Calcio Russo Forum


Gruppo A: Repubblica Ceca - Portogallo 1-3
Poll choicesVotesStatistics
X1 [50.00%]
Portogallo1 [50.00%]
Repubblica Ceca0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 2)

Gruppo A: Repubblica Ceca - Portogallo 1-3, 2^ GIORNATA - Mercoledì 11 giugno 2008, h. 18:00

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2008, 13:11
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Vecchi rivali di nuovo contro

image

Il portiere ceco Petr Čech
La partita del Gruppo A fra Repubblica ceca e Portogallo in programma allo Stade de Genève l’11 giugno farà certamente ricordare EURO '96™.

● L’unico precedente fra le due nazioni risale all’edizione di 12 anni fa disputata in Inghilterra, quando una rete di Karel Poborský ha fatto la differenza fra le due squadre.

● Un pallonetto di Poborský a Vítor Baía dopo 53 minuti di gioco ha consentito ai cechi di imporsi per 1-0 nel quarto di finale giocato al Villa Park di Birmingham. La squadra di Dusan Ûhrin ha poi raggiunto la finale in cui è stata superata 2-1 dalla Germania.

● In quel quarto di finale sono scese in campo le seguenti formazioni:
Repubblica ceca: Petr Kouba, Radoslav Látal, Jan Suchopárek, Miroslav Kadlec, Václav Nemecek (Patrik Berger), Jirí Nemec, Karel Poborský, Pavek Kuka, Radek Bejbl, Michal Hornák, Vladimír Šmicer (Luboš Kubík).

Portogallo: Vítor Baía, Carlos Secretário, Oceano Andrade Cruz (António Folha), Fernando Couto, João Pinto, Sá Pinto (José Domingos), Rui Costa, Dimas, Hélder, Paulo Sousa, Luís Figo (Jorge Cadete).

● Poborský ha poi giocato con i portoghesi dell’SL Benefica sul finire della carriera e ha stabilito un record di presenze in nazionale con 118 partite.

● Se andiamo ancora più indietro, la ex Cecoslovacchia ha anch'essa superato il Portogallo nel Campionato Europeo 1976 che avrebbe poi vinto. I cecoslovacchi hanno prima sconfitto il Portogallo 5-0 a Praga e hanno poi pareggiato 1-1 in trasferta nella fase preliminare del torneo.

● Cecoslovacchia e Portogallo si sono incontrate in tutto nove volte, vincendo tre partite a testa.

● Ricardo Quaresma ha messo a segno entrambe le reti del Portogallo, quando i lusitani hanno superato 2-1 la Repubblica ceca nella finale del Campionato Europeo UEFA Under 16 del maggio 2000. Hugo Viana e Raul Meireles erano anche loro nella squadra portoghese mentre Tomáš Sivok giocava per i cechi.

● Il difensore centrale portoghese Ricardo Carvalho è collega di reparto con il portiere ceco Petr Čech al Chelsea FC. Ha anche giocato con il centrocampista ceco Jiří Jarošík, quando quest'ultimo ha trascorso un breve periodo allo Stamford Bridge.

● I nazionali cechi Tomáš Galásek e Jan Polák hanno giocato insieme nell'1. FC Nürnberg che ha soprendentemente avuto la meglio sul VfB Stuttgart nella finale di Coppa di Germania 2007. Nello Stoccarda era presente il centrale portoghese Fernando Meira.

● Čech ha mantenuto inviolata la sua rete, giocando per l'AC Sparta Praha nelle vittorie in casa (2-0) e in trasferta (1-0) contro l'FC Porto nella seconda fase a gironi della UEFA Championship League 2001/02. Libor Sionko è andato a rete in entrambi gli incontri contro un Porto nel quale giocavano Jorge Andrade, Ricardo Carvalho e Deco.

● Meireles e Quaresma sono andati entrambi a segno contro Čech nella gara che il Porto ha sostenuto contro il Chelsea negli ottavi di finale della UEFA Champions League 2006/07. Meireles ha realizzato la rete di apertura nel pareggio per 1-1 della gara di andata. Quaresma il primo gol nella partita persa 2-1 dal Porto in quella di ritorno.

