Calcio Russo Forum

Finale: Spagna - Italia 4-0

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/6/2012, 12:54
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,123

Status:


esp SPAGNA VS ITALIA ita



Se il cammino azzurro in questo Europeo fosse un racconto, si potrebbe cominciare da "C'erano una volta le macerie della nazionale italiana", e l'eroe sarebbe sicuramente Cesare Prandelli, capace di portare l'Italia a un risultato inimmaginabile in un contesto di sfiducia e scandali. Ora c'è da scrivere il finale, e come in ogni racconto, l'ultimo ostacolo è quello più grande.

Spagna-Italia è la Finalissima della XIV edizione dell'Europeo di calcio.

Da quando è possibile, e cioè con l'introduzione della formula "gironi più semifinali", le due squadre che si incontrano in finale ripetono il match di esordio del loro Europeo: è successo nel 1988 (Olanda-URSS), nel 1996 (Germania-Repubblica Ceca), nel 2004 (Portogallo-Grecia), e ora anche nel 2012.

L'Italia è la squadra che più si è migliorata nella competizione, la Spagna ha offerto sempre la solita qualità di gioco ed è arrivata in Finale quasi trotterellando. Sicuramente sarà una degna finale, si affrontano due squadre che, se giocano come sanno, ci faranno assistere a un match memorabile.

E' la quinta sfida all'Europeo: il bilancio attuale è di 3 pareggi e una nostra vittoria (Euro1988 , 1-0 firmato Vialli)


Calcio d'inizio alle ore 20:45 di domenica 1 luglio, si gioca all' "Olimpiyskiy" di Kiev.
 
Web  Top
view post Posted on 29/6/2012, 13:24
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


E' tutto scritto, l'Europeo lo vincerà l'Italia.

Le prime avvisaglie c'erano state verso la fine di maggio, con l'esplosione dello scandalo scommesse, la polizia che fa irruzione a Coverciano, alcuni giocatori indagati e ritenuti indegni dalla stampa e da buona parte dei tifosi di vestire la maglia della nazionale (mi riferisco a Buffon e Bonucci).

L'Italia arrivava nelle peggiori condizioni possibili all'evento, come nel 2006.

Con una differenza però. Sei anni fa, al di là di tutto, la squadra era davvero forte, con fuoriclasse in tutti i ruoli. A livello di rosa e di individualità non c'è paragone con l'Italia attuale. Eppure, entrambe rischiano di scrivere la storia alla stessa maniera. Anzi, questa lo sta facendo in maniera forse pure più brillante.

Avrei dovuto capirlo come sarebbe andata a finire dopo quell'amichevole con la Russia, che verrà ricordata come la gara che servì per svegliare gli Azzurri di Prandelli. Ammetto che al termine di quella gara, conclusasi per 3-0 dopo un dominio di 90', provai quasi compassione per la nazionale italiana. Pensai tra me e me: "un'Italia così povera di talento non s'è mai vista; sono proprio ridotti male". Ci presi proprio, non c'è che dire.

Un mese dopo l'Italia è a giocarsi la finale dell'Europeo.

Abate, Balzaretti, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Maggio, Marchisio, Montolivo, Nocerino e Diamanti non hanno sbagliato un colpo; Cassano s'è risvegliato in semifinale. Potremmo titolarla come "La rivincità dei medio man". E invece no, perché il protagonista principale è comunque Pirlo, fuoriclasse assoluto che in caso di vittoria meriterebbe il Pallone d'Oro (qualora dovesse invece prevalere la Spagna, sarebbe giusto premiare Iniesta). Senza dimenticare quel matto di Balotelli: resto convinto che non abbia la testa per fare una grande carriera a livello di club (troppo discontinuo e immaturo), ma è quel tipico giocatore destinato a esaltarsi nei tornei di breve durata come Europei e Mondiali, nei quali bisogna tirare fuori personalità e carattere.


