Calcio Russo Forum

Rivivi con noi la RPL 2006

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/6/2009, 15:10
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Con questo thread si inaugureranno una serie di topic 'nostalgici', grazie ai quali rivivremo - come se fossero in diretta - gli ultimi campionati russi. Si parte non a caso con quello del 2006, il primo commentato su internet dal sottoscritto su Forum Calcio, insieme all'utente atelkin, rivelatosi di fondamentale importanza per il sottoscritto.


Partiamo dando uno sguardo alle 16 squadre che, ormai più di 3 anni fa, si apprestarono ad iniziare uno dei tornei più equilibrati in Russia!
Con l'inizio del campionato si chiude il calciomercato, quindi è il momento di fare un riepilogo di quali sono stati i cambiamenti principali squadra per squadra:


CSKA Mosca
I campioni in carica hanno seguito il detto "squadra che vince non si cambia", d'altronde con l'età media che si ritrovano potrebbero non prendere nessuno per altri 5 anni e rimanere lo stesso molto competitivi. In realtà un acquisto c'è stato, il giovanissimo brasiliano Jo arrivato dal Corinthians, che si è già inserito bene conquistandosi un posto da titolare e segnando il gol decisivo a 7' dal termine nella Supercoppa vinta contro i rivali dello Spartak Mosca con uno spettacolare 3-2. Si può considerare un acquisto anche il ritorno in attacco di Ivica Olic dopo un lungo infortunio; il croato dovrebbe infatti essere il vero bomber della squadra.
Di fatto sulla carta il CSKA attuale è molto più forte di quello che ha vinto il campionato 4 mesi fa, quando praticamente non aveva attaccanti (Olic come detto era infortunato, Vagner Love rientrò soltanto nelle ultime giornate). E' apparso un pò appesantito in queste primissime uscite stagionali Daniel Carvalho, fenomenale trequartista votato Miglior Giocatore dello scorso campionato, che ha letteralmente trascinato i 'Soldati' alla conquista della Coppa UEFA nel maggio scorso contro lo Sporting Lisbona.

Spartak Mosca
Pochi cambiamenti anche per lo Spartak, è partito Vidic (direzione Manchester United) ed al suo posto è arrivato dallo Stoccarda il difensore austriaco Stranzl, in attacco c'è da tenere d'occhio il giovane olandese Quincy Owusu-Abeyie, prestigiosa scommessa sottratta all'Arsenal. Manca forse una punta di livello che possa sostituire Pavlyuchenko o Cavenaghi in caso di infortunio. Estremamente competitivo il centrocampo, con il rapidissimo Bystrov sulla destra, l'ex reggino Mozart e capitan Titov (tornato ad alti livelli nel 2005, dopo la lunga squalifica scontata per doping) al centro, con uno tra Boyarintsev e Kalinichenko sulla corsia mancina.

Lokomotiv Mosca
Squadra totalmente rivoluzionata dopo il pessimo girone di ritorno della passata stagione che di fatto consegnò il titolo al CSKA, non ha dato buone impressioni nel precampionato. L'incognita è se il neo-allenatore, il serbo Muslin, riuscirà ad amalgare i numerosi giocatori arrivati e provenienti da campionati anche molto diversi. C'è molta curiosità soprattutto su chi saranno gli attaccanti titolari, in quel reparto c'è qualità e quantità in abbondanza (sono arrivati per esempio lo scozzese O' Connor, il primo britannico a giocare in Russia, e due centravanti che si sono messi in mostra nella Coppa d'Africa appena conclusasi, il maliano Traoré e l'egiziano Zaki, trionfatore con la propria nazionale; è atteso inoltre a breve il ritorno di Sychev, reduce da un terribile infortunio ai legamenti del ginocchio). Arriverà tra poche settimane il giovanissimo brasiliano Celsinho, ritenuto addirittura da alcuni l'erede di Ronaldinho.

Rubin Kazan
Per rinforzare una rosa che in Russia continua a stupire tutti e che ha ottenuto un incredibile quarto posto nel 2005 in rimonta sullo Zenit, viene rinnovata la difesa, con gli approdi dell'argentino Walter Garcia e del brasiliano Baiano, terzino destro che conta diverse presenze nella Selecao e che verosimilmente si schiererà dalla parte opposta rispetto a Calisto, uno dei punti di forza dei Tartari. In attacco, reparto che può già contare sull'ottimo argentino 'El Chori' Dominguez e sul promettente Bukharov, è arrivato il georgiano Ashvetia, un esperto attaccante che rappresenterà l'alternativa al titolare Bairamov, di nazionalità turkmena, esattamente come il tecnico Berdyev.
Sarà difficile per il Rubin riconfermarsi in alta classifica visto l'aumentato livello delle altre squadre; c'è anche da valutare la condizione del mitico Kinkladze, la cui esperienza è stata molto utile l'anno scorso nel finale di campionato.

