Calcio Russo Forum


Semifinali: Germania - Turchia 3-2
Poll choicesVotesStatistics
Germania3 [75.00%]
Turchia1 [25.00%]
X0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 4)

Semifinali: Germania - Turchia 3-2, Mercoledì 25 giugno 2008, h. 20:45

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/6/2008, 13:04
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Germania-Turchia semifinale Europei 2008



La prima semifinale degli Europei 2008, Germania-Turchia , si giocherà il 25 giugno alle ore 20:45 nello stadio St. Jakob-Park, Basilea.

Le due squadre, allenate, rispettivamente, da Low e Terim, si sono entrambe qualificate come seconde dei rispettivi gironi.

La Germania si è qualificata ai quarti di finale ottenendo 6 punti nel girone B – dietro la Croazia prima con 9 – frutto di due vittorie contro Polonia e Austria e della sconfitta proprio contro la Croazia. Nei quarti i tedeschi hanno eliminato il Portogallo, battendolo per 3-2.

La Turchia si è qualificata ai quarti di finale chiudendo il suo girone A al secondo posto alle spalle del Portogallo. Sono 6 i punti ottenuti dagli uomini di Terim, grazie alle vittorie ottenute contro la Svizzera (2-1, gol vincente al 92’) e la Repubblica Ceca (3-2 con rimonta finale firmata da Nihat Kahveci tra il minuto 88 e il minuto 89!). Altra impresa nei quarti di finale: Turchia batte Croazia 4-2 ai calci di rigore. I tempi regolamentari si erano chiusi sullo 0-0, nei supplementari vantaggio croato un minuto dalla fine, pareggio turco in pienissimo recupero, vittoria turca dal dischetto coi croati sotto shock che sbagliano tre tiri su quattro. Quindi per tre volte la squadra dell’Imperatore si è salvata all’ultimo respiro… Non c’è tre senza quattro?

Germania-Turchia: I PRECEDENTI

Sono diciassette i precedenti incontri tra le due nazionali. Il bilancio è pro-Germania che ha ottenuto undici vittorie, tre pareggi e solo tre sconfitte, segnando quaranta gol e subendone dieci.

Il primo incontro tra Germania e Turchia risale al 1951, amichevole disputata a Berlino. I turchi riuscirono a prevalere in trasferta vincendo per 2-1.

Nel 1954, due incontri ai Mondiali del 1954 di Svizzera. Inserite entrambe nel gruppo 2, il 17 giugno i tedeschi vinsero agevolmente per 4-1. Fu comunque necessario uno spareggio per stabilire la seconda qualificata alla fase successiva, oltre all’Ungheria. Ancora Germania – Turchia, quindi, il 23 giugno. Ancora una larghissima vittoria teutonica, questa volta ancora più corposa: 7-2, Germania (Ovest) lanciatissima verso il traguardo più ambito, la conquista della vittoria, ottenuta battendo la Jugoslavia ai quarti (2-0), l’Austria in semifinale (6-1) e l’Ungheria nella finalissima (3-2).

Tra il ’70 e il ’71 due sfide valide per la qualificazione agli Europei belgi del ’72. Un pareggio e una vittoria per i tedeschi: 1-1 a Colonia, vittoria 3-0 a Istanbul, Germania Ovest qualificata alla fase finale, Turchia eliminata. I tedeschi vinsero quell’edizione, battendo in finale l’URSS per 3-2.

Tra l’aprile e il dicembre del 1979, ancora due partite di qualificazione per gli Europei del 1980, organizzati in Italia. L’andata in Turchia si chiuse a reti inviolate, il ritorno in Germania vide i padroni di casa prevalere per 2-0. Germania Ovest qualificata alla fase finale, Turchia eliminata. Anche in quell’edizione della fase finale degli Europei, a prevalere furono i tedeschi, vincendo per 2-1 contro il Belgio nella finale disputata a Roma.

Nel 1983, ennesimi due incontri di qualificazione agli Europei del 1984 di Francia. Vittorie larghe per i tedeschi, sia in trasferta (3-0) sia in casa (5-1). Tanto per cambiare, Germania Ovest alla fase finale (fuori nella fase a gironi), Turchia eliminata.

