Calcio Russo Forum

Euromaidan: Ucraina sull'orlo della guerra civile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2014, 10:28
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
2,020

Status:


Visto che parliamo di qualunque cazzata, dai salmoni norvegesi agli sproloqui di Grillo di fronte a quel grandissimo paragnosta di Renzie, mi sembra giusto scambiarsi anche delle impressioni sulla situazione Ucraina.
A tal proposito vi sottopongo quest'articolo, ahimè del Giornale, che mi sembra contenere delle considerazioni interessanti:

www.ilgiornale.it/news/esteri/e-tutto-manovrato-994003.html
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2014, 13:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,015

Status:


Altro focolare acceso dai soliti americani dopo Afghanistan, Iraq, Libia, Egitto e Siria. Come ho già più volte detto sono per l'autodeterminazione dei popoli non per l'esportazione della democrazia americana. L'Ucraina è legata in maniera molto stretta alla Russia e questo è inevitabile vista la storia e l'ubicazione geografica.
 
Top
view post Posted on 20/2/2014, 17:20
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


La situazione è estremamente complessa e ovviamente addossare tutte le responsabilità all'attuale governo filorusso è troppo facile - oltre che sbagliato... E' giusto naturalmente appoggiare la lotta per i diritti umani e la democrazia. Come ha scritto però su FB un ex utente del forum, quell'Antonio Felici che in molti sicuramente ricorderanno, non si può non tener conto del fatto che la Russia sia nata a Kiev nell'882. La città è storicamente la culla dello stato russo. Ampie parti dell'Ucraina sono russofone e potrebbero anche optare per una secessione. Mosca non potrà mai accettare l'idea di considerarla realmente un paese estero. Bisogna riflettere su questo e anche sul fatto che buona parte della piazza è finita nella mani dei neonazisti (come spesso succede in questi casi). Credo che l'eventuale disintegrazione di quel paese sarebbe una tragedia per tutti.
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2014, 17:44
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
2,020

Status:


CITAZIONE (Kerzhakov91 @ 20/2/2014, 17:20) 
La situazione è estremamente complessa e ovviamente addossare tutte le responsabilità all'attuale governo filorusso è troppo facile - oltre che sbagliato... E' giusto naturalmente appoggiare la lotta per i diritti umani e la democrazia. Come ha scritto però su FB un ex utente del forum, quell'Antonio Felici che in molti sicuramente ricorderanno, non si può non tener conto del fatto che la Russia sia nata a Kiev nell'882. La città è storicamente la culla dello stato russo. Ampie parti dell'Ucraina sono russofone e potrebbero anche optare per una secessione. Mosca non potrà mai accettare l'idea di considerarla realmente un paese estero. Bisogna riflettere su questo e anche sul fatto che buona parte della piazza è finita nella mani dei neonazisti (come spesso succede in questi casi). Credo che l'eventuale disintegrazione di quel paese sarebbe una tragedia per tutti.

Non trascurabile anche la questione Flotta del mar nero (Marina Russa) di stanza a Sebastopoli in Crimea
 
Web  Top
Bezymyannij
view post Posted on 22/2/2014, 20:54




Ma che tipo è la Tymoshenko? Non ha un passato esattamente cristallino. La situazione ucraina in generale non riesco a inquadrarla, mi sembra tutt'altro che la semplice contrapposizione tra filo-russi e filo-occidentali.
 
Top
Bezymyannij
view post Posted on 25/2/2014, 11:07




Insomma, la solita storiella dei buoni contro i cattivi, ingenui angioletti contro comblottatori. Molto credibile.
 
Top
view post Posted on 25/2/2014, 11:23
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
2,020

Status:


Intanto il presidente deposto, Viktor Yanukovich, sarebbe stato avvistato in un monastero del Patriarcato di Mosca, nascosto con la sua scorta, ma anche in fuga sullo yacht del figlio, poi su una nave a russa a Sebastopoli, in procinto di imbarcarsi alla volta della Federazione.
 
Web  Top
Bezymyannij
view post Posted on 25/2/2014, 11:37




CITAZIONE (DKUSSR86 @ 25/2/2014, 11:19) 
CITAZIONE (Bezymyannij @ 25/2/2014, 11:07) 
Insomma, la solita storiella dei buoni contro i cattivi, ingenui angioletti contro comblottatori. Molto credibile.

Ringrazia gli USA......

Il dubbio che a buona parte degli ucraini non vada più bene l'esser considerato un paese satellite del satrapo Putin non ti sfiora neanche? E già questa mia spiegazione, me ne rendo conto, è molto molto semplicistica: penso che in gioco ci sia più dell'avversione/devozione alla Russia. I malvagi americani penso c'entrino abbastanza poco in tutta questa vicenda.
 
Top
view post Posted on 25/2/2014, 17:36
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
2,020

Status:


CITAZIONE (beghemot @ 20/2/2014, 17:44) 
CITAZIONE (Kerzhakov91 @ 20/2/2014, 17:20) 
La situazione è estremamente complessa e ovviamente addossare tutte le responsabilità all'attuale governo filorusso è troppo facile - oltre che sbagliato... E' giusto naturalmente appoggiare la lotta per i diritti umani e la democrazia. Come ha scritto però su FB un ex utente del forum, quell'Antonio Felici che in molti sicuramente ricorderanno, non si può non tener conto del fatto che la Russia sia nata a Kiev nell'882. La città è storicamente la culla dello stato russo. Ampie parti dell'Ucraina sono russofone e potrebbero anche optare per una secessione. Mosca non potrà mai accettare l'idea di considerarla realmente un paese estero. Bisogna riflettere su questo e anche sul fatto che buona parte della piazza è finita nella mani dei neonazisti (come spesso succede in questi casi). Credo che l'eventuale disintegrazione di quel paese sarebbe una tragedia per tutti.