FC Mosca
Importanti innesti a centrocampo: sono arrivati Bystrov dal Saturn, Chizhek dal Rubin e soprattutto Semak dal PSG. Potrebbero risultare utili anche gli acquisti del difensore nigeriano Okoronkwo dall'Alania e dell'attaccante Adamov dal Terek: quest'ultimo sostituirà Movsesjan, venduto al neopromosso Luch-Energia.
Come squadra ha tutte le possibilità per lottare per un posto in UEFA, anche se gli avversari sono molti in questo senso.

Zenit San Pietroburgo
In Coppa UEFA ha dimostrato di essere una buonissima squadra, con anche eccellenti individualità (spicca la coppia d'attacco, probabilmente la migliore di Russia, la stessa titolare della nazionale, composta da Arshavin e Kerzhakov). Ha operato pochissimo sul mercato quest'inverno, sono arrivati solo il laterale sudcoreano Hyun Young-Min (terzo al Mondiale 2002) ed il difensore ceco Nesvadba; per entrambi solo brevi apparizioni finora non sufficienti per giudicarli.
Può lottare per il titolo, ma manca forse di un leader esperto e le riserve non sempre sono all'altezza dei titolari.

Torpedo Mosca
Ha pescato molto nei campionati minori, ma non sarà facile sopperire alle partenze di Spahic e soprattutto di Semshov, capitano e leader della Torpedo, nonchè autentico idolo per i tifosi. Il nazionale russo, presente sia ai Mondiali del 2002 che agli Europei del 2004, è stato sostituito con Kantonistov, che nel 2004 si rese protagonista di un grande campionato col Kuban. Non convince la difesa, molto valido invece il centrocampo con la fascia al braccio che passa a Zyryanov (anche lui nel giro della 'Sbornaya', nonostante non abbia ancora fatto il suo esordio), mentre l'attacco poggia tutto sulla verve realizzativa di Panov, che con i bianconeri più famosi di Russia sta vivendo una seconda giovinezza (15 gol due anni fa, 11 l'anno scorso).
Può porsi come obiettivo quello di una tranquilla salvezza, difficilmente saprà ripetere l'ottimo settimo posto del 2005.

Shinnik Yaroslav
Squadra molto attiva sul mercato, senza grandi colpi ma sono arrivati alcuni nomi noti nel calcio dell'est, come Dmytrulin e Rubins (lettone che prima di essere ceduto allo Spartak aveva proprio giocato nella formazione di Yaroslavl). In particolare la difesa, che nell'estate del 2005 aveva perso i titolari Bikey e Spahic, è stata rinnovata, con gli arrivi dei vari Chernogaev (terzino sinistro preso dalla Torpedo), Horak (centrale difensivo ceco prelevato dallo Zenit), Omeljanchuk (nazionale bielorusso arrivato in prestito dalla Lokomotiv), Nizhegorodov (ex nazionale russo) e Romanovich (acquistato direttamente dalla neopromossa Spartak Nalchik). L'unico reparto a non subire sostanziali modifiche è l'attacco, dove sono stati confermati Khazov e l'esperto Shirko come coppia offensiva.
Da scoprire, probabilmente navigherà a metà classifica come nelle passate stagioni, nonostante gli interrogativi non siano pochi. In caso di inizio negativo, potrebbe rischiare qualcosa in più del dovuto.

Tom Tomsk
Due acquisti importanti: il portiere della nazionale bielorussa Khomutovskiy dalla Steaua e soprattutto l'attaccante Pogrebnyak dallo Spartak Mosca. Ci si aspetta molto soprattutto da quest'ultimo, nel 2005 in prestito allo Shinnik, al quale manca però la definitiva consacrazione. Per il resto non ha cambiato molto (da segnalare però l'importante acquisto del difensore Bugaev, che ha trovato poco spazio tra le fila dei 'Ferrovieri') e dovrebbe ripetere la stagione scorsa, terminata a metà classifica.

Saturn Moskovskaya Oblast
Scatenato sul mercato, ha preso fantasisti molto dotati tecnicamente come l'ex leccese Eremenko ed il talento serbo-montenegrino Vukcevic, rivelazione con il Partizan Belgrado; inoltre il neo-allenatore Weiss, colui che ha portato l'Artmedia in Champions League, ha pescato molto dalla sua ex squadra portando in Russia i vari connazionali Durica, Petras, Obzera e Jakubko. In attacco ha diversi sudamericani promettenti.
Il Saturn è una squadra che ha le potenzialità per giocarsi un posto in Europa.

