Calcio Russo Forum


Gruppo C: Francia - Olanda 1-4
Poll choicesVotesStatistics
Francia1 [100.00%]
X0 [0.00%]
Olanda0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 1)

Gruppo C: Francia - Olanda 1-4, 2^ GIORNATA - Venerdì 13 giugno 2008, h. 20:45

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2008, 13:24
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Olanda portafortuna per la Francia


image



Toulalan.


La Francia spera che la sfida contro l’Olanda a Berna si confermi il solito trampolino verso il successo dei confronti precedenti contro gli arancioni.

• La Francia ha infatti battuto l’Olanda a EURO '96™, raggiungendo poi la semifinale. Quattro anni più tardi i transalpini si sono laureati campioni d’Europa nonostante la sconfitta contro l’Olanda nell’ultima partita del girone, con la qualificazione già assicurata. La gara in programma allo Stade de Suisse Wankdorf si preannuncia questa volta fondamentale per le speranze di qualificazione di entrambe le squadre.

• L’Olanda è andata due volte in svantaggio prima di imporsi 3-2 contro la Francia ad Amsterdam nella fase a gironi di UEFA EURO 2000™. Le reti di Christophe Dugarry e David Trezeguet per i Bleus sono state cancellate da quelle di Patrick Kluivert, Frank de Boer e Boudewijn Zenden.

• Le formazioni in campo il 21 giugno 2000:
Francia: Bernard Lama, Christian Karembeu, Frank Leboeuf, Marcel Desailly, Vincent Candela, Patrick Vieira, Robert Pirès, Johan Micoud, Christophe Dugarry, David Trezeguet, Sylvain Wiltord.
Olanda: Sander Westerveld, Paul Bosvelt, Jaap Stam, Frank de Boer, Artur Numan, Phillip Cocu, Dennis Bergkamp, Edgar Davids, Marc Overmars, Patrick Kluivert, Boudewijn Zenden.

• Nicolas Anelka entrava in campo all’80’. L’Olanda si aggiudicava il girone con la vittoria. A laurearsi campione d’Europa è stata però la Francia.

• Gli unici superstiti nelle file della Francia del quarto di finale vittorioso contro l’Olanda a EURO' 96™ sono Lilian Thuram (FRA) ed Edwin van der Sar (NED). Clarence Seedorf partì invece dalla panchina per l’Olanda. La Francia si impose 5-4 ai rigori dopo un pareggio senza reti ad Anfield il 22 giugno 1996. Seedorf fu l’unico giocatore in campo a fallire il tiro dal dischetto, parato da Bernard Lama.

• L’ultimo confronto fra le due squadre risale all’amichevole di Rotterdam a marzo 2004 finita senza reti.

• Le formazioni:
Olanda: Edwin van der Sar, Mario Melchiot, Johnny Heitinga, Phillip Cocu, Boudewijn Zenden, Andy van der Meyde, Mark van Bommel, Edgar Davids, Rafael van der Vaart, Marc Overmars, Roy Makaay.
Francia: Fabien Barthez, Willy Sagnol, Lilian Thuram, Marcel Desailly, Bixente Lizarazu, Claude Makelele, Olivier Dacourt, Johan Micoud, Ludovic Giuly, David Trezeguet, Sidney Govou.

• La Francia ha battuto l’Olanda 2-0 a Parigi a novembre del 1981 lungo la strada verso la qualificazione al Mondiale del 1982, ottenuta a spese dell’Olanda finita un punto dietro. Il presidente della UEFA Michel Platini sbloccò il risultato in quell’occasione con uno dei suoi calci di punizione.

• Il bilancio complessivo dei confronti diretti fra le due squadre è di nove vittorie a testa e tre pareggi, considerando il successo della Francia ai rigori nel 1996 una vittoria.

• Da calciatore, il Ct dela Francia Raymond Domenech ha militato nell'RC Strasbourg, sconfitto 4-0 dagli olandesi dell’AFC Ajax nei quarti di finale della Coppa dei Campioni 1979/80.

• Il Ct dell’Olanda Marco van Basten ha disputato l’amichevole pareggiata 1-1 a giugno del 1992 e ha perso 1-0 con l’AC Milan la finale di UEFA Champions League contro l’Olympique de Marseille nel 1993.

• Il centravanti olandese Ruud van Nistelrooy è andato a segno tre volte contro il portiere della Francia Grégory Coupet affrontando l’Olympique Lyonnais in UEFA Champions League prima con il Manchester United FC e poi con il Real Madrid CF.

