Calcio Russo Forum

Quarti di Finale: Olanda - Brasile 2-1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2010, 13:20
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,123

Status:


image OLANDA VS BRASILE image

Sono le Nazionali che nei loro continenti hanno rappresentato più di tutte le altre squadre il bel gioco: Olanda-Brasile dagli anni'70 in poi non è una sfida come le altre. Due culture calcistiche simili, il Brasile storicamente più da "calcio-champagne", l'Olanda forse ha puntato un po' di più sulla sintesi tra qualità e atleticità. Ora le cose sembrano capovolte: stavolta è la squadra di Dunga a puntare più sul fisico, mentre gli olandesi sfornano furetti imprendibili da una decina di anni. Di certo sarà un Quarto di Finale da gustarsi appieno, la partita si annuncia bella.
3 precedenti "Mondiali": nel 1974 l'Olanda di Cruyff schiantò 2-0 il Brasile, che si rifece nel 1994, sconfiggendo Rijkaard e compagni proprio ai Quarti. Pareggio al 120' nella semifinale del 1998, ma il Brasile passò ai rigori.
Sembra brutto dirlo, ma chi vince ha grandi possibilità di essere finalista.

Calcio di inizio alle ore 16:00 di venerdì 2 Luglio, si gioca al Nelson Mandela Bay di Port Elizabeth.
 
Web  Top
view post Posted on 2/7/2010, 12:34
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,123

Status:


Brasile-Olanda, critiche e attacco

Dunga e Van Marwijk ci credono


Le due squadre, di fronte venerdì alle 16 nei quarti, condividono la stampa ostile e il gioco offensivo. Il c.t. verdeoro: "Dobbiamo vincere, mi aspetto una grande partita". Il timoniere degli arancioni: "Credete in noi: il Brasile è favorito ma possiamo batterlo"

Dunga e Van Marwijk non sono degli allegroni, e le loro conferenze stampa, in rapida successione, a Port Elisabeth, non sono state quindi né avvincenti, né arricchite da battute da cabaret. Forse il loro modo di essere è parte delle critiche che ricevono nei rispettivi Paesi, perchè ai commissari tecnici di Brasile e Olanda viene imputato di giocare un calcio non abbastanza spettacolare. Eppure, la loro sfida è il piatto forte, con Argentina-Germania, dei quarti di finale del Mondiale, e le loro squadre sono state finora un rullo compressore. C’è di più: Brasile ed Olanda giocano entrambe con 4 giocatori d’attacco, rispettivamente Daniel Alves-Kakà-Robinho-Luis Fabiano e Kuyt-Sneijder-Robben-Van Persie. Eppure risultati e interpreti di qualità non bastano per convincere ancora, del tutto, i rispettivi media nazionali.

Dunga — Spigoloso come era in campo, dispensa rari sorrisi, e quando alza la voce lo fa per prendersela con i giornalisti del suo Paese, rei di speculare sugli infortuni, di Elano in particolare, e sul trattamento medico del problema che mette il centrocampista fuori causa per la partita di domani pomeriggio (ore 16) al Nelson Mandela Bay Stadium.

Spettacolo — Dunga mette le mani avanti, e inquadra la partita come si augurano tutti: una gara a chi attacca di più: "Dobbiamo giocare per vincere, in attacco, mi aspetto una grande partita. Sarà una gara tecnica, che entrambe le squadre giocheranno in maniera offensiva".

Vento e pallone — "Port Elisabeth è chiamata Windy city, come testimonia il forte vento di oggi? Il vento, unito alle traiettorie del pallone ufficiale, il discusso Jabulani, sarà un fattore, ma per entrambe le squadre".

Infermeria — "Quanto ci mancherà Elano? Si sta curando, pensiamo che tornerà a giocare durante questo Mondiale. Felipe Melo sta bene".

Kakà e i cartellini — "E’ un giocatore importante anche perché è intelligente. Ha subito tre ammonizioni in altrettante partite? L’unica giustificabile è l’ultima, le altre due che hanno generato l’espulsione non erano meritate".