Dinamo Mosca
E' la grande attesa di questa stagione, dopo il disastro dell'anno scorso ha tutti gli occhi puntati addosso. In panchina può contare sull'esperienza di Yuri Semin, che ha avuto carta bianca per il calciomercato e ha messo insieme un centrocampo formidabile, forse il più forte di tutta la Premier Liga con Khokhlov, Semshov, Smertin ed il trequartista portoghese Danny, in attesa di vedere se Costinha rimarrà a Mosca. Semin si è sbizzarrito anche in difesa prendendo tre sudamericani: l'argentino Fernandez ed i brasiliani Jorge Luiz e Jean Narde (quest'ultimo prelevato dal Saturn), nonché in attacco con l'innesto del peruviano Mendoza (ex Olympique Marsiglia, capocannoniere col Metalurh Donetsk del campionato ucraino di due anni fa). Se n'è andata una parte della combriccola portoghese (Frechaut, Jorge Ribeiro e Maniche, con quest'ultimo approdato in prestito al Chelsea del suo mentore Mourinho) ma era scontato visti gli insuccessi avuti; rimangono comunque cinque portoghesi in rosa, il più importante dei quali è sicuramente il bomber Derlei. In porta ci sarà un fedelissimo di Semin, 'The Boss' Ovchinnikov, a garantire ulteriore esperienza.
La Dinamo ha dalla sua il tasso tecnico e l'esperienza di alcuni suoi leader, ma contro ha la pressione ed il fatto di essere una squadra nuova che manca di rodaggio.

Amkar Perm
Praticamente inattiva sul mercato (buon colpo però quello che ha portato a Perm l'esterno sinistro, ex Dinamo Mosca, Grishin; si parla inoltre molto bene del 21enne Savin, attaccante nel giro dell'U-21 russa ingaggiato dal Khimki) ha preso prevalentemente alcuni giovani promettenti dalle serie minori. Sarà presumibilmente tra le squadre in lotta per non retrocedere.

Rostov
Le notizie migliori arrivano dall'attacco: il Rostov ha infatti acquistato dalla Lokomotiv a titolo definitivo Buznikiv (capace di salvare quasi da solo i gialloblu nella passata stagione con un super girone di ritorno) ed ha riottenuto sempre dai rossoverdi Kanyenda. Due nuovi innesti anche a centrocampo (l'esperto ucraino Beletskiy ed il lettone Laizans, arrivato in prestito dal CSKA) mentre in difesa è stato preso il serbo-montenegrino Tanasijevic in prestito dalla Dinamo. Può cercare di restare nella media-bassa classifica per una tranquilla salvezza.

Krylya Sovetov Samara
La grande delusione della passata stagione insieme alla Dinamo, dopo l'exploit del 2004 quando arrivò terza qualificandosi per la Coppa UEFA. Ha bisogno di riscattarsi e per farlo ha puntato soprattutto a rinforzare la difesa: l'acquisto più importante è quello del terzino destro del Camerun Angbwa, acquistato dai francesi del Lille, oltre a lui sono arrivati anche il connazionale Branco ed il polacco Lagiewka. L'acquisto di Kanchelskis servirà più che altro per mettere la sua esperienza al servizio dei più giovani, non credo che avrà un posto da titolare.
Nel complesso squadra da metà classifica, non paragonabile a quella di due anni fa che poteva contare su Karyaka e Tikhonov, ma che può fare il salto di qualità se trovasse l'assetto giusto.

Luch-Energia Vladivostok
Difficile dare giudizi su una neopromossa, tra le due è la più interessante, non solo per la questione geografica (non può non destare simpatia la compagine di Vladivostok, ittà situata sulla costa del Pacifico al confine con la Corea del Nord, a circa 6500 km da Mosca!). L'allenatore è Pavlov, molto apprezzato in Russia (è stato il secondo in nazionale di Romantsev), e c'è chi dice che con lui il Luch-Energia potrebbe ritrovarsi a lottare per la zona UEFA. Sulla carta naturalmente il suo obiettivo è la salvezza, gli unici acquisti di un certo rilievo sono il terzino ucraino Semochko e l'attaccante Movsesjan, per il resto si affiderà alla rodata formazione vincitrice della First Division.
Curiosa anche la composizione della rosa della squadra: 27 russi, 1 bielorusso, 1 ucraino e 1 brasiliano (immancabile!).

Spartak Nalchik
Probabilmente la cenerentola del campionato. In amichevole non ha convinto, ottenendo dei negativi risultati; in particolare, ha perso 5-1 contro uno Zenit che schierava esclusivamente delle riserve. La difesa ha perso il suo uomo probabilmente migliore, Romanovich, che ha firmato per lo Shinnik e rimane così un reparto tutto da verificare a certi livelli. A centrocampo si punterà molto su dei giovani interessanti ma alla prima esperienza in Premier Liga come il prodotto locale Mashukov, il regista Kontsedalov (in prestito dalla Lokomotiv) e l'ucraino Pylypchuk, un esterno sinistro; niente male anche il georgiano Gogua, arrivato dal Khimki. In attacco si punta forte su Korchagin, allo Shinnik l'anno scorso, che verrà verosimilmente affiancato o dalla punta di peso Serdyukov o dal più rapido Poroshin.