• L’attaccante francese Anelka ha segnato a Van der Sar l’unico gol della sfida di campionato inglese fra Bolton Wanderers FC, sua ex squadra, e Manchester United a novembre del 2007.

• Klaas Jan Huntelaar ha segnato una doppietta nel successo per 2-1 dell’Olanda contro la Francia nelle qualificazioni europee Under 18 a dicembre del 2000. Anelka ha firmato anche lui una doppietta nel 3-0 della Francia all’Olanda nella stessa fase del medesimo torneo nel 1997.

• Il terzino della Francia Julien Escudé è stato compagno di squadra di diversi giocatori olandesi ai tempi dell’AFC Ajax: Ryan Babel, Nigel de Jong, Urby Emanuelson, Johnny Heitinga, Hedwiges Maduro, Welsey Sneijder, Maarten Stekelenburg e Rafael van der Vaart. Escudé ha giocato con il club di Amsterdam dal 2003 al 2006.

• I francesi Gaël Clichy, Bacary Sagna, Abou Diaby, Mathieu Flamini e William Gallas sono tutti compagni di squadra dell’attaccante olandese Robin van Persie all’Arsenal FC. Van Persie è stato partner d’attacco del francese Henry all’Arsenal prima della partenza di quest’ultimo nel 2007 per l’FC Barcelona.

• L’Olanda si è qualificata per la sesta volta consecutiva alla fase finale di un Campionato Europeo UEFA. Si è laureata campione d’Europa nel 1988, con Van Basten autore di cinque gol, e ha raggiunto le semifinali nel 1992, 2000 e 2004.

• La Francia, alla quinta partecipazione consecutiva alla fase finale di un Europeo UEFA, ha vinto il torneo in casa nel 1984 e ha sollevato il trofeo Henri Delaunay per la seconda volta nel 2000.

• Si è giunti alla 13esima edizione del Campionato Europeo UEFA, l’ottava con la fase a gironi.

uefa.com
 
Web  Top
view post Posted on 11/6/2008, 14:01
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Penso e spero che sarà una partita BELLISSIMA. Tiferò per gli Oranje, ma credo che a vincere saranno Ribery e compagni...
 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2008, 12:38
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


L'Olanda non si fida della Francia


Dopo la prima giornata del Gruppo C di UEFA EURO 2008™ l'umore di Francia a Olanda non potrebbe essere più diverso. Le due squadre si affronteranno venerdì allo Stade de Suisse di Berna. Mentre il Ct olandese Marco van Basten cerca di far rimanere i suoi con i piedi per terra dopo il magnifico 3-0 inflitto all'Italia lunedì, quello della Francia Raymond Domenech cerca di risollevare i suoi dopo l'anemico pareggio per 0-0 contro la Romania.

'Si riparte'
Van Basten, vincitore del Campionato Euopeo UEFA nel 1988, spera di diventare la prima persona a conquistare il titolo da giocatore e da allenatore e non poteva sperare in un esordio migliore contro i campioni del mondo. Un'altra vittoria vorrebbe dire qualificazione ai quarti per gli Oranje, ma l'ex attaccante di AFC Ajax e AC Milan non si fa prendere dall'entusiasmo: "Abbiamo giocato bene contro l'Italia, ma non abbiamo ancora vinto il trofeo. Invece di pensare già ai quarti dobbiamo tornare con i piedi per terra e ripartire contro la Francia che è una squadra forte e con molta esperienza".

Robben rientra
Contro la Francia, l'Olanda dovrebbe adottare lo stesso modulo che le ha consentito di sconfiggere gli Azzurri. Orlando Engelaar e Nigel de Jong saranno schierati a protezione della difesa e tre centrocampisti opereranno a sostegno di Ruud van Nistelrooy. Il successo di lunedì si è basato su rapidi contropiede e Van Basten spera di ripetersi: "Se c'è una squadra che deve attaccare è la Francia. Noi abbiamo già tre punti e la pressione è tutta su di loro". Van Basten dispone tuttavia di un potenziale eccezionale in attacco – soprattutto dopo il recupero di Arjen Robben dall'infortunio all'inguine. "Robben è pronto per la Francia", ha affermato il Ct olandese, che ora ha solo l'imbarazzo della scelta.