Tattica — "Non possiamo inventarci una tattica per ogni partita. Però studiamo le caratteristiche degli avversari, per noi ogni gara è una finale. Una squadra d’attacco come l’Olanda può facilitarci? Se ci sono 20 giocatori tutti raccolti in una metà campo è più difficile segnare, questa partita sarà invece giocata a viso aperto".

Sudafrica — "Ha fatto la sua parte, in assoluto, come Paese organizzatore. L’ospitalità e l’entusiasmo sono stati speciali".

Robben — "E’ un giocatore molto tecnico, che può fare la differenza".

van Marwijk — "Credete in noi, perchè noi ci crediamo". E’ questo lo slogan del tecnico degli oranje. Che spiega: "Siamo pronti. Il Brasile è il primo favorito per vincere la coppa, ma noi possiamo batterlo. Dobbiamo giocare la nostra partita, senza dipendere dal loro gioco. Non lasceremo loro l’iniziativa, altrimenti non avremmo scampo. Non possiamo sbagliare, perché in attacco loro sono pericolosissimi. Abbiamo meritato di vincere le nostre 4 partite. Ma possiamo giocare meglio, e lo possiamo far vedere contro il Brasile".

Organizzazione difensiva — "Ho cercato di insegnare alla squadra a difendere meglio, a partire dagli attaccanti, perchè ogni possesso è importante. Vogliamo concedere poco, e capitalizzare di più in avanti, dove non sempre abbiamo concretizzato il gioco creato. Da questo - siccome parecchi giudizi sono condizionati dal numero di gol segnati - dipendono alcune critiche che ci sono arrivate". Se vincerà domani pomeriggio difficilmente ne arriveranno altre.

gazzetta.it
 
Web  Top
V.Bystrov86
view post Posted on 2/7/2010, 13:04




Sono propio curioso di vedere se l'Olanda finalmente riuscirà a fare quel salto di qualità che tutti si aspettano da una vita...
Comunque io punto sul Brasile che anche se non convince è sempre una sicurezza..
 
Top
S. Volkov
view post Posted on 2/7/2010, 13:28




Gran partita, ancor più valorizzata dal fatto che probabilmente questa sfida varrà l'accesso alla finalissima.
Fare un pronostico risulta davvero difficile; secondo me l'Olanda ha qualcosina in più e un Robben in forma può essere la discriminante del match.
Quasi sicuramente sarà combattuta fino all'ultimo.
Io comunque punto sul Brasile.
 
Top
view post Posted on 2/7/2010, 13:31
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


E' la partita che, fino a questo momento della competizione, attendo con più aspettativa: Brasile favorito ma mi attendo molto dall'Olanda, spero che questo pomeriggio possano esprimere al meglio tutto il loro potenziale. Faro il tifo per gli Oranje, che mi auguro si prendano una rivincita dopo le sfortunate eliminazioni del '94 e del '98 (due gare entrate nella storia dei Mondiali).

 
Web  Top
Alex^Del^Piero
view post Posted on 2/7/2010, 13:34




Bei ricordi quelle due sfide.In quegli anni,quando vedevi l'Olanda ti divertivi sempre.Il cinismo Orange messo in mostra fino ad ora,non so fino a quanto possa servire;non hanno una punta per sfondare quel muro,anche se molti firmerebbero per eser spuntati ma avere Robben e Sneider.Il Brasile deve stare attento in mezzo al campo e dalla parte dell'attaccante esterno del Bayern.L'Olanda dietro rischia,è il primo vero avversario per la loro retroguardia.
 
Top
V.Bystrov86
view post Posted on 2/7/2010, 13:59




Secondo me l'Olanda ha sempre avuto ottime formazioni e avrebbero meritato di vincere qualcosa in più negli anni, soprattutto negli anni di Cruijff(uno dei miei idoli) e Neskens dal 74 al 78 che era la migliore Olanda di tutti i tempi seguita poi da quella del 88 che vinse l'Europeo 2-0 grazie ad un favoloso e stupendo gol del genio Marco Van Basten e l'altro gol di Gullit propio contro l'ex CCCP, però gli Oranje non hanno mai saputo dimostrare niente di concreto dopo l'Europeo vinto anche se i giocatori li hanno sempre avuti...
Questa nazionale non è male ma se la mettiamo a paragone alle due che ho citato qua sopa è la metà della metà...
 
