Calcio Russo Forum

Il Riccardone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2014, 15:14
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Riccardone


Tutto originariamente nasce sul forum del Mucchio: www.ilmucchio.net/showthread.php?t=4396

Per chi volesse approfondire l'interessante argomento consiglio anche la lettura di questo topic: http://forum.ondarock.it/index.php?/topic/...-il-riccardone/ :asd:
 
Web  Top
Scribbler
view post Posted on 17/1/2014, 16:35




Io non ci ho ancora capito una mazza, sono uscite millemila definizioni di "Riccardone" nei thread che hai postato ma giuro di non aver ancora capito DI PRECISO cosa sia.
 
Top
Bezymyannij
view post Posted on 17/1/2014, 16:39




Ovviamente un po' lo sono, pur aborrendo gli shredder e i Dream Theater. Ma non mi sognerei neppure di decantare il Davis e Coltrane, di cui conosco poco e niente (sono ignorantissimo, lo so :rolleyes:).

Comunque quelli che intervengono per dire "odio gli assoli", oppure si affrettano a denigrare band che si sono macchiate della colpa di essere ammirate da *categoria di ascoltatore a caso* (magari incensandole in altri topic) per non rischiare di rientrare nella categoria, fanno un po' pena. Emblematica la ridicola caccia ai Dire Straits dei primi post di quel topic su ilmucchio.

Edited by Bezymyannij - 17/1/2014, 16:55
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 16:57
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


CITAZIONE (Scribbler @ 17/1/2014, 16:35) 
Io non ci ho ancora capito una mazza, sono uscite millemila definizioni di "Riccardone" nei thread che hai postato ma giuro di non aver ancora capito DI PRECISO cosa sia.

Beh ma mi pare che sulla pagina di nonciclopedia sia (ironicamente) ben spiegato: sostanzialmente, chi si nutre più di note e di suono che di canzoni, che ascolta solo musica suonata da musicisti ipertecnici, a prescindere dalla complessità o del valore della stessa... Si giunge quindi al paradosso dei Toto, forse insieme ai Dream Theater il gruppo Riccardone per antonomasia, ovvero musiciti ipertecnici e superdotati che hanno raggiunto un successo incredibile componendo canzoni orecchiabili come Africa o Hold the Line (della serie: ma a che cosa ti serve tutta quella tecnica per suonare quelle canzoni lì? :ihih: )

Ovviamente si fa per ridere
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2014, 17:11
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,123

Status:


Bezy, il senso della presa per il culo è: i riccardoni ascoltano anche buona musica (non solo Steve Vai & co. quindi), ma lo fanno per il motivo sbagliato :sisi:

Nominategli divinità riccardoniche come il Tocco di David Gilmour, la Tecnica di Steve Vai, l'Epicità di Yngwie Malmsteen, la Velocità di John Petrucci e soprattutto i Dream Theater: gli si illuminerà lo sguardo e partirà in quarta con il suo tipico pistolotto.


Il Riccardone-pensiero in un'intervista: http://chitarra.accordo.it/article.do?id=823
Leggetevela perché fa morire
 
Web  Top
Scribbler
view post Posted on 17/1/2014, 18:44




Allora devo ammettere che un pizzico di Riccardone vive (bene o male) anche in me, volevo solo averne la certezza
CITAZIONE (Kerzhakov91 @ 17/1/2014, 16:57) 
Ovviamente si fa per ridere

Certo ci mancherebbe :asd: Anche se su ilmucchio, per quelle poche pagine che ho letto, se ne parlava a tratti con toni un po' troppo seri e sprezzanti :look: Mi danno un po' da pensare su questa malata tendenza dove ormai ascoltare semplicemente ciò che semplicemente e banalmente piace è diventato quasi una cosa anormale
 
Top
view post Posted on 20/1/2014, 01:41
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


Il Riccardone ama:

- tutta la musica virtuosa
- tutta la musica ben suonata e pulita (chennesò, pure il turnista che suona con la Pausini di turno)
- la musica classica
- il jazz
- la fusion
- il prog rock (eccezion fatta per i King Crimson, giudicati troppo sperimentali)
- i Pink Floyd di The Dark Side of the Moon, Wish You Were Here e quelli di Gilmour (per il suo Tocco)
- il metal iper tecnico in stile Dream Theather
- quasi tutti i guitar hero, in particolare quelli abili nello shredder, tipo Joe Satriani e Steve Vai
- l'hard rock anni '70 (soprattutto Deep Purple, di meno invece i Black Sabbath, perché Iommi con tre note ha inventato il metal, Petrucci con tremila l'acqua calda (cit.)
- gruppi tipo Dire Straits e Queen
- gli Eagles dell'album Hotel California
- il pomp rock (Asia, Chicago, Kansas, TOTO, Styx, etc)
- l'AOR Rock (Bad Company, Boston, Foreigner, Journey, etc)
- Elio e le Storie Tese ma solo per le abilità dei musicisti

Il Riccardone detesta:

- il garage rock
- il punk ("sono sempre gli stessi tre accordi..." è il suo ritornello preferito insieme a "i musicisti punk non sanno suonare")
- la new wave
- il grunge (i Nirvana sono il Male assoluto)
- l'alternative rock in generale
- l'indie rock
- il britpop
- Bob Dylan e Lou Reed, perché non sanno cantare (e tanto meno suonare)
- il rock acido e psichedelico
- i Pink Floyd pre The Dark Side of the Moon, in particolare quelli di Barrett
- il rock con intenti più o meno sperimentali
- la musica d'avanguardia
- il free jazz e altre sperimentazioni varie
- il metal estremo
- tutta la musica nera (blues, soul, rap, reggae, etc), escluso il jazz per la tecnica dei musicisti
- il funk
- l'hip-hop
- tutta l'elettronica
- tutta la musica dance

Il Riccardone è diviso su

- il metal classico, perché spesso nasce - se è un under-40 - come fan di Iron Maiden e Metallica, che quindi non riesce a rinnegare del tutto
- il thrash metal (tende a preferire le band più tecniche, non quindi gli Slayer per intenderci)
- l'hair metal et similia (è difficile che apprezzi i Guns 'n' Roses o i Motley Crue, ritenuti troppo sporchi, però gruppi tipo gli Extreme, gli Skid Row, i White Lion, gli stessi Van Halen of course, ma pure i Bon Jovi per il loro suono pulito, tendenzialmente sì)
- il rock classico: riconosce l'importanza storica di Beatles, Rolling Stones, Who, Jimi Hendrix e compagnia cantante ma in realtà sotto sotto li detesta
- Frank Zappa: dice di stimarlo ma album come Freak Out!, Absolutely Free e Hot Rats non li ascolterebbe nemmeno sotto tortura. Però era indiscutibilmente dotato e si circondava di musicisti super tecnici, tra cui lo stesso Steve Vai, quindi...



All'estremo opposto vi è un altro individuo assai interessante del quale ci occuperemo in seguito, lo Scaruffiano, ovvero l'altra faccia della medaglia.
 
Web  Top
Bezymyannij
view post Posted on 20/1/2014, 14:58




CITAZIONE (Kerzhakov91 @ 20/1/2014, 01:41) 
Il Riccardone ama:

- tutta la musica virtuosa V (non proprio tutta, ma in generale l'apprezzo).
- tutta la musica ben suonata e pulita (chennesò, pure il turnista che suona con la Pausini di turno)
- la musica classica V
- il jazz
- la fusion
- il prog rock (eccezion fatta per i King Crimson, giudicati troppo sperimentali) (eresia!)
- i Pink Floyd di The Dark Side of the Moon, Wish You Were Here e quelli di Gilmour (per il suo Tocco)
- il metal iper tecnico in stile Dream Theather
- quasi tutti i guitar hero, in particolare quelli abili nello shredder, tipo Joe Satriani e Steve Vai
- l'hard rock anni '70 (soprattutto Deep Purple, di meno invece i Black Sabbath, perché Iommi con tre note ha inventato il metal, Petrucci con tremila l'acqua calda (cit.) V
- gruppi tipo Dire Straits e Queen V (a metà: non amo i Queen).
- gli Eagles dell'album Hotel California V (ma solo di quell'album, e li ho ampiamente ridimensionati nel tempo).
- il pomp rock (Asia, Chicago, Kansas, TOTO, Styx, etc)
- l'AOR Rock (Bad Company, Boston, Foreigner, Journey, etc)
- Elio e le Storie Tese ma solo per le abilità dei musicisti

Il Riccardone detesta:

- il garage rock V
- il punk ("sono sempre gli stessi tre accordi..." è il suo ritornello preferito insieme a "i musicisti punk non sanno suonare") V (un po' semplicistico, ma sono più o meno d'accordo).
- la new wave
- il grunge (i Nirvana sono il Male assoluto)
- l'alternative rock in generale
- l'indie rock
- il britpop
- Bob Dylan e Lou Reed, perché non sanno cantare (e tanto meno suonare)
- il rock acido e psichedelico
- i Pink Floyd pre The Dark Side of the Moon, in particolare quelli di Barrett
- il rock con intenti più o meno sperimentali
- la musica d'avanguardia
- il free jazz e altre sperimentazioni varie
- il metal estremo V
- tutta la musica nera (blues, soul, rap, reggae, etc), escluso il jazz per la tecnica dei musicisti
- il funk V
- l'hip-hop V
- tutta l'elettronica
- tutta la musica dance V

Facciamo un riccardone test.
Coefficente di riccardonosità: 11 su 34 -> 32,35%.
 
Top
view post Posted on 20/1/2014, 15:17
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,123

Status:


Se non apprezzi l'AOR Rock e il POMP Rock (quest'ultimo tra l'altro è una sorta di prog più commerciale) non sei un vero riccardone :sisi:


PS: al prog metti pero la V, perché è uno dei generi che i riccardoni prediligono ;)
 
Web  Top
Scribbler
view post Posted on 20/1/2014, 18:14




CITAZIONE (Kerzhakov91 @ 20/1/2014, 01:41) 
Il Riccardone ama:

- tutta la musica virtuosa V
- tutta la musica ben suonata e pulita (chennesò, pure il turnista che suona con la Pausini di turno) F
- la musica classica V
- il jazz V
- la fusion V
- il prog rock (eccezion fatta per i King Crimson, giudicati troppo sperimentali) V ma non condivido per nulla il giudizio sui KC, che apprezzo moltissimo in ogni caso
- i Pink Floyd di The Dark Side of the Moon, Wish You Were Here e quelli di Gilmour (per il suo Tocco) Mah, più o meno; gli album citati non mi dispiacciono (ma non mi fanno impazzire) ma del tocco di Gilmour mi interessa relativamente poco
- il metal iper tecnico in stile Dream Theather Apprezzo il metal tecnico ma i DT invece non li sopporto :asd:
- quasi tutti i guitar hero, in particolare quelli abili nello shredder, tipo Joe Satriani e Steve Vai Nessuno tra i citati mi ha mai detto nulla
- l'hard rock anni '70 (soprattutto Deep Purple, di meno invece i Black Sabbath, perché Iommi con tre note ha inventato il metal, Petrucci con tremila l'acqua calda (cit.) Solo i Deep Purple, i Black Sabbath non li ho mai amati particolarmente nemmeno con Dio alla voce
- gruppi tipo Dire Straits e Queen V
- gli Eagles dell'album Hotel California V ma in generale anche i restanti album sono stati, nel loro piccolo e nelle dovute misure, gradevoli
- il pomp rock (Asia, Chicago, Kansas, TOTO, Styx, etc) Ascolto giusto i citati Asia e Kansas ma penso sia pochino
- l'AOR Rock (Bad Company, Boston, Foreigner, Journey, etc) Genere mai ascoltato seriamente, solo pezzi sparsi che non saprei nemmeno citare
- Elio e le Storie Tese ma solo per le abilità dei musicisti Oddio, ben lungi dall'essere il mio gruppo preferito ma sono carini

Il Riccardone detesta:

- il garage rock F
- il punk ("sono sempre gli stessi tre accordi..." è il suo ritornello preferito insieme a "i musicisti punk non sanno suonare") Paradossalmente lo apprezzo tantissimo per via di vari fattori non solo strettamente legati alla "tecnica" musicale
- la new wave F
- il grunge (i Nirvana sono il Male assoluto) Solo i Nirvana non rientrano particolarmente nelle mie corde ma da qui ad odiarli ce ne passa
- l'alternative rock in generale F
- l'indie rock F
- il britpop Dipende specificatamente da quei pochi gruppi del genere che conosco
- Bob Dylan e Lou Reed, perché non sanno cantare (e tanto meno suonare) Dylan l'ho sempre ascoltato sporadicamente ma Reed l'ho sempre stimato assai
- il rock acido e psichedelico F
- i Pink Floyd pre The Dark Side of the Moon, in particolare quelli di Barrett F
- il rock con intenti più o meno sperimentali Tutt'altro, ben vengano le sperimentazioni nel rock
- la musica d'avanguardia F
- il free jazz e altre sperimentazioni varie F
- il metal estremo Qui dipende, di "estremo" ascolto molto solo Opeth e Death ma aldilà di questi due gruppi solo ascolti sporadici e disinteressati qua e là
- tutta la musica nera (blues, soul, rap, reggae, etc), escluso il jazz per la tecnica dei musicisti Invece mi piace un bel po' :asd:
- il funk F
- l'hip-hop Combattutissimo sinceramente, ci sono lavori che mi piacciono un botto ed altri che detesto con tutto me stesso
- tutta l'elettronica Non esattamente, tra il detestare ed il non essere interessato e quindi non conoscere c'è differenza
- tutta la musica dance Vedi sopra

