Calcio Russo Forum


Quarti di Finale: Portogallo - Germania 2-3
Poll choicesVotesStatistics
Portogallo1 [100.00%]
Germania0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 1)

Quarti di Finale: Portogallo - Germania 2-3, Giovedì 19 giugno 2008, h. 20:45

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2008, 19:44
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Portogallo-Germania : il primo quarto di finale degli Europei 2008


Il primo quarto di finale degli Europei 2008 si giocherà a Basilea – St. Jakob Park – alle ore 20.45 di giovedì 19 giugno 2008.

Si affronteranno il Portogallo allenato da Felipe Scolari, vincitore del gruppo A con sei punti, e la sempreverde Germania, guidata da Joachim Low, che ha concluso il gruppo B al secondo posto con sei punti, dietro al Croazia.

Portogallo – Germania è una delle classicissime sfide a livello internazionale. Le due squadre sono da sempre ai massimi livelli, soprattutto continentali. Si contano ben quindici precedenti sfide tra le due selezioni: bilancio a favore dei tedeschi, che conducono con sette vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte

Portogallo-Germania : I PRECEDENTI

Il primo quarto di finale degli Europei 2008 si giocherà a Basilea – St. Jakob Park – alle ore 20.45 di giovedì 19 giugno 2008.

Si affronteranno il Portogallo allenato da Felipe Scolari, vincitore del gruppo A con sei punti, e la sempreverde Germania, guidata da Joachim Low, che ha concluso il gruppo B al secondo posto con sei punti, dietro al Croazia.

Portogallo – Germania è una delle classicissime sfide a livello internazionale. Le due squadre sono da sempre ai massimi livelli, soprattutto continentali. Si contano ben quindici precedenti sfide tra le due selezioni: bilancio a favore dei tedeschi, che conducono con sette vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte.

Il primo incontro risale al febbraio 1936, amichevole di Lisbona. La Germania realizzò tre reti di fila (Hohmann, Kitzinger e Lehner) prima del gol della bandiera portoghese (Silva).

Per trovare una sfida di un certo livello, si deve scendere al 1984, Europeo di Francia, match di Strasburgo: finì 0-0 tra le due squadre, Germania Ovest eliminata e Portogallo che chiuse il torneo al terzo posto finale, battuto in semifinale - ai tempi supplementari - dalla Francia di Platini che trionfò in quella edizione.

Tra il febbraio e l’ottobre del 1985, doppia sfida per le qualificazioni ai Mondiali di Messico ’86. All’andata, giocata a Lisbona, prevalsero i tedeschi per 2-1, cortesia restituita nel match di ritorno di Stoccarda: Portogallo batte Germania 1 a 0, gol di Carlos Manuel al 54’.

Portogallo e Germania furono sorteggiate nello stesso gruppo per le qualificazioni ai Mondiali di Francia ’98. Andata a Lisbona, a reti inviolate, ritorno a Berlino, pareggio per 1-1 (gol del lusitano Pedro Barbosa al 71’, pareggio tedesco di Kirsten all’81’). Portoghesi fuori, tedeschi ai Mondiali, conclusi ai quarti di finale con la sonora scoppola subita dalla Croazia.

Nel giugno 2000, Portogallo e Germania si affrontano a Rotterdam nella fase finale a gironi degli Europei di Belgio e Olanda. Protagonista assoluto di quella partita fu il portoghese Sergio Conceiçao (ex di Lazio e Inter) che siglò una tripletta letale per i tedeschi, eliminati nella prima fase. Portogallo medaglia di bronzo.

