Calcio Russo Forum


Gruppo D: Grecia - Spagna 1-2
Poll choicesVotesStatistics
Grecia2 [66.67%]
X1 [33.33%]
Spagna0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 3)

Gruppo D: Grecia - Spagna 1-2, 3^ GIORNATA - Mercoledì 18 giugno 2008, h. 20:45

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/6/2008, 13:10
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Grecia spauracchio Spagna


image


Lo spagnolo del Valencia David Silva.


La Spagna se la vedrà con i campioni uscenti della Grecia nell'ultima gara valida per il Gruppo D, che si gioca a Salisburgo. Gli spagnoli sperano che le cose vadano meglio di quattro anni fa.

• La sconfitta per 1-0 contro il Portogallo nel terzo incontro della fase a giorni dell'UEFA EURO 2004™ ha condannato la Spagna all'eliminazione, mentre la Grecia, con cui gli spagnoli avevano pareggiato 1-1, si è qualificata per gli ottavi.

• La Spagna era la favorita della vigilia nella gara dell'UEFA EURO 2004™ ad Oporto ed era passata in vantagio al 28' con Fernando Morientes. Angelos Charisteas, tuttavia, ha pareggiato al 66' regalando un punto alla truppa di Otto Rehhagel.

• Le formazioni di quella gara del 16 giugno 2004 erano:
Grecia: Antonios Nikopolidis, Giourkas Seitaridis, Michalis Kapsis, Traianos Dellas, Panagiotis Fyssas (Stylianos Venetidis), Stelios Giannakopoulos (Demis Nikolaidis), Theodoros Zagorakis, Georgios Karagounis (Vasilios Tsiartas), Konstantinos Katsouranis, Zisis Vryzas, Angelos Charisteas.

Spagna: Iker Casillas, Carles Puyol, Iván Helguera, Carlos Marchena, Raúl Bravo, Joseba Etxeberria (Joaquín Sánchez), David Albelda, Rubén Baraja, Vicente Rodríguez, Fernando Morientes (Juan Carlos Valerón), Raúl González (Fernando Torres).

• Grecia e Spagna si erano affrontate anche nelle qualificazioni per l'UEFA EURO 2004™. Gli spagnoli vincono 2-0 ad Atene il 7 settembre 2002 con gol di Raúl González (8') e Juan Carlos Valerón (77'). La Grecia, però, ottiene una clamorosa vittoria per 1-0 a Saragozza il 7 giugno 2003. Con la rete vincente di Stelios Giannakopoulos al 42', la Grecia ottiene il primo successo contro la Spagna e conquista la testa della classifca del girone di qualificazione a spese degli avversari iberici.

• La Spagna ha storicamente fatto bene contro la Grecia, ottenendo sei vittorie ed uscendo sconfitta una sola volta nei nove precedenti.

• La Selección di Aragonés deve rimontare due volte prima di imporsi per 3-2 a Salonicco il 22 agosto dell'anno scorso nell'ultima sfida tra le due squadre.

• La Grecia è in vantaggio per 2-1 all'intervallo, con gol di Theofanis Gekas (19'), Konstantinos Katsouranis (44') e Carlos Marchena per gli spagnoli (38'), ma David Silva pareggia ancora una volta al 68' per poi siglare il gol vittoria allo scadere. In quell'occasione Theodoros Zagorakis - capitano dei greci a UEFA EURO 2004™ - gioca la sua ultima partita con la maglia della nazionale del suo paese.

• Le formazioni quel giorno:
Grecia: Antonios Nikopolidis (Konstantinos Chalkias), Giourkas Seitaridis (Loukas Vintra), Traianos Dellas (Paraskevas Antzas), Michalis Kapsis, Vassilis Torosidis (Christos Patsatzoglou), Angelos Basinas (Alexandros Tziolis), Georgios Karagounis, Theodoros Zagorakis (Ioannis Goumas), Konstantinos Katsouranis (Dimitrios Papadopoulos), Theofanis Gekas, Dimitrios Salpingidis.
Spagna: Pepe Reina, Ángel López, Carlos Marchena, Juanito Gutiérrez, Mariano Pernía, David Silva, Xavi Hernández (Luis García), David Albelda (Xabi Alonso), Joaquín Sánchez (Cesc Fabregas), David Villa (Miguel Ángel Angulo), Fernando Torres (Andrés Iniesta).

• Il capitano della Grecia, Angelos Basinas, gioca in Primera División con la maglia dell'RCD Mallorca dal gennaio 2006 ed è compagno di squadra dell'attaccante della Spagna Daniel Güiza.

