Calcio Russo Forum


Gruppo D: Grecia - Svezia 0-2
Poll choicesVotesStatistics
X3 [100.00%]
Grecia0 [0.00%]
Svezia0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 3)

Gruppo D: Grecia - Svezia 0-2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/6/2008, 11:44
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


La Grecia riparte dalla Svezia

image

Angelos Charisteas

Quattro anni dopo aver stupito l’Europa vincendo UEFA EURO 2004™, la Grecia inizia la difesa del trofeo Henri Delaunay contro la Svezia a Salisburgo. Nel 2004 la squadra di Otto Rehhagel esordì superando 2-1 il Portogallo padrone di casa, ma la Svezia, c’è da scommetterci, non vorrà recitare la parte della vittima sacrificale.

• Le due squadre si affrontano per la prima volta in una gara ufficiale. Da segnalare, tuttavia, il precedente dei Giochi Olimpici di Anversa nel 1920: 9-0 per la Svezia.

• Da allora Grecia e Svezia si sono sfidate cinque volte, con gli ellenici in vantaggio negli scontri diretti: vittoria per 2-1 a Salonicco nel 1981, 0-0 a Malmoe nel 1986, 2-2 ad Atene nel 1991, 2-2 a Salonicco nel 2002 e successo ellenico per 2-1 a Norrkoping il 20 agosto 2003.

• Giourkas Seitaridis e Sotirios Kyrgiakos hanno esordito con la Grecia nel 2-2 del 2002 - con gli ospiti due volte in vantaggio con Magnus Svensson e Stefan Selakovic, e raggiunti da Panagiotis Fyssas e Georgios Karagounis.

• Sempre in rimonta, la Grecia si è imposta 2-1 contro la Svezia nel 2003. Anders Svensson portava in vantaggio gli scandinavi al 16’, prima della reazione ellenica con Stelios Giannakopoulos (63’) e Pantelis Kafes (65’). Quel giorno esordiva Konstantinos Katsouranis.

• Le formazioni in campo:
Svezia: Andreas Isaksson (Magnus Hedman), Teddy Lucic, Olof Mellberg, Michael Svensson, Mikael Dorsin (Pontus Farnerud), Mikael Nilsson (Erik Edman), Tobias Linderoth, Anders Svensson (Kim Källström), Andreas Johansson (Anders Andersson), Marcus Allbäck (Rade Prica), Niklas Skoog (Andreas Jakobsson).
Grecia: Antonios Nikopolidis, Giourkas Seitaridis (Konstantinos Katsouranis), Panagiotis Fyssas (Stylianos Venetidis), Paraskevas Antzas, Traianos Dellas, Michalis Kapsis (Nikolaos Dabizas), Theodoros Zagorakis (Angelos Basinas), Stelios Giannakopoulos (Lambros Choutos), Angelos Charisteas (Zisis Vryzas), Georgios Karagounis (Pantelis Kafes), Demis Nikolaidis (Georgios Georgiadis).

• Non avendo partecipato al Mondiale FIFA del 2006, la Grecia giocherà contro la Svezia la prima partita in un grande torneo dopo il successo per 1-0 nella finale di Lisbona di UEFA EURO 2004™ (gol di Angelos Charisteas). La Grecia ha ottenuto tre vittorie per 1-0 in Portogallo, senza subire reti negli ultimi 358 minuti del torneo.

• Prima del 2004, la Grecia aveva giocato soltanto il Campionato Europeo UEFA del 1980 e il Mondiale del 1994.

• La Grecia si è qualificata con autorevolezza a UEFA EURO 2008™ vincendo il Gruppo C con 31 punti, più punti di qualsiasi altra squadra europea, frutto di dieci vittorie, un pareggio e una sconfitta. Ha staccato il biglietto per la fase finale lo scorso 17 ottobre, superando 1-0 la Turchia a Istanbul con gol di Ioannis Amanatidis al 79’.

