Calcio Russo Forum

La Merkel minaccia di boicottare gli Europei

« Older   Newer »
  Share  
Bezymyannij
view post Posted on 1/5/2012, 20:22




Merkel all'Ucraina: Timoshenko libera o boicotteremo gli Europei

Se Yulia Timoshenko non verrà liberata, il governo tedesco boicotterà tutte le partite del Campionato europeo di calcio che si svolgeranno in Ucraina nel prossimo mese di giugno. È quanto ha annunciato ieri la cancelliera tedesca Angela Merkel (Cdu) che secondo un'anticipazione del settimanale Der Spiegel oggi in edicola ha esortato tutti i ministri del suo esecutivo liberal conservatore a disertare le partite in programma in Ucraina - comprese quelle della nazionale tedesca - e a cancellare tutte le visite ufficiali in segno di protesta contro la detenzione dell'ex leader dell'opposizione democratica ed ex premier condannata nell'ottobre dell'anno scorso a sette anni di reclusione per abuso di potere e malversazione.

Unica eccezione alla clamorosa decisione tedesca potrebbe essere a questo punto solo la partecipazione del ministro degli Interni e dello Sport Hans Peter Friedrich (Csu) all'incontro Germania-Olanda. Una presenza che il ministro è pronto a garantire solo se in cambio il presidente ucraino Janukovic gli permetterà di visitare in carcere Yulia Timoshenko, che attualmente si trova in sciopero della fame e che nei giorni scorsi aveva denunciato una serie di percosse da parte delle guardie carcerarie.

La discussa detenzione della «Giovanna d'Arco» delle rivoluzione arancione e la situazione politica in Ucraina si stanno trasformando in un caso internazionale che non può lasciare indifferenti anche i responsabili della Uefa e gli organizzatori degli Europei di calcio che si svolgeranno in Polonia e in Ucraina. Il presidente del Bayern Muenchen, Uli Hoeness, ha invitato ieri i giocatori della nazionale tedesca di calcio a prendere posizione a favore di Yulia Timoshenko e a puntare il dito contro la violazione dei diritti umani e delle libertà democratiche in Ucraina. «So che i nostri giocatori sono particolarmente sensibili nei confronti di questi temi e sarebbe un grande gesto se sfruttassero la loro presenza al campionato europeo in Ucraina per criticare quanto sta accadendo nel Paese e prendere posizione a favore di chi lotta per la libertà e per la democrazia», ha dichiarato Hoeness. Il presidente del Bayern Monaco ha anche esortato il presidente della Uefa, Michel Platini, a non chiudere gli occhi di fronte alla situazione politica in Ucraina e a sfruttare i suoi contatti e il suo potere per intervenire a favore dell'opposizione democratica ucraina e della Timoshenko. «La decisione di svolgere gli Europei non solo in Polonia ma anche in Ucraina è stato un segno di buona volontà da parte della Uefa. Le autorità ucraine devono ora dimostrare di essere all'altezza dell'evento e delle aspettative ad esse legate», ha aggiunto Hoeness.

Secondo quanto riporta il settimanale Der Spiegel, altri leader politici europei starebbero intanto per seguire l'esempio della cancelliera Angela Merkel e sono intenzionati a cancellare i loro appuntamenti in Ucraina. I presidenti dell'Austria e della Slovenia avrebbero giá comunicato al governo ucraino la loro rinuncia, mentre i governi dell'Estonia e della Lettonia ci starebbero ancora pensando ma non hanno ancora preso una decisione definitiva.

ilmessaggero

Che ne pensate? Tempo fa aprii un topic sulla situazione politica in Ucraina, che sembrava molto caotica, e sappiamo bene che le notizie, soprattutto quelle relative a paesi dell'ex area comunista, sono molto spesso palesemente di parte, quindi inattendibili. La situazione sembra ancora più intricata adesso, e non riesco a farmi un'opinione. In ogni caso, ammirevole che la Merkel, impegnata in così tanti fronti, guidata dai potenti banchieri tedeschi alle sue spalle, trovi anche il tempo per battersi per una donna di comprovata (scarsa) caratura morale come la Tymoschenko.
 
Top
Vietcong75
view post Posted on 1/5/2012, 20:38




Pienamente d'accordo con la Merkel ;)
 
Top
Bezymyannij
view post Posted on 1/5/2012, 21:08




E perchè se ne ricorda solo adesso?
 
Top
view post Posted on 1/5/2012, 21:11
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Zenit Fan
Posts:
2,691

Status:


Quanta ipocrisia...
 
Top
Vietcong75
view post Posted on 2/5/2012, 12:37




CITAZIONE (Bezymyannij @ 1/5/2012, 22:08) 
E perchè se ne ricorda solo adesso?