Concludo dicendo che sarei contento se l'Italia vincesse per Prandelli (bravissima persona, oltre che grande allenatore), ma tutto sommato anche per diversi giocatori, che hanno dimostrato di avere degli attributi notevoli. E per quanto mostrato finora, l'Italia un'eventuale trionfo se lo meriterebbe anche. Fermo restando che la finale fa da sempre storia a sé.

Mi girerebbero però non poco gli ingranaggi (cit.) per l'italiano medio - quello che fino a due settimane fa snobbava la nazionale e adesso è salito sul carro - e per i media nostrani: perché in caso di vittoria ci aspetteranno due anni di luoghi comuni (solo in parte giustificati) a non finire, sarà un successo che nasconderà gli enormi problemi del calcio italiano (che sono reali). Già adesso leggo in giro cose deliranti, giudizi completamente rivisti e rivisitati per un torneo comunque breve e imprevidibile (ancor più del Mondiale: lo dice la storia) come l'Europeo.

Edited by Oleg_Vlasov - 29/6/2012, 14:29
 
Web  Top
Bezymyannij
view post Posted on 29/6/2012, 13:27




Nulla da aggiungere, quoto anche le virgole.
 
Top
view post Posted on 29/6/2012, 13:37
Avatar



Group:
Member
Posts:
52,201
Location:
Nowhere

Status:


Son d'accordo con Kerzha e aggiungo che purtroppo non è la tecnica l'elemento fondamentale di una buona squadra per ottenere buoni risultati questa Italia è la prova, senza gruppo testa e gambe non si va da nessuna parte, son dei veri lottatori hanno dimostrato di avere una grande forza mentale per tutto l'Europeo, per me il segnale è stato contro l'Irlanda, peggiore Italia con la Croazia che si è mangaita l'impossibile, quella sera dissi ad un mio amico che l'Italia avrebbe potuto arrivare in fondo o perlomeno giocarsela fino all'ultimo, non ci credevo molto ad esser sinceri però le sensazioni eran quelle...
 
Top
Kal El 88
view post Posted on 30/6/2012, 22:29




Che ansia !!!!
 
Top
Alex^Del^Piero
view post Posted on 30/6/2012, 22:47




Nessuno come noi sa tirare fuori il meglio nei momenti di difficoltà.E' la storia del nostro popolo(ora però arricchitosi di munchioni come mai in passato).Nessuno come noi,quando stuzzicato,è capace di certi scatti d'orgoglio.Siamo un popolo dall'infinito talento,abbiamo quel cuore che nè i tedeschi e tantomeno i russi sanno metterci.Detto questo,nonostante l'Italia un paio di campioni li abbia ancora,guardare la rosa dei convocati di Del Bosque mette veramente paura.Solo a Messico '70 contro il Brasile l'Italia ha affrontato un avversario alla vigilia così superiore.

Se l'Italia dovesse perdere,onore ai nostri fratelli spagnoli,più forti di noi sulla carta e nei fatti.Se dovesse vincere l'Italia,che prendesse un colpo ai giornalisti ed a tutti gli ipocriti che sono saliti sul carro di Prandelli e Balotelli.Quest'ultimo non è una persona cattiva,ma di qui a farlo sembrare un esempio ed a chiamare razzisti tutti quelli che lo hanno criticato(sempre giustamente)mi pare da imbecilli.
 
Top
view post Posted on 1/7/2012, 11:54
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:




‎1 giugno 2012

Ultima amichevole prima degli Europei che sarebbero iniziati una settimana dopo, la Russia umilia l'Italia con un netto 3-0 e si candida come possibile rivelazione dell'Europeo. Al contrario sugli Azzurri, arrivati già al torneo nel peggior modo possibile (scandalo calcioscommesse, polizia a Coverciano, Criscito indagato, Buffon e Bonucci ritenuti indegni da una buona parte della stampa e da molti tifosi, etc), sono davvero in pochi a scommettere. Tra me e me penso: "al di là della gara di stasera, il cui valore è relativo, non ho mai visto un'Italia così povera di talento". Col senno di poi, ci presi proprio.


