Calcio Russo Forum

Top 11 all-time dei club Russi

« Older   Newer »
  Share  
LevYashin «1»
view post Posted on 16/7/2013, 21:16




Rispolvero un pò questa sezione acaduta nel dimenticatoio... In questo topic (con l'aiuto anche vostro) proveremo ad immaginare come sarebbero state le formazioni dei club Russi nell'eventualità in cui il tempo si fosse fermato, dando la possibilità a queste squadre di schierare i loro fenomeni del passato anche in epoca recente.


Non posso non inaugurare questo topic con la top-11 all'time della Dinamo, sia perchè è club per il quale patteggio spudoratamente sia perchè è stato il club nel quale hanno militato la maggior parte dei calciatori Russi che hanno fatto la storia di questo sport in epoca Sovietica.

4-2-3-1 All. Yakushin

|Yashin|
-- Tsarev [C] -- Kesarev -- Kryzhevski -- Semichastny --
-- Selin --
-- Blinkov (Khokhlov) --
-- S. Ilyin -- Beskov -- Chislenko --
-- S. Solovyov --



E' stata dura scegliere, restano fuori giocatori del calibro di Leandro Fernandez, Aleksandr Tochilin, Vasily Trofimov, Igor Dobrovolski, Miguel Danny, Denis Kolodin (quello pre-2009), Aleksey 'la Tigre' Khomich, Igor Simutenkov, Andrey Kobelev, Valey Gazzaev... E tanti altri.

Formazione classica di coach Yakushin (che ha allenato sia la Dinamo di Beskov che quella di Yashin, nonchè per tanti anni la nazionale Sovietica) 4-2-3-1 tutto tattica, velocità e Passovotchka... Perchè non dimentichiamoci che gli inventori del moderno Tiqui Taca siamo noi.

In porta, ovviamente, Lev Yashin. Khomich è stato un fenomeno, probabilmente il miglior portiere Russo di sempre dopo il Ragno nero, ma per sua sfortuna è nato nello stesso paese ed ha giocato nella stessa squadra di qeull'alieno di Yashin (inutile rispolverare il suo curriculim tanto lo conosciamo tutti).
Difesa a 4 con a destra il Capitano Tsarev, uomo con due palle cubiche nonchè giocatore di infinità eleganza e duttilità. Poteva occupare più ruoli (difensore centrale, Mediano, centrocampista centrale, esterno e addirittura ala) ma rendeva meglio lì a destra. Coppia centrale formata da Kesarev e Kryzhevski, il primo ha vestito per tutta la sia vita calcistica la maglia della Dinamo nell'epoca di Yashin, il secondo è considerato da molti come il più grande difensore Russo di tutti i tempi. Mancino, tecnico ed insuperabile non ha potuto però esprimere le sue qualità in campo internazionale (solo 14 match con la nazionale) per via di alcuni problemi legati alle sue discendenze. Semichastny non hai mai giocato come terzino a sinistra, all'epoca quel ruolo non esisteva e lui occupava la posizione di esterno a sinistra nel 'rivoluzionario' 2-2-6 con cui la Dinamo ha vinto il primo campionato della storia calcistica Russa. Mikhail ha anche l'onere e l'onore di aver segnato il primo gol ufficiale della storia del campionato Russo. A centrocampo il ruolo di interdizione non puà non essere affidato a Fyodor Selin, roccia di centrocampo con piedi gentili e grande temperamento. Divenne famoso però per via della sua incredibile elevazione che lo rendeva insuperabile nei duelli aerei, era soprannominato infatti "король воздуха" (il re dell'aria).


Degli altri vi parlo più tardi perchè devo andare e perchè il post diventerebbe troppo lungo ed illegibile.

