Calcio Russo Forum


Gruppo A: Svizzera - Portogallo 2-0
Poll choicesVotesStatistics
Svizzera1 [100.00%]
X0 [0.00%]
Portogallo0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 1)

Gruppo A: Svizzera - Portogallo 2-0, 3^ GIORNATA - Domenica 15 giugno 2008, h. 20:45

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2008, 18:02
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Ultimo atto per la Svizzera


image



Lo svizzero Tranquillo Barnetta


La Svizzera, co-organizzatrice di UEFA EURO 2008™, concluderà il proprio cammino nel Gruppo A affrontando il Portogallo a Basilea, in una sfida inedita per quanto riguarda la rassegna continentale.

• Per gli elvetici, l’impegno contro il Portogallo dovrebbe essere il più impegnativo del girone, considerando gli ottimi risultati ottenuti nel recente passato dalla compagine lusitana, finalista sconfitta a UEFA EURO 2004™ e semifinalista alla Coppa del Mondo FIFA 2006.

• Il Portogallo, inoltre, non ha mai perso nelle ultime sei gare disputate contro gli elvetici.

• L’ultimo incrocio tra le due formazioni risale alle qualificazioni per la Coppa del Mondo FIFA 1994, 1-1 a Berna nel marzo 1993 e 1-0 a favore dei lusitani a Oporto sette mesi più tardi, con gol partita di João Pinto al 9’. Gli elvetici avrebbero poi staccato il biglietto per il Mondiale americano.

• L’ultima vittoria della Svizzera sul Portogallo risale al 1982: 2-1 in amichevole con gol di Gianpietro Zappa (42’) e André Egli (62’) per gli elvetici.

• Le due formazioni si affrontarono per la prima volta in assoluto a Milano, in una gara di spareggio per accedere alla Coppa del Mondo FIFA del 1938. In quell’occasione gli elvetici si imposero 2-1, condannando i lusitani ad altri 28 anni di attesa per l’esordio mondiale.

• Complessivamente, la Svizzera ha collezionato sei vittorie, cinque pareggi ed otto sconfitte contro il Portogallo. Il rendimento elvetico migliora decisamente se si prendono in esame esclusivamente le gare giocate in casa: cinque vittorie, tre pareggi e due sconfitte.

• L’estremo difensore elvetico Diego Benaglio ha giocato per due stagioni e mezzo in Portogallo, con il CD Nacional, ma a gennaio si è trasferito al VfL Wolfsburg, in Germania.

• Il centrocampista elvetico Gelson Fernandes è attualmente in forza al Manchester City FC, mentre i portoghesi Nani e Cristiano Ronaldo militano nell’altra squadra della città, il Manchester United FC.

• Il difensore portoghese Fernando Meira è compagno di squadra dello svizzero Ludovic Magnin nel VfB Stuttgart e in passato, sempre nel club tedesco, ha giocato a fianco del bomber elvetico Marco Streller.

• Lo svizzero Xavier Margairaz milita nel CA Osasuna insieme a Hugo Viana.

• Il difensore elvetico Patrick Müller e il centrocampista portoghese Tiago sono stati compagni di squadra nell’Olympique Lyonnais dal 2006 al 2007.

• Durante la sua esperienza da giocatore all’FC Zürich, l’attuale Ct elvetico, Jakob Kuhn, è stato sconfitto 3-0 in casa dallo Sporting Clube de Portugal nell’andata dei quarti di finale della Coppa delle Coppe UEFA 1973/74. Kuhn avrebbe poi saltato la sfida di ritorno, terminata 1-1.

• Grazie al gol messo a segno all’età di 18 anni e 140 giorni in occasione del successo 3-1 ottenuto dalla Svizzera contro la Francia il 21 giugno 2004, l’elvetico Johan Vonlanthen è il più giovane marcatore nella storia della rassegna continentale.

• A EURO '96™ la panchina elvetica era occupata dal Ct lusitano Artur Jorge, che in seguito avrebbe guidato anche la nazionale del suo paese.

• La Svizzera partecipa ai Campionati Europei UEFA per la terza volta, dopo le esperienze del 1996 e del 2004. In entrambe le occasioni, gli elvetici non superarono a fase a gironi del torneo.

• Il Portogallo è alla quinta partecipazione complessiva ai Campionati Europei UEFA e ha ottenuto il suo miglior piazzamento a UEFA EURO 2004™, in casa, perdendo 1-0 la finalissima contro la Grecia.

