Calcio Russo Forum

Gruppo A: Turchia - Repubblica Ceca 3-2, 3^ GIORNATA - Domenica 15 giugno 2008, h. 20:45

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2008, 18:00
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Prima volta per Repubblica ceca e Turchia


image



Turchia e Repubblica ceca si affronteranno per la prima volta in competizioni ufficiali in occasione del loro impegno conclusivo nel Gruppo A di UEFA EURO 2008™.

• I precedenti tra le due formazioni sono favorevoli ai cechi, che si imposero 4-1 ad Istanbul in amichevole il 23 febbraio 1994 e nelle due successive sfide, sempre amichevoli, entrambe disputate in casa: 3-0 nel 1996 e 4-0 nel 2003. In occasione dell’ultima di queste tre gare andarono a segno Tomáš Rosický, Jan Koller e Milan Baroš, tuttora nel giro della nazionale ceca, mentre tra i turchi si registrò l’esordio del difensore Servet Çetin e del centrocampista Gökdeniz Karadeniz.

• L’ultima sfida tra Repubblica ceca e Turchia si disputò ad Izmir il 1 marzo 2006 e terminò 2-2. Gli ospiti si portarono sul 2-0 in avvio di gara grazie a Karel Poborský e Jiří Štajner, ma vennero raggiunti nel finale da una doppietta di Ümit Karan (89‘ e 90‘), che nell’occasione firmò i suoi primo gol in nazionale. Tra le file dei turchi esordì l’attaccante Gökhan Ünal.

• Ecco le formazioni che scesero in campo ad Izmir:
Turchia: Rüştü Reçber, Mehmet Topuz, Tolga Seyhan, Gökhan Zan,
Ugur Boral (Yıldıray Bastürk), Hasan Sas (Orhan Ak), Necati Ates, Hüseyin Çimşir (Ümit Karan), Tuncay Şanlı (Akin Ibrahim), Ersen Martin (Nuri Sahin), Gökhan Ünal (Halil Altıntop).

Repubblica ceca: Petr Čech, Martin Jiránek (Karel Piták), David Rozehnal, Tomáš Ujfaluši, Marek Jankulovski, Karel Poborský, Tomáš Rosický (Marek Heinz), Jan Polák, Jaroslav Plašil (Štěpán Vachoušek), Milan Baroš (Tomáš Jun), Jiří Štajner (Lukáš Zelenka).

• La Turchia non ha ottenuto migliori risultati contro la Cecoslovacchia, collezionando una vittoria, due pareggi e sette sconfitte nelle dieci gare giocate tra il 1924 e il 1981. L’unico successo, 1-0 in casa, risale al 1958.

• La Turchia ha partecipato alle fasi finali della rassegna continentale nel 1996 e nel 2000, collezionando un’eliminazione dopo la fase a gironi e un approdo ai quarti.

• La Repubblica ceca vanta tre partecipazioni ai Campionati Europei UEFA e nel 1996 è stata sconfitta in finale dalla Germania. La Cecoslovacchia si laureò invece campione d’Europa nel 1976.

• Il centrocampista turco Emre Belözoglu è stato compagno di squadra del difensore ceco David Rozehnal al Newcastle United FC durante la prima metà della stagione 2007/08.

• Il centrocampista turco Nuri Şahin è stato compagno di squadra dei cechi Jan Koller e Tomáš Rosický al BV Borussia Dortmund nella stagione 2005/06.

• L’AC Sparta Praha di Jan Koller eliminò il Galatasaray AS nel turno preliminare dell’edizione 1995/96 della Coppa UEFA. Due anni più tardi i turchi, che schieravano Emre ed Hakan Şükür, si imposero in casa contro lo Sparta nella fase a gironi della UEFA Champions League, ma vennero sconfitti 3-0 a Praga.

• Nell’agosto 2006 i nazionali turchi Sabrı Sarıoğlu, Ayhan Akman, Arda Turan e Hakan Şükür presero parte con la maglia del Galatasaray al successo casalingo 5-2 contro l’FK Mladá Boleslav nel terzo turno preliminare di UEFA Champions League. I turchi avrebbero poi eliminato gli avversari con un 6-3 complessivo. Arda (doppietta), Hakan Şükür e Sabrı trovarono tutti la via del gol, mentre tra le file del Mladá Boleslav scesero in campo gli attuali nazionali cechi Marek Matějovský e Marek Kulič.