Tra il ’98 e il ’99, doppio confronto Germania – Turchia, valido per le qualificazioni agli Europei del 2000 di Belgio e Olanda. A Bursa (TUR), un’autorete del portiere tedesco Oliver Kahn, regalò la vittoria ai padroni di casa. Il ritorno, disputato a Monaco di Baviera, si chiuse sul risultato di partenza. Entrambe qualificate alla fase finale, la Germania non superò la prima fase a gironi, mentre la Turchia uscì ai quarti di finale estromessa da una doppietta del portoghese Nuno Gomes.

L’ultimo confronto, in ordine temporale, è datato ottobre 2005. A Istanbul, Turchia batté Germania 2-1, reti turche di Halil Altintop, Nuri Sahin e Neauville per i tedeschi. Questo il tabellino dell’amichevole:

TURCHIA: Volkan Demirel; Hamit Altintop, Alpay Özalan, Ibrahim Toraman, Ümit Özat (79’ Ibrahim Akin); Selcuk Sahin (86’ Nuri Sahin), Hüseyin Cimsir, Yildiray Bastürk (46’ Ergün Penbe), Tümer Metin (67’ Necati Ates); Halil Altintop (46’ Serkan Balci), Nihat Kahveci (84’ Serhat Akin).
GERMANIA: Kahn; Owomoyela, Mertesacker, Sinkiewicz, Jansen; Schneider, Frings (46’ Deisler), Borowski (73’ Hanke), Schweinsteiger (82’ Hitzlsperger); Podolski, Kuranyi (46’ Neauville).

Il numero 22 della Turchia, Hamit Altintop, è compagno di club (nel Bayern Monaco) dei tedeschi Jansen, Schweinsteiger, Lahm e Podolski.

Scontri precedenti agli Europei 2008

image
 
Web  Top
Zar ™
view post Posted on 25/6/2008, 14:45




Il massimo per me sarebbe una finale Turchia-Russia...

Terim vs Hiddink...
 
Top
view post Posted on 25/6/2008, 15:45
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Turchia, in attacco ci va il portiere (Sportmediaset)


Terim: "Zengin farà il centravanti. Nessuno può pretendere di giocare nel suo ruolo"

Lo chiamano Imperatore e l'emergenza, di fatto, l'affronta a modo suo. Fatih Terim, 54enne commissario tecnico della Turchia, contro la Germania, nelle semifinali di Euro 2008, dovrà fare a meno di mezza squadra. Fuori in 4 per squalifica (Tuncay, Arda, Volkan ed Emre Asik), mancheranno per infortunio anche Emre Gungor e Nihat, mentre Servet, Emre Belozoglu, Tumer e Ayhan sono in forte dubbio.Come ovviare a questo problemino? Terim è stato chiaro: "Zengin dovrà fare il centravanti. D'altronde, per l'emergenza che stiamo vivendo nessuno può permettersi il lusso di essere impiegato solo nel suo ruolo". Pensiero che non fa una piega, peccato che chiedere a Zengin di fare centravanti non è esattamente con chiedere a Zambrotta di giocare all'ala o a Del Piero di fare la mezzapunta. Zengin, infatti, è un portiere. Il terzo portiere, per l'esattezza.

sportmediaset.it


:rotfl:
 
Web  Top
Zar ™
view post Posted on 25/6/2008, 15:48




Io amo Terim...
 
Top
view post Posted on 25/6/2008, 16:08
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Hamit Altıntop: 'Esultanza dopo il gol? Sicuro!'


Per il centrocampista della Turchia, Hamit Altıntop, nato e cresciuto nella città industriale di Gelsenkirchen, nella valle della Ruhr, la semifinale contro la Germania ha un significato speciale.