• Lars Lagerbäck è solo al timone della squadra per il secondo torneo dopo l’addio dell’altro tecnico Tommy Söderberg in seguito all’eliminazione della Svezia nei quarti di finale a UEFA EURO 2004™, ai rigori per mano dell’Olanda. Lagerbäck ha condotto la Svezia agli ottavi di finale del Mondiale FIFA 2006, sconfitta 2-0 dalla Germania padrona di casa.

• La Svezia partecipa in Austria e Svizzera al suo quarto Campionato Europeo UEFA. Gli scandinavi hanno preso parte alle edizioni del 1992, 2000 e 2004. Il migliore piazzamento, la semifinale, l’hanno ottenuto nell’edizione che hanno organizzato nel 1992.

• La Svezia si è qualificata all’ultima giornata, lo scorso 21 novembre, superando 2-1 la Lettonia con reti di Marcus Allbäck e Kim Källstrom, piazzandosi al secondo posto nel Gruppo F alle spalle della Spagna. Il bilancio complessivo durante le qualificazioni: otto vittorie, due pareggi e due sconfitte.

• Quando sedeva sulla panchina del Werder Bremen, Rehhagel ha superato 3-2 (complessivo) gli svedesi del Malmö FF nel primo turno della Coppa UEFA 1983/84: 1-1 in casa e successo per 2-1 in trasferta.

• Il centrocampista della Svezia Mikael Nilsson gioca nelle file del Panathinaikos FC ed è compagno di squadra dei seguenti nazionali ellenici: Ioannis Goumas, Karagounis, Dimitrios Salpingidis, Nikos Spiropoulos, Alexandros Tziolis e Loukas Vintra.

• L’attaccante della Grecia Georgios Samaras è stato compagno di squadra degli svedesi Erik Edman e Petter Hansson in Olanda con l’SC Heerenveen e, più di recente, con il portiere Andreas Isaksson al Manchester City FC.

• Lo svedese Kennedy Bakircioglü ha giocato due stagioni in Grecia con l’Iraklis FC, dal 2003 al 2005.

• Il centrocampista della Grecia Giannakopoulos è stato compagno di squadra dello svedese Christian Wilhelmsson durante la breve permanenza in prestito di quest’ultimo al Bolton Wanderers FC nella prima parte del 2007/08.

• L’attaccante svedese Markus Rosenberg ha avuto poche soddisfazioni contro l’Olympiacos CF, nelle cui file militano Paraskevas Antzas, Christos Patsatzoglou, Vassilis Torosidis e il portiere Antonios Nikopolidis, avendo perso con il Werder Bremen per mano dei campioni di Grecia sia all’andata che al ritorno nella fase a gironi della UEFA Champions League 2007/08.

• Salpingidis è andato in gol nel 2-0 della Grecia contro la Svezia durante la fase finale del Campionato Europeo Under 16 UEFA del 1998. Nella Svezia figuravano gli attuali componenti della nazionale maggiore: Mikael Dorsin, Johan Elmander, Isaksson and Källström.

• Quella in Austria e Svizzera sarà la XIII edizione del Campionato Europeo UEFA.

uefa.com
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2008, 14:25
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Gara che ovviamente guarderò con particolare attenzione, facendo il tifo per il pareggio che, obiettivamente, è il risultato più probabile. Dico 0-0 o 1-1, a meno che gli attaccanti svedesi non siano in giornata...
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2008, 14:57
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Ibrahimovic: "Dubito di reggere 90 minuti di gioco" (Gazzetta.it)


LUGANO (Svizzera) - Nonostante le rassicurazioni dello staff medico svedese, non sembrano essere ottimali le condizioni fisiche di Zlatan Ibrahimovic. L'attacccante dell'Inter, che nel finale di campionato e' stato fermo a lungo per un problema al tendine rotuleo, non sa ancora se giochera' dal primo minuto contro la Grecia martedi': "Il mio ginocchio va meglio, mi sento pronto e preparato. Mi sono allenato regolarmente, ma siccome non gioco 90' da diverso tempo, non so se potro' reggere tutta la partita. Tocchera' al ct decidere se farmi partire titolare", ha detto Ibrahimovic.

gazzetta.it

 
Web  Top
view post Posted on 9/6/2008, 14:32
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


La Svezia spia gli avversari greci


Martedì la Svezia inizia la sua avventura a UEFA EURO 2008™ affrontando i campioni in carica della Grecia e la squadra può contare su preziose informazioni.