Vero Bezy però meglio tardi che mai... ;)
 
Top
Bezymyannij
view post Posted on 2/5/2012, 12:44




Non è questione di meglio tardi che mai, avrà i suoi interessi a dirlo adesso e non quando è stata incarcerata.
 
Top
Vietcong75
view post Posted on 2/5/2012, 12:46




CITAZIONE (Bezymyannij @ 2/5/2012, 13:44) 
Non è questione di meglio tardi che mai, avrà i suoi interessi a dirlo adesso e non quando è stata incarcerata.

Lo so però almeno questo passo avanti tedesco porta un lume di speranza per Yulia...
 
Top
netto
view post Posted on 3/5/2012, 17:40




Si,bene,brava,ma perchè non hanno boicottato le olimpiadi in Cina?O forse la Cina è diversa dall Ucraina?A me sembra una paraculata ipocrita....e ovviamente in questo anche l italia è in prima linea!
 
Top
Bezymyannij
view post Posted on 3/5/2012, 17:58




La Cina è un esempio clamoroso dell'ipocrisia della Merkel (e di chi le sta dietro). Lì sì che ci sono violazioni VERE dei diritti umani a dir poco schifose, e mettiamoci tutte le porcate fatte contro i tibetani...altro che Tymoschenko. Sono perfettamente d'accordo con netto.
 
Top
billingham
view post Posted on 4/5/2012, 09:07




Il mio articolo a riguardo su Dinamo Babel: http://dinamobabel.wordpress.com/2012/05/0...non-sha-da-fare

Vi ricordo che potete seguirmi su Twitter @DinamoBabel o su FB https://www.facebook.com/DinamoBabel
 
Top
view post Posted on 4/5/2012, 13:39
Avatar

Member

Group:
Zenit Fan
Posts:
122
Location:
ASCOLI PICENO

Status:


CITAZIONE (netto @ 3/5/2012, 18:40) 
Si,bene,brava,ma perchè non hanno boicottato le olimpiadi in Cina?O forse la Cina è diversa dall Ucraina?A me sembra una paraculata ipocrita....e ovviamente in questo anche l italia è in prima linea!

Mi pare ovvio che dietro certe pressioni(strumentali e ipocrite) ci siano grossi interessi geo-politici ed economici.....Non so se la Timoshenko(che a "naso"non mi piace x niente..!)sia effettivamente colpevole, e in quale misura...così come appare difficile stabilire se siano stati violati diritti umani riguardo la sua carcerazione.Piaccia o no,sono affari interni dell'Ukraina.
Appare quantomeno strano,se non sospetto che questa cosa viene fuori dopo che le autorità Ukraine sembrano orientate ad entrare nella neo nata Unione Euro-asiatica,un unione che contempla l'abbattimento delle restrizioni doganali e ancor più marcati scambi e vincoli commerciali,ma che mantiene cmq, la sovranità nazionale di ogni singolo stato.(che ha già come membri Russia,Bielorussia e Kazakistan)Mi sembra una manovra che ha lo scopo(evidente) di emarginare e isolare la Russia di Putin, e di contro,far convergere l'Ukraina in un orbita filo-occidentale.A tal proposito,giova ricordare che Yanukovich,il presidente in carica,ha vinto le elezioni raccogliendo la totalità dei voti russofoni del sud-est del paese(circa il 30% del totale) e la sua politica verso il potente vicino russo e molto + amichevole rispetto al suo predecessore Yushenko e/o alla Timoshenko.
Gli europei ci calcio x l'Ukraina non sono certo a rischio... :) e se mancherà qualche funzionario o qualche politico...chi se frega!!! :grin:
 
Top
Vietcong75
view post Posted on 6/5/2012, 08:16




Perchè la Cina dal punto di vista militare e strategico è temuta e non poco,stesso discorso può essere fatto anche per la Russia...
 
Top
netto
view post Posted on 6/5/2012, 10:48




Proprio così!L Ucraina troppo "piccola" per far molto,stà tranquillo che se fosse capitato alla Russia,così come hanno tentato con la Cina si saebbero presi un bel andate a fare in culo!
 
Top
view post Posted on 6/5/2012, 14:14
Avatar

Member

Group:
Zenit Fan
Posts:
122
Location:
ASCOLI PICENO

Status:


Molto + giusto e doveroso sarebbe stato, IMHO indignarsi x la strage di cani randagi che le autorità Ukraine stanno compiendo x "ripulire" il paese che a breve ospiterà gli europei...!!!! :protest:
 
Top
Bezymyannij
view post Posted on 6/5/2012, 14:17




Diciamo che stanno facendo di tutto per farsi schifare sti ucraini. Anche se non è mica solo lì che ammazzano i cani randagi (per quanto schifosa possa essere questa pratica), probabilmente anche in Polonia lo fanno, ma lì hanno un governo più "amichevole".
 
Top
15 replies since 1/5/2012, 20:22   98 views
  Share