'Nessun riguardo'
Il giocatore del FC Bayern München affronterà la squadra del suo paese natale e incrocerà gli sguardi con cinque compagni di club: Miroslav Klose, Lukas Podolski, Philipp Lahm, Marcell Jansen e Bastian Schweinsteiger. "Sono nato e cresciuto in Germania, dove ho imparato molte cose. Ma giocare con la Turchia è sempre stata la mia priorità – ha spiegato Hamit a euro2008.com -. Sarà bello affrontare alcuni compagni di squadra, ma in questo momento penso soltanto alla mia prestazione. In passato ho giocato contro il mio gemello [Halil], ma in campo non ho riguardi per nessuno”.

Successo 'meritato'
Hamit è stato fondamentale nel successo della Turchia ai rigori contro la Croazia nei quarti di finale e insiste che la sua squadra merita di essere fra le prime quattro di UEFA EURO 2008™. "Non ci è stato regalato niente – ha motivato Hamit, 45 presenze in nazionale -. Non abbiamo segnato gol in fuorigioco e non ci sono stati assegnati rigori controversi. Meritiamo questa soddisfazione e di essere dove siamo. Certo, se non avessimo segnato nei momenti topici delle gare avremmo avuto altri risultati, ma non ci arrendiamo mai e non distogliamo mai lo sguardo dall’obiettivo”.

Conoscenza diretta
Hamit è all’esordio in una fase finale di un grande torneo, ma conosce meglio dei compagni i prossimi avversari. "La Germania non ha problemi di formazione – ha spiegato l’ex giocatore dello FC Schalke 04 -. Ci aspettiamo la solita Germania: forte fisicamente, organizzata in difesa e molto pericolosa sui calci da fermo”.

'Sfida emotiva'
In questa edizione del torneo, Lukas Podolski, attaccante della Germania di origini polacche, e Hakan Yakin, punta della Svizzera di discendenza turca, non hanno esultato dopo aver segnato un gol alla squadra dei propri genitori. Allora, come si comporterà Hamit se dovesse segnare questa sera contro la Germania al St. Jakob-Park? "Indosso la maglia del mio paese. Nelle mie vene scorre sangue turco. Non ho nulla di tedesco, quindi in caso di gol in semifinale festeggerò con grande partecipazione. Nessuno desidera più di me segnare un gol in questa partita”.

uefa.com
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2008, 17:23
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Terim non crede ai miracoli


Il Ct della Turchia, Fatih Terim, ha detto che "non esistono miracoli nel calcio" alla vigilia della sfida contro la Germania che mette in palio la finale di UEFA EURO 2008 a Vienna.

‘Messaggio di vita’
Il cammino della Turchia fino alla semifinale è stato emozionante e farcito di incredibili rimonte. Adesso sulla strada verso la finale ci sono i tre volte campioni della Germania. Per Terim i successi turchi sono dovuti al duro lavoro e non alla fortuna. “Per quanto ne so ci sono tre risultati che si possono ottenere: vittoria, sconfitta e pareggio. Non esiste un risultato che si chiama 'miracolo'. Einstein ha detto che ci sono due modi di vivere: uno è quello di credere che ogni cosa è un miracolo e vivere la vita in quel modo, l'altro è non credere affatto ai miracoli. Io faccio parte della seconda categoria. Abbiamo lavorato duramente per mettete insieme una squadra che è pronta a sacrificarsi e che crede in se stessa. La gente si diverte a guardarci giocare: mandiamo un messaggio che vale per la vita, non solo per il calcio”.

Frings ok
Il Ct tedesco Joachim Löw conosce la Turchia bene avendo lavorato con Fenerbahce SK e Adanaspor AS, e ammette di essere impressionato dal cammino della squadra di Terim."Forse 10-15 anni fa non sarebbero stati capaci di rimontare in tre partite consecutive, ma adesso ci riescono - ha detto -. Hanno sempre avuto giocatori di talento, ma che tendevano ad abbassare la testa quando erano sotto. Hanno imparato a non mllare mai”. Anche i tedeschi sono pieni di fiducia dopo la vittoria sul Portogallo nei quarti. “Abbiamo perso contro la Croazia ma abbiamo risposto bene e da allora non abbiamo avuto problemi con gli infortuni", ha spiegato Löw, evidenziando anche “la grande forma fisica” di capitan Michael Ballack. Torsten Frings, assente contro il Portogallo per una costola fratturata, potrebbe rientrare. Se Löw dovesse confermare il 4-2-3-1, Thomas Hitzlsperger o Simon Rolfes potrebbero accomodarsi in panchina.

