fare bene ed andare lontano ;)

http://www.mondopallone.net/2008/06/09/la-...-olanda-italia/
 
Web  Top
23 replies since 7/6/2008, 11:42   183 views
  Share