• Solo la Francia, nel 1984, è riuscita a conquistare il titolo europeo in casa.

• I Campionati Europei UEFA sono giunti alla 13esima edizione, l’ottava dall’istituzione delle fasi finali.

uefa.com
 
Web  Top
stefano.10
view post Posted on 15/6/2008, 18:25




proprio perchè le due squadre non hanno più nulla da chiedere la partita dovrebbe essere aperta e spettacolare...naturalmente si guarda l'altra partita del girone :P
 
Top
view post Posted on 15/6/2008, 18:32
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Girone A:Svizzera-Portogallo, probabili formazioni (Datasport.it)

Le probabili formazioni di Svizzera-Portogallo, gara in programma domenica alle 20.45 per il Gruppo A di Euro 2008.

Svizzera (4-4-2): Benaglio; Lichtsteiner, Müller, Senderos, Magnin; Behrami, Inler, Fernandes, Barnetta; Derdiyok, Yakin. Ct: Köbi Kuhn.

Portogallo (4-3-3): Ricardo; Miguel, Bruno Alves, Ricardo Carvalho, Jorge Ribeiro; Raul Meireles, Fernando Meira, Miguel Veloso; Nani, Hugo Almeida, Quaresma. Ct: Luiz Felipe Scolari.

Arbitro: Plautz (AUT)



raticamente 9 riserve su 10 uomini di movimento per il Portogallo; sarà una partita molto tranquilla per i lusitani, credo che la Svizzera stavolta non perderà...anzi, secondo me vincerà.

 
Web  Top
Alex^Del^Piero
view post Posted on 15/6/2008, 19:25




Spero che Quaresma e Nani possano far vedere qualcosina,specie per il pubblico e anche per loro stessi.Alla Svizzera auguro il miglior congedo dal proprio(poco caloroso)pubblico.D'altra parte sono i padroni di questa bella manifestazione :)
 
Top
view post Posted on 15/6/2008, 20:50
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Dalla sintesi del primo tempo, oltrei ai colossali errori pro-Svizzera :asd: (mancata espulsione di Paulo Ferreira a parte :sick:), ho visto però anche un Ricardo in gran forma, che ha salvato i suoi in un paio di occasioni.
 
Web  Top
Alex^Del^Piero
view post Posted on 15/6/2008, 21:58




Posso dire di aver visto più questa partita che quella della Repubblica Ceca(seguita però per intero nel vibrante finale).Svizzera aiutata dall'arbitro che fa la differenza contro un Portogallo volenteroso e propositivo con i vari Nani e Miguel,ma al qualeè mancato un Quaresma a cui darei 3.Ha giocato come fosse al campetto di periferia,dove ogni tanto ci si sfida a colpi di numeri ad effetto.La tecnica non fa difetto all'ex Barca,ma in quanto ad intelligenza è uno dei giocatori più stupidi dell'Europeo.Insofferente e folle rischia di farsi espellere per un fallaccio su Magnin dopo aver fatto urlare Scolari per una partita intera.Probabilmente reagisce così dopo aver capito che non sarà titolare in nessun modo in questo Portogallo.Ne ha combinate davvero tantissime.Ogni volta che Magnin è salito non si è mai degnato di ostacolarlo ed è stato sistematicamente saltato.Non è mai tornato all'indietro del cerchio di centrocampo ed ha sbagliato per stupidaggine dei facili passaggi sotto porta(sembrava lo facesse apposta).Un giocatore che spero giochi sempre così e vada all'Inter,sarebbe perfetto.Lascia la Svizzera l'Europeo a testa alta,con un Inler un formato super e Yakin davvero bravissimo(ceduto al fantacalcio per far posto al rientrante Arshavin).
 
Top
stefano.10
view post Posted on 15/6/2008, 22:38




arbitro decisivo con 4 errori colossali(3 pro svizzera ^_^ ^_^ )ma alla fine è meglio che la svizzera non concluda male il suo europeo...
 
Top
view post Posted on 15/6/2008, 22:50
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Sono d'accordo con Stefano. Arbitraggio disastroso e chiaramente a favore della squadra elvetica, che comunque meritava di chiudere il girone con una vittoria. Tutto sommato, giusto così.
 
Web  Top
7 replies since 15/6/2008, 18:02   91 views
  Share