Finalmente è uscito anche il calendario del campionato, che quest'anno comincierà il 17 marzo e finirà il 26 novembre, con una lunga pausa per i Mondiali dal 16 maggio al 9 luglio.

Per la prima giornata le squadre sono state accoppiate in stile play-off rispetto alla classifica dell'anno scorso (la prima contro l'ultima, la seconda contro la penultima ecc.), anche per la seconda giornata il sorteggio era pilotato ma dalla terza giornata in poi le partite sono state sorteggiate in modo completamente casuale e senza vincoli. Ne è venuto fuori un inizio di campionato infuocato con la supersfida CSKA-Spartak Mosca alla 3a giornata il 1° aprile; nella 4a giornata poi ci sarà Spartak Mosca-Lokomotiv e nella 5a Lokomotiv-CSKA! Incredibile!


Questo il programma delle prime due giornate:

17/18/19 marzo
Mosca - Amkar
Torpedo - Tom
Spartak Mosca - Luch-Energia
Dinamo - Shinnik
Spartak Nalchik - CSKA
Lokomotiv - Krylya Sovetov
Rubin - Rostov
Zenit - Saturn

26/27 marzo
CSKA - Shinnik
Tom - Dinamo
Saturn - Torpedo
Amkar - Zenit
Rostov - Mosca
Luch-Energia - Lokomotiv
Spartak Nalchik - Spartak Mosca
Krylya Sovetov - Rubin


E queste le prime sei avversarie per le squadre principali:

CSKA Mosca
1.Spartak Nalchik (T)
2.Shinnik (C)
3.Spartak Mosca (T)
4.Tom (C)
5.Lokomotiv (T)
6.Saturn (C)

Spartak Mosca
1.Luch-Energia (C)
2.Spartak Nalchik (T)
3.CSKA (C)
4.Lokomotiv (C)
5.Rubin (T)
6.Mosca (C)

Lokomotiv Mosca
1.Krylya Sovetov (C)
2.Luch-Energia (T)
3.Spartak Nalchik (C)
4.Spartak Mosca (T)
5.CSKA (C)
6.Rubin (C)

Dinamo Mosca
1.Shinnik (C)
2.Tom (T)
3.Saturn (C)
4.Amkar (T)
5.Rostov (C)
6.Krylya Sovetov (T)

Zenit San Pietroburgo
1.Saturn (C)
2.Amkar (T)
3.Rostov (C)
4.Krylya Sovetov (T)
5.Luch-Energia (C)
6.Spartak Nalchik (T)


Calendario decisamente favorevole a Dinamo e Zenit, dovranno approfittarne e tentare magari una mini-fuga iniziale.

A questo link trovate il calendario completo:
http://www.rfpl.org/matches.shtml

Edited by Kerzhakov91 - 23/6/2009, 16:28
 
Web  Top
Sychev~
view post Posted on 23/6/2009, 15:16




Fu il mio primo campionato ^^
 
Top
Vladivostok's_tigers
view post Posted on 23/6/2009, 15:57




:commossotvb:
 
Top
view post Posted on 23/6/2009, 17:11
Avatar



Group:
Member
Posts:
52,201
Location:
Nowhere

Status:


Ottimo lavoro, soprattutto per la gente che segue da poco il campionato.
 
Top
Bezymyannij
view post Posted on 23/6/2009, 17:34




Grandissimo lavoro, Kerzha! Anche per me, è come se fosse stato il primo campionato...anche se non seguivo le partite ma seguivo i comenti del Kerzha sul forum.
 
Top
view post Posted on 23/6/2009, 20:49
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


1a GIORNATA

Partite del venerdì


Torpedo Mosca - Tom Tomsk 1-2
Reti: 73' Panov; 19' Kulchiy, 87' Jokic (aut).
Torpedo (3-4-3): Borodin; Jaager, Jokic, Lentsevich (75' Tumasyan); Perov (88' Dancia), Zyryanov, Kantonistov, Budylin; Geynrikh, Lutsenko (37' Kormiltsev), Panov.
Tom (4-2-3-1): Pareyko; Borzenkov, Vejic, Bugaev, E. Kaleshin; Yanotovskiy, Kulchiy (84' O. Shishkin); Klimov, Krunic, Mladenov (86' Skerla); Pogrebnyak (86' Kiselev).

FC Mosca - Amkar Perm 1-0
Rete: 56' Kirichenko (rig).
FC Mosca (4-4-2): Zhevnov; Nababkin, Jop, Godunok, Kuzmin; Chizhek (68' Meleshin), Rebeja, Semak, P. Bystrov; Kirichenko (70' S. Ivanov), Bracamonte (86' Adamov).
Amkar (4-4-2): Stepanov; Sirakov, Cherenchikov, Belorukov, Oleksic; Ziyati, Vorobjev (36' Lavrik), Dujmovic, Grishin; Savin, Kushev (88' Yordanov).


