Calcio Russo Forum

Igor Korneev

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/9/2008, 21:58
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Igor Vladimirovich Korneev (Mosca, 4 dicembre 1967) è un ex calciatore di calcio sovietico, dal 1992 russo. Con la maglia della sua nazionale partecipò al Mondiale del 1994 negli Stati Uniti. Attualmente è il secondo coach della nazionale russa insieme all'ex compagno di nazionale Alexander Borodyuk, è quindi il vice dell'amico olandese Guus Hiddink, conosciuto durante la lunga militanza di Korneev in Olanda.

Centrocampista dalle spiccate attiduni offensive, Korneev viene schierato principalmente come esterno destro d'attacco, anche se non in poche occasione viene fatto partire come seconda punta esterna, per meglio sfruttare le sue indubbie qualità tecniche. Dal 1985 al 1991 gioca nel CSKA Mosca, club nel quale esplode, mettendosi in luce come uno dei giocatori più talentuosi dell'allora campionato sovietico e conquistando in un secondo momento le porte dell'URSS di Lobanovskiy. Nell'ultima stagione trascorsa a Mosca, trascina l'Armata Rossa a vincere lo storico ultimo titolo sovietico della storia, diventando a tutti gli effetti uno dei giocatori più amati nell'intera storia del CSKA, che lascia al termine di quella trionfale stagione per trasferirsi in Spagna, a Barcelona, ma sponda Espanyol. Con i biancoblu meno nobili di Barcelona, insieme ai connazionali Dmitry Galiamin, Dmitry Kuznetsov e Andrey Moch, trascorre tre stagioni ricche di soddisfazioni, nelle quali riesce a mettere a segno ben 31 reti in 80 presenze nella Liga spagnola, che gli valgono il passaggio proprio al Barcelona di Cruyff, in quel momento, insieme al Milan di Capello, la miglior squadra del mondo. Penalizzato dalla regola che non consente di far giocare più di tre stranieri contemporaneamente in campo (oltre al russo, i blaugrana potevano contare su veri e propri fuoriclasse quali Romario, Stoitchkov e Laudrup), trascorre a Barcelona una stagione in chiaroscuro, con appena 12 presenze senza reti in campionato, ma con tre importanti gol messi assegno in Champions League. Al termine del 1995 lascia il calcio spagnolo per tentare l'avventura nel campionato olandese. Viene prelevato dall'Heerenveen, club con il quale ottiene buoni risultati, che gli consentono di firmare nel 1997 con uno dei club più forti dell'Eredivisie, il Feyenoord. A Rotterdam Korneev vive una seconda giovinezza, entrando nel cuore dei tifosi e mettendo a segno diversi gol spettacolari. Nonostante fosse diventato un vero e proprio beniamino in Olanda (acquisì addirittura la cittadinanza olandese), in nazionale non veniva più preso in considerazione ormai da tempo. Nel 2002 si trasferisce nel NAC Breda, club con il quale conclude la sua carriera.


LO SAPEVI CHE?
Korneev è noto agli appassionati di calcio, oltre che per le sue eccellenti qualità tecniche, per il tanto discusso passaggio dall'Espanyol, squadra in cui era considerato il miglior giocatore ed un idolo per i tifosi, ai concittadini del Barcelona. Pochi sanno però che Korneev fu il primo calciatore in assoluto a vincere il primo premio di 'Miglior calciatore russo' nel 1991, al termine di una stagione nella quale portò il 'suo' CSKA Mosca a vincere l'ultimo campionato sovietico della storia.




Giocatore che mi ha sempre incuriosito, me lo ricordavo ai tempi del Feyenoord, ma ovviamente non avevo potuto seguirlo nella Liga data la mia giovane età. In quel periodo era considerato davvero un ottimo talento, gli stessi tifosi del Barcelona hanno un buon ricordo di lui, non riuscì a far grandi cose per colpa di quella regola che consentiva di schierare al massimo 3 stranieri in campo. E giocare regolarmente con gente come Romario, Stoitchkov, Laudrup, etc era veramente un'impresa molto ardua.
Durante gli Europei inoltre notai che in molti paragonarono Arshavin proprio a Korneev, vice di Hiddink nella nazionale russa, e vedendo il seguente filmato devo ammettere che come tipologia di giocatore (soprattutto come fisico e movenze) ci siamo.



Questi sono alcuni suoi gol con la maglia dell'Espanyol:

 
Web  Top
Kim Byung-Ji
view post Posted on 26/9/2008, 19:02




me lo ricordo al barcelona dove però non giocò molto e poi al feyenoord fece grandi cose, lo vidi spesso dato che negli olandesi ci giocavano il giapponese ono e il coreano Song Chong-Gug

piccolino, abbastanza rapido, molto tecnico, dribbling secco e bravo nel concludere, effettivamente ricordava parecchiio arshavin anche se partita principalmente da destra e non da sinistra come il fuoriclasse dello zenit.......
 
Top
dynamokyiv86
view post Posted on 3/11/2012, 14:16




Ho visto un sacco di video di quel periodo negli ultimi giorni!
Che tiri che aveva!
 
Top
3 replies since 25/9/2008, 21:58   187 views
  Share