'Conto su una bella prestazione'
Domenech apporterà almeno una modifica alla formazione che ha pareggiato contro la Romania. Thierry Henry, ripresosi da un periodo no, dovrebbe essere schierato al centro dell'attacco. Il Ct francese è inciampato sulle scale recandosi alla conferenza stampa, ma ha subito chiarito di non sentirsi nervoso garantendo che i suoi non inciamperanno venerdì: "Sappiamo cosa fare e faremo del nostro meglio per ottenere i tre punti - ha dichiarato il 56enne tecnico -. Personalmente conto su una bella prestazione della Francia, ma sfortunatamente non posso prevedere nulla. Noi ci basiamo su una difesa forte, mentre l'Olanda ha ottimi attaccanti, dovrebbe essere una gara spettacolare".

Paragoni
Già si iniziano a fare paragoni con la Francia della Coppa del Mondo FIFA 2006 – quando i galletti sono partiti con un pareggio contro la Svizzera per poi arrivare in finale – e Domenech è convinto che il gioco dei suoi migliorerà a mano a mano che il torneo avanza. "La sensazione di pericolo e timore è importante per gli sportivi del massimo livello - ha dichiarato il Ct francese, che non ha rivelato se capitan Patrick Vieira sarà della partita -. Sapevamo che sarebbe stato difficile qualificarci e speriamo che i giocatori diano il massimo".

uefa.com
 
Web  Top
Alex^Del^Piero
view post Posted on 13/6/2008, 13:14




Non riesco ad immaginarla come partita,soprattutto perchè nessuno si aspettava che l'Olanda vi sarebbe arrivata con 3 punti,due in più della Francia che ha steccato l'esordio.I transalpini visti contro la Romania sono stati sin troppo brutti per essere veri,quindi per me è come se non avessero giocato,anche se c'è da dire che è noto da tempo il problema in fase si costruzione e realizzazione.Vediamo se una squadra più aperta come l'Olanda potrà concedere gli spazi buoni per Ribery e Malouda.Recuperare Henry sarebbe la cosa più importante.L'Olanda deve riconfermarsi e non sarà facile,specie se laFrancia riuscirà a non conceder loro quella libertà che contro l'Italia hanno avuto i vari Kujt,Van der Vart e Snejder,così' come ci si attende molto dalla difesa che è uscita immacolata dalla gara stravinta con l'Italia.
 
Top
view post Posted on 13/6/2008, 15:32
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Gruppo C: Olanda-Francia, probabili formazioni


Le probabili formazioni di Olanda-Francia, valida per il gruppo C di Euro 2008 in programma venerdi' alle 20.45 a Berna.

Olanda (4-2-3-1): 1 Van der Sar, 2 Ooijer, 3 Heitinga, 4 Mathijsen, 5 Van Bronckhorst, 17 De Jong, 8 Engelaar, 10 Sneijder, 23 Van der Vaart, 20 Afellay, 9 Van Nistelrooy. A disp.: 16 Stelkenburg, 13 Timmer, 14 Bouma, 15 De Cler, 12 Melchiot, 6 De Zeeuw, 18 Kuyt, 21 Bouhlarouz, 19 Huntelaar, 7 Van Persie, 22 Vennegoor of Hesseling, 16 Stekelenburg. All.: Van Basten.

Francia (4-2-3-1): 23 Coupet, 19 Sagnol, 15 Thuram, 5 Gallas, 13 Evra, 20 Toulalan, 6 Makelele, 10 Govou, 22 Ribery, 7 Malouda, 12 Henry. A disp.: 16 Frey, 1 Mandanda, 2 Boumsong, 3 Abidal, 8 Anelka, 9 Benzema, 11 Nasri, 14 Clerc, 17 Squillaci, 18 Gomis, 21 Diarra. All.: Domenech.

Arbitro: Fandel (Ger).
 
Web  Top
stefano.10
view post Posted on 13/6/2008, 19:07




per me stravince la francia...minimo 2 a 0...
comunque speriamo sia così xke se l olanda vince nell'ultima giornata biscotto con la romania e italia e francia a casa :unsure: :unsure: :unsure:
 
Top
Alex^Del^Piero
view post Posted on 13/6/2008, 20:41




Un'Olanda grandissima per 25' ha poi ceduto quasi nettamente il passo ai vice-campioni del Mondo che però,nonostante abbiano talentoa palate,creano e costruiscono,sembrano proprio allergici al gol;ed è il gol di Kujt a segnare il confine tra un'Olanda tra bellezza e disordine,ma concreta ed una Francia sterile anche se assai pericolosa.Ora Domenech dovrà far qualcosa,perchè vede il baratro anche lui,almeno in questo momento.
 