Non mancano le sorprese nella prima partita della RPL 2006, con i siberiani del Tom che vincono in trasferta al Luzhniki, sul campo di una Torpedo uscita parecchio indebolita dal mercato invernale. Bianconeri che tra l'altro erano partiti con un ultra-offensivo e sbilanciatissimo 3-4-3, corretto già nel primo tempo da Petrenko con l'ingresso in campo di un centrocampista difensivo come l'ucraino Kormiltsev, dopo che il Tom era passato in vantaggio grazie ad una bella penetrazione centrale da parte del bielorusso Kulchiy. Una sconsiderata e piuttosto sfortunata autorete del difensore serbo Jokic (che voleva appoggiare di petto dietro al proprio portiere, Borodin, che però nel frattempo era uscito), rende inutile la rete del momentaneo pareggio di Panov, regalando agli uomini di Petrakhov i primi 3 punti stagionali.
Qualche difficoltà in più del previsto per i 'Cittadini', che sconfiggono l'Amkar soltanto grazie ad un penalty trasformato dal capocannoniere dello scorso campionato, Dmitry Kirichenko.


Partite del sabato


Dinamo Mosca - Shinnik Yaroslavl 1-1
Reti: 27' Danny; 60' Shirko.
Dinamo (3-1-4-1-1): Ovchinnikov; Mendy, Jean Narde, L. Fernandez; Kolodin; Smertin, Semshov, Khokhlov, D. Kombarov; Danny; Derlei (58' Mendoza).
Shinnik (4-4-2): Safonov; Omeljanchuk, Budisha, Iordache (46' Nizhegorodov), Chernogaev; Konovalov, Radosavljevic (90' Romanovich), Dmytrulin (46' Koshelev), Rubins; Khazov, Shirko.

Spartak Nalchik - CSKA Mosca 0-1
Rete: 92' V. Berezutskiy.
Spartak Nalchik (4-4-2): Chikhradze; Skvortsov, Bitokov, Djudovic, Mostovoi; Gogua (61' Mashukov), Michkov, Kontsedalov (86' Evsikov), Pylypchuk; Korchagin, Serdyukov (80' Poroshin).
CSKA (3-4-1-2): Akinfeev; V. Berezutskiy, Ignashevich, A. Berezutskiy; Odiah (72' Gusev), Aldonin (83' Dudu Cearense), Rahimic, Zhirkov; D. Carvalho (67' Olic); Vagner Love, Jo.

Spartak Mosca - Luch-Energia Vladivostok 1-1
Reti: 90'+4 V. Bystrov; 53' Astafjev.
Spartak Mosca (4-2-3-1): Kowalewski; Boyarintsev, Iencsi, Ra. Kovac, C. Rodriguez (46' Tamas); Kovalchuk, Mozart (59' Cavenaghi); V. Bystrov, Titov, Quincy (69' Kalinichenko); Pavlyuchenko.
Luch-Energia (4-2-3-1): Gerus; Cherkes, D. N. Smirnov, Romanov, Sheshukov; Arkhipov (90'+4 Movsesjan), B. Adjindjal; Al. Ivanov, R. Adjindjal (90' Semochko), Astafjev (70' D. A. Smirnov); Ospeshinskiy.


Emozionante partita al Luzhniki tra Spartak Mosca e Luch-Energia Vladivostok; la neopromossa ha mancato l'esordio da sogno per soli 7 secondi, tanti ne mancavano alla fine del recupero quando ha pareggiato lo Spartak.
Luch-Energia bravissimo a sfruttare i contropiedi, Spartak messo in difficoltà dal pressing aggressivo degli avversari. Due gol annullati allo Spartak, qualche dubbio sul primo, per una presunta carica di Pavlyuchenko ai danni di Gerus (sul secondo invece sembra esserci il fuorigioco segnalato allo stesso numero 10 in maglia rossobianca).
L'assedio finale dello Spartak (con Kowalewski in attacco) era più da finale di Coppa che da prima giornata di campionato, un colpo di testa di Bystrov nell'ultima azione è valso il pareggio.
Incredibile che il Luch-Energia sia uscito dal campo deluso per avere "solo" pareggiato in casa al Luzhniki, chi l'avrebbe mai detto. Chissà che questa squadra non diventi il Chievo dei miracoli russo...
Anche il CSKA ha avuto più difficoltà del previsto, vincendo solo allo scadere in casa dello Spartak Nalchik, l'altra neopromossa.
Malino anche la Dinamo, c'è da aspettare di vedere cosa faranno Zenit e Lokomotiv, impegnate domenica in partite non facili.