Top
DmitryKombarov
view post Posted on 2/7/2010, 14:04




CITAZIONE (V.Bystrov86 @ 2/7/2010, 14:59)
Cruijff(uno dei miei idoli)

Abbiamo un altra cosa in comune
 
Top
view post Posted on 2/7/2010, 14:13
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Mai banali le sfide fra Brasile ed Olanda: 3 precedenti ai Mondiali, 3 partite epiche.

Germania Ovest 1974 - Semifinale

Lezione di calcio memorabile dell'Olanda del Calcio Totale, con un 2-0 che stava perfino stretto all'Arancia Meccanica. I Campioni del Mondo in carica, che per la verità non è che potessero più contare su molti fuoriclasse (Rivelino e Jairzinho, gli unici reduci di Mexico '70, a parte), si arresero - forse per la prima volta nella loro storia - per manifesta inferiorità.



LINK

USA '94 - Quarti di Finale

Altro match memorabile, di gran lunga la gara più emozionante del Mondiale americano, nonchè una delle più belle nella storia dei Mondiali in generale.
PS: il tecnico di quell'Olanda era un certo Dick Advocaat :grin:



LINK

France '98 - Semifinale
Partita equilibrata ed in bilico fino al 120'. Una gara bellissima e spettacolare, tra le migliori che abbia mai visto in una Fase Finale di un grande torneo. Ogni minuto si aveva la sensazione che sarebbe potuto succedere qualcosa. Entrambe le nazionali hanno sfiorato più volte il gol che avrebbe loro regalato l'accesso alla finalissima, ma alla fine penso che sia stato meglio così, è giusto che la gara si sia decisa ai rigori. Dove a trionfare è stato il vecchio Taffarel, bravissimo a respingere le conclusioni di Cocu prima e di Ronald de Boer poi.
Squadra pazzesca comunque l'Olanda di Hiddink, secondo me avrebbe meritato la finale più del Brasile di Zagallo, che sinceramente non è che mi entusiasmasse troppo, nonostante la presenza del Fenomeno.



LINK
 
Web  Top
Vladivostok's_tigers
view post Posted on 2/7/2010, 14:13




Vamos Olanda!!!
 
Top
DmitryKombarov
view post Posted on 2/7/2010, 14:14




Certo che i brasiliani nel '74 menavano parecchio.
 
Top
V.Bystrov86
view post Posted on 2/7/2010, 14:15




CITAZIONE (DmitryKombarov @ 2/7/2010, 15:04)
CITAZIONE (V.Bystrov86 @ 2/7/2010, 14:59)
Cruijff(uno dei miei idoli)

Abbiamo un altra cosa in comune

:lol:
 
Top
view post Posted on 2/7/2010, 14:17
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,123

Status:


OLANDA: Stekelenburg; Van der Wiel, Heitinga, Mathijsen, Van Bronckhorst; De Jong, Van Bommel; Robben, Sneijder, Kuyt; Van Persie

------------------------------------------------------------------

Brasile: Julio Cesar; Maicon, Lucio, Juan, Michel Bastos; Gilberto Silva, Felipe Melo; Daniel Alves, Kakà, Robinho; Luis Fabiano.
 
Web  Top
V.Bystrov86
view post Posted on 2/7/2010, 15:15




che giocare il Brasile! Non cè storia se gioca cosi tutta partita ne prende 3 l'Olanda..

Ci lamentiamo tanto della difesa della Russia ma quella dell'Olanda è veramente un DISASTRO
 
Top
V.Bystrov86
view post Posted on 2/7/2010, 15:49




Brasile strepitoso! Meriterebbe di vincere 3-0 già a fine primo tempo.
Finalente sto rivedendo il vero Kaka dei tempi del Milan!
L'Olanda è propio poca roba e poi ha una difesa ridicola e Sneijder e Robben che non mi sembrano in formissima...
 
Top
40 replies since 1/7/2010, 13:20   301 views
  Share