PS
Alberto: voglio quella dello Zenit, li hai visti giocare praticamente tutti i grandi della tua squadra perciò non dovrebbe essere difficile.
Tommaso: Sono curioso di vedere quella del Cska :up:
 
Top
view post Posted on 16/7/2013, 23:22
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Topic interessantissimo. Tuttavia, ammetto di avere qualche lacuna sul calcio sovietico, per cui preferisco inserire una top-11 delle varie squadre dal 1992 in poi, ovvero a partire dalla nascita del campionato russo. Tenete conto che la prima RPL che ho seguito è stata quella del 2002, quindi la mia conoscenza enciclopedica comincia da lì


Zenit (4-3-3):

Malafeev

Anyukov, Škrtel, Lombaerts, Šírl

Denisov, Tymoschuk, Shirokov (Zyryanov)

Danny, Kerzhakov, Arshavin



L'unico dubbio è relativo al ballottaggio Shirokov-Zyryanov... Il primo secondo me è nel complesso più forte e ha rivestito un ruolo più importante nello Zenit di Spalletti (che, bene o male, è lo Zenit più vincente della storia... in patria), il secondo però è stato un giocatore fondamentale nei trionfi con Advocaat, nonché il simbolo del cambiamento tattico del 2007, ovvero il preludio all'affermazione europea dell'anno successivo.

Šírl l'ho messo perché ha segnato uno dei gol più importanti nella storia dello Zenit e perché fu uno dei protagonisti nella conquista della Coppa UEFA e della Supercoppa Europea, ma come valore assoluto è inferiore per me a Criscito, che quindi potrebbe prendere il suo posto in futuro.

Sugli altri direi che non ci sono dubbi. Mi è dispiaciuto lasciar fuori soprattutto Gorshkov, Radimov e Spivak. Tra i giocatori che non sono riusciti a trovare un posto cito anche Čontofalský, Berezovskiy, Hovsepyan, Kondrashov, Hubočan, Kim Dong-Jin, Igonin, Kobelev, Semak, Fayzulin, Kulik, Radchenko, Panov, Pogrebnyak e Salenko.




CSKA (3-4-1-2):

Akinfeev

V. Berezutskiy, Ignashevich, A. Berezutskiy

Krasić, Semak, R. Elm, Zhirkov

D. Carvalho

Vágner Love, Jô (S. Doumbia)



Il principale escluso eccellente qui è Dzagoev.
Menzione speciale poi per i giocatori del CSKA dei primi anni '90 (in particolare Korneev, Tatarchuk e Sergeev, ma anche quel Galiamin tanto simpatico ad Antonio :asd: ), per i veterani Aldonin, Rahimić e Šemberas, per Jarošík che disputò a Mosca le due migliori stagioni della sua carriera (tant'è che lo acquistò il Chelsea), per Gusev, Kirichenko e Olić protagonisti dei primissimi successi di Gazzaev e per i più recenti Honda e Tošić.



Spartak Mosca (4-2-3-1):

Cherchesov

Kovtun, Onopko, Nikiforov, D. Kombarov

Baranov, Alenichev

Karpin, Titov, Tikhonov

Pavlyuchenko (Beschastnykh)



Non prendetemi per pazzo... Non ho inserito Dasaev, Bubnov, Khidiatullin, Netto, Cherenkov e compagnia cantante perché, come ho scritto prima, preferisco concentrarmi per il momento degli ultimi 20 anni.

Tanti gli esclusi eccellenti, Mostovoi in primis... Ma anche i vari Ananko, Khlestov, Vidić, Bystrov, Piatnitski, Kechinov, Tsymbalar, Lediakhov, Shalimov, Alex, Dmitry Popov, Kalynychenko, Radchenko, il mitico Robson, Welliton e molti altri.