Partite della domenica


Rubin Kazan - Rostov 2-1
Reti: 50' Dominguez (rig), 80' Jalland; 30' Osinov.
Rubin (4-2-3-1): Kolinko; Sinev (12' Baiano), Fedorov, Scotti, Calisto; Shirokov (87' Uvarov), Jalland; Ryazantsev (46' Ashvetia), Dominguez, Gatkan; Bairamov.
Rostov (4-4-1-1): Chichkin; Orlov, Tanasijevic, Gutierrez, Kruscic; Kalachev (68' Dantsev), Bochkov, Osinov, Beletskiy; Buznikin (71' D. Burmistrov); Perez (60' Laizans).
Nota: al 56' espulso Bochkov (Rostov).

Zenit San Pietroburgo - Saturn 1-1
Reti: 74' Poskus; 28' Obzera.
Zenit (4-4-2): Malafeev; Skrtel (71' Trifonov), Hagen, Krizanac, Mares (46' Hyun Young-Min); Anyukov, Denisov, Radimov, Spivak (46' Poškus); Arshavin, Kerzhakov.
Saturn (4-4-1-1): Kinsky; P. Petras, Durica, Geder, Polovinchuk; Obzera (90' Jean Narde), Igonin, Vukcevic, Cesnauskis (84' Dziaukstas); A. Eremenko jr.; Jakubko (74' Bareiro).

Lokomotiv Mosca - Krylya Sovetov Samara 0-1
Rete: 3' Lagiewka.
Lokomotiv (4-4-1-1): Jakupovic; Ivanovic, Bikey, Pashinin, Evseev; Samedov (46' Traoré), Gurenko, Kingston (72' Spahic), Bilyaletdinov; Loskov; O'Connor (66' Chelidze).
Krylya Sovetov (4-4-2): Makarov; Branco, Dokhoyan, Booth, Lagiewka; Kanchelskis, Bober (46' Temile), Husin, Bulyga (83' Vinogradov); Medvedev, Topic (85' Mudjiri).


CLASSIFICA

1. Tom 1 1-0-0 2:1 +1 3
2. Rubin 1 1-0-0 2:1 +1 3
3. CSKA 1 1-0-0 1:0 +1 3
4. Krylya Sovetov 1 1-0-0 1:0 +1 3
5. FC Mosca 1 1-0-0 1:0 +1 3
6. Shinnik 1 0-1-0 1:1 0 1
7. Saturn 1 0-1-0 1:1 0 1
8. Luch-Energia 1 0-1-0 1:1 0 1
9. Spartak Mosca 1 0-1-0 1:1 0 1
10. Zenit 1 0-1-0 1:1 0 1
11. Dinamo 1 0-1-0 1:1 0 1
12. Rostov 1 0-0-1 1:2 -1 0
13. Torpedo 1 0-0-1 1:2 -1 0
14. Lokomotiv 1 0-0-1 0:1 -1 0
15. Amkar 1 0-0-1 0:1 -1 0
16. Spartak Nalchik 1 0-0-1 0:1 -1 0


Brutto inizio per quasi tutte le grandi, l'unica che si è salvata è il CSKA che però aveva una partita sulla carta facile e l'ha vinta per un pelo. L'impressione peggiore si è avuta dalla Lokomotiv, che ha perso meritatamente, disastrosa in difesa e nel complesso una squadra ancora "under construction".
Lo Zenit, impegnato anche in Coppa UEFA, difficilmente poteva fare di più su un campo ai limiti (ma probabilmente già oltre) della praticabilità: già giocare nella stagione invernale al Petrovski è qualcosa di praticamente impossibile, una battaglia già persa in partenza, figuriamoci se poi si mette a nevicare intensamente.


Ed infine, ecco una sorpresa: un video con tutti i gol della prima giornata da me realizzato :grin:



Edited by Kerzhakov91 - 24/6/2009, 01:15
 
Web  Top
Sychev~
view post Posted on 23/6/2009, 21:23




L'ultimo campionato con la Torpedo Mosca!
 
Top
Vladivostok's_tigers
view post Posted on 23/6/2009, 22:20




Erano bei tempi per le 'tigri' :commossotvb: che forse non ritorneranno più :cry:
 
Top
Kim Byung-Ji
view post Posted on 24/6/2009, 00:09




grande kerha :rockrulez:

seguì diverse partite del campionato 2006, fu davvero molto avvincente e se non ricordo male equilibratissimo.....sara' bello riviverlo con questi tuoi post accompagnati da dei video sempre ben realizzati :ave:


molto bello il gol di kulchiy :sisi:
 
Top
Bezymyannij
view post Posted on 24/6/2009, 11:01




Lo Spartak Nalchik fece un grandissimo girone d'andata, in cui mi sembra si ritrovò anche in testa, un po' come l'Hoffenheim quest'anno in Bundes. Salvo poi crollare nel girone di ritorno esattamente come i tedeschi.