1 luglio 2012

Italia meritatissimamente in finale, Russia eliminata al primo turno dalla Grecia. Non c'è nient'altro da aggiungere.
 
Web  Top
view post Posted on 1/7/2012, 16:34
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,123

Status:


Qualora vincesse stasera, la Spagna diventerebbe la prima nazionale nella storia del calcio a vincere tre trofei internazionali di fila. Andò vicino a compiere l'impresa la Germania negli anni '70, che tuttavia nell'Europeo del '76 perse in finale - dopo i calci di rigore - contro la Cecoslovacchia di Panenka.

Si parla sempre del tika taca e del possesso palla snervante degli spagnoli mentre viene invece sottovalutata la loro tenuta difensiva. I dati sono però incredibili, parlano da soli: le Furie Rosse non subiscono gol in una gara a eliminazione diretta dagli Ottavi di Finale del 2006 (Francia-Spagna 3-1). Fu Zidane l'ultimo a perforarli.
A EURO 2012 hanno subito un solo gol, finora: quello segnato da Di Natale nella prima gara del Gruppo C.
 
Web  Top
view post Posted on 1/7/2012, 17:01
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Il mio sangue è al 75% italiano e al 25% spagnolo. Il mio cuore, calcisticamente parlando, al 100% russo.

Stasera parteggerò per la squadra che avrebbe tifato mia nonna paterna, scomparsa lo scorso aprile.
 
Web  Top
Bezymyannij
view post Posted on 1/7/2012, 17:36




Io mi sento male al solo pensiero di tutte le sciocchezze che scriveranno e diranno in caso di vittoria, delle sfilate dei giocatori, delle visite al Quirinale, dei titoli dei giornali spazzatura, delle agiografie su Prandelli (trattato come un idiota fino a un mese fa), delle trombette di chi si ricorda di essere italiano ogni due anni, delle dichiarazioni da craniolesi come quelle di Borghezio su Balotelli, dei post idioti su Facebook e quant'altro...però non posso che tifare per l'Italia.
Il gioco spagnolo l'ho sempre molto ammirato, perchè davvero unico in un panorama calcistico sempre più standardizzato e uguale a se stesso...ma ultimamente lo sto sinceramente odiando. Lento, insopportabile, spesso fine a se stesso. Spero che quest'oggi venga punito, se lo meriterebbe dopo due partite oscene come quelle contro la Francia e il Portogallo.
 
Top
view post Posted on 1/7/2012, 18:15
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,123

Status:


Quindi preferisci passare due anni infarciti di banalità, luoghi comuni, stronzate a non finire? :wacko:
 
Web  Top
S. Volkov
view post Posted on 1/7/2012, 18:41




Io non riuscirei mai a tifare questa Italia truffaldina, simbolo di un campionato e di un movimento calcistico (oltre che di un paese intero) allo sfascio. Allo stesso tempo non ho troppo in simpatia il calcio spagnolo e la loro boria...finale peggiore per me non poteva esserci :asd:
 
Top
Kim Byung-Ji
view post Posted on 1/7/2012, 18:51




LA DECIDE BALOTELLI .
 
Top
view post Posted on 1/7/2012, 19:20
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,123

Status:


SPAGNA (4-2-3-1):

1 Casillas (C)

17 Arbeloa, 3 Piqué, 15 S. Ramos, 18 Jordi Alba

14 Xabi Alonso, 16 Sergio Busquets

21 David Silva, 8 Xavi, 6 Iniesta

10 Cesc Fàbregas


ITALIA (4-3-1-2):

1 Buffon (C)

7 Abate, 15 Barzagli, 19 Bonucci, 3 Chiellini

8 Marchisio, 21 Pirlo, 16 De Rossi

18 Montolivo

9 Balotelli, 10 Cassano

 
Web  Top
44 replies since 29/6/2012, 12:54   416 views
  Share