● Il portoghese Cristiano Ronaldo ha messo a segno la sua prima tripletta per il Manchester United nel gennaio di quest’anno. Lo ha fatto nella partita vinta 6-0 contro il Newcastle United FC con cui giocava David Rozehnal, passato poi alla S.S. Lazio.

● La Repubblica ceca ha partecipato a tre edizioni della fase finale del Campionato Europeo UEFA. La sua prestazione migliore l’ha offerta nel 1996, quando è giunta in finale. Come parte della ex Cecoslovacchia è stata campione europea nel 1976.

● La migliore prestazione del Portogallo, che ha partecipato quattro volte al Campionato Europeo, è stata in occasione di UEFA EURO 2004™, quando è stato sconfitto in finale sul terreno amico.

● Questa è la tredicesima edizione del Campionato Europeo UEFA e l'ottava in cui nel torneo finale c'è una fase a gironi.

uefa.it
 
Web  Top
view post Posted on 11/6/2008, 13:49
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Io mi giocherei un netto 3-0 del Portogallo.
 
Web  Top
view post Posted on 11/6/2008, 15:07
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Ufo chiede la difesa perfetta



Tomáš Ujfaluši respinge ogni illazione circa i timori della Repubblica ceca nei confronti dell'attaccante del Portogallo Cristiano Ronaldo. secondo il difensore, i suoi compagni di squadra sono ben contenti di misurarsi contro un avversario di tale livello nella gara del Gruppo A in programma questa sera.

Prima volta
"Non ho mai avuto il piacere di giocare contro Cristiano Ronaldo - ha dichiarato Ujfaluši, capitano della Repubblica ceca -. Non vediamo l'ora di affrontarlo, ma non siamo per nulla impauriti. Oltre a lui ci sono altri giocatori da temere nella squadra portoghese. Saremmo stupidi a preoccuparci solo di lui, con giocatori come Deco, Nani e Simão nella sua stessa squadra. Sono veloci in attacco, ma noi siamo forti in difesa e il nostro allenatore ci ha preparati alla perfezione".

Compatti in difesa
Il 30enne difensore centrale è stato un baluardo della Repubblica ceca a UEFA EURO 2004™ e ritiene che da questa partita si capirà se la squadra ha le potenzialità per vincere il torneo, dopo il successo di sabato per 1-0 contro la Svizzera. "Per essere il migliore, devi battere i più forti - ha dichiarato -. Siamo soddisfatti di aver battuto la Svizzera, è una squadra che metterà in difficoltà chiunque, ma questa sera sarà diverso. Il Portogallo attacca con rapidità e noi dovremo fare attenzione in ogni parte del campo, badando a non commettere errori in difesa. Giocando al meglio, possiamo farcela".

Possibilità di passaggio del turno
Ujfaluši ha anche confessato che Ct Karel Brückner ha in serbo un paio di sorprese in vista della partita che potrebbe spalancare ai cechi le porte dei quarti di finale. "Tutti parlano del valore del Portogallo, ma noi abbiamo sfiorato l'ingresso in finale nel 2004 e adesso possiamo contare su giovani di grande talento - ha concluso il difensore -. Vincere la prima partita è stato importante e pensiamo di avere i mezzi per battere anche il Portogallo".

uefa.com
 
Web  Top
stefano.10
view post Posted on 11/6/2008, 15:49




partita tosta...probabile x ke accontenta tutte e due... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 11/6/2008, 16:14
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Repubblica Ceca-Portogallo, probabili formazioni (Datasport.it)

Le probabili formazioni di Repubblica Ceca-Portogallo. La partita del gruppo A si gioca alle 18.

Repubblica Ceca (4-4-2): Cech, Grygera, Ujfalusi, Rozehnal, Jankulovski, Polak, Matejovsky, Galasek, Sionko, Baros, Koller.

All. Brueckner.

Portogallo (4-4-2): Ricardo, Bosingwa, Pepe, Carvalho, Paulo Ferreira, Petit, Deco, Moutinho, Simao, C. Ronaldo, Nuno Gomes.

All. Scolari.
 