• I Campionati Europei UEFA sono giunti alla 13esima edizione, l’ottava dall’istituzione delle fasi finali.

uefa.com
 
Web  Top
stefano.10
view post Posted on 15/6/2008, 18:24




partita che promette fuoco...il primo dentro o fuori....più forte la rep.ceca ma io spero nei rigori per lo spettacolo :P
 
Top
view post Posted on 15/6/2008, 18:33
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Girone A: Turchia-Rep. Ceca, probabili formazioni (Datasport.it)

(AGM-DS) - 14/06/2008 18.46.15 - (AGM-DS) - Milano, 14 giugno - Le probabili formazioni di Turchia-Rep. Ceca, gara in programma domenica alle 20.45 per il Gruppo A di Euro 2008.

Turchia (4-4-2): Volkan; Hamit Altintop, Emre Asik, Servet, Balta; Tuncay, Aurelio, Arda, Topal; Nihat, Semih. Ct: Fatih Terim.

Repubblica Ceca (4-5-1): Cech; Grygera, Ujfalusi, Rozehnal, Jankulovski; Galasek, Sionko, Matejovsky, Plasil, Jarolim; Baros. Ct: Karel Brueckner.

Arbitro: Fröjdfeldt (SVE)




La Repubblica Ceca è superiore alla Turchia solo in difesa (portiere, ovviamente, compreso), i turchi han più talento e li vedo favoriti ----> 1X

Egoisticamente, vorrei vedere comunque i rigori :asd:
 
Web  Top
Zar d'Europa
view post Posted on 15/6/2008, 18:47




Io spero nei rigori :lol:

Poi da ammiratore di Terim, diventato idolo quando si presentò a Milanello col titolo di "Imperatore" e fece la conferenza stampa in bermuda e infradito (da un Imperatore mi aspettavo un po' più di stile :lol: ) spero la spuntino i Turchi...

Edited by Zar d'Europa - 15/6/2008, 19:47
 
Top
Tymoschuk91
view post Posted on 15/6/2008, 18:47




anche io vorrei vedere i rigori...bè la repubblica ceca di bravi bravi per me ha solo Plasil e Galasek....altri sn mezze cartuccie (Ufo non è in formissima al momento ;)....quelli channo invece Nihat Seminh senturk emre altintop..mi piace la turchia...sarei contento se passasse.:!
 
Top
Alex^Del^Piero
view post Posted on 15/6/2008, 19:22




La Turchia diciamo che ha qualche giocatore più spettacolare,anche talentuoso come i vari Semish e soprattutto Arda Turan,l'autore del gol contro la Svizzera.Comumque la Repubblica Ceca pare in grado di gestire la tensione in maniera migliore dei turchi.Dietro si sono rivelati impenetrabili per la Svizzera e comunque hanno fatto sudare le sette camicie al Portogallo che l'ha spuntata soltanto grazie ai guizzi dei singoli.E' una squadra disciplinata e che sa gestire determinati momento,quindi parte leggermente favorita,anche rispetto alla maggior intraprendenza dei turchi.
 
Top
view post Posted on 15/6/2008, 20:47
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Primi 45' nel segno di Koller, che sta decidendo la gara grazie ad un bel colpo di testa su cross di Grygera (grande Europeo fin qui il suo). Molto deludente la Turchia, dalla quale ci si aspetta molto di più. E' assurdo che una squadra con così tanto talento (Nihat, Tuncay ed Arda Turan, più diversi panchinari) abbia giocato con i lanci lunghi. Nella ripresa, fossi in Terim, metterei uno fra Gokdeniz Karadeniz e Kazim-Kazim (possibilmente il primo) in campo al posto di Mehmet Topal, con lo spostamento di Tuncay (pessimo Europeo per il momento) al centro.
 
Web  Top
Alex^Del^Piero
view post Posted on 15/6/2008, 20:51




La TUrchia,pur avendo debuttato contro il Portogallo non mi ha mai convinto pur conco tanto nel loro talento.Comunque Gokdeniz nonè almeglio,addirittura si vociferava di un infortunio che gli avrebbe impediyto di prendere parte al match;vedremo se Terim lo butterà nella mischia.
 
Top
view post Posted on 15/6/2008, 21:10
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


2-0 Cechia immeritato ma soprattutto ingiusto, dato che la Turchia era momentaneamente in dieci e l'arbitro non aveva acconsentito al cambio, così i cechi in contropiede hanno punto con Plasil.
 
Web  Top
view post Posted on 15/6/2008, 21:47
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


INCREDIBILE SIGNORI, INCREDIBILE!!!