Terim non si preoccupa
Terim deve invece preoccuparsi di avere a disposizione abbastanza giocatori per scendere in campo. Volkan Demirel, Tuncay Şanlı, Arda Turan e Emre Aşιk sono tutti squalificati, mentre l'attaccante Nihat Kahveci ha seguito Emre Güngör in Turchia dopo essersi infortunato nei minuti finali della sfida con la Croazia. Il centrocampista Tümer Metin potrebbe tornare a disposizione, mentre Servet Çetin e Emre Belözoğlu sono ancora in fase di recupero. Sono appena 13 i giocatori di movimento a disposizione, ma Terim la prende con filosofia. “Chiedete ai tecnici delle squadre eliminate se vorrebbero avere questi problemi con infortuni e squalifiche ma di potersi comunque giocare la semifinale. Noi abbiamo coraggio e ci crediamo. Rispettiamo la Germania, ma non abbiamo paura, così come non abbiamo avuto paura di nessun avversario affrontato fino ad ora".

uefa.com
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2008, 17:50
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Germania e Turchia rivali solo in campo


Theo Zwanziger, presidente della Federcalcio tedesca (DFB), e Hasan Dogan, presidente della Federcalcio turca (TFF), hanno invitato i tifosi delle due nazionali a festeggiare insieme la semifinale di UEFA EURO 2008™ in programma questa sera a Basilea.

Uniti nei festeggiamenti
"La rivalità ci sarà sul campo, ma all'esterno non verrà tollerata nessuna forma di aggressione - recitava un comunicato congiunto emesso oggi dalle due federazioni -. Le squadre si affronteranno sul campo per 90 o 120 minuti e sarà una sola delle due ad andare in finale. Invitiamo pertanto i tifosi a godersi fino in fondo l'atmosfera di festa del torneo e a condividere i propri sentimenti con l'opposta tifoseria".

Una lunga amicizia
"Germania e Turchia sono legate da un solido rapporto, come dimostrano gli oltre due milioni di immigrati turchi presenti sul suolo tedesco. "Capita spesso di vedere automobili che sventolano dai finestrini sia la bandiera turca, che quella tedesca e in Germania l'integrazione è pressoché totale. Ci auguriamo che succeda la stessa cosa anche in occasione della semifinale di Basilea e che le due tifoserie contribuiscano a rinsaldare il legame già forte tra i due paesi".

uefa.com
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2008, 18:38
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Terim sfida la Germania, ma c'è il rischio nubifragio


A Basilea cresce l'attesa per la prima semifinale dell'Europeo. Nonostante la rivalità tra tedeschi e turchi la partita non viene considerata a rischio. Molto probabili forti precipitazioni durante il match.

BASILEA (Svizzera), 25 giugno 2008 - Dal primo pomeriggio migliaia di tifosi turchi e tedeschi hanno affollato il centro della città svizzera, sede questa della prima semifinale del campionato europeo. Al momento la situazione è tranquilla: molte persone provenienti dalla vicina Germania (il confine dista meno di una decina di chilometri) stanno fraternizzando, parecchie parlano la stessa lingua perché cresciute in Germania. Secondo un portavoce dell'ufficio federale svizzero per la sicurezza, non si tratta di una partita a rischio. In ogni caso sono presenti a Basilea anche dei reparti speciali della polizia tedesca.
METEO - Una preoccupazione invece è stata lanciata dall'agenzia metereologica Meteosuisse, secondo la quale il gran caldo potrebbe portare al rischio trombe d'aria, uragani o forti temporali (30 per cento di possibilità). Le precipitazioni durante la partita sono stimate con una probabilità del 40 per cento. L'arrivo delle squadre allo stadio St.Jakob è previsto alle 19.15.
FORMAZIONI - Se il c.t. turco Terim ha otto indisponibili e dovrà contare i giocatori sani prima di distribuire le maglie, la Germania ha tutta la rosa al completo. L'unico dubbio dell'allenatore Loew riguarda Torsten Frings, assente con il Portogallo per un infortunio a una costola e adesso recuperato. Il centrocampista vuole esserci a tutti i costi, lo staff tecnico pensa di risparmiarlo per l'eventuale finale. Sembra che abbia vinto il c.t.: Frings dovrebbe stare fuori.

