Calcio Russo Forum

Segnali positivi per Malta e Lussemburgo

« Older   Newer »
  Share  
AlexDiego
view post Posted on 18/2/2011, 18:28




Mentre Malta è soddisfatta per lo 0-0 contro la Svizzera con due rigori parati, il Lussemburgo si gode l'inattesa vittoria per 2-1 ottenuta contro la Slovacchia.

Parando due rigori e regalando a Malta un confortante 0-0 in amichevole contro la Svizzera, il portiere maltese Justin Haber è stato una delle stelle di mercoledì sera. Senz'altro una bella serata per una delle nazioni più piccole d'Europa.

L'estremo difensore, che gioca in Ungheria al Ferencvárosi TC, ha tenuto a bada la squadra di Ottmar Hitzfeld quasi da solo, deviando sul palo un tiro dal dischetto di Alexander Frei al 2' e ripetendosi su Gökhan Inler dopo l'intervallo. A UEFA.com dichiara: "È stata la ciliegina sulla torta di una serata che non dimenticherò presto".

Poi aggiunge: "Sono molto contento, non solo per i due rigori ma anche perché abbiamo dato il massimo contro una squadra di livello. La Svizzera ha battuto la Spagna in Coppa del Mondo e stasera schierava la squadra migliore. Questo risultato fa bene al morale per la gara di qualificazione del mese prossimo contro la Grecia".

Haber è diventato il primo portiere maltese a parare due rigori in una partita internazionale. Il 6 dicembre 1986, Alessandro Altobelli ne ha sbagliati due nella gara di qualificazione al Campionato Europeo UEFA vinta dall'Italia per 2-0: il portiere John Bonello, però, aveva parato solo il secondo, mentre il primo era finito a lato.

Mentre Haber e compagni festeggiano, Hitzfeld pensa forse ad allenarsi sui calci di rigore prima della gara di qualificazione a UEFA EURO 2012 contro la Bulgaria del 26 marzo. "Abbiamo avuto abbastanza occasioni, specie su rigore - ha commentato il Ct -. Sbagliarne due è uno shock e dà motivazioni agli avversari".

Anche per il Ct della Slovacchia, Vladimír Weiss, è stata una serata da incubo. Con due gol di Daniel Da Mota, il Lussemburgo ha battuto la sua squadra per 2-1, nonostante il tecnico abbia visto ben poco: "Deve essere un gran giorno per il Lussemburgo - dichiara -. È un risultato straordinario e dobbiamo essere amareggiati, ma è tutto quello che posso dire perché c'era troppa nebbia e non ho visto il primo gol".

Da Mota – in gran forma anche con l'F91 Dudelange – è entusiasta: "Non c'è niente di meglio che entrare dalla panchina, segnare due gol e vincere la partita - commenta il giocatore, 25 anni -. Abbiamo giocato bene perché ci siamo preparati molto".

Il tecnico Luc Holtz è d'accordo: "L'impegno ha finalmente dato i suoi frutti. Ora dobbiamo sfruttare il momento positivo per la prossima partita contro la Francia. È una squadra di un altro livello, ma se continuiamo a giocare così possiamo sorprenderla, di più di quanto abbiamo fatto contro la Svizzera [2-1 nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA 2010]."
 
Top
0 replies since 18/2/2011, 18:28   34 views
  Share