Rubin (4-2-3-1):

Ryzhikov

Ansaldi, Sharonov, Scotti, Calisto

Semak, Noboa

Ryazantsev, Domínguez, Gökdeniz Karadeniz

Bukharov



Qualcuno potrà obiettare: "eh, ma Rondón è più forte di Bukharov". Lo so anch'io, però - almeno per il momento - l'apporto del centravanti tartaro è stato inevitabilmente superiore.
Mi piace ricordare l'uzbeko Fedorov, lo spagnolo César Navas, l'italiano Bocchetti, il lettone Astafjevs, il sudafricano Sibaya, l'israeliano Natcho, il finlandese Roman Eremenko, il ceco Čížek, l'osseta Kasaev, il georgiano Chaladze e il brasiliano Rôni.



In futuro mi occuperò delle altre squadre.
 
Web  Top
LevYashin «1»
view post Posted on 17/7/2013, 01:21




CITAZIONE (LevYashin «1» @ 16/7/2013, 22:16) 
4-2-3-1 All. Yakushin

|Yashin|
-- Tsarev [C] -- Kesarev -- Kryzhevski -- Semichastny --
-- Selin --
-- Blinkov (Khokhlov) --
-- S. Ilyin -- Beskov -- Chislenko --
-- S. Solovyov --



In porta, ovviamente, Lev Yashin. Khomich è stato un fenomeno, probabilmente il miglior portiere Russo di sempre dopo il Ragno nero, ma per sua sfortuna è nato nello stesso paese ed ha giocato nella stessa squadra di qeull'alieno di Yashin (inutile rispolverare il suo curriculim tanto lo conosciamo tutti).
Difesa a 4 con a destra il Capitano Tsarev, uomo con due palle cubiche nonchè giocatore di infinità eleganza e duttilità. Poteva occupare più ruoli (difensore centrale, Mediano, centrocampista centrale, esterno e addirittura ala) ma rendeva meglio lì a destra. Coppia centrale formata da Kesarev e Kryzhevski, il primo ha vestito per tutta la sia vita calcistica la maglia della Dinamo nell'epoca di Yashin, il secondo è considerato da molti come il più grande difensore Russo di tutti i tempi. Mancino, tecnico ed insuperabile non ha potuto però esprimere le sue qualità in campo internazionale (solo 14 match con la nazionale) per via di alcuni problemi legati alle sue discendenze. Semichastny non hai mai giocato come terzino a sinistra, all'epoca quel ruolo non esisteva e lui occupava la posizione di esterno a sinistra nel 'rivoluzionario' 2-2-6 con cui la Dinamo ha vinto il primo campionato della storia calcistica Russa. Mikhail ha anche l'onere e l'onore di aver segnato il primo gol ufficiale della storia del campionato Russo. A centrocampo il ruolo di interdizione non puà non essere affidato a Fyodor Selin, roccia di centrocampo con piedi gentili e grande temperamento. Divenne famoso però per via della sua incredibile elevazione che lo rendeva insuperabile nei duelli aerei, era soprannominato infatti "король воздуха" (il re dell'aria)... Continua...

