Calcio Russo Forum

Cile 1962

« Older   Newer »
  Share  
Kerzhakov91
view post Posted on 30/5/2010, 17:03 by: Kerzhakov91
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,542
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


E l'URSS? L'Unione Sovietica arrivò a quel Mondiale da Campione d'Europa e con i favori del pronostico; alla vigilia era infatti considerata l'europea più quotata insieme alla Spagna ed in generale secondo molti sarebbe stata la principale antagonista del Brasile Campione in carica.
In effetti la squadra era molto forte, secondo alcuni nostalgici russi la miglior URSS di sempre ed avrebbe avuto tutte le qualità per raggiungere la finalissima. Mancava ancora lo sfortunato Streltsov, condannato ai lavori forzati in Siberia, ma quella selezione poteva contare su altri campioni del calibro di Yashin, Netto, capitan Voronin (uno dei più completi centrocampisti dell'epoca), Metreveli (fantasista georgiano della Torpedo Mosca), Valentin Ivanov, Meskhi (inarrestabile ala georgiana, soprannominato il "Garrincha dell'est") e Ponedelnik (bomber dello SKA-Rostov, autore della rete decisiva nella finale di EURO '60).

Esaltante la fase a gironi: successo netto (2-0, con reti di Ivanov e Ponedelnik) all'esordio contro la forte Jugoslavia che arriverà poi quarta, spettacolare pareggio per 4-4 (risultato arrivato grazie anche alla peggior prestazione nella carriera di Yashin) contro la Colombia e vittoria infine per 2-1 sull'Uruguay. L'URSS arrivò così prima nel proprio raggruppamento ma ai Quarti ebbe la sfiga di beccare proprio il Cile padrone di casa, che come al solito potè contare sull'ennesimo arbitraggio favorevole: risultò così inutile la rete dell'emergente Chislenko (protagonista quattro anni dopo), perchè Sanchez e compagni vinsero di misura per 2-1 ed il sogno dei sovietici finì lì.

Da segnalare il Mondiale negativo disputato da Yashin, che arrivò in Cile visibilmente fuori forma; si riprese però alla grandissima, basti pensare che soltanto l'anno dopo vinse il Pallone d'Oro a coronamento di una stagione pazzesca.

Infine, una curiosità: Valentin Ivanov rimane tuttora l'unico giocatore russo insieme ad Oleg Salenko ad aver vinto la classifica marcatori di un Mondiale; l'ala destra della Torpedo Mosca, già bomber principe dell'Europeo del 1960, fu il capocannoniere con 4 reti, a parimerito con i brasiliani Garrincha e Vavà, il cileno Sanchez, lo jugoslavo Jerkovic e l'ungherese Albert.
 
Web  Top
4 replies since 30/5/2010, 11:47   111 views
  Share