Conoscenza degli avversari
Il versatile Mikael Nilsson ha da poco ultimato la sua terza stagione con il Panathinaikos FC. Nella nazionale greca troverà sei compagni di squadra, oltre a molti giocatori che militano nelle avversarie di campionato. C'è poco, quindi, di cui è all'oscuro riguardo ai primi avversari della Svezia nel Gruppo D, anche se rivela che lo staff tecnico ha svolto bene il proprio lavoro. "Conosco molto bene i giocatori greci - ha detto Nilsson -. Posso comunque dire che i dirigenti ne sanno proprio quanto me". Potranno riconquistare il titolo? "Credo che siano forti come quattro anni fa. Forse in difesa sono un po' più deboli, ma nel complesso si tratta di una buona squadra".

Giocatore versatile
Nilsson ha da poco terminato la sua terza, e per lui la migliore, stagione con la maglia del Panathinaikos, da quando è arrivato dagli inglesi del Southampton FC. La versatilità di Nilsson gli permette, sia nel suo club che in nazionale, di giocare sia a centrocampo che come terzino, a destra come a sinistra. Ha iniziato, infatti, la carriera nel ruolo di centrocampista avanzato, firmando una doppietta nel suo esordio in nazionale contro la Repubblica ceca, nel 2002. Durante il cammino della Svezia verso i quarti di finale di UEFA EURO 2004™, tuttavia, Nilsson si è spostato in posizione di esterno sinistro di difesa in seguito all'infortunio occorso a Teddy Lučić. Questo rimane il suo ruolo principale, quello che con tutta probabilità ricoprirà contro la Grecia a Salisburgo.

Attesa quasi conclusa
Svezia e Grecia saranno le ultime due squadre a scendere in campo a UEFA EURO 2008™ e Nilsson, che spera di scendere in campo nella finale del 24 giugno, quando compirà 30 anni, non vede l'ora di cominciare. "Ci siamo allenati per due settimane in Svezia e adesso siamo qui da alcuni giorni - ha dichiarato -. Sono ovviamente molto contento che sia arrivato il momento di scendere in campo". In questi giorni la squadra ha guardato le partite iniziali e finora Nilsson è stato particolarmente colpito dal Portogallo. "La cosa principale che possiamo capire dalle prime partite e l'atmosfera che si respira intorno al campo. Una bellissima sensazione, che ci ricorda quello che proveremo noi stessi martedì".

uefa.com



Il Ct svedese ha già in mente l'undici titolare per l'esordio contro la Grecia, ma è convinto che Zlatan Ibrahimović non abbia i 90 minuti nelle gambe.

La Svezia è già pronta
La Svezia ha svolto l'ultima seduta di allenamento a Lugano prima della partenza alla volta di Salisburgo, dove martedì affronterà i campioni d'Europa in carica della Grecia nella prima gara del Gruppo D e il Ct ha spiegato di aver già ben chiara in mente la formazione titolare da opporre agli ellenici. "A meno di imprevisti clamorosi, l'undici titolare è già deciso", ha dichiarato Lagerbäck al termine della seduta di allenamento svolta dalla squadra presso il Centro Sportivo Cornaredo.

Ibra a mezzo servizio
Il Ct si è guardato bene dal comunicare i nomi dei magnifici undici, ma tra questi ci sarà sicuramente Ibrahimović. Il bomber dell'FC Internazionale Milano non è ancora in consdizioni fisiche ottimali, ma ha dichiarato: "Prima dell'ultima gara di campionato con l'Inter avevo saltato parecchie partite, perciò non sono certo di avere i 90 minuti nelle gambe. In ogni caso, sono pronto a scendere in campo". Lagerbäck è consapevole dell'imperfetto stato di forma del suo attaccante, ma non si preoccupa più di tanto. "Zlatan partirà titolare - ha spiegato -. Un giocatore come lui può essere utile anche a mezzo servizio".

