Calcio Russo Forum

Ottavi di Finale: Olanda - Slovacchia 2-1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2010, 01:19
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,123

Status:


image OLANDA VS SLOVACCHIA image

L'Ottavo di Finale numero 5 ci propone la sfida europea tra Olanda e Slovacchia: se dall'Olanda ci si poteva aspettare la vittoria nel girone, in pochi pronosticavano il piazzamento al secondo posto della Slovacchia, ma il colpo gobbo dell'ultima partita contro l'Italia ha permesso ad Hamsik e compagni di raggiungere gli Ottavi alla loro prima partecipazione in un Mondiale.
L'unico precedente ai Mondiali tra l'Olanda e l'ex Cecoslovacchia risale al 1938: finì 3-0 per gli allora vice-campioni del mondo.

Calcio d'inizio lunedì 28 Giugno alle ore 16:00, si gioca al Moses Mabhida Stadium di Durban.
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2010, 14:24
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,123

Status:


Ci sarà Robben dal primo minuto!
Partono dalla panchina invece van der Vaart ed Elia.
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2010, 14:29
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Sulla carta è l'Ottavo di Finale più scontato ed il meno equilibrato. Nettamente superiori gli Oranje, che contrariamente alle aspettative non hanno ancora dato spettacolo ma finora le hanno vinte tutte le loro partite. La Slovacchia però non ha nulla da perdere, mentalmente giocherà libera...
 
Web  Top
S. Volkov
view post Posted on 28/6/2010, 14:34




Non vedo sinceramente come l'Olanda non possa battere la Slovacchia.
 
Top
view post Posted on 28/6/2010, 15:51
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Buon avvio slovacco, ma è bastata una ripartenza agli Oranje per passarsi in vantaggio: lancio millimetrico di Sneijder per la corsa di Robben, che rientra sul sinistro e batte Mucha sul primo palo con una conclusione rasoterra. S'è fatta trovare impreparata la difesa slovacca, un pò ingenui a subire un contropiede dopo poco più di 15' e sul risultato ancora fermo sullo 0-0. Piuttosto squilibrata a centrocampo la formazione di Weiss, praticamente c'è un solo giocatore abile nella fase difensiva, Kucka (giocatore abbastanza interessante, classe 1987, che milita nello Sparta Praga); com'era prevedibile si sta facendo sentire non poco in mezzo al campo l'assenza dello squalificato Strba, fondamentale da un punto di vista tattico nello scacchiere slovacco.
L'Olanda dà l'impressione di voler aspettare, di voler far uscire gli avversari per poi punirli in contropiede.
 
Web  Top
S. Volkov
view post Posted on 28/6/2010, 15:54




L'Olanda non sta dilagando e non sta dando spettacolo, ma quando accellera fa malissimo!
 
Top
view post Posted on 28/6/2010, 16:55
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,123

Status:


E di Jakubko che fa il suo debutto nel Mondiale al 90' a partita già chiusa ma riesce comunque a procurarsi un (inutile) rigore all'ultimo minuto di recupero ne vogliamo parlare?
 
Web  Top
S. Volkov
view post Posted on 28/6/2010, 16:55




Olanda non straripante, che non convince sotto il profilo del gioco e che per la prima volta concede qualcosina dietro...ma vittoria senza discussione!
 
Top
view post Posted on 28/6/2010, 17:05
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Partita tutto sommato discreta per la Slovacchia, mi stavano abbastanza simpatici, avevo pronosticato il loro passaggio del turno (addirittura come primi nel girone ) e sono contento che siano usciti in maniera onorevole. L'Olanda ora la aspetto al varco, per vedere davvero di che pasta è fatta (individualmente sono forse i più forti in assoluto dopo Spagna ed Argentina, ma non hanno finora entusiasmato).

A dopo con un articolo sul match.
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2010, 18:54
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


E' un'Olanda atipica ma vincente quella ammirata fino ad ora in Sudafrica: quattro successi - seppur non brillantissimi - in altrettanti incontri, ed in generale diciotto vittorie e sei pareggi nelle ultimi ventitré sfide (in pratica l'ultima sconfitta risale al celebre Quarto di Finale con la Russia ad EURO 2008; sotto la guida di Bert van Marwijk è ancora imbattuta). Niente calcio totale, gioco basato principalmente sulle ripartenze mortifere e sulle giocate dei singoli, che se si chiamano Robben e Sneijder sono capaci di farti male in qualsiasi istante. Poco continua nel corso dei 90', mai realmente travolgente come in passato, ma più solida (sebbene oggi si siano viste le prime crepe nella difesa arancione) e concreta, intelligente perchè capace di intuire quando andare a colpire gli avversari.
Gli illusi che si aspettavano di vedere una goleada saranno inevitabilmente rimasti delusi: ciò non è avvenuto sia perchè l'Olanda ha continuato a dare l'impressione di voler giocare un pò a nascondino, sia grazie alla più che discreta prestazione fornita dalla Slovacchia, una compagine sicuramente non irresistibile ma dignitosa, non così inadeguata come alcuni disfattisti italiani ci avevano voluto far credere.

