Calcio Russo Forum


Gruppo D: Svezia - Spagna
Poll choicesVotesStatistics
Svezia0 [0.00%]
X0 [0.00%]
Spagna0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 0)

Gruppo D: Svezia - Spagna, 2^ GIORNATA - Sabato 14 giugno 2008, h. 18:00

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2008, 11:05
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Svezia e Spagna si ritrovano a Innsbruck


image



Cesc Fabregas (Spagna) e Daniel Andersson (Svezia)


Dopo essersi affrontate nelle qualificazioni per UEFA EURO 2008™, Svezia e Spagna si ritroveranno l’una contro l’altra nella seconda gara del Gruppo D a Innsbruck. Nella fase di qualificazione si sono imposte una volta a testa, in casa.

• La Svezia ha superato 2-0 la Spagna a Solna il 7 ottobre del 2006 con gol di Johan Elmander (10’) e Marcus Allbäck (82’).

• La Spagna ha replicato con un secco 3-0 al Santiago Bernabéu il 17 novembre del 2007: Joan Capdevila (14’), Andrés Iniesta (39’) e Sergio Ramos (65’). Gli iberici staccavano il biglietto per la fase finale con quella vittoria e si assicuravano il primato nel Gruppo F, con due punti di vantaggio sugli scandinavi.

• Le formazioni della sfida giocata in Svezia:
Svezia: Rami Shaaban, Mikael Nilsson, Olof Mellberg, Petter Hansson, Erik Edman, Tobias Linderoth, Niclas Alexandersson, Fredrik Ljungberg (Christian Wilhelmsson), Anders Svensson (Kim Källström), Johan Elmander (Daniel Andersson), Marcus Allbäck.
Spagna: Iker Casillas, Sergio Ramos, Carles Puyol, Juanito Gutiérrez, Joan Capdevila (Antonio Puerta), David Albelda, Miguel Ángel Angulo (Luis García), Cesc Fabregas (Andrés Iniesta), Xavi Hernández, David Villa, Fernando Torres.

• Le formazioni in campo a Madrid:
Spagna: Iker Casillas, Sergio Ramos, Carles Puyol, Carlos Marchena, Joan Capdevila, Andrés Iniesta (Joaquín Sánchez), Cesc Fabregas, David Albelda, Xavi Hernández, David Villa, David Silva (Albert Riera).
Svezia: Andreas Isaksson, Mikael Nilsson, Olof Mellberg, Petter Hansson, Erik Edman, Christian Wilhelmsson (Kennedy Bakircioglü), Daniel Andersson (Kim Källström), Anders Svensson, Fredrik Ljungberg, Zlatan Ibrahimović, Markus Rosenberg (Marcus Allbäck).

• La Spagna è in vantaggio negli scontri diretti complessivi avendo vinto 2-1 la prima sfida che risale ai Giochi Olimpici del 1920. Il bilancio delle sfide successive è: tre vittorie per la Svezia, quattro per la Spagna e quattro pareggi.

• La Svezia ha superato la Spagna 3-1 nella fase finale del Mondiale FIFA del 1950 con reti di Stig Sundqvist, Bror Mellberg e Karl-Erik Palmer per gli scandinavi, e gol della bandiera di Zarra. Tuttavia, entrambe le squadre furono eliminate chiudendo il girone agli ultimi due posti alle spalle di Uruguay e Brasile.

• Le due squadre si ritrovano sul palcoscenico più importante 28 anni più tardi, nel primo turno del Mondiale del 1978. La Spagna si impone 1-0, con gol di Juan Manuel Asensi.

• Il Ct della Spagna Luis Aragonés ha eliminato da giocatore una squadra svedese. Quando era attaccante del Club Atlético de Madrid, è andato in gol in entrambe le gare del primo turno di Coppa dei Campioni 1966/67 contro il Malmö FF. L’Atlético prevalse 2-0 in Svezia e 3-1 in casa.

• Il trio di nazionali della Spagna, Capdevila, Ángel López e Marcos Senna, ha partecipato alla vittoria per 2-0 del Villarreal CF contro l’IF Elfsborg nella fase a gironi della Coppa UEFA, in Spagna a dicembre. Gli svedesi Stefan Ishizaki e Anders Svensson facevano parte dell’Elfsborg, eliminato dal torneo con quella sconfitta.

• L’attaccante svedese Markus Rosenberg ha battuto Iker Casillas firmando il primo gol nel 3-2 del Werder Bremen al Real Madrid CF nella fase a gironi della UEFA Champions League a novembre.

• Il centrocampista della Svezia Christian Wilhelmsson ha giocato la seconda parte del 2007/08 in Spagna con il RC Deportivo La Coruña, dove è arrivato in prestito a gennaio.

• Kim Källström è andato in gol nel 2-0 della Svezia alla Spagna nello spareggio per il Campionato Europeo Under 21 UEFA giocato a novembre del 2003 e vinto dalla Svezia con il punteggio complessivo di 3-1.

