Calcio Russo Forum

Perché il campionato russo gode di così scarsa considerazione internazionale?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2013, 11:41
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


528185_715612891789449_912981202_n



Questa immagine che sta girando oggi su FB secondo me è emblematica sulla scarsa (per non dire inesistente) considerazione di cui gode il campionato russo all'estero, in tutta Europa (non è certo un problema solo italiano).

Ci sono tutti i big match in programma oggi, tranne Spartak-CSKA, vale a dire la partita più sentita di Russia, IL derby moscovita. Una di quelle gare che non deludono mai le attese.

Eppure niente da fare, sembra che non interessi a nessuno. Mediaticamente la RPL conta come, chennesò, il campionato polacco (con tutto il rispetto). Non a caso tutti la paragonano alla MLS (sigh) o addirittura al torneo australiano (doppio sigh) o ai vari campionati arabi-qatarioti (triplo sigh).


Intendiamoci, fino a quando le squadre russe continueranno a far ridere i polli in Europa non cambierà nulla. Però questa totale mancanza di interesse per il torneo di uno degli stati, nel bene e nel male, più importanti e influenti al Mondo mi sembra francamente esagerata e ingiusta. Vabbé, pazienza. Abbiamo sposato una causa già persa in partenza, sotto tutti i punti di vista. :(
 
Web  Top
netto
view post Posted on 22/9/2013, 11:57




Kerzha che cartello è quello?Ci sono pure squadre turche!!Chi l ha ideato?
 
Top
view post Posted on 22/9/2013, 12:54

Красно-зелёная кровь

Group:
Member
Posts:
633
Location:
Steppe siberiane

Status:


Già vedendo il campionato turco fa capire quanto sia attendibile la lista. Comunque per me il vincere o no in Europa non può essere usata come sola e unica scusante. Bisogna saper vendere il prodotto. L'esempio emblematico è quella della Germania che nel giro di pochi anni è diventato uno dei campionati più appetibili del mondo. Giovani, stadi sempre pieni, squadre competitive, la nazionale. Ci sono tanti piccoli fattori che messi insieme creano un ottimo torneo. Un giorno poi qualcuno mi dovrà spiegare perchè club come la Dinamo, in un derby non riescano neanche ad arrivare a 10.000 spettatori, 10.000! Non mi sembra una cifra esagerata, tanti per tornare dai 'crucchi' loro questi numeri ce li hanno spesso anche in serie b. Purtroppo in Russia non c'è realmente qualcuno che vuole cambiare le sorti di questo campionato. Non voglio immaginare come saranno i mondiali. Sbornaja che farà un'altra delle sue figure e tutti ancora a prenderci per i fondelli. Poi, mi duole dirlo ma ormai la RPL si è fatta in un certo senso una brutta fama. Se per esempio è lo Zenit a spendere 40 milioni per un qualsiasi giocatore, il suddetto viene nella 'gelida' Russia per i soldi. Se, invece, è il Manchester City o il PSG di turno nessuno dice niente, e questo a me fa molta rabbia. Volendo ci sarebbero le risorse per spendere, ma a parte il CSKA nessuno è capace ne di comprare ne di vendere. Poi grande colpa va anche i giornalisti. Per esempio, perchè quando Eto'o è arrivato in Russia, al posto di dire di essere arrivato in un campionato in netta crescita e da seguire, hanno fatto di tutto per screditarlo, mostrando immagini che succedono in tutto il mondo? Purtroppo chi legge e non è informato, poi ci crede. Così una critica attira l'altra, anno dopo anno, fino ad arrivare che la RPL non viene più presa in considerazione. Aggiungiamoci la mancanza dei diritti televisivi (chi realmente a parte noi appassionati ha realmente voglia di andarsi a cercare ogni volta lo streaming?) e che non esiste attualmente nessun giocatore realmente rappresentativo e forte ( i giocatori russi in Europa si contano sulle dita di una mano e non sono questo granché), e la frittata è fatta. Poi, come detto arrivano anche le delusioni europee e quindi bisogna farsi più di qualche domanda. Inoltre anche mediaticamente non si fa niente: perchè per esempio quando è arrivato Hulk lo Zenit non ha organizzato un incontro allo stadio per presentarsi come spesso e volentieri fanno le società italiane ed estere con i giocatori migliori? I problemi sono tanti, troppi, e tutti difficilmente saranno mai analizzati e risolti. Noi continueremo a seguirlo perchè, nel bene e nel male, lo amiamo e ci piace, ma per gli altri non è così.
 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2013, 13:22
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Hai ragione, i primi colpevoli anche secondo me sono i giornalisti, che ogni volta danno un'immagine negativa e sprezzante del calcio russo, paragonandolo spesso e volentieri a campionati come quello australiano, arabo, cinese, qatariota o statunitense. E' visto come un torneo senza storia e senza fascino, in cui girano solo ed esclusivamente i soldi, ma comunque poco interessante. Se non riesce ad emergere a livello mediatico, è prevalentemente per colpa dei media stessi.