Una sorpresa annunciata il rientro nell'undici titolare di Robben: i 20' di allenamento concessi dal C.T. olandese contro il Camerun sono bastati per far capire a tutti che il fuoriclasse del Bayern Monaco ha già recuperato dall'infortunio che aveva messo a rischio la sua presenza al Mondiale. Costretto a cambiare qualcosa rispetto alla trionfale gara con i Campioni del Mondo in carica, lo slovacco Vladimir Weiss, che punta ancora su un 4-2-3-1, ma che varia la posizione di alcuni giocatori in campo: con l'assenza per squalifica di Strba, viene arretrato il raggio d'azione di Hamsik ed inserito il figlio omonimo del tecnico, titolare nelle prime due deludenti uscite. Confermati gli insidiosi Stoch e Jendrisek alle spalle dell'eroe nazionale Vittek, .
La prima occasione è per la Slovacchia: il 19enne Weiss si libera bene di un paio di avversari ed appoggia per Jendrisek, il cui tiro termina alto. Un segnale che i meno quotati slovacchi lanciano agli avversari: aggressiva sui portatori di palla e pressing alto per l'unica debuttante di Sudafrica 2010. Un tipico atteggiamento di chi non ha nulla da perdere. Ma di fronte questa volta non hanno il Di Natale di turno, bensì "Alien" Robben, che rientra sul mancino con il suo classico movimento e batte Mucha sul primo palo. Impreparata nella circostanza la difesa slovacca, ingenua a subire un contropiede dopo poco più di 15' e sul risultato ancora fermo sullo 0-0. Piuttosto squilibrata a centrocampo la formazione di Weiss, schierata con un solo giocatore abile nella fase difensiva, Kucka (elemento abbastanza interessante, classe 1987, che milita nello Sparta Praga); com'era prevedibile si fa sentire in mezzo al campo l'assenza dello squalificato Strba, fondamentale da un punto di vista tattico nello scacchiere slovacco. I "Tulipani" si chiudono bene, Hamsik e compagni accusano il colpo: il risultato è una conclusione poco esaltante della prima frazione di gioco, nella quale l'obiettivo dell'Olanda è quello di aspettare gli avversari, fargli uscire dal guscio, per poi punirli in contropiede.
Si va alla ripresa e la partenza degli Oranje è esplosiva: prima è Robben che con il solito guizzo semina il panico e chiama Mucha al grande intervento; poi il neo-estremo difensore dell'Everton è costretto a superarsi con un pò di fortuna su un tentativo da distanza ravvicinata di Mathijsen. Fatica a far gioco la Slovacchia, che paga in particolare il Mondiale sottotono di "Marekiaro" Hamsik, tanto straordinario come incursore quanto anonimo come regista di centrocampo. Con Vittek sempre raddoppiato e con i giovani Weiss e Stoch poco attivi, sembra una lenta agonia il secondo tempo della Slovacchia. Come d'un tratto, però, al 67' qualcosa cambia: Stoch si accende e di destro impegna Stekelenburg. Nell'azione successiva è ancora il portiere dell'Ajax a rendersi protagonista, questa volta opponendosi al tiro centrale di Vittek, liberato da un perfetto passaggio verticale di Kucka; l'ex bomber del Norimberga si gira bene, ma è poco lucido nel momento decisivo. Completamente a vuoto il tentato anticipo di Heitinga, la difesa arancione inizia a scricchiolare ed il momento è favorevole alla Slovacchia, che però non lo sfrutta, sciupando un'ulteriore palla gol sempre con il giustiziere dell'Italia. Errori che contro avversari di questo calibro non ti puoi permettere di commettere: da una punizione dalla trequarti, mal interpretata dalla difesa slovacca, nasce il gol che chiude il conto, messo a segno a porta vuota da Sneijder, su gentile omaggio del sempre utilissimo Kuyt. Tutto nasce da un presunto fallo (la gamba era alta, ma sarebbe stato meglio non fischiare nulla) commesso da Škrtel, il quale, invece di tornare indietro a dare una mano ai suoi compagni, continua a protestare con il fiscale fischietto spagnolo Undiano Mallenco, lasciando un buco centrale nel quale si infila il suo compagno di squadra nel Liverpool. Proprio all'ultimissimo giro di orologio, ecco il rigore per la Slovacchia, procurato dal subentrato Jakubko: Vittek trasforma, togliendosi la soddisfazione di raggiungere Higuaín momentaneamente in testa nella classifica marcatori. E' una rete però inutile, che fa aumentare i rimpianti di una Slovacchia che torna a casa comunque tra gli applausi.
Rimangono ancora i dubbi sull'Olanda, nazionale che finora non ha mai toppato a differenza di altre candidate alla vittoria finale ma che allo stesso tempo ha dato l'impressione di essere ancora inespressa. E' forte la voglia di vedere questa squadra - che gioca in tranquillità con un ritmo sempre abbastanza lento e compassato - di fronte ad un impegno gravoso, per capire se gli Oranje hanno volutamente giocato con il freno a mano tirato o se sono veramente questi.


http://mondialidicalciosudafrica2010.blogs...o-al-18-pt.html
 
Web  Top
9 replies since 28/6/2010, 01:19   77 views
  Share