L’ultima sfida, in ordine cronologico, è la finale per il terzo e quarto posto dei Mondiali di Germania 2006. I tedeschi conquistarono il gradino più basso del podio battendo i lusitani per 3-1, gol di Schweinsteiger (56’), autorete di Petit (60’), ancora Schweinsteiger (78’) e Nuno Gomes (88’).
Queste le formazioni di quella serata:
GERMANIA: Kahn; Lahm, Nowotny, Metzelder, Jansen; Schneider, Kehl, Frings, Schweinsteiger (79’ Hitzlsperger); Klose (65’ Neuville), Podolski (71’ Hanke). CT: Klinsmann.
PORTOGALLO: Ricardo; Paulo Ferreira, Meira, Ricardo Costa, Nuno Valente (69’ Nuno Gomes)
Costinha (46. Petit); Maniche, Deco, Simao; Pauleta (77’ Figo), Cristiano Ronaldo. CT: Scolari.

uefa.com
 
Web  Top
view post Posted on 19/6/2008, 20:02
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Ma in che condizioni pessime è oggi il campo?
 
Web  Top
view post Posted on 19/6/2008, 20:45
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Gran bel primo tempo, si prospetta una gara combattutissima questo primo Quarto di Finale. Credo che finisce ai tempi supplementari...
 
Web  Top
Alex^Del^Piero
view post Posted on 19/6/2008, 20:45




Si,un campo davvero brutto a vedersi,non so quanto i giocatori lo soffrano.Una partita che diventerà molto avvincente,visto che la Germania,meno accreditata alla vigilia è in vantaggio di un gol dopo un primo tempo tatticamente vicino alla perfezione,agevolato da un Portogallo che ho visto poco brillante,spesso in difficoltà anche in fase di costruzione e prevedibile in attacco senza qualche folata di Bosingwa e di Ronaldo.Da parte tedesca,fino ad ora ha fatto un figurone la coppia centrale che spesso si è addirittura sganciata nelle azioni offensive.L'uomo che sta cambiando l'inerzia del match è senza dubbio Schweinsteiger,un gol ed un assist per lo sciatore mancato delle Alpi Bavaresi che sta mettendo in crisi la difesa portoghese con tagli e serpentine.Una Germania diversa soprattutto grazie a lui ed all'altro innesto Hitzelsperger.
 
Top
Alex^Del^Piero
view post Posted on 19/6/2008, 22:14




Quando il gioco si fa dure,i duri iniziano a giocare.Erano però 12 anni che i Panzer non approdavano alle Semifinali(poi vinsero in quel 1996)e questa volta è il Portogallo ad essere tritato da una squadra messa benissimo in campo ed abile a condannare gli errori,impuniti nelle precedenti partite,commessi dall'undici di Scolari.La Germania ha fatto una partita ottima,leggermente al di sopra delle proprie possibilità,con un Podolski che ha convinto forse addirittura più del Podolski che è andato a segno contro Polonia e Croazia,generoso Klose,in partita Ballack,dirompente Schweinsteiger e più propositivo Lahm,con una difesa che tutto sommato ha annullato uno dei reparti avanzati più forti,abile a giocare palla a terra.Portogallo che questa sera non mi è piaciuto assolutamente,la testa è rimasta negli spogliatoi.Diaciamo che alcune avvisaglie s'erano già viste contro la Cechia,squadra simile ai tedeschi,ma tecnicamente più limitata.Lusitani che questa sera non ne hanno azzeccata una,hanno sempr epreso la decisione sbagliata negli ultimi 25 metri,andando spesso al tiro dalla lunga distanza o scegliendo soluzioni del tutto inconvenienti.A questo punto,era ragionevole pensare e ritenere più interessante anche ai fini della Finalissima,lo scontro tra Turchia e Croazia,con gli uomoni di Bilic che credo non si faranno sfuggire l'occasione della vita.
 
Top
Tymoschuk91
view post Posted on 19/6/2008, 23:28




non me lo aspettavo sinceramente...
 
Top
stefano.10
view post Posted on 21/6/2008, 09:55




risultato a sorpresa soprattutto vedendo il cammmino ed il gioco fino ai quarti
 
Top
6 replies since 19/6/2008, 19:44   74 views
  Share