Calcio Russo Forum

Uruguay 1930

« Older   Newer »
  Share  
Kerzhakov91
view post Posted on 20/5/2010, 16:06 by: Kerzhakov91
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,542
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Nell 1930 vinsero effettivamente i più forti al mondo, l'Uruguay aveva dimostrato nelle olimpiadi del 1924 e del 1928 di essere la miglior compagine mondiale.
I maggiori fuoriclasse di quella squadra erano il capitano Nasazzi, la "Maravilla Negra Andrade e la mezzala Héctor Scarone (forse il miglior giocatore uruguayano di tutti i tempi, sicuramente tra i più dotati del periodo ante-guerra)

Come detto, le squadre britanniche non parteciparono ritenendosi campioni del mondo a prescindere; soltanto nel 1950 scenderanno dal loro piedistallo, facendo peraltro una figura barbina (vennero eliminati, come vedremo in seguito, dagli USA).

Oltre all'Italia, che stava già costruendo la rosa che trionfò quattro anni dopo, mancarono le più grandi nazionali europee dell'epoca, rappresentanti della scuola danubiana, che in quel periodo andava fortissimo: Austria, Cecoslovacchia ed Ungheria.
Nonostante tutte queste pesanti assenze la prima edizione si rivelò comunque un successo e attirò in Sudamerica una passione morbosa.

Capocannoniere fu l'argentino Guillermo Stabile, detto "El Filtrador", che venne poi in Italia a giocare nel Genoa (dopo un avvio sontuoso si spaccò una gamba e non tornò piu' quello di prima).




I Campioni del Mondo dell' Uruguay, "los Invincibles".
 
Web  Top
4 replies since 20/5/2010, 16:01   166 views
  Share