Web  Top
Alex^Del^Piero
view post Posted on 11/6/2008, 16:30




Partita di lettrua più semplice di quanto si possa credere,ma di interpretazione assai difficile,e per i Cechi che dovranno contenere gente come Deco,Ronaldo,Simao e Moutinho(con Nani e Quaresma pronti a subentrare)e per i Portoghesi che oggi,al contrario di quanto accaduto sabato con la Turchia,avranno bisogno dell'apriscatole per scardinare gli equilibri del match,essendo i Cechi assai più solidi della Turchia.Un pareggio andrebbe bene ad entrambe,ma l'eventualità biscotto potrebbe esser presa in considerazione non prima del 75',prima ognuno cercherà di fare il suo gioco,nella fattispecie sarà difensivo e rinunciatario quello ceco,mentre dalPortogallo non so cosa aspettarmi.Potrebbero come sempre specchiarsi nellaloro bellezza priva di concretezza e cercare uno sterile possesso palla quanto farci divertire.Tra poco sapremo tutto.
 
Top
view post Posted on 11/6/2008, 17:49
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Davvero un'OTTIMA Repubblica Ceca in questo primo tempo, sta limitando alla perzione il Portogallo; peccato per quell'unica disattenzione difensiva (non ci fanno una gran figura Ujfalusi e Rozehnal)nell'occasione del vantaggio di Deco, ma per il resto bisogna complimentarsi con Bruckner che ha messo in campo una formazione davvero ben congegnata. Ottimi i cambi rispetto alla gara d'esordio: fuori Jarolim e Koller, dentro il giovane Matejovskiy e Baros, molto più mobile sul fronte offensivo. Il Portogallo comunque ha almeno due punti deboli, credo che ormai che ne siamo resi conto tutti: il portiere e Paulo Ferreira, un destro che gioca a sinistra, oggi andato più volte in difficoltà sul brevilineo e rapido Sionko, autore del pareggio ceco.
 
Web  Top
view post Posted on 11/6/2008, 18:56
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Risultato finale di 3-1 ingiusto, ma quando puoi contare su un fuoriclasse come Deco parti sempre facilitato.

 
Web  Top
Zar d'Europa
view post Posted on 11/6/2008, 19:03




Ci sono troppi risultati ingiusti in questo europeo...
 
Top
Alex^Del^Piero
view post Posted on 11/6/2008, 19:04




Il Portogallo di Felipao Scolari è la prima squadra a raggiungere gli Ottavi di finale grazie al successo in una frizzante partita contro la Repubblica Ceca.I Lusitani hanno dimostrato tutta la loro tecnica ed abilità nel palleggio,orchestrati in maniera divina da un Deco in grande spolvero come non lo si vedeva da qualche stagione.Dai suoi sapienti tocchi fatati partono il solito ottimo e concredo Cristiano Ronaldo ed il volenteroso Simao(poteva risparmiarsi la sceneggiata in occasione del calcio di punizione procurato da Deco).Di grande sacrificio la partita di Joao Moutinho,mediano basso al fianco di Petit.Ottimo anche Pepe che pare giocar alla grande solo quando serie aria di portogallo,lui che come Deco portoghese non è e che ha vissuto una stagione non proprio esaltante a Madrid.Da rivedere comunque qualche automatismo della difesa di Scolari che oggi ha concesso troppo ad una squadra si vivace e tonica come la Repubblica Ceca.Contro squadre che in avanti possono contare su ben altra sostanza questi svarioni costeranno tanto alla banda Scolari.
Dignitosa la Repubblica Ceca.Più convincente del debutto vittorioso contro la Svizzera.La squadra di Brueckner ci ha messo sostanza,corsa e dinamismo oltre che un'ottimo assetto tattico,ma contro Ronaldo,Deco e C. tutto ciò può amche non bastare.La partita dei cechi è un misto di rimpianti e speranze.Rimpianti per ciò che poteva essere e non è stato,per ciò che il Portogallo ha concesso e non è stato sfruttato.Ottimismo e speranza per il futuro,poichè la squadra vista oggi a Ginevra è comunque tutt'ora la favorita ad accompagnare i lusitani agli Ottavi.
 
Top
9 replies since 11/6/2008, 13:11   94 views
  Share