Calcio Russo Forum

Germania Ovest 1974

« Older   Newer »
  Share  
Kerzhakov91
view post Posted on 6/6/2010, 19:10 by: Kerzhakov91
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,542
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


La Germania Ovest giocava meno bene dell'Olanda ma quanto a "forza" non era da meno, come individualità forse era anche superiore e con uno dei più grandi goleador di sempre, Gerd Muller. Anzi, vi dirò che le individualità tedesche erano nel complesso superiori.

Direi che i fuoriclasse delle due squadre rispettivamente erano:

Germania Ovest: Maier, Vogts (nel ruolo specifico di marcatore), il "maoista" Breitner, Beckenbauer, Overath, Hoeness, G. Muller, più gli altri tutti ottimi elementi.
A questi potremmo anche aggiungere il biondo Netzer, trascinatore nell'Europeo del '72, riserva di Overath nel '74 (mi pare che giocò solo una partita nella Fase a Gironi; era più talentuoso del giocatore del Bayern Monaco ma meno amato dai compagni).
Menzione speciale infine anche per Heynckes - che però rimase sempre chiuso da Muller, nonostante segnasse praticamente quanto lui in campionato.

Nell'Olanda: Krol, Haan, van Hanagem, Neeskens, Crujff, Resenbrink, più gli altri tutti ottimi elementi.

Insomma, due tra le squadre più forti di tutti i tempi.

Un mondiale rivoluzionario, se non altro per l'avvento dell'Olanda e del suo "calcio totale", con giocatori in grado di fare tutto.

Ciò che mi ha sempre impressionato di quella edizione fu il primo minuto della finale Germania Ovest-Olanda.
Gli olandesi non fecero letteralmente toccare il pallone ai tedeschi e Cruijff si guadagnò il rigore. Praticamente la Germania si ritrovò sotto senza aver mai toccato la sfera.



Infine una menzione particolare va invece alla Polonia, meritatamente terza, che veniva da una vittoria all'Olimpiade del 72 (nei paesi dell'Est non c'era il professionismo) piena di nomi impronunciabili ma anche di tanta qualità, con parecchi giocatori che negli anni futuri si fecero onore anche nei campionati esteri.
Il piu' forte di quella Polonia era la mezzala Deyna, uno dei migliori centrocampisti del decennio. Altri giocatori di spicco furono l'ala destra Lato, che spese tutta la carriera in patria, un giocatore veloce, capellone, dall'ottimo dribbling e con gran fiuto del gol (fu il capocannoniere del torneo), anche se con un carattere ribelle; il centravanti Szarmach, che peraltro con un gran gol eliminò l'Italia vice-Campione del Mondo; l'ala sinistra Gadocha, un dribblomane alla Garrincha; il libero Zmuda che in finale di carriera giocò anche in Italia (seppur con scarsa fortuna causa infortuni) nel Verona e nella Cremonese e poi IL FENOMENALE portiere Tomaszewski (mostruosa la sua prestazione a Wembley nella partita che fece qualificare i polacchi al Mondiale e che allo stesso tempo fece rimanere a casa gli inglesi).

 
Web  Top
3 replies since 6/6/2010, 18:43   282 views
  Share