Per metterli a tacere servirebbe solo una cosa: ottenere GRANDI risultati in Europa, cosa che puntualmente non avviene mai, eccezion fatta per il 2008. Le cose potrebbero leggermente cambiare (ma proprio di poco) solo se una squadra russa vincesse una Champions, ma le possibilità sono inesistenti. Perché anche qualora un domani Cristiano Ronaldo o Messi si trasferisse nello Zenit di turno, farebbe la fine di Eto'o. Tradotto: verrebbe presto dimenticato.


Ci sono ovviamente poi altri fattori che portano a questa eterna sottovalutazione, nell'ordine:

1) i russi non sono minimamente capaci di vendersi, in quanto a merchandising sono ancora troppo indietro, del resto parliamo di una nazione che nel giro di poco tempo è passata dal comunismo al capitalismo più sfrenato;

2) la Russia è ancora vista come uno stato misterioso, e in fondo anche un po' triste (il freddo, il lungo inverno...), sul quale si sa poco o nulla... Insomma, i luoghi comuni sono duri a morire e la Russia paga ancora l'isolamento dell'URSS;

3) i diritti televisivi: NTV spara cifre abnormi e il risultato è che FOX Sport trasmette praticamente tutto... tranne il campionato russo;

4) come detto, le squadre in Europa continuano a fare schifo, in particolare in Champions non riescono a fare questo benedetto salto di qualità;

5) idem con patate per quanto concerne la nazionale, che in questo momento non ha neanche una stella di prima grandezza come poteva essere Arshavin qualche anno fa;

6) capitolo stadi: prevalentemente vecchi e troppo spesso semi vuoti. Mi auguro che almeno questo problema, da qui al 2018, venga risolto

7) il cirillico: guai a privarsene (ci mancherebbe altro), ma è inevitabile che per quasi tutti costituisca un problema.
 
Web  Top
netto
view post Posted on 22/9/2013, 13:56




Dal 2018 molti di questi problemi saranno superati.
 
Top
netto
view post Posted on 22/9/2013, 14:13




Comunque la responsabilita principale è dei giornalisti,i migliori,conoscono a malapena la Rpl,ma se per questo conoscono poco anche gli altri campionati,tolta la Premier,la Liga e qualche squadra della Bundesliga,sottolineo qualche squadra,per il resto solo le squadre principali.
 
Top
fatih_tekke9
view post Posted on 22/9/2013, 14:26




CITAZIONE (netto @ 22/9/2013, 14:56) 
Dal 2018 molti di questi problemi saranno superati.

O il contrario. Spesso dopo una manifestazione così importante gli impianti vengono messi in disuso (non credo sarà il caso della Russia, però) e i buchi di bilancio che ne conseguono compromettono il futuro del movimento. Se ben sfruttata, il Mondiale è una grossa occasione per evolvere, questo è evidente, però bisogna stare attenti.
 
Top
LevYashin «1»
view post Posted on 22/9/2013, 17:05




CITAZIONE (stekazanka @ 22/9/2013, 13:54) 
Un giorno poi qualcuno mi dovrà spiegare perchè club come la Dinamo, in un derby non riescano neanche ad arrivare a 10.000 spettatori, 10.000! Non mi sembra una cifra esagerata, tanti per tornare dai 'crucchi' loro questi numeri ce li hanno spesso anche in serie b.

Il Paragone con i tedeschi non si può fare, i biglietti in Germania costano quanto un pacco di Chewing Gum...

Per quanto concerne la Dinamo ci sono un sacco di fattori che messi insieme influiscono sull'attendance allo stadio. Tanto per cominciare non vince da un infinità di anni, è chiaro che questa generazione abbia preferito la tua Lokomotiv che qualche trofeo lo ha alzato negli anni 2000, negli anni 80 era la Loko a non riempire lo stadio mentre noi portavamo in tutti i match una media di 60.000 spettatori ! Ma i soldi all'epoca li spendevano per vedere Yashin, Tsarev e tanti altri... Ora solo i fanatici vanno allo stadio a vedere dei calciatori che neanche li cagano.