gazzetta.it
 
Web  Top
Alex^Del^Piero
view post Posted on 25/6/2008, 18:42




Quando in campo c'è la Turchia,non mancano mai gli effetti speciali :rotfl:
 
Top
view post Posted on 25/6/2008, 18:58
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Euro 2008: Germania-Turchia, per un posto nell'Olimpo
Si gioca stasera (Basilea, ore 20.45) la prima semifinale dell'Europeo: di fronte la Germania e la Turchia. Pronostici tutti a favore dei tedeschi, formazione dalla lunga e consolidata presenza nei grandi appuntamenti. Fatih Terim, che ha a disposizione solo 14 giocatori (di cui due portieri), cercherà di fare il possibile. La vincente affronterà in finale a Vienna domenica una tra Spagna e Russia, di fronte domani sera proprio nella capitale austriaca.

Germania-Turchia, probabili formazioni (Basilea, ore 20.45)

Germania (4-2-3-1): Lehmann; Friedrich, Mertesacker, Metzelder, Lahm; Hitzlsperger, Rolfes; Schweinsteiger, Ballack, Podolski; Klose. All. Joachim Löw

Turchia (4-2-3-1): Rüstü Recber, Sabri Sarioglu, Gökhan Zan, Mehmet Aurelio, Hakan Balta; Hamit Altintop, Mehmet Topal; Kazim-Richards, Gokdeniz Karadeniz, Ungur Boral; Semih Sentürk. All. Fatij Terim

Arbitro: Busacca (Svizzera)

calciomercato.com
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2008, 19:40
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Vai Gokdeniz, io credo in te :rulez:
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2008, 20:38
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Turchia semplicemente STREPITOSA in questi primi 45'. Ha giocato un gran calcio nonostante le numerosissime assenze, mettendo in mostra la qualità di alcuni elemeni come il solito Hamit Altintop (non a caso titolare fisso nel Bayern, giocatore veramente UNIVERSALE, capace di fare tutto :sisi:), il giovane Kazim-Kazim e l'esterno sinistro Ogur Boral, uno dei principali artefici del "miracolo" Fenerbahce nell'ultima Champions League. Peccato, perchè hanno sprecato veramente molto (da menzionare anche la bellissima traversa colpita da Kazim) e sono stati puniti alla prima seria occasione tedesca, nella quale Schweinsteiger è stato bravissimo ad anticipare il diretto marcatore con un delizioso tocco d'esterno destro.

Per la ripresa, forza Turchia, ruleggia troppo questa squadra :rockrulez:
 
Web  Top
Alex^Del^Piero
view post Posted on 25/6/2008, 20:49




Partita decisamente emozionante quella di Basilea,stadio dove le emozioni in qualsiasi caso non mancano mai.Stufa di vedersi affibiare reputazione di squadra fortunata(ma quando,con 10 indisponibili quasi?)gli uomini di Terim hanno spettacolareggiato per 45' raccogliendo sin troppo poco per come hanno annichilito una Germania comunque sempre coriacea econ unabella dose di fortuna.Sarà un grande secondo tempo.
 
Top
view post Posted on 25/6/2008, 21:07
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Ehm...che cosa succede sulla Rai? :asd:

Problema di satellite? :azz:
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2008, 21:25
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Ma vaffa, 2-1 Germania, Klose :sick:

Il tutto neanche in diretta, maledetto satellite :muro:
 
Web  Top
19 replies since 25/6/2008, 13:04   186 views
  Share