Pazzesco il Luch che pareggia in trasferta a Mosca...veramente una rarirà una sua non sconfitta in trasferta.
 
Top
view post Posted on 24/6/2009, 16:05
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


2a GIORNATA



Partite della domenica


Luch-Energia Vladivostok - Lokomotiv Mosca 1-1
Reti: 42' Al. Arkhipov; 59' Starkov.
Luch-Energia (4-2-3-1): Gerus; Cherkes, Davydov, D. N. Smirnov, Sheshukov; Al. Arkhipov (54' D. A. Smirnov), B. Adjindjal; Al. Ivanov, R. Adjindjal, Astafjev (71' Semochko); Ospeshinskiy.
Lokomotiv: (4-1-3-2): Jakupovic; Ivanovic, Bikey, Pashinin, Evseev; Gurenko; Kingston, Loskov, Bilyaletdinov; O'Connor (80' Chelidze), D. Traoré.

CSKA Mosca - Shinnik Yaroslavl 5-1
Reti: 11' Ignashevich, 49', 58', 80' (rig) e 85' Jo; 31' Khazov.
CSKA (3-4-1-2): Akinfeev; V. Berezutskiy, Ignashevich, A. Berezutskiy; Gusev (86' Kochubey), Aldonin (76' Dudu Cearense), Rahimic, Zhirkov; D. Carvalho (83' Krasic); Vagner Love, Jo.
Shinnik (4-4-2): Safonov; Omeljanchuk, Nizhegorodov, Budisha, Chernogaev; Konovalov (61' Y. Mamaev), Radosavlevic (11' Romanovich), Koshelev (56' Myagkov), Rubins; Khazov, Shirko.
Nota: al 28' espulso Romanovich (Shinnik) per doppia ammonizione.

Tom Tomsk - Dinamo Mosca 1-0
Rete: 59' Krunic.
Tom (4-2-3-1): Pareyko; Borzenkov, Bugaev, Vejic, E. Kaleshin; Yanotovskiy, Kulchiy; Klimov, Krunic, Mladenov (67' Skerla); Pogrebnyak.
Dinamo (3-4-1-1): Ovchinnikov; Jean Narde, Kolodin, L. Fernandez; Tochilin, Smertin, Khokhlov, Semshov (65' Mendoza), D. Kombarov (77' Romaschenko); Danny; B. Gyan.

Rostov - FC Mosca 4-0
Reti: 40' Perez, 54' Buznikin, 61' Osinov, 67' Bendz.
Rostov (4-4-1-1): Chichkin; Gutierrez, Tanasijevic, Bendz, Kruscic; Kalachev (73' Burchenko), Osinov, Laizans, Beletskiy (75' Dantsev); Buznikin; Perez (70' Kanyenda).
FC Mosca (4-4-2): Zhevnov (55' Kozko); Nababkin, Jop, Godunok, Kuzmin; Meleshin, Rebeja (42' Ivanov), Semak, P. Bystrov (31' Chizhek); Kirichenko, Bracamonte.

Amkar Perm - Zenit San Pietroburgo 1-3
Reti: 63' Savin; 31' Spivak, 65' e 86' Sirl.
Amkar (4-4-2): Stepanov; Oleksic, Cherenchikov, A. Popov (69' Scherbakov), Sirakov; Ziyati (78' Kushev), Vorobjev, Dujmovic (33' Lavrik), Grishin; Savin, Paramonov.
Zenit (4-4-1-1): Malafeev; Anyukov, Skrtel, Krizanac (79' Vjestica), Mares, Spivak, Denisov (89' Sumulikoski), Radimov, Sirl (88' Trifonov); Arshavin; Poskus.

Spartak Nalchik - Spartak Mosca 2-2
Reti: 26' Djudovic, 55' Pylypchuk; 39' Kalinichenko, 84' Pjanovic.
Spartak Nalchik (4-4-2): Chikhradze; Skvortsov, Bitokov, Djudovic, Mostovoi; Lanko (90' Zarutskiy), Michkov, Kontsedalov (58' Ilongo), Pylypchuk; Korchagin (73' Mashukov), Serdyukov.
Spartak Mosca (4-4-2): Kowalewski; Iencsi, Tamas, Ra. Kovac, Stranzl (22' Kalinichenko); Kovalchuk (70' Quincy), Mozart, Titov, Boyarintsev; Pavlyuchenko (78' Pavlenko), Pjanovic.

Saturn - Torpedo 0-0

Saturn (4-4-1-1): Kinsky; P. Petras, Geder, Durica, Polovinchuk; Obzera (81' Jean Carlos), Igonin (90' Gogniev), Vukcevic, Cesnauskis (64' Dziaukstas), A. Eremenko jr; Jakubko.
Torpedo (4-4-2): Borodin; Tumasyan, Jaager, Stepanov, Dancia; Perov, Kormiltsev (71' Mamaev), Zyryanov, Budylin; Geynrikh (68' Lutsenko), Panov.