Il Riccardone è diviso su

- il metal classico, perché spesso nasce - se è un under-40 - come fan di Iron Maiden e Metallica, che quindi non riesce a rinnegare del tutto Combattutissimo anche qui, se gli Iron mi hanno stancato e non poco fino a diventarmi quasi fastidiosi non posso dire lo stesso dei Metallica che apprezzo ancora nel bene e nel male; il metal classico comunque mi piace in generale anche se non più come qualche anno fa
- il thrash metal (tende a preferire le band più tecniche, non quindi gli Slayer per intenderci) V
- l'hair metal et similia (è difficile che apprezzi i Guns 'n' Roses o i Motley Crue, ritenuti troppo sporchi, però gruppi tipo gli Extreme, gli Skid Row, i White Lion, gli stessi Van Halen of course, ma pure i Bon Jovi per il loro suono pulito, tendenzialmente sì) Nessuno dei citati rientra nei miei gusti canonici
- il rock classico: riconosce l'importanza storica di Beatles, Rolling Stones, Who, Jimi Hendrix e compagnia cantante ma in realtà sotto sotto li detesta A dire il vero li ascolto ancora oggi frequentemente e volentieri
- Frank Zappa: dice di stimarlo ma album come Freak Out!, Absolutely Free e Hot Rats non li ascolterebbe nemmeno sotto tortura. Però era indiscutibilmente dotato e si circondava di musicisti super tecnici, tra cui lo stesso Steve Vai, quindi... Ho ascoltato pochissimi album poi parliamo di un artista dalla discografia immensa; per quel poco che ho avuto il piacere di sentire e gustarmi mi è piaciuto parecchio



All'estremo opposto vi è un altro individuo assai interessante del quale ci occuperemo in seguito, lo Scaruffiano, ovvero l'altra faccia della medaglia.

Sull'apprezzare determinati generi sono assai Riccardone ma su ciò che il suddetto detesta invece sono mooolto discordante.
Diciamo che sono un Riccardone per metà a questo punto, meno di quanto io credessi onestamente :asd:
 
Top
Bezymyannij
view post Posted on 20/1/2014, 19:49




CITAZIONE (Oleg_Vlasov @ 20/1/2014, 15:17) 
Se non apprezzi l'AOR Rock e il POMP Rock (quest'ultimo tra l'altro è una sorta di prog più commerciale) non sei un vero riccardone :sisi:


PS: al prog metti pero la V, perché è uno dei generi che i riccardoni prediligono ;)

L'AOR è orrendo. I Rainbow post-Dio si misero a fare AOR e divennero pattume puro. Il POMP non conosco. Gli Asia sono una parodia di band progressive (incredibile a dirsi, dati i nomi dei musicisti che componevano questo fallimentare supergruppo), mentre i Toto, anche se non conosco tutta la discografia, sono un ottima band. Sicuramente tra i migliori degli anni '80.
Non ho concordato sul prog per la bestialità della frase scritta in parentesi, che poi fa capire che non si è capito un cazzo di niente dello spirito che muoveva quelle band.
 
Top
view post Posted on 20/1/2014, 20:24
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Zenit Fan
Posts:
2,691

Status:


Il pomp sostanzialmente è una sorta di rivisitazione americana del progressive, con richiami hard rock e AOR, quindi con un appeal commerciale maggiore... Oltre ai Toto, gli Asia, i Kansas e gli Styx sono i gruppi di maggior successo di questo filone, spesso accomunato all'AOR, con cui effettivamente ha diversi punti di contatto.
 
Top
11 replies since 17/1/2014, 15:14   365 views
  Share