Top
view post Posted on 13/6/2008, 21:41
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Mamma mia che Olanda STREPITOSA, senza alcun dubbio la sqaudra più bella vista fin qui a questo Europeo che non sta affatto deludendo le attese. Dopo il secco 3-0 inflitto ai Campioni del Mondo, ecco ora un rotondo 4-1 ai vice Campioni del Mondo. Dalla trequarti in su sono la squadra con più talento in assoluto: basti pensare a giocatori come Van Nistelrooy, Van der Vaart, Sneijder, Kuyt, Robben e Van Persie più giovani talenti come Afellay ed Huntelaar che siedono in panchina (senza dimenticare l'infortunato Babel) :love4:
Dietro però, nonostante un Van der Sar in stato di grazia ed un Van Bronckhorst ringiovanito, continuano a non convincermi: anche oggi infatti hanno subito - e rischiato - moltissimo. Da segnalare anche la prestazione super in mediana di De Jong mentre invece cala di rendimento rispetto alla gara d'esordio il gigante Engelaar.
 
Web  Top
stefano.10
view post Posted on 13/6/2008, 21:52




grande 4 a 1 dell'olanda che in contropiede ha fatto male alla francia più che all'italia.
francia ke però ha dominato nel 2°tempo fino al 3 a 1 con un rigore netto per fallo di mano sul 1 a 0.
ora le speranze per l'italia sono ridotte al lumicino...
 
Top
Alex^Del^Piero
view post Posted on 13/6/2008, 21:52




Un 'Olanda così la davanti,chi la fermerà?Sembra essere questa la sfida che i Tulipani voglianolanciare alla concorrenza.Privi di un funambolo come Cristiano Ronaldo,gli Orange mettono sul piatto una squadra se possibile ancor più votata all'attacco dell'antagonista e bestia nera Portogallo che con Scolari in panchina ha fatto piangere prima Advocaat e poi lo stesso Van Basten.Gli Orange hanno una punta come Ruud Van Nistelrooy,il miglior centravanti di questo Europeo ed alle sue spalle possono contare su sacrificio,duttilità e disciplina fatta giocatore,Dirk Kujt,sulle geometrie di Van der Vart e Snejder e come se non bastasse della velocità di un Robben questa sera in serata di grazia;il resto della squadra è composto da interpreti più o meno noti,più o meno bravi,ma tutti accomunati da questa vogli adi supportare la squadra,mettendo in condizione i giocatori d'attacco di essere letali.La retroguardia non pare inespugnabile,ma non si può dire che l'Olanda,tecnicismo e spettacolo allo stato puro,sia priva di coò che è condizione necessaria e sufficiente al fine di far propria una grande manifestazione:la condizione fisica.La squadra di Van Basten gira a mille,corre e arriva prima su ogni pallone e sembra aver risolto il problema che aveva minato sempre la tranquillita interna allo spogliatoio,ovvero lo scontro tranquillo tra i clan.Insomma,non sarà facile fermare questa Olanda,se la Russia dovesse passare,troverà proprio gli Orange di Van Basten che in un'amichevole del Febbraio 2007 inflissero alla squadra di Hiddink lo stesso risultato sotto il quale questa sera è stata sepolta la Francia.
I Blues?Hanno fatto vedere qualcosa,anche grazie agli spazi che gioco forza l'Olanda concede,ma i transalpini sono privi di leaders:Viera assente,Thuramsente il peso dell'età e correre dietro ai folletti di Van Basten è un vero e proprio supplizio per l'uomo simbolo della Francia dopo il ritiro di Zizou Zidane.Henry che leader non lo è mai stato,fa quel che può ed è l'ultimo ad arrendersi,ma per la squadra di Domenech è notte fonda.La gara contro l'Italia potrebbe segnare la caduta definitiva degli dei di Germania 2006,una sorta di contrappasso della Finale che fu a Berlino due anni fa.Per chi vince,la possibilità di guadagnare una fiammella di speranza;il destino delle due squadre che sono salite sul tetto del Mondo non è più nelle loro mani,a deciderlo sarà la piccola e tenace Romania e lo schiacciasassi Orange di Marco Van Basten.
 
Top
9 replies since 11/6/2008, 13:24   84 views
  Share