In secondo luogo, molti si lamentano della Khimki Arena, mi dicono che è incredibilmente difficile da raggiungere e per andarci ci devi dedicare l'intera giornata.
La federazione poi non aiuta assolatamente, mettono le partite senza fregarsene dei tifosi in giorni improbabili ad orari improbabili... Ricordo addirittura che 2 anni fà misero la finale di Kubok in contemporanea con la finale di Hockey...

Le Moscovite, a vedere la gente allo stadio, sembrano i club meno tifati mentre invece sono i più tifati. Non puoi paragonare la Dinamo allo Zenit o al Kuban, la Dinamo gioca in una città che per quanto grande ospita 5 club con storia e tradizione, Zenit e Kuban sono gli unici club della loro città (Dinamo SP e Krasnodar non se li caga nessuno) e perciò fanno il tutto esaurito ogni volta. Nessuno però si sofferma a pensare che le Moscovite sono tifate in tutta la Russia (la Dinamo ha tanti tifosi negli Urali, ricordi la già citata finale di Kubok di 2 anni fà ? 27.000 tifosi bianco-blu...) mentre le altre lo sono solo nella loro città. Senza parlare poi dei tifosi occasionali, Terek e Anzhi hanno lo stadio pieno solo se lottano per l'Europa altrimenti amen.

Tutti questi fattori messi insieme determinano la scarsa attendance della Dinamo, che comunque riempe lo stadio nei big-match, e comunque le altre Moscovite non sono messe molto meglio (Spartak escluso)... Ci ho provato io a spiegartelo, spero di essere stato d'aiuto :D
 
Top
view post Posted on 22/9/2013, 17:30
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,123

Status:


Tutto giusto Antonio, anche se pure lo Zenit è tifato in tutta la Russia (chiaramente i successi dell'ultimo lustro hanno aiutato molto), tant'è che secondo numerosi sondaggi ha superato lo Spartak ed è diventato il club più tifato della Madre Patria :sisi:


CITAZIONE (LevYashin «1» @ 22/9/2013, 18:05) 
La federazione poi non aiuta assolatamente, mettono le partite senza fregarsene dei tifosi in giorni improbabili ad orari improbabili... Ricordo addirittura che 2 anni fà misero la finale di Kubok in contemporanea con la finale di Hockey...

Verissimo, questo lo ripete anche Francesco (pace all'anima sua :D ), sono orari che non aiutano minimamente i lavoratori, specie quando fanno turni infrasettimanali al lunedì o al venerdì pomeriggio...
 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2013, 17:35

Красно-зелёная кровь

Group:
Member
Posts:
633
Location:
Steppe siberiane

Status:


Ho preso come esempio la Dinamo perchè è stata la prima squadra a venirmi in mente, ma anche CSKA e (a volte) Lokomotiv non sono da meno. Non te la devi prendere.

CITAZIONE (LevYashin «1» @ 22/9/2013, 18:05) 
Le Moscovite, a vedere la gente allo stadio, sembrano i club meno tifati mentre invece sono i più tifati. Non puoi paragonare la Dinamo allo Zenit o al Kuban, la Dinamo gioca in una città che per quanto grande ospita 5 club con storia e tradizione, Zenit e Kuban sono gli unici club della loro città (Dinamo SP e Krasnodar non se li caga nessuno) e perciò fanno il tutto esaurito ogni volta. Nessuno però si sofferma a pensare che le Moscovite sono tifate in tutta la Russia (la Dinamo ha tanti tifosi negli Urali, ricordi la già citata finale di Kubok di 2 anni fà ? 27.000 tifosi bianco-blu...) mentre le altre lo sono solo nella loro città. Senza parlare poi dei tifosi occasionali, Terek e Anzhi hanno lo stadio pieno solo se lottano per l'Europa altrimenti amen.