In cabina di regia ci metto Vsevolod Blinkov, giocatore che univa cervello e prestanza fisica. Come caratteristiche ricordava molto Noboa perchè come l'Ecuadoregno era in grado di incidere sia in fase offensiva che in fase difensiva. Menzione speciale per Khokhlov che ha occupato negli anni d'oro di Kobelev un ruolo importantissimo nel centrocampo del club Biela-Galubye diventandone capitano e chiudendo la carriera a Mosca (un altro da citare è proprio Kobelev, forse il regista Russo più forte degli ultimi 20 anni).
Il trio della trequarti invece è da far studiare in tutte le scuole calcio, persino l'attuale Dinamo con quei 3 sarebbe in grado di vincere tutto. A destra il mancino Sergey Ilyin (da non confondere con l'Ilyin che ha fatto la storia dello Spartak), giocatore il cui talento era indescrivibile, essendo banali potremmo per certi versi paragonarlo a Leo Messi (stessa velocità, stessa tecnica, stesso piede, stessa altezza) con una prestanza fisica maggiore che lo rendeva imprendibile. Per non parlare poi del suo piede mancino, si narra fosse così potente che nelle partite complicate Yakushin lo chiamava vicino a se e gli diceva "Prendi la palla e tira" e lui puntualmente riceveva la sfera e scaraventava - anche da distanze siderali - dei missili terra-aria imprendibili per il portiere (considerate che all'epoca i palloni erano molto più pesanti di quelli moderni). Se a destra giocava un mancino, a sinistra ci giocava Chislenko, classica ala di quel periodo; Piccolo, snello, funambolico e col pallone attaccato ai piedi (ricordava un pò il contemporaneo Matthews). Nonostante il fisico gracilino, anche di Chislenko si narra avesse la dinamite nel piede tanto da giocare sul lato opposto al suo piede preferito proprio per accentrarsi e tirare. In un intervista rilasciata a fine carriera lo stesso Chislenko spiegò perchè avesse un piede tanto potente, disse che da bambino passava ore ed ore ad allenare il destro tanto che chiunque lo vedesse in pantaloncini notava la differenza tra una gamba e l'altra (quasi come le braccia di un tennista), Igor' infatti era famoso per non usare mai il sinistro (che è forse stata la sua unica pecca) ma compensava il tutto con un destro fuori dal comune.
In mezzo alla trequarti e a tutti questi giocatori atletici, funambolici e prestanti non può mancare la classe di Konstantin Beskov. Il numero 10 storico della Dinamo, il genio, il fenomeno di turno, l'esteta del Futbol ecc ecc... Quando penso a lui mi viene in mente Boniperti, sia per la somiglianza calcistica sia perchè come lo Juventino ha fatto la storia del suo club prima e dopo il suo ritiro. Sulle sue qualità posso solo dire che è considerato tra i più forti calciatori Russi di sempre insieme a Streltsov, Bobrov e Netto.
In attacco Sergey Solovyov, su di lui non so granchè, lo metto però perchè statistiche alla mano è il miglior marcatore all-time del più prestigioso club Russo.

Scusate se mi sono dilungato :D

PS
Alberto non ti offendere ma il Cska senza Bobrov, Fedotov, Bashashkin e Shesternev non è il Cska
 
Top
Vietcong75
view post Posted on 17/7/2013, 05:35




Bellissimo topic antò :clap:
 
Top
LevYashin «1»
view post Posted on 17/7/2013, 13:15




CSKA (ex CDKA) Moskva

|Akinfeev|
-- Bashashkin -- Ignashevich -- Shesternev --
-- Semak --
-- Krasic -- D. Carvalho -- Zhirkov --
-- Vagner Love --
-- Fedotov -- Bobrov --



Non possono non comparire nel Cska due difensori del calibro di Bashashkin e Shesternev, forse i due centrali difensivi Russi più famosi e conosciuti anche in ambito internazionale. In attacco ovviamente ci vanno due dei migliori marcatori di sempre dell'ex Urss. Il primo è il celeberrimo Grigory Fedotov che fù il primo Russo a raggiungere quota 100 gol, da qui l'esclusivo club a lui intolato destinato ai giocatori del nostro campionato che raggiungiono le 3 cifre. Al suo fianco l'immenso Vsevolod Bobrov, considerato da molti il più forte giocatore della storia calcistica Russa, probabilmente (non esistono dati ufficiali) il calciatore ad aver sengato più gol, insomma, un fenomeno.
 
Top
Vietcong75
view post Posted on 18/7/2013, 22:50




Vsevolod Bobrov una vera leggenda ...anche lui come la leggenda Lev Yashin ha giocato e vinto almeno un campionato sovietico di Hockey su ghiaccio (sei titoli)...

Riguardo a Grigoriy Fedotov credo che difficilmente il suo numero di gol verrà superato,forse solo se Vágner Love deciderà di giocare con i rossoblù per altri 4-5 anni... :asd: :asd:
 
Top
5 replies since 16/7/2013, 21:16   831 views
  Share