• La Svezia partecipa in Austria e Svizzera alla quarta edizione di un EURO. Il suo miglior piazzamento risale al 1992, quando ha raggiunto la semifinale nell’edizione del torneo organizzata in casa.

• La Spagna partecipa alla quarta edizione consecutiva di EURO. Vice campione nel 1984, ha sollevato il trofeo nel 1964 superando 2-1 in casa, a Madrid, l’Unione Sovietica.

• Questa è la tredicesima edizione del Campionato Europeo UEFA, l'ottava con una fase finale che prevede una fase a gironi.

uefa.it
 
Web  Top
stefano.10
view post Posted on 13/6/2008, 21:53




spagna in scioltezza.....
 
Top
view post Posted on 13/6/2008, 21:57
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Lo spero, ma purtroppo credo che il rischio pareggio sia grosso. La Spagna troverà molto più difficoltà rispetto alla gara con la Russia, perchè la Svezia è una formazione molto compatta e solida, che certamente non si sbilancierà e non permetterà ai vari Villa e Torres di sfruttare la loro velocità in contropiede.

Detto questo, FORZA FURIE ROSSE :rulez:
 
Web  Top
stefano.10
view post Posted on 14/6/2008, 10:23




speriamo bene......
 
Top
Tymoschuk91
view post Posted on 14/6/2008, 13:19




un bel 2-1 :rolleyes: :rulez:
 
Top
view post Posted on 14/6/2008, 16:06
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Spagna e Svezia per il primato


Se la Spagna dovesse giocare contro la Svezia con la stessa verve e lo stesso atteggiamento che il Ct Luis Aragonés ha avuto nel pre-gara, lo spettacolo sarà assicurato.

Ottimo umore
In teoria la sfida contro la squadra di Lars Lagerbäck, avversario ostico durante le qualificazioni a UEFA EURO 2008™, dovrebbe essere fonte di preoccupazione. Aragonés, invece, è apparso in massima forma ed estremamente spiritoso alla vigilia della partita dello Stadion Tivoli Neu. Quando un giornalista svedese gli ha fatto una domanda sulle foto che ritraggono Sergio Ramos in discoteca a Innsbruck durante la settimana, il 69enne allenatore lo ha sferzato dicendo: "Era il suo giorno libero! Sei stato fortunato a non trovare me in discoteca. A me piace la disco music, ma preferisco il flamenco. Temevo mi facessi vedere qualcosa di peggio!". La sala è esplosa in una risata generale. Il Ct non ha perso il buonumore neanche quando gli è stato chiesto di Fernando Torres.

Figura paterna
"Abbiamo fatto una chiacchierata, ma non ci sono problemi - ha dichiarato, dopo che apparentemente l'attaccante del Liverpool FC non aveva gradito la sostituzione contro la Russia -. A volte si crea un rapporto padre-figlio tra allenatore e giocatore, ma lui viene convocato per meriti propri". Torres e David Villa meritano le luci della ribalta. Hanno demolito la Russia martedì ed in allenamento hanno fatto vedere cose bellissime. Altri due fattori, tuttavia, potrebbero essere decisivi contro la Svezia. La squadra di Lars Lagerbäck è fortissima nel gioco aereo, ma sarà priva di Niclas Alexandersson ( infortunio al polpaccio) e Christian Wilhelmsson (bicipite femorale) sulla destra – una debolezza che la Spagna spera di sfruttare.

Ottima qualità
"La Svezia ha giocatori potenti che sanno farsi valere nel gioco aereo, dobbiamo tagliare ogni rifornimento - ha dichiarato Aragonés -. A sinistra siamo messi benissimo. David Silva può giocare in ogni ruolo e Joan Capdevila lo posso schierare come difensore centrale, esterno di difesa o di centrocampo e mi garantisce anche i gol". Fredrik Stoor dovrebbe vincere il ballottaggio con Mikael Dorsin per sostituire Alexandersson, ma ciò che più preoccupa Lagerbäck è che la squadra resti totalmente concentrata. "Abbiamo imparato in questi due anni che contro la Spagna non ti puoi distrarre se non vuoi essere punito. Se ha il pallone e non sei concentrato ti può travolgere come se fosse la migliore squadra del mondo. Le cose sono andate così quando abbiamo perso [3-0] a Madrid , ma la storia non si ripeterà". Il Ct sicuramente spera in una ripetizione del 2-0 di Stoccolma che aveva preceduto la disfatta in terra iberica.