Questo non è tanto vero. Nel match di ieri contro il Krasnodar, il Terek ha portato allo stadio circa 17 mila spettatori. Molti considerando il momento dei Ceceni. Idem L'Anzhi che attualmente, nonostante la rivoluzione estiva, fa più o meno la stessa attendance. Inoltre, vado a vedere i numeri, per un Krasnodar-Dinamo c'è stato un pubblico di 10.500 persone, mentre per un Dinamo-Lokomotiv di 9.279. Va bene che, se lo dici tu ci fidiamo, la Khimki Arena è difficile da raggiungere, ma almeno per i derby e le sfide con le big di Russia qualcosina in più mi aspetto. La cosa, inoltre, che la Dinamo non vince niente da tanto tempo mi sembra riduttiva. La società ha sempre speso e lottato per le posizioni di vertice, in poche parole è sempre stata tra le squadre favorite in Russia. Non è per esempio come la Torpedo che è retrocessa, li è un altro discorso. Anche lo Spartak non vince niente da 10 anni, ma nonostante ciò continua ad aver un ottimo seguito.

Da quel che mi giunge alle orecchie tra hockey e calcio, molti preferiscono il primo e in generale questa può essere una scusante. Comunque io non mi capaciterò mai come noi tifosi della Loko riusciamo a riempire completamente lo stadio contro lo Spartak, salvo poi arrivare a numeri sui 10.000 spettatori con squadre meno sentite. Per me, qui, i nostri sbagliano. In futuro spero che tutto ciò cambierà, d'altronde il Lokomotiv è uno dei migliori impianti dell'Europa Orientale e tutti quelli che ci sono stati ne hanno sempre parlato molto bene. Inoltre, non mi voglio sbagliare, ma lo stesso Beghemot aveva detto che per andare a vedere una partita a Cherkizovo non devi spendere molto, specie se vai nel settore famiglia. Quindi, almeno per quanto riguarda i prezzi, per noi non ci sono problemi.
 
Web  Top
LevYashin «1»
view post Posted on 22/9/2013, 17:48




Non me la sono presa, ci mancherebbe, hai chiesto se qualcuno poteva spiegartelo e te l'ho spiegato :wink:
 
Top
Bezymyannij
view post Posted on 22/9/2013, 18:37




Per gli stadi, e l'organizzazione del mondiale in generale, conoscendo la somiglianza tra russi e italiani, non mi stupirei affatto se il Montezemolosky di turno riuscisse a trasformare nel solito puttanaio le gare d'appalto e la gestione dei fondi pubblici...non vorrei che anche in Russia si ritrovassero con stadi nuovissimi costruiti al risparmio per ingrassare gli amici degli amici.
 
Top
view post Posted on 22/9/2013, 19:01

Member

Group:
Member
Posts:
301
Location:
Torino

Status:


Ma una nazione che in champions fa perennemente cacare come
Può essere considerata una nazione con squadre competitive??? Spero sia l'anno buono
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/9/2013, 19:41
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,123

Status:


Non mi sembra che Olanda, Belgio, Turchia e Scozia abbiano fatto meglio negli ultimi tempi, eppure godono di maggiore considerazione a livello internazionale per motivi a noi non noti. Ma tutto sommato pure la Francia, a livello di risultati, finora non è che abbia combinato chissà che cosa (chiaramente da adesso in poi, grazie a PSG e Monaco, le cose cambieranno).

Se invece andiamo a vedere le vittorie, i trofei, scopriamo che la Russia negli ultimi 10 anni si è portata a casa tre coppe: poca roba in confronto a Spagna, Inghilterra, Italia e Portogallo, ma un trofeo in più della Germania (aspettando il Mondiale per club del Bayern), due in più dell'Ucraina e tre in più di tutti gli altri Paesi.
 
Web  Top
LevYashin «1»
view post Posted on 22/9/2013, 20:22




Secondo me anche nella remota ipotesi in cui una Russa vincesse la Champions, in Italia, non verrebbe comunque minimante considerata.

Qui da noi molta differenza la fanno i media, il pubblico Italiano segue ciò che i giornalisti li invogliano a seguire.

Faccio anch'io l'esempio della Ligue 1; Secondo voi per quale motivo Monaco e PSG pur non fatto nulla sono più considerate di Lione e Bordeaux che di recente hanno fatto parte dell'elité del calcio Europeo ? Semplice, perchè i giornali pubblicizzano in maniera assurda gli acquisti delle due ricche mentre non parlarono per nulla a suo tempo degli exploit delle altre due...

Per me i giornali fanno la differenza più di quanto si possa immaginare negli 'affari esteri' :sisi:
 
Top
38 replies since 22/9/2013, 11:41   587 views
  Share