Scontro fra giganti
Del resto, contro una retroguardia forte fisicamente come quella greca, la Svezia non potrà permettersi il lusso di rinunciare ad Ibrahimović e ai suoi 94 kg. "La Grecia può contare su parecchi difensori della mia stazza, uno dei quali è [Traianos] Dellas - ha proseguito Ibra -. L'ho affrontato in passato e devo ammettere che è un ottimo marcatore. Non sarà facile fare gol, ma ci proverò in tutti i modi". Secondo i giornali ellenici, dovrebbe essere Sotiris Kyrgiakos, dall'alto dei suoi 193 cm, a marcare lo svedese, anche se Lagerbäck ha escluso che la Grecia adotterà una marcatura a uomo. "Non credo che Zlatan verrà seguito sempre dallo stesso marcatore - ha spiegato -. Se invece andrà così, per noi sarà un vantaggio, perché si apriranno maggiori spazi per gli altri giocatori".

uefa.com
 
Web  Top
stefano.10
view post Posted on 10/6/2008, 11:24




1 a 1 per me...(speriamo per la russia :P)
 
Top
view post Posted on 10/6/2008, 12:30
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Ma ben venga un pareggio...
 
Web  Top
Alex^Del^Piero
view post Posted on 10/6/2008, 14:02




Il pareggio è il risultato più ovvio,anche se la Svezia ha chi può cambiare un match e la Grecia ricordo che ha raccolto 31 punti su 36 nelle qualificazioni.Gli uomini di Rehaggel non so quanto lontano potranno andare ma saranno la solita squadraccia difficile da affrontare.Ovvio che la Russia dovrà seguire questo match con grande attenzione,visto che pesando i valori,la squadra di Hiddink non ha ne più e ne meno delle rappresentative di Lagerback e Rehagel,senza piangere su Pogrebnyak e su Arshavin che contro gli scandinavi ci sarà.Sono curioso di veder rigiocare la Grecia a quattro anni dalla bellissima favola del 2004 e voglio vedere quanto diverso o simile sarà il gioco di questa nuova Grecia da quella che trionfò nella passata edizione.C'è qualche volto nuovo come Kyrgiakios e Gekas(non dei ragazzini) e contro di loro la Svezia dei tanto nominati Elmander e Kallstrom e del neo Juventino Mellberg.
 
Top
view post Posted on 10/6/2008, 21:11
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


1-0 Svezia, grandissimo gol di Ibra. Speriamo che la Grecia pareggi, altrimenti si mette malissimo per noi...
 
Web  Top
view post Posted on 10/6/2008, 21:37
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Giornata di merda conclusasi con un pessimo risultato.

Ora siamo ancora più nei guai...
 
Web  Top
Alex^Del^Piero
view post Posted on 10/6/2008, 21:42




Nulla gira bene oggi,è una giornata davvero schifosa in tutto e per tutto.Ho visto solo il primotempo,poi mi sono stizzito ed ho deciso di lasciar perdere.Se saremo eliminati in questo girone,la colpa sarà esclusivamente la nostra..
 
Top
view post Posted on 10/6/2008, 22:46
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Comunque la Grecia, pur non essendo nulla di che, non è globalmente una brutta squadra, anzi azzardo che secondo me qualitivamente è superiore a quella di 4 anni fa; quindi insomma Rehaggel credo stia esagerando con il suo catenaccio.

Charisteas, gli autoctoni Salpingidis e Lyberopoulos ma soprattutto Gekas e Samaras sono tutti attaccanti più che validi, anche il centrocampo non è malaccio, insomma non è una nazionale tecnicamente proprio da buttare, eppure continua a praticare un anticalcio che francamente non comprendo.
 
Web  Top
10 replies since 7/6/2008, 11:44   127 views
  Share