Non trascurabile anche la questione Flotta del mar nero (Marina Russa) di stanza a Sebastopoli in Crimea

Un blindato russo è arrivato in piazza Nakhimov, nel centro di Sebastopoli, in Crimea, dove c'è la sede della flotta russa del Mar Nero. Lo riferiscono via Twitter la tv russa in lingua inglese Russia Today a anche alcuni siti locali, secondo i quali altri mezzi blindati sono stati visti nelle vie principali all'ingresso della città. La disposizione sarebbe stata data dal quartier generale della flotta del Mar Nero, utilizzando i suoi mezzi a disposizione in loco, secondo i media locali. Per ora, dal comando solo un no comment. Nel frattempo sono state costituite brigate di autodifesa, in particolar modo per tutelare il nuovo sindaco russo della città, dove anche oggi numerosi manifestanti hanno chiesto l'intervento di Mosca con slogan come ''Russia noi siamo tuoi figli''.
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2014, 18:25
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
2,020

Status:


CITAZIONE (beghemot @ 25/2/2014, 11:23) 
Intanto il presidente deposto, Viktor Yanukovich, sarebbe stato avvistato in un monastero del Patriarcato di Mosca, nascosto con la sua scorta, ma anche in fuga sullo yacht del figlio, poi su una nave a russa a Sebastopoli, in procinto di imbarcarsi alla volta della Federazione.

Dopo una fuga precipitosa, il deposto presidente ucraino Viktor Yanukovich è riapparso a Rostov
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2014, 09:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,015

Status:


Sentir parlare Obama di autodeterminazione e sovranità nazionale è una cosa da sbellicarsi dalle risate. Gli americani sono i primi a sovvenzionare chi gli conviene (vedi Egitto e Venezuela) infischiandosene dell'autodeterminazione. Inoltre non si contano tutte le volte che hanno agito a loro piacimento in altri stati ALLEATI (mi vengono in mente le reti Stay-behind). Stanno cercando di allargare la NATO fino ai confini della Russia, forse i satrapi sono loro. Giustamente Putin ha spedito l'esercito in Crimea a difendere persone che sostengono apertamente la Russia e la sua politica. Visto che i manifestanti pro-nato sono sicuramente armati dalla CIA (come i manifestanti egiziani) non vedo dove sia lo scandalo, anzi almeno Putin non agisce dietro le quinte usando governi fantoccio.

CITAZIONE (Bezymyannij @ 25/2/2014, 11:37) 
CITAZIONE (DKUSSR86 @ 25/2/2014, 11:19) 
Ringrazia gli USA......

Il dubbio che a buona parte degli ucraini non vada più bene l'esser considerato un paese satellite del satrapo Putin non ti sfiora neanche? E già questa mia spiegazione, me ne rendo conto, è molto molto semplicistica: penso che in gioco ci sia più dell'avversione/devozione alla Russia. I malvagi americani penso c'entrino abbastanza poco in tutta questa vicenda.

Va bene che viviamo in Italia stato ad uso e piacimento degli USA, ma cerca almeno qualche informazione alternativa...
 
Top
Bezymyannij
view post Posted on 1/3/2014, 11:23




Sarei ben lieto di conoscere le fonti di Verità dalle quali trai le preziosissime informazioni che dispensi con la tua solita sicumera. Quanto mi piacerebbe vivere nel vostro mondo di buoni vs cattivi (dove il buono sarebbe quel galantuomo di Putin, LOL).
 
Top
view post Posted on 1/3/2014, 16:54
Avatar



Group:
Amministratore
Posts:
33,541
Location:
San Pietroburgo (Russia)

Status:


La parte occidentale è senza dubbio contraria alle ingerenze russe e lì il sentimento antirusso è forte, a differenza invece della parte orientale. Senza contare poi la Crimea, che in realtà È Russia (fu regalata all' Ucraina solo nel 1954, il 60% della popolazione è russa).

Da una prospettiva esterna l' Ucraina necessita di un aiuto esterno, e la Russia era la potenza più orientata a fornirlo (un accordo per circa 20 miliardi di euro era praticamente fatto prima che la rivolta scoppiasse). Comunque sì, gli accordi con la Russia non sono visti per nulla bene nella parte ucraina del Paese, non solo dalle frange più nazionaliste, e la volontà di Yanukovich di rinsaldare i rapporti con Putin allontanandosi dall' orbita europea è stata la causa scatenante della protesta, protesta che però poi ha cambiato decisamente finalità, modalità e protagonisti.

Una curiosità: l'Italia è il secondo importatore in Ucraina. Nel XVII secolo a Odessa un abitante su 10 era italiano, tuttora ci sono diverse comunità italiane. Cosa ha fatto la nostra diplomazia?
Niente, come al solito...
 
Web  Top
Bezymyannij
view post Posted on 1/3/2014, 22:42




CITAZIONE (DKUSSR86 @ 1/3/2014, 15:53) 

Post come questo sviliscono il topic e lo rendono del tutto illegibile. Cerchiamo di rimanere su livelli di decenza.
 
Top
78 replies since 20/2/2014, 10:28   1506 views
  Share