Partita pazzesca, la Turchia ha segnato 3 reti in 10 minuti ed ora vince 3-2 a 2' dalla fine :incredulo: :incredulo: :incredulo:

Secondo tempo dalle emozioni forti, tra i più belli ed emozionanti che abbia mai visto, è successo veramente di tutto...dal 2-0 di Plasil che sembrava aver chiuso la partita, al palo colpito da Polak che poteva definitivamente qualificare i cechi ai Quarti fino al gol del baby fenomeno Arda Turan che invece riapriva il match, passando per il clamoroso pareggio di Nihat, arrivato dopo una papera di Cech e per finire fino al definitivo 3-2 di Nihat. Senza contare poi l'espulsione di Volkan nei minuti finali, con Tuncay che è andato in porta a sostituirlo...che partita :love4:

Grande grande Turchia, sono contento per loro, anche se da una parte mi dispiace enormente per la Repubblica Ceca (molto sfortunata in tutte le ultime manifestazioni per nazionali, vedi EURO 2004 e Mondiali 2006) e soprattutto per Cech, che non si meritava di compiere un errore simile...
 
Web  Top
Alex^Del^Piero
view post Posted on 15/6/2008, 21:52




Immensa Turchia,più forte di sfortuna,cinismo ed ingiustizie gli Anatolici fanno fuori la Repubblica Ceca con un incredibile ed epica rimonta che tra i Dardanelli e la Cappadocia sarà ricordata a lungo.Presuntuosa e superba,la squadra di Brueckner,avanti di due reti grazie a Koeller e Plasil,si vede prima avvicinata dal gioellino Arda(mannaggia a me che l'ho lasciato in panchin al fantacalcio)per essere poi trafitta da una doppietta di Nihat Kahveci.L'esultanza incontenibile della punta del Villarreal è agli antipodi con la frustrazione di Petr Cech che commette una delle più grandi ingenuità di un'intera carriera,senza dubbio la più pesante.La rete subita taglia le gambe alla Repubblica Ceca che si dimentica ancora una volta di Nihat che da grande attaccante,dopo aver messo in mostra l'opportunismo,sfodera lo scatto sul filo del fuorigioco ed una freddezza incredibile nel guardare Cech ed eludere il suo tentativo d'intervento con un colpoliftato sotto la traversa.Il 3-2 non è al sicuro perchè nella veemente reazione ceca,Volkan Demirel(stupidissimamente)spinge a terra Koeller.Ancora una volta la terna arbitrale è durissima con la Turchia che rimane in 10 e senza portiere.Dalle parti di Tuncay nonarriverà nessuno e la gara finissce 3-2.Per la Repubblica Ceca finisce praticamente un'era,per la Turchia inizia una nuova età dell'oro.
 
Top
view post Posted on 15/6/2008, 22:02
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Arda Turan, considerando anche la giovanissima età, è davvero fortissimo in prospettiva, oggi si è caricato la squadra sulle proprie spalle nel momento di difficoltà, segno che il ragazzo ha anche una forte personalità. Ne sentiremo parlare a lungo
 
Web  Top
Den 27
view post Posted on 15/6/2008, 22:12




Grande Turchia, contentissimo per il passaggio del turno di una squadra che può battere la Croazia, nonostante parta da sfavorita.
Volkan non ci sarà e non so se sia un bene o un male per la Turchia, visto che Rustu ha sempre dato sicurezza nelle manifestazioni passate..
 
Top
view post Posted on 15/6/2008, 22:17
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Lo dico adesso...secondo me la vincente fra Croazia e Turchia esce il nome di una delle due finaliste :rolleyes:
 
Web  Top
stefano.10
view post Posted on 15/6/2008, 22:39




la rep.ceca ha strameritato...purtroppo come accade spesso quando sei in vantaggio e sbagli più volte il colpo del k.o.(se a 20' dalla fine stavano 4 a 0 non si poteva dir niente)poi vieni punito...sul 2 a 0 koller ha sbagliato un gol da solo davanti al portiere,poco dopo c'è stato il palo e sul proseguire c'era almeno la punizione a due.
la turchia ha giocato 70 minuti in difesa,un primo tempo ridicolo,puntavano solo al pari,poi gli episodi l hanno premiata...
sono comunque contento che è passata la turchia perchè così la croazia ha più che un piede in semifinale,con la rep.ceca sarebbe stata più dura...
comunque questo è proprio l anno sfortunato per cech che ha perso campionato,champions e per un suo errore la sua nazione esce dall'europeo...peccato

fa comunque specie che la rep.ceca che io considero inferiore solo al portogallo,finisca ultima nel girone...
 
Top
21 replies since 15/6/2008, 18:00   220 views
  Share