Altro pareggio contro una grande per il Luch-Energia, la Lokomotiv si è salvata grazie ad un cambio azzeccato: il 19enne Starkov è entrato e dopo 3 secondi ha segnato!
Ha pareggiato anche l'altra neopromossa, lo Spartak Nalchik, contro lo Spartak Mosca dopo che nella prima giornata avevano quasi pareggiato col CSKA, squadra piuttosto 'scazzosetta' anche l'altra neopromossa.
Dinamo Mosca già in crisi, Semin è ancora con le idee molto confuse, ma la sorpresa più grande della giornata sono i 4 gol rifilati al Mosca dal Rostov.
Un pò eccessivo il 5-1 del CSKA per quello che si è visto in campo: determinante l'espulsione di un difensore dello Shinnik - Romanovich - nel primo tempo nonchè la giornata di grazia di Jo, autore di un sensazionale poker.
Si sente già odore di fuga da parte del CSKA, non sembrano esserci avversari all'altezza in questo momento a parte lo Zenit (che nel frattempo ha ottenuto i suoi primi 3 punti stagionali vincendo sull'ostico campo di Perm, ispirato dalle giocate di Arshavin e da un'insolita doppietta del ceco Sirl), che però ha lo svantaggio di dover giocare anche in Coppa UEFA (comunque la prossima partita di campionato della formazione di Piter è stata rinviata apposta per permettergli di concentrarsi sulla seconda competizione europea più importante).



Partita del lunedì


Krylya Sovetov Samara - Rubin Kazan 0-0

Krylya Sovetov (4-4-2): Makarov, Dokhoyan, Husin, Booth, Lagiewka; Kanchelskis (90' Vinogradov), Kovba, Temile (46' Bober), Bulyga; Topic, Medvedev (90' Skvernyuk).
Rubin (4-4-2): Kolinko; Sinev, W. Garcia, Scotti, Salukvadze; Ryazantsev (77' Dominguez), Shirokov, Jalland, Gatkan; Ashvetia, Bairamov (61' Bukharov).
Nota: al 59' espulso Bulyga (Krylya Sovetov) per doppia ammonizione.


CLASSIFICA

1. CSKA 2 2-0-0 6:1 +5 6
2. Tom 2 2-0-0 3:1 +2 6
3. Zenit 2 1-1-0 4:2 +2 4
4. Rubin 2 1-1-0 2:1 +1 4
5. Krylya Sovetov 2 1-1-0 1:0 +1 4
6. Rostov 2 1-0-1 5:2 +3 3
7. FC Mosca 2 1-0-1 1:4 -3 3
8. Luch-Energia 2 0-2-0 2:2 0 2
9. Spartak Mosca 2 0-2-0 3:3 0 2
10. Saturn 2 0-2-0 1:1 0 2
11. Spartak Nalchik 2 0-1-1 2:3 -1 1
12. Lokomotiv 2 0-1-1 1:2 -1 1
13. Torpedo 2 0-1-1 1:2 -1 1
14. Dinamo 2 0-1-1 1:2 -1 1
15. Shinnik 2 0-1-1 2:6 -4 1
16. Amkar 2 0-0-2 1:4 -3 0


Grande Tom Tomsk!

Occhio che sabato prossimo c'è già un big match: Spartak-CSKA!
Per il bene del campionato speriamo che lo Spartak non perda...

 
Web  Top
Bezymyannij
view post Posted on 24/6/2009, 16:24




Poker di Jo :D Non capisco perchè non se ne ritorna al Cska...
 
Top
Sychev~
view post Posted on 24/6/2009, 16:26




che bello fu il gol di Maxim Kalinichenko :rolleyes: ...questa fu ricordata come la giornata SUPER di Joao Alves :rulez:
 
Top
view post Posted on 24/6/2009, 16:32
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Essì...io quella partita non la vidi, ma la seguì su livescore in attesa di Amkar-Zenit...credevo che ci fosse un errore, pensavo che non fosse possibile che a segnare 4 gol consecutivi fosse stato un ragazzino di 18 anni appena arrivato dal Brasile :incredulo:

Sulla punizione di Kalinichenko che dire...fantastica :love:

In quegli anni sui calci piazzati era una bella lotta tra lui, Dominguez, Loskov e quello per me ancor più dotato, il bielorusso Romaschenko della Dinamo...

Edited by Kerzhakov91 - 24/6/2009, 18:44
 
Web  Top
Sychev~
view post Posted on 24/6/2009, 17:12




per non citare un certo numero 11 dello Zenit :rolleyes:
 
Top
14 replies since 23/6/2009, 15:10   1917 views
  Share