• Il difensore greco Giourkas Seitaridis gioca nel Club Atlético de Madrid assieme ai nazionali spagnoli Luis García, Antonio López, Pablo Ibáñez, Mariano Pernía, José Antonio Reyes e Mista. Lo stesso giocatore è stato compagno di squadra di Fernando Torres prima che quest'ultimo si trasferisse al Liverpool FC.

• Il portiere di riserva della Grecia, Konstantinos Chalkias, ha vestito brevemente la maglia della squadra di seconda divisione spagnola del Real Murcia CF, dal gennaio al giugno 2006.

• I nazionali greci dell'AEK Athens FC, Traianos Dellas e Nikolaos Liberopoulos, sono già stati sconfitti da avversari spagnoli nella stagione 2007/08. L'AEK è uscito battuto con il risultato complessivo di 6-1 contro il Sevilla FC, in cui era presente il nazionale iberico Andrés Palop, nel terzo turno dei preliminari di UEFA Champions League. Successivamente i greci sono stati sconfitti per 2-1 in casa del Villarreal CF - che schierava il nazionale Ángel López - nella fase a gironi di Coppa UEFA, per poi arrendersi con il risultato complessivo di 4-1 contro il Getafe CF nei sedicesimi di finale.

• Gli spagnoli Iker Casillas e Sergio Ramos hanno battuto i greci Antonios Nikopolidis, Christos Patsatzolgou, Ieroklis Stoltidis, Paraskevas Antzas e Vassilis Torosidis nella gara vinta per 4-2 dal Real Madrid CF contro l'Olympiacos CFP nella fase a gironi di UEFA Champions League nell'ottobre dell'anno scorso. In quell'occasione Torosidis è stato espulso, saltando la successiva sfida tra le due squadre in Grecia finita 0-0.

• I giocatori dell'dell'Atlético Madrid, Luis García – autore del primo gol – Antonio López e Pablo Ibáñez, hanno vinto 2-1 contro il Panathinaikos FC, nella fase a gironi di Coppa UEFA, nonostante l'attaccante della nazionale greca, Dimitrios Salpingidis, avesse portato in vantaggio gli ateniesi. In campo c'erano anche Panagiotis Fyssas, Evangelos Mantzios, Alexandros Tziolis, Dimitrios Papadopoulos e Loukas Vintra.

• Quando la Spagna ha battuto la Grecia per 1-0 nella finale del Campionato Europeo UEFA Under 21, il 31 maggio 1998, cinque degli attuali nazionali greci erano in campo: Antzas, Basinas, Dellas, Ioannis Goumas e Georgios Karagounis. Guti vestiva, invece, la maglia degli spagnoli.

• Durante la sua carriera come allenatore di club, Rehhagel non ha avuto molto fortuna contro squadre spagnole. Il Werder Bremen da lui condotto ha perso con il risultato complessivo di 3-2 contro l'Atlético Madrid nel primo turno della Coppa UEFA 1986/87, stesso risultato subìto contro il Barcellona nella Supercoppa UEFA 1992/93.

• Da giocatore, il Ct spagnolo Aragonés era in campo quando l'Atlético Madrid è stato sconfitto dai greci del Panionios GSS, per la norma dei gol segnati in trasferta, nel primo turno della Coppa UEFA 1971/72. L'Atlético si impone 2-1 in casa, ma viene battuto 1-0 in Grecia.

• La Grecia partecipa alla sua terza fase finale dell'EURO. Le partecipazioni precedenti risalgono al 1980 ed al 2004, quando ha battuto il Portogallo in finale per 1-0.

• La Spagna è alla quarta partecipazione consecutiva alla fase finale dell'EURO. Sconfitti in finale nel 1984, gli spagnoli hanno conquistato il titolo europeo nel 1964, imponendosi sull'URSS in finale per 2-1 a Madrid.

• La prossima edizione sarà la 13esima del Campionato Europeo UEFA e l'ottava che prevede una fase finale con fase a gironi.

uefa.com
 
Web  Top
Alex^Del^Piero
view post Posted on 17/6/2008, 13:25




Una delle partite meno utili di questo Europeo.Si,anche Svizzera-Portogallo era simile,ma c'era il motivo di vedere i padroni di casa all'opera nella loro ultima esibizione;la Grecia ha il morale a terra ed è priva di idee ed anche motivazioni;nella Spagna qualcuno potrebbe mettersi in evidenza,anche se le seconde linee delle Furie Rosse,sono valide in alcuni ruoli,meno in altri.
 
Top
stefano.10
view post Posted on 18/6/2008, 15:57




partita inutile :smallrolleyes: :smallrolleyes: :smallrolleyes:
 
Top
2 replies since 17/6/2008, 13:10   73 views
  Share