Attaccanti formidabili
La formazione della Spagna dovrebbe restare invariata rispetto alla gara contro la Russia, mentre Lagerbäck deve prendere una decisione importante per quanto riguarda Zlatan Ibrahimović. Lo svedese è ancora in fase di recupero dopo il guaio al ginocchio e potrebbe valere la pena tenerlo a riposo contro la Spagna. "La buona notizia è che non ha provato dolore o fastidi dopo la gare e gli allenamenti successivi - ha dichiarato il tecnico -. "Lui e [Larsson] s'intendono a meraviglia ed Henrik è con noi perché rappresenta tutto ciò che una punta moderna deve essere". L'andamento di questa sfida affascinante dipenderà anche dal modo in cui la Spagna riesce a tenere sotto controllo l'ex attaccante dell'FC Barcelona.

uefa.com
 
Web  Top
Alex^Del^Piero
view post Posted on 14/6/2008, 16:35




E' una partita che dal principio sarà parecchio complicata per chi dovrà farla,ovvero gli iberici.Il gap tra le due squadre esiste e non è inferiore a quello che separa la Spagna dalla Russia,ma bisogna considerare componenti che non depongono certo a favore del risultato che noi tutti desideriamo.Le due Nazionali si conoscono benissimo,essendosi affrontate per due volte.A questo aggiungiamo che un pareggio le farebbe stare più tanquille,anche se vincere il girone significa evitare l'Olanda e sperare di trovare la Romania.Il problema per noi e per la Spagna è scardinare il match.Se con la Russia è stato facile per stessa ammissione degli spagnoli,contro la Svezia non si rivelerà altrettando semplice visto lo stile di gioco e l'ordine degli uomini di Lars Lagerback.La vittoria e la superiorità degli iberici dunque è tutt'altro che scontata.
 
Top
Alex^Del^Piero
view post Posted on 14/6/2008, 17:52




Termina 1-1 un primo tempo equilibrato dove la Spagna ha fatto vedere qualcosina in più della Svezia che ha trovato il pareggio anche grazie ad una dormitella della retroguardia in occasione del gol di Ibrahimovic che ha pareggiato il vantaggio di Fernando Torres.Peccato per la Russia,una vittoria delle Furie Rosse caricherebbe ancora di più gli undici che affronteranno la Grecia stasera.La Spagna può ovviamente ancora vincere,anche se l'arbitro non è che abbia preso decisioni così giuste a mio avviso.
 
Top
view post Posted on 14/6/2008, 17:54
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Per il momento, è esattamente la gara che mi aspettavo, ho azzeccato fin qua pure il punteggio (1-1). Da segnalare un rigore grosso come una casa non assegnato agli iberici per un fallo di Elmander su Villa.

Daje Furie Rosse :rulez:

PS: la Svezia fa un tiro in porta e trova il gol con Ibra, la Russia ne fa due e colpisce un palo ed una traversa :smallrolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 14/6/2008, 18:56
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Seeee, grazie Spagna, grazie Villa, ed ora sotto però dobbiamo vincere!!!
 
Web  Top
Alex^Del^Piero
view post Posted on 14/6/2008, 18:59




Al gol di David Villa ho ovviamente esultato.Ora tutto è nelle mani della Russia.La gara è stata meglio giocata dalla Spagna che di qualità ne ha da vendere.La Svezia ha agito di rimessa,siamo ripetitivi,ma come ci si aspettava così ha giocato la Nazionale scandinava che ha fatto valere le proprie risorse per 90',avendo anche una discreta fortuna,sino all suicidio finale del difensore di cui non ricordo immediatamente il nome.E pensare che per poco Larsson non aveva fatto il 2-1.Niente biscotti,la Russia non ha scuse,deve vincere e basta.
 
Top
stefano.10
view post Posted on 14/6/2008, 19:05




ora è davvero tutto nelle mani della russia...
 
Top
view post Posted on 14/6/2008, 19:16
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


La partita, gol all'ultimo di Villa a parte, è stata esattamente come me la immaginavo. La Spagna ha dimostrato di avere grossi limiti in fase offensiva quando deve giocare contro una DIFESA SCHIERATA, tignosa e solida come quella svedese; viceversa riesce a dare il meglio di sè in contropiede, quando gli spazi sono ampi e le maglie fra i difensori centrali larghe (vedi gara d'esordio). Il problema principale di questa Spagna è la totale assenza di ali: i vari Iniesta, Silva e Cazorla sono tutti finti esterni, giocatori che amano accentrarsi e che nei loro club giocano spesso come trequartisti centrali. Un errore colossale di Aragones quello di aver lasciato a casa sia Reira che soprattutto Joaquin...Oggi, con quest'ultimo in campo, la Spagna avrebbe trovato sicuramente molto meno difficoltà.

La Svezia in fase di possesso palla è poca roba, e lo sapevamo. Rispetto al passato, ha tra l'altro un Ljungberg in avanti con gli anni e Wilhelmsson (ottimo contro la Grecia) infortunato. Inoltre non capisco come mai Lagerback continui a tenere in panchina Kallstrom...
 
Web  Top
enricos_84
view post Posted on 14/6/2008, 19:29




Salve a tutti, il goal di villa ha fatto intravedere a mio avviso i problemi difensivi di una Svezia, mascherati dalla presenza del neo-juventino Olof Mellberg, sulla quale appunto si regge la difesa ed oggi puntuale in ogni chiusura e mai saltato da Villa e Torres.

Bell'acquisto della Juve :D
 
Top
13 replies